Annuncio

Collapse
No announcement yet.

aiutatemi (skinny fat da sempre)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    aiutatemi (skinny fat da sempre)

    Ciao ragazzi,

    vi faccio un breve racconto della mia storia da "palestrato". Sono alto 1,79, ero un ragazzo magrissimo di una 60ina di kg. A 26 anni ho iniziato a fare sollevamento pesi e devo dire che i risultati si notarono subito, la massa muscolare aumentò ed arrivai a pesare tra i 64-64 kg stabilmente, senza però aumentare mai (sono una di quelle persone che perdono peso rapidamente e che ci mettono abbastanza a riprenderlo). Passarono 10 anni e arriviamo al 2017, quando ero già 36enne e decisi di aumentare il mio peso (cosa che ovviamente con l'età diventa più facile) mangiando molto di più di prima (frullati con burro di arachidi etc). Dal 2017 ad oggi (ho appena compiuto 39 anni) il mio peso oscilla tra i 70 e i 72,5 kg, non credo di aver mai superato questo peso. Nonostante ciò, continuo alla mia età a essere uno skinny fat. Pochi giorni fa sono stato da una personal trainer, una donna (con un fisico da uomo, davvero impressionante e mi fermo qui), che ha calcolato la mia massa grassa al 19 per cento (cosa che mi ha abbastanza demoralizzato) e mi ha praticamente dato una dieta e una scheda che sembra fatta per un obeso . Oggi mi sono pesato e in meno di una settimana mi pare di aver perso già un chilo ! io, come tutte le persone che hanno avuto difficoltà a prendere peso, ho il TERRORE di perdere peso e il mio obbiettivo è fondamentalmente quello di diventare più definito ma perdendo poco peso. Se in una settimana perdo un chilo qualcosa non va! Vi posto qui allenamento e dieta (per non tediarvi della dieta vi posto solo un giorno tipo) e attendo suggerimenti e riscontri da chi magari ha avuto esperienze simili nella propria..."carriera". Grazie

    ALLENAMENTO :

    A- RISCALDAMENTO DEI CAPIARTICOLARI
    PETTO/BICIPITI:
    DISTENSIONI MANUBRI PIANA 4X6+6 REPS CHEST PRESS
    CROCI MANUBRI P. 45° 4X8 + 8 REPS CROSSOVER AI CAVI ALTI
    CURL BIL.ANGOLATO 4X6 +6 REPS CURL MANUBRI ALTERNATI IN PIEDI (per braccio)
    CURL PANCA SCOTT BIL. ANGOLATO 4X8 + 6 REPS CURL BARRA DAL CAVO BASSO
    ADDOME CRUNCHES + INVERSE CRUNCHES 3X15 + 15 REPS (variando le posizioni di sessione in sessione, 1’ DI RECUPERO) NO OBLIQUI, NO CON SOVRACCARICHI ( da terra, su panca, alle parallele, su fitball, sit up ecc…)

    B- RISCALDAMENTO DEI CAPI ARTICOLARI
    DORSALI/BASSA SCHIENA
    LAT MACHINE AVANTI 4X8 + 6 REPS IMP. INVERSA
    ROWING MACHINE O UPPER BACK 4X 8 PRESA ORIZZ. + 8 REPS PRESA VERTICALE
    PULLOVER 1 MANUBRIO P.ORIZZ. 3X8 + 8 REPS PULLEY CON TRIANGOLO
    STACCHI MANUBRI 4X8 + 10 REPS HYPEREXTENSION CON PESO
    Richiamo deltoidi:
    ALZATE LATERALI UN MANUBRIO 4X8 BUSTO IN APPOGGIO 45° LENTA LA NEGATIVA 5”

    ADDOME COME A

    D- RISCALDAMENTO DEI CAPI ARTICOLARI
    GAMBE
    SQUAT 4X8 SCALO PESO+ 8 REPS
    LEG PRESS ORIZZ. 4X8 SCALO PESO +6 REPS
    AFFONDI MANUBRI IN CAMMINATA 3X10 PER GAMBA
    LEG CURL SEDUTO 4X8 SCALO PESO +6 REPS
    CALF POLPACCI IN PIEDI AL MULTIPOWER 4X15 SCALO PESO + 6 REPS
    5' CYCLETTE DEFATICANTE
    NO ADDOME

    E- RISCALDAMENTO DEI CAPI ARTICOLARI
    DELTOIDI/TRICIPITI
    LENTO AVANTI MANUBRI 4X6 +6 REPS ALZATE LATERALI MANUBRI
    ALZATE FRONTALI BARRA DAL CAVO BASSO 4X10 + FLY PER DELTOIDI POSTERIORI DUE MANUBRI PANCA 90° 4X8
    FRENCH PRESS BIL.ANGOLATO SU P. ORIZZ.. 4X8 + 6 REPS CON MANUBRI
    TRIC.PUSH DOWN CON CORDA 4X6 SCALO PESO + 6 REPS
    ADDOME COME A


