Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Doms: esperienze personali

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    I doms li ritengo un segno che sono sotto allenato, se ho i doms vuole dire che alleno troppo poco quel distretto muscolare in cui i dolori appaiono.

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da max.prov11 Visualizza Messaggio
      I doms li ritengo un segno che sono sotto allenato, se ho i doms vuole dire che alleno troppo poco quel distretto muscolare in cui i dolori appaiono.

      Si, ma i doms compaiono in due forme, la seconda nonostante tu sia allenato, un segnale di più alta intensità muscolare a cui seguirà un miglioramento.
      GUTTA CAVAT LAPIDEM
      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
      MANX SDS

      Commenta


        #18
        Esatto Menez, mi riferivo a questi doms, quelli del soggetto allenato che dopo un duro allenamento avverte cmq indolenzimento. Quelli del deallenato sono altro.
        Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!

        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da NaturalHardCore Visualizza Messaggio
          Quelli del deallenato sono altro.
          Eh sì, quasi invalidanti xd

          Commenta


            #20
            Premetto che lavoro in multifrequenza, principalmente con multiarticolari e lavorando a buffer e quasi mai cedimento se non per i gruppi piccoli.
            E premetto che sono una mezzasega.

            Per quanto riguarda la mia esperienza i doms li sento più forti quando recupero male (sgarro o scarso riposo), quando esagero con l'allungamento muscolare e ovviamente quando cambio stimolo o mi alleno dopo un lungo periodo di inattività.
            Prima della pausa ho fatto un periodo dove con 4 allenamenti a settimana a ogni sessione facevo o squat o stacchi sumo... è stato il periodo in cui ho aumentato di più i carichi e dove al contempo ho avuto doms meno lancinanti.


            Per quello che ho provato personalmente secondo me i doms variano in base al rapporto tra sforzo fatto in palestra e la capacità di recupero del distretto muscolare.
            Quindi secondo me sì, i doms sono legati alla crescita ma l'intensità dei doms non è un parametro rilevante.
            Last edited by Gabri0; 18-06-2020, 15:33:36.

            Commenta


              #21
              dico la mia...
              non sono d'accordo con la "scienza" qui (già dire scienza quando si parla di ste cose mi fa un pò ridere...la scienza si occupa di ben altro ).

              I doms probabilmente non sono collegati all'ipertrofia direttamente ma lo sono indirettamente.

              i doms si hanno in maniera più accentuata quando si fà un attività a cui non siamo abituati...quindi sono strettamente legati al concetto di variazione di stimolo, e come tutti sanno variare stimolo è la base del BBing.
              dopo 4 settimane che facciamo la stessa tabella identica sentiamo meno doms, ci adattiamo, appena la cambiamo ecco che riappaiono.

              in parole povere sono un segnale che ci fa' capire che siamo sulla strada giusta, inoltre ci fanno capire cosa abbiamo stimolato con precisione (se il giorno dopo aver fatto schiena abbiamo doms ai bicipiti e 0 alla schiena, mi farei 2 domande).
              Last edited by circoloco; 18-06-2020, 15:33:56.
              BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
              https://gabrielelangiu.it/

              INSTAGRAM:
              https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

              CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
              https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

              Commenta


                #22
                Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                dico la mia...
                non sono d'accordo con la "scienza" qui (già dire scienza quando si parla di ste cose mi fa un pò ridere...la scienza si occupa di ben altro ).

                I doms probabilmente non sono collegati all'ipertrofia direttamente ma lo sono indirettamente.

                i doms si hanno in maniera più accentuata quando si fà un attività a cui non siamo abituati...quindi sono strettamente legati al concetto di variazione di stimolo, e come tutti sanno variare stimolo è la base del BBing.
                dopo 4 settimane che facciamo la stessa tabella identica sentiamo meno doms, ci adattiamo, appena la cambiamo ecco che riappaiono.

                in parole povere sono un segnale che ci fa' capire che siamo sulla strada giusta, inoltre ci fanno capire cosa abbiamo stimolato con precisione (se il giorno dopo aver fatto schiena abbiamo doms ai bicipiti e 0 alla schiena, mi farei 2 domande).
                Senza offesa, ma questa affermazione (mi auguro ironica!) è del tutto errata.
                https://www.instagram.com/il_coach_htc/

                Commenta


                  #23
                  Diciamo che la scienza colpisce "di rimbalzo" il bodybuilding. Si estrapola qualcosa da studi fatti per altri motivi, ben piu' importanti di 4 scemi che si spaccano sotto i pesi.
                  I SUOI goals:
                  -Serie A: 189
                  -Serie B: 6
                  -Super League: 5
                  -Coppa Italia: 13
                  -Chinese FA Cup: 1
                  -Coppa UEFA: 5
                  -Champions League: 13
                  -Nazionale Under 21: 19
                  -Nazionale: 19
                  TOTALE: 270

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                    Diciamo che la scienza colpisce "di rimbalzo" il bodybuilding. Si estrapola qualcosa da studi fatti per altri motivi, ben piu' importanti di 4 scemi che si spaccano sotto i pesi.
                    Diciamo che il BB ha sempre guardato alle discipline scientifiche che si occupano del corpo umano, del movimento e di tutto quello che può essere utile alla sua causa.
                    La frase "4 scemi che si spaccano sotto i pesi" invece la ritengo offensiva e ingiustificata.
                    https://www.instagram.com/il_coach_htc/

