Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Come programmare un macrociclo per massa e forza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Come programmare un macrociclo per massa e forza

    Salve a tutti!
    Vorrei chiedere il vostro aiuto su come pianificare un regime di allenamento per la massa e la forza.
    Cioè ho letto che molti non si allenano cambiando ogni tanto scheda cosi per cambiare esercizi, ma studiano attentamente in quale mese "andare a massa" in quale periodo "fare forza", ... ecc...
    So che ci vorrebbe un post di 25000000000000000 pagine per rispondermi partendo da zero, ma se mi potete dare qualche dritta ve ne sarei molto grato!
    sigpic
    Non esiste sconfitta nel cuore di chi lotta...

    #2
    Dipende sempre dai tuoi obbiettivi.
    Diciamo che nel periodo più lontanto al periodo da gara o in cui farai sfoggio del tuo fisico si farà un programma più incentrato sulla forza per arrivare ad un programma incentrato più sulla massa e poi viene l'alimentazione per la definizione.
    Ciao

    Commenta


      #3
      si ok... fin li ci sono
      Io chiedevo qualcosa in particolare, come per quanto tempo fare forza, per quanto massa... se ci sono dei periodi di intermezzo (fasi di scarico...) ecc..
      Lo so che tutto dipende... ma se mi date una mano in questo senso grazie!
      sigpic
      Non esiste sconfitta nel cuore di chi lotta...

      Commenta


        #4
        Bé, dipende sempre dagli obiettivi.
        Diciamo che puoi dividere equamente i mesi di allenamento in tre fasi.
        Comunque dipende dai momenti e dagli obiettivi come ripeto.
        Puoi iniziare con una fase di forza per 4-5 mesi per poi intensificare i lavori di massa per altri 4-5 e continuare in massa con relativa definizione per gli altri 1-2.
        Ciao

        Commenta


          #5
          Goku ti ringrazio.
          Ma per obbiettivi cosa intendi?
          Intedi se voglio aumentare + nella forza che nella massa, allora farò + forza che massa e viceversa?

          Il mio obbiettivo è arrivare a 85-90 kg tirato tirato ( Adesso ne peso 78-79 e sono alto 191 Cm)

          Sicuramente in un anno non ce la faccio (in tre anni di bb natural ho guadagnato 8 kg di massa magra... e i primi due anni non sapevo nemmeno cosa fossero dieta e integratori..).

          Dici che come obbiettivo è alla mia portata???
          Io ci credo, faro sacrifici, mi allenero duramente, ma quello è il mio obbiettivo! (senza moralismi... senza mai ricorrere al doping).
          sigpic
          Non esiste sconfitta nel cuore di chi lotta...

          Commenta


            #6
            Originally posted by goku77

            Puoi iniziare con una fase di forza per 4-5 mesi
            Ciao
            Un allenamento mirato per la forza non può durare più di 2-3 SETTIMANE : dopo gli incrementi di forza diventano 'trascurabili'.

            Ciao
            Mike

            Commenta


              #7
              Originally posted by rave
              Goku ti ringrazio.
              Ma per obbiettivi cosa intendi?
              Intedi se voglio aumentare + nella forza che nella massa, allora farò + forza che massa e viceversa?

              Il mio obbiettivo è arrivare a 85-90 kg tirato tirato ( Adesso ne peso 78-79 e sono alto 191 Cm)

              Sicuramente in un anno non ce la faccio (in tre anni di bb natural ho guadagnato 8 kg di massa magra... e i primi due anni non sapevo nemmeno cosa fossero dieta e integratori..).

              Dici che come obbiettivo è alla mia portata???
              Io ci credo, faro sacrifici, mi allenero duramente, ma quello è il mio obbiettivo! (senza moralismi... senza mai ricorrere al doping).
              Bè, la chiave sta nella ciclizzazione.
              Si potrebbe optare per diversi sistemi in funzione delle necessità.
              Se per esempio vuoi incrementare più forza dovresti concentrati su ripetizioni più basse ma puoi volumizzare con più serie per perseguire sempre l'ipertrofia.
              Questo è solo un esempio.
              Il mio consiglio è di alternare volume ed intensità, tenendo più alta l'intensità in periodi dove devi concentrarti per la forza, mentre il volume un po' più alto per i peridi di massa e valutare poi volume/intensità in definzione.
              Ripeto se sei un non agonista che non deve soddisfare le esigenze da gara, puoi utilizzare range di ripetizoni più bassi in un periodo tipo ottobre-Gennaio per poi passare progressivamente a volumi più alti e quindi con ripetizioni più alte.
              Questo è un modo.
              Ciao

              Commenta


                #8
                ok grazie goku!
                Terro conto dei consigli e se avrò bisogno te lo farò sapere!

                sigpic
                Non esiste sconfitta nel cuore di chi lotta...

                Commenta


                  #9
                  Ok, io sto qui.
                  Ciao

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