    DIETA :


    ---- COLAZIONE: 1 PESO STOP BURN +
    +1 MULTIVITAMINICO
    1 CUCCHIAIO CRUSCA ANCHE D'AVENA O FIBRE TIPO ALL BRAN+ 5 FETTE BISCOTTATE INTEGRALI O WASA O GALLETTE DI GRANO SARACENO O RISO INTEGRALE O FARRO CON COMPOSTA DI FRUTTA (solo con zuccheri della frutta)+ 20 GR WHEY ALTERNATI 100 ML DI ALBUMI O 3 BIANCHI SODI O A FRITTATA, TE ORZO O CAFFÈ CON STEVIA O ALTRO DOLCIFICANTE O AMARI
    ------ SPUNTINO: 70 GR AFFETTATI MAGRI SGRASSATI O CARNE MAGRA ALLA PIASTRA POLLO, TACCHINO, HAMBURGER MAGRO + 1 FETTA PANE DI SEGALE O INTEGRALE (circa 50 gr)
    OPPURE 20 GR WHEY +1 FRUTTO (tipo mela o per, arancia, no banana, fichi, uva...)
    1 FRUTTO + 5 MANDORLE O ANACARDI OPPURE
    OPPURE 3 BIANCHI + 4 WASA
    1 BARRETTA PROTEICA TECNICA SALTUARIAMENTE zero carb (1 VOLTA A SETTIMANA)
    ---------- PRANZO: 1 PESO STOP BURN
    200 GR CARNE MAGRA ROSSA O BIANCA O PESCE O TONNO AL NATURALE (quest'ultimo non troppo spesso, occhio al sodio) +20 GR OLIO EVO (4 cucchiani piccoli)+ VERDURE COTTE O CRUDE A VOLONTÀ + 70 GR CARBO A PIACERE NON RAFFINATI(riso, basmati, Venere, rosso, selvaggio, grano saraceno, quinoa, amaranto ecc...) O 200 GR DI PATATE LESSE PESATE A CRUDO
    -------- SPUNTINO POMERIDIANO: IDEM COME QUELLO DEL MATTINO ,ALTERNA LE FONTI

    ------ PRE ALLEN: 1 PRE WORKOUT POLVERE O CP pulito, no carbo o creatine CIRCA 30/45 MINUTI PRIMA OPPURE 4 BCAA’S + 1 CAFFE’ AMARO UN’ORA PRIMA

    ---------- POST ALLEN: 25 GR DI WHEY

    ------------ CENA: 1 PESO STOP BURN, IDEM COME PRANZO,ALTERNA LE FONTI PROTEICHE E GLUCIDICHE,OK MINESTRONE MA SENZA LEGUMI O PATATE SE VUOI SOSTITUIRE LE VERDURE, METTI 50 GR DI PASTA, RISO O CEREALI O 70 GR DI PANE INTEGRALE O DI SEGALE

    #2
    Fammi capire , ti sei allenato x 13 anni consecutivi?

    Cerca di scrivere più leggibile è tutto appiccicato, si fa fatica.

    Se c'è una dieta ci saranno indicati % macro e kcal totali, dati che non hai fornito
    sigpic

    Commenta


      #3
      Ciao Riccardo, scusa se non sono stato chiaro. Si, mi sono allenato per 13 anni, con alti e bassi (spesso mantenendo la stessa scheda e con poca voglia di dare di più, per esempio). Ora mi sono deciso a dare una svolta e rendere il mio fisico più definito, più muscolare.

      Non ci sono né percentuali né calorie, cosa che in effetti mi fa pensare di aver buttato i soldi...

      Ti posso però dire cosa mangiavo più o meno fino a una settimana fa :

      colazione - frullato con qualche biscotto plasmon, banana o mela, un paio di cucchiai di burro di arachidi al naturale.

      spuntino (p.s. NELL'ULTIMO MESE STAVO PRENDENDO UN GAINER SENZA LATTOSIO Né GLUTINE) : 100 gr di gainer (circa 340 calorie)

      pranzo - carne di vario tipo (manzo, pollo, maiale) e verdure (prediligo broccoli o zucchine) / a volte 70-80 gr di riso

      pomeriggio - merenda con pane e tacchino (o altro affettato magro) e un frutto O GAINER (100 gr 340 kcal)

      allenamento

      cena- (subito dopo allenamento) - di nuovo carne o pesce e verdure

      pre nanna (non sempre) - gainer 100 gr


      Riesco a riportarti la mia dieta dell'ultimo periodo perché è quella che ricordo meglio.

