Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Digiuno una volta a settimana

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
    Il digiuno si può fare, non é che si muore, il problema é che promuove o comunque peggiora il rapporto che uno ha col cibo.

    La verità rimane che, come dico spesso, molti sottostimano pesantemente quanto tempo ci vuole per avere uno stomaco piatto. 5 settimane sono nulla, gente che gareggia si prepara per 12 settimane partendo già da 12/13%, l’utente medio deve partire con una decina di anni di anticipo praticamente. Il grasso sui fianchi é l’ultimo ad andarsene, dopo 5 settimane ti aspettavi di essere bell’e pronto?

    Dovresti continuare così, e non arriveresti a togliere tutto sto muscolo (anche se fosse, la memoria muscolare rimane) perché c’e anche un altro verità che si dimentica, così come si sottostima la massa grassa, si sovrastima la massa magra, e tutti pensiamo di essere più grossi di quanto in realtà si é senza ciccia.

    Detto ciò, se mentalmente mangiare per 6 giorni 1900k e un giorno 0 (totale 11.400k a settimana, media di 1630k al giorno) ti renderá più costante di mangiare 7 giorni a settimana, che ne so, ad esempio 1550k, buon per te, ma poi dovresti anche spiegare perché la prima opzione non “toglie” muscolo e la seconda si, visto che la seconda opzione accelera le cose e mi par di capire che dovrebbe essere quello il tuo obiettivo, “finire prima possibile” visto che hai già perso la pazienza.
    E' solo dovuto al fatto che in molti ritengono che il digiuno vada ad attaccare prima le riserve di grasso. Poi, come tutte le cose, c'è chi dice sì e chi dice no.
    Ad esempio, ciò che dice AlbiTapa riguardo alle proteine, è in contrapposizione con quello che dicono altri.

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da AlbiTapa Visualizza Messaggio
      Quindi, a maggior ragione, potresti serenamente ribilanciare la dieta riducendo le proteine e alzando altri macronutrienti.
      Mi sembra però strano che abbassando le proteine in favore dei carboidrati possa migliorare la mia composizione corporea.

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
        Mi sembra però strano che abbassando le proteine in favore dei carboidrati possa migliorare la mia composizione corporea.
        Se così non fosse, mangeremmo tutti solo proteine e saremmo tutti magri e muscolosi.

        Evidentemente ci sono dei limiti incrociati fra i diversi aspetti dell'alimentazione e dell'attività fisica.
        Nel caso specifico, la biochimica dell'azoto pone dei limiti abbastanza noti alla sintesi proteica, e questi limiti sono alzabili introducendo energia non proteica. Per cui, se a parità di introito energetico complessivo, riduci le proteine, stai alzando gli altri, e quindi stai alzando il limite.
        Per esperienza, direi che un apporto proteico di 1.7g/Kg/die (calcolato escludendo il grasso in eccesso, non è che un obeso debba calcolare usando 200kg di peso corporeo) sia il compromesso più efficace fra apporto proteico e apporto di energia non proteica.

        Commenta


          #19
          Sì, ma ne converrai che almeno la metà della gente ritiene che in definizione sia basso quell'apporto proteico. Io non so chi abbia ragione (e se ci sia una ragione), ma sono campane diverse.

          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
            E' solo dovuto al fatto che in molti ritengono che il digiuno vada ad attaccare prima le riserve di grasso. Poi, come tutte le cose, c'è chi dice sì e chi dice no.
            Ad esempio, ciò che dice AlbiTapa riguardo alle proteine, è in contrapposizione con quello che dicono altri.
            Quindi tu mi stai dicendo che se digiuno una volta a settimana, a livello di perdita di dimagrimento, è meglio che abbassare le calorie totali nel computo della settimana? Io sono tra i primi che segue la IF, anzi, faccio solo un pasto che è anche peggio, ma questi teorie sono "volanti" e la scienza non conferma al 100%. Sono begli aneddoti, per carità, ma per quanto siano citati studi anche da Berkhan e Pilon su questa teoria, ritengo che ci sono soluzioni più convenzionali con più basi a supporto. Pure a me piacerebbe che, a rigor di logica, se faccio mezz'ora di addominali al giorno, brucio il grasso della zona addominale, il ragionamento ha una logica, stupida se vogliamo ma ce l'ha, eppure sappiamo che non è così.