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente Scritto da munky Visualizza Messaggio
                      Diciamo che il BB ha sempre guardato alle discipline scientifiche che si occupano del corpo umano, del movimento e di tutto quello che può essere utile alla sua causa.
                      La frase "4 scemi che si spaccano sotto i pesi" invece la ritengo offensiva e ingiustificata.
                      Ma pure io sono uno dei 4 scemi. Intendo dire che gli studi vengono fatti per robe serie...non per un gruppetto di individui sadici che amano sollevare ghisa.
                      I SUOI goals:
                      -Serie A: 189
                      -Serie B: 6
                      -Super League: 5
                      -Coppa Italia: 13
                      -Chinese FA Cup: 1
                      -Coppa UEFA: 5
                      -Champions League: 13
                      -Nazionale Under 21: 19
                      -Nazionale: 19
                      TOTALE: 270

                      Commenta


                        #26
                        Apprezzo l'autoironia, ma ho una visione diversa dalla tua!
                        https://www.instagram.com/il_coach_htc/

                        Commenta


                          #27
                          Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                          Ma pure io sono uno dei 4 scemi. Intendo dire che gli studi vengono fatti per robe serie...non per un gruppetto di individui sadici che amano sollevare ghisa.
                          La scienza si occupa di tantissime cose, anche le più disparate.
                          Ci sono persone che fanno studi scientifici sugli effetti del colore delle piume dei fenicotteri al variare dell'alimentazione. Hanno dimostrato un legame tra la quantità di gamberetti mangiati e il colore rosa delle loro piume.

                          Quindi fidati che ci sono scienziati che si occupano di quei quattro scemi che si spaccano sotto i pesi

                          Tu sei uno, io sono l'altro, ce ne mancano altri 2.

                          Commenta


                            #28
                            Originariamente Scritto da munky Visualizza Messaggio
                            Senza offesa, ma questa affermazione (mi auguro ironica!) è del tutto errata.
                            No no... È cosi...
                            Di scienza ne capisco qualcosa te lo assicuro.
                            BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                            https://gabrielelangiu.it/

                            INSTAGRAM:
                            https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                            CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                            https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                            Commenta


                              #29
                              Il problema della scienza occidentale è che studia molte cose tirandole via dal contesto.

                              Molti studi in vitro danno risultati che difficilmente nella realtà possono essere riscontrati in misura simile o in eguale proporzione. Ad esempio se studio su una singola fibra il range ipetrofrico in vitro avrò un risultato dato dalla mera elettrostimolazione, nella realtà un altro dovuto al fatto che l'impulso dato dal motoneurone segue un processo diverso dovuto anche semplicemente dall'accumulo di fatica generale che cambia l'assetto posturale e di esecuzione dell'esercizio che, nel contesto globale, può far cambiare di molto il reclutamento.
                              In pratica un 3x10 in vitro sono 30 elettrostimolazioni tutte uguali, un 3x10 nella realtà è già tanto, se non si è atleti d'elite, se ne ottieni la metà simile tra loro. Neanche uguale.

                              Stessa storie vale per quando studiano "gruppi". Quando cercano di farli omogenei riescono solo a farli su gente deallenata in cui vale tutto e il contrario di tutto. Su gruppi eterogenei invece rischi di avere risultati troppo contrastanti tra loro tali da rendere lo studio assolutamente inconcludente.


                              Durante i miei studi ho notato invece come in oriente gli studi partano molto più dal risultato pratico e tramite quello si cerca di capire a livello scientifico cosa succede. In pratica loro prendono IL campione, quello vero, l'atleta che vince, e studiano lui. Cercano di capire perché ottiene un determinato risultato, perché riesce a ad ottenere una performance superiore agli altri, e da questi studi cercano di generare dei modelli ripetibili.
                              Sono esattamente due scienze opposte, la nostra vuole spiegarti teoricamente cosa funzionerà in pratica, la loro vede praticamente cosa funziona e cercano di ricaverne la regola teorica.
                              Ciò comporta che cose come l'ago puntura da noi sono viste come qualcosa di molto simile ad uno spillone Voodoo, mentre per loro è una tecnica di recupero da infortuni talmente affermata che buona parte della nazionale olimpica di sollevamento Cinese ne fa uso con regolarità.


                              Quindi ok, la scienza. Ma cerchiamo di capire il contesto nel quale vengono studiate le cose. Studi troppo lontani dal contesto in cui poi si vuole applicare una determinata regola lasciano e lascieranno sempre il tempo che trovano.
                              Last edited by -El Diablo-; 19-06-2020, 14:37:44.

                              Commenta


                                #30
                                Munky... Il 99% dei soggetti che parlano di bb tirando in ballo la letteratura non sono in grado di interpretare uno studio e sopratutto di quantificarne la sua validità...
                                Il 95% degli studi famosi citati di continuo parlando di bb sono pieno zeppi di bias...
                                Sono fatti da soggetti con poche qualifiche, con 2 spiccioli e sono solo delle conclusioni fini a se stesse...spesso con fini economici dietro.
                                Non esistono meta analisi con migliaia di soggetti e conclusioni degne di nota.

                                Attenzione a riempirsi la bocca con studi per parlare di bb e ipertrofia... La parola studio scientifico non è sinonimo di verità assoluta...
                                Ci sono studi di serie a e studi di serie z...
                                Pensa che un altissima % degli studi sono commissionati e pagati dalle stesse ditte produttrici di un prodotto e sono fatti. In. Modo da far uscire una conclusione voluti.

                                Quindi riassumendo... Gli studi vanno saputi interpretare e vanno validati... Studi sul bb sono una barzelletta.
                                E sta cosa te la confermerebbe ogni persona che lavora in campo di studio.
                                BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                                https://gabrielelangiu.it/

                                INSTAGRAM:
                                https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                                CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                                https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