      Commenta


        #4
        Qui siamo in sezione dieta x i consigli riguardanti l'allenamento c'è la sezione adatta.

        Dopo 13 anni di palestra dovresti conoscere come bilanciare i macro ed sapere esattamente quale è la tua normocalorica.

        Da qui nessuno ti può fare la dieta, ci vuole un nutrizionista, e dubito che tu ti sia rivolto ad un nutrizionista, visto che mancano dati che qualsiasi professionista ti avrebbe dato in allegato.

        Ciò non ti deresponsabilzza, se sei abituato a mangiare Plasmon e gainer è dovuto solo alla tua mancanza di applicazione.

        Quindi armati di pazienza e calcola introito calorico e % macro di quella cosa che hai scritto là.
        Questo è un lavoro che dovresti fare tu.

        In più aggiungo che se ti sei affidato ad uno del mestiere e dopo una settimana decidi che non fa x te, ho seri dubbi sulla tua capacità di andare a fondo nelle cose.
        La superficialità è il problema, lo skinnyfat la conseguenza
        sigpic

        Commenta


          #5
          Ciao di nuovo

          Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
          In più aggiungo che se ti sei affidato ad uno del mestiere e dopo una settimana decidi che non fa x te, ho seri dubbi sulla tua capacità di andare a fondo nelle cose.
          Non ci siamo capiti...Ho fatto presente di aver perso un chilo in una settimana e immaginavo che qualcuno qui mi avrebbe potuto dare un'opinione a riguardo, mi sembra di iniziare a perdere peso troppo rapidamente e avrei voluto sentire cosa ne pensavano in questo forum.


          Il calcolo delle calorie con cui mantenevo un peso più o meno stabile è presto fatto : ero intorno alle 1800-2000 calorie giornaliere, evidentemente però mal distribuite nei macro.

          Commenta


            #6
            E con la nuova dieta a quante kcal stai?

            Il peso perso sulla bilancia è poco indicativo, soprattutto la prima settimana di riduzione carbo si perde acqua

            Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk
            sigpic

            Commenta


              #7
              Perfetto, questo non lo sapevo e mi hai dato un grande aiuto spiegandomelo. ora faccio il calcolo della nuova dieta

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da mitchellbutler Visualizza Messaggio
                Perfetto, questo non lo sapevo e mi hai dato un grande aiuto spiegandomelo. ora faccio il calcolo della nuova dieta
                Quelli che Riccardo ti voleva dire è che queste informazioni avrebbe dovuto dartele chi ti ha fatto la dieta.
                Fra parentesi, i personal trainer non possono fare diete, a meno che non abbiano un titolo abilitante (che non è il "titolo" di personal trainer). Che titolo ha la tipa?

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da AlbiTapa Visualizza Messaggio
                  Quelli che Riccardo ti voleva dire è che queste informazioni avrebbe dovuto dartele chi ti ha fatto la dieta.
                  Fra parentesi, i personal trainer non possono fare diete, a meno che non abbiano un titolo abilitante (che non è il "titolo" di personal trainer). Che titolo ha la tipa?

                  Bella domanda. L'unico titolo che ho visto io è quello di avere il fisico di Sly ai tempi d'oro.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da mitchellbutler Visualizza Messaggio
                    Bella domanda. L'unico titolo che ho visto io è quello di avere il fisico di Sly ai tempi d'oro.
                    Ah beh...
                    Non voglio dire che non sia abilitata. Però sicuramente non è il fisico il parametro da considerare.
                    Il percorso che ha fatto per arrivare lì, potrebbe partire da una genetica fortunata, oppure si allena da quando aveva tre anni, oppure c'è stato qualche aiuto chimico, oppure, banalmente, ciò che ha funzionato con lei è stato guidato da qualcuno. Nulla di questo significa che questa pt sappia predisporre una dieta ad un altro.
                    Il più bravo preparatore che conosco, che ha atleti pazzeschi in palestra (professionisti che vengono anche da lontano) ha un fisico che sembra Alvaro Vitali. È geneticamente sfortunato, si vede proprio che è al meglio di come può essere con la sua natura. Ma è bravissimo, ed ha tutti i titoli abilitativi (che non è una questione di puntiglio, ma significa avere studiato ed approfondito).
                    Volendo estremizzare: sono tutti bravi a darti una dieta che porti risultati, se tu ci metti impegno e costanza. Ma che questa dieta ti tuteli la salute, non è altrettanto scontato.
                    Che questa dieta ti porti ad avere risultati che durano, è anch'esso tutto da vedere.
                    Proprio per tutelare da questi rischi, la legge dice che per fare una dieta ad un cliente occorre avere una determinata formazione.
                    E noi, come utenti, abbiamo il dovere di collaborare a questo sistema di prevenzione, verificando il titolo del professionista a cui ci rivolgiamo. È un modo per togliere dal mercato i praticoni che hanno due bei bicipiti e nulla più.