            Sono anche io pienamente in disaccordo con quello che dice AlbiTapa che, per quanto io stesso sia amante della lettura di studi e testi, ha una visione troppo ancorata alla scienza tradizionale ed è poco incline alla metodologia nuda e cruda o più semplicemente all'esperienza sul campo (non mia, ma di altri coach). Sostituire carboidrati e proteine in deficit calorico, in una dieta tra l'altro come la tua che seppur bassa in calorie è abbastanza bilanciata tra i tre macro non ha alcun beneficio, se non è una scelta dettata da preferenze alimentari.

            Tra l'altro non vedo come sia possibile avere maggiore sintesi proteica in deficit calorico con piu carboidrati e meno proteine, se sei in deficit la riserva di glicogeno prima o poi la consumi comunque e semplicemente ti sei ritrovato con meno proteine nella saccoccia. Peraltro, se non vi sono problemi economici o di salute, le proteine non utilizzate vengono comunque converite in energia, quindi diventano a tutti gli effetti un "carboidrato dal costo in euro più elevato", e dal costo energetico più elevato, visto che per convertire proteine in carboidrati il corpo spende più calorie.

            C'è un motivo per cui la dieta più estrema di tutte, la PSMF, per persone con serie di disfunzioni metaboliche, manca di tutti i macronutrienti possibili, l'unico presente sono le proteine.
            Last edited by Otoha; 01-06-2020, 18:36:56.
            "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

            Commenta


              #21
              Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
              Quindi tu mi stai dicendo che se digiuno una volta a settimana, a livello di perdita di dimagrimento, è meglio che abbassare le calorie totali nel computo della settimana? Io sono tra i primi che segue la IF, anzi, faccio solo un pasto che è anche peggio, ma questi teorie sono "volanti" e la scienza non conferma al 100%. Sono begli aneddoti, per carità, ma per quanto siano citati studi anche da Berkhan e Pilon su questa teoria, ritengo che ci sono soluzioni più convenzionali con più basi a supporto. Pure a me piacerebbe che, a rigor di logica, se faccio mezz'ora di addominali al giorno, brucio il grasso della zona addominale, il ragionamento ha una logica, stupida se vogliamo ma ce l'ha, eppure sappiamo che non è così.

              Sono anche io pienamente in disaccordo con quello che dice AlbiTapa che, per quanto io stesso sia amante della lettura di studi e testi, ha una visione troppo ancorata alla scienza tradizionale ed è poco incline alla metodologia nuda e cruda o più semplicemente all'esperienza sul campo (non mia, ma di altri coach). Sostituire carboidrati e proteine in deficit calorico, in una dieta tra l'altro come la tua che seppur bassa in calorie è abbastanza bilanciata tra i tre macro non ha alcun beneficio, se non è una scelta dettata da preferenze alimentari.

              Tra l'altro non vedo come sia possibile avere maggiore sintesi proteica in deficit calorico con piu carboidrati e meno proteine, se sei in deficit la riserva di glicogeno prima o poi la consumi comunque e semplicemente ti sei ritrovato con meno proteine nella saccoccia. Peraltro, se non vi sono problemi economici o di salute, le proteine non utilizzate vengono comunque converite in energia, quindi diventano a tutti gli effetti un "carboidrato dal costo in euro più elevato", e dal costo energetico più elevato, visto che per convertire proteine in carboidrati il corpo spende più calorie.

              C'è un motivo per cui la dieta più estrema di tutte, la PSMF, per persone con serie di disfunzioni metaboliche, manca di tutti i macronutrienti possibili, l'unico presente sono le proteine.
              No, non lo sto dicendo io, io non ci capisco una minchia di niente. Ti riporto ciò che ho sentito dire da diverse fonti, e infatti anche qua sul forum c'è chi dice sia un buon metodo e chi dice che sia inutile. Ho aperto per questo il thread, sia per sapere se può servire fare il digiuno una volta a settimana, sia se in caso positivo va bene la cosa che ho proposto (ovvero digiunare da cena a cena).