                    Commenta


                      #11
                      Sì ma di cosa stiamo parlando se ancora l'utente Mitchell non ha postato la dieta in una forma decifrabile, ha fatto un copia ed incolla perché non aveva voglia di riscriverla, tanto meno ha seguito il mio consiglio di calcolare calorie e % macro.

                      Aiutatemi?
                      Aiutati che Dio ti aiuta, si diceva.

                      Mi sembra di averla già letta sta discussione, parecchie volte.
                      L'utente non ha risultati, va da un nutrizionista o sedicente tale, la dieta stilata non lo convince, chiede sul forum.
                      2 consigli dati.
                      Bene grazie a tutti.
                      Fine della storia.
                      sigpic

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
                        Sì ma di cosa stiamo parlando se ancora l'utente Mitchell non ha postato la dieta in una forma decifrabile, ha fatto un copia ed incolla perché non aveva voglia di riscriverla, tanto meno ha seguito il mio consiglio di calcolare calorie e % macro.

                        Aiutatemi?
                        Aiutati che Dio ti aiuta, si diceva.

                        Mi sembra di averla già letta sta discussione, parecchie volte.
                        L'utente non ha risultati, va da un nutrizionista o sedicente tale, la dieta stilata non lo convince, chiede sul forum.
                        2 consigli dati.
                        Bene grazie a tutti.
                        Fine della storia.
                        Non ti accanire, non ha proprio senso.

                        Ho calcolato che la mia dieta "normale" di mantenimento peso si aggirava intorno alle 2000 calorie. Questa dieta che ho riportato (facendo copia incolla...cosa dovevo fare? scriverla con penna e calamaio?) mi sembra avere sostanzialmente lo stesso apporto calorico anche se è più pulita...

                        è la prima volta che mi trovo a fare una dieta e quindi vorrei capire se è normale che dopo due settimane ho perso un chilo e mezzo abbondante. Ovviamente la pancia è ancora tutta lì, quindi la cosa un po' mi preoccupa. Chi ha difficoltà a crescere sicuramente mi capirà, quando la lancetta della bilancia scende viene il terrore, perché prendere chili è davvero dura.

                        Quindi la mia domanda è : perdere un chilo e mezzo in una settimana...va bene? è normale? Mi devo preoccupare? Grazie

                        Commenta


                          #13
                          È buona norma quando si posta una dieta indicarne kcal e macro.
                          Il proprio tdee, e se non lo si conosce, calcolarlo.

                          Se non si ha idea della propria massa grassa si può allegare una foto senza mostrare il volto.

                          È un po' un venirsi incontro, fare un piccolo sforzo x ricevere una consulenza da altri utenti del forum, tra cui son presenti nutrizionisti.

                          Per questo ti ho chiesto di calcolare i valori della tua dieta, non perche io non sappia farlo, ma x darti la consapevolezza di ciò che stai facendo, oltre che agevolare chi legge x una rapida decifrazione della dieta.

                          Se perdi peso sei in ipocalorica.

                          X perdere grasso si segue la ipocalorica.

                          Non esistono diete che fanno perdere grasso senza perdere muscolo.
                          sigpic

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da mitchellbutler Visualizza Messaggio
                            Non ci sono né percentuali né calorie, cosa che in effetti mi fa pensare di aver buttato i soldi...
                            Diciamo che è come se andassi da un ingegnere e lui ti consegna un progetto senza calcoli

                            Ti auguro un grosso in bocca al lupo.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
                              È buona norma quando si posta una dieta indicarne kcal e macro.
                              Il proprio tdee, e se non lo si conosce, calcolarlo.

                              Se non si ha idea della propria massa grassa si può allegare una foto senza mostrare il volto.

                              È un po' un venirsi incontro, fare un piccolo sforzo x ricevere una consulenza da altri utenti del forum, tra cui son presenti nutrizionisti.

                              Per questo ti ho chiesto di calcolare i valori della tua dieta, non perche io non sappia farlo, ma x darti la consapevolezza di ciò che stai facendo, oltre che agevolare chi legge x una rapida decifrazione della dieta.

                              Se perdi peso sei in ipocalorica.

                              X perdere grasso si segue la ipocalorica.

                              Non esistono diete che fanno perdere grasso senza perdere muscolo.
                              Secondo la bilancia magica della trainer sono al 20 per cento di massa grassa...

                              Quindi devo mettermi il cuore in pace : se voglio perdere grasso perderò anche muscolo.

                              Una domanda : la glutammina può aiutare ?

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