              Commenta


                #22
                Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
                Sì, ma ne converrai che almeno la metà della gente ritiene che in definizione sia basso quell'apporto proteico. Io non so chi abbia ragione (e se ci sia una ragione), ma sono campane diverse.
                Guarda che io sono un fervente sostenitore di una quota proteica molto alta nell'alimentazione. Non distinguo fra massa e definizione, e non mi ripeto a spiegare il perché, ma ritengo adeguato mangiare molte più proteine rispetto alle diete "classiche".
                Quindi io non sto dicendo che prendi troppe proteine.
                Io dico però che per tot proteine che mangi, devi mangiare un tot di altri nutrienti.
                Tu non mangi questo altro tot, quindi le proteine che assumi non sono utilizzabili tutte dal tuo corpo. Aumentando l'altro tot, il tuo corpo potrebbe usarne di più, e quindi avresti un beneficio nel tuo obiettivo.
                Ma se aumenti una cosa devi ridurne un'altra (altrimenti vai in ipercalorica), e visto che il limite di utilizzabilità delle proteine è molto inferiore a quelle che tu assumi, puoi calare li per avere un saldo calorico uguale.

                Commenta


                  #23
                  Non capisco. Cosa c'entra il tot di proteine? È a percentuale no? Se guardi la distribuzione percentuale mi sembra congrua. Se poi sotto tot calorie debbano cambiare le percentuali boh, tutto può essere ma è la prima volta che lo sento dire.

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente Scritto da AlbiTapa Visualizza Messaggio
                    Se così non fosse, mangeremmo tutti solo proteine e saremmo tutti magri e muscolosi.
                    invece seguendo il tuo ragionamento l'italiano medio che va avanti a carboidrati+grassi con proteine quasi inesistenti dovrebbe essere al top della forma
                    Originariamente Scritto da gaetano90
                    gareggiare per esibizionismo natural


                    Originariamente Scritto da Magro97
                    Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente Scritto da claudio96 Visualizza Messaggio
                      invece seguendo il tuo ragionamento l'italiano medio che va avanti a carboidrati+grassi con proteine quasi inesistenti dovrebbe essere al top della forma
                      Eh?
                      Scusa ma hai letto cosa ho scritto?
                      Ho scritto che di proteine ce ne stanno tante tante, ma che deve esistere un equilibrio fra apporto proteico e non proteico.
                      L'op a mio parere ha sforato questo equilibrio e buona parte delle proteine che assume vengono non utilizzate. Ricreando l'equilibrio giusto, ne vengono utilizzate di più.

                      Commenta


                        #26
                        Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
                        Non capisco. Cosa c'entra il tot di proteine? È a percentuale no? Se guardi la distribuzione percentuale mi sembra congrua. Se poi sotto tot calorie debbano cambiare le percentuali boh, tutto può essere ma è la prima volta che lo sento dire.
                        Se la sintesi proteica, ossia l'utilizzo degli amminoacidi per costruire proteine, usasse come materia prima solo gli amminoacidi che assumi con l'alimentazione, più o meno sarebbe così.
                        Ma siccome gli amminoacidi che assumi servono solo a sostituire quelli non più riciclabili all'interno di un processo che coinvolge molti più amminoacidi di quelli che assumi, è questo processo, appunto molto più voluminoso ed energeticamente dispendioso, che va sostenuto.
                        Quindi ok a tante proteine, purché ci sia un minimo di energia non proteica a sostenere il loro utilizzo. Altrimenti si finisce per non sostenere questo processo di sintesi, le proteine vengono utilizzate per produrre energia, ma sottraendo amminoacidi dal calderone principale (che è molto più grosso di quelli che assumi), ed il risultato è paradossalmente controproducente.
                        Altrimenti, come dicevo, mangeremmo solo proteine e saremmo a posto.

                        Commenta


                          #27
                          Qua si va sul tecnico e non ci capisco poi nulla. Comunque faccio così: provo intanto per qualche settimana a fare questo digiuno, e magari anziché distribuire tutti i macro del giorno di digiuno per i restanti giorni, distribuisco carbo e grassi, mentre le calorie derivanti dalle proteine le aggiungo in carboidrati.

                          Può essere valido?

                          Commenta


                            #28
                            Originariamente Scritto da AlbiTapa Visualizza Messaggio
                            Eh?
                            Scusa ma hai letto cosa ho scritto?
                            Ho scritto che di proteine ce ne stanno tante tante, ma che deve esistere un equilibrio fra apporto proteico e non proteico.
                            L'op a mio parere ha sforato questo equilibrio e buona parte delle proteine che assume vengono non utilizzate. Ricreando l'equilibrio giusto, ne vengono utilizzate di più.
                            infatti copre ca. il 35% del suo fabbisogno calorico non il 95%
                            più “equilibrio” di cosi....

                            dai Albi, non sparare idiozie....si capisce lontano un chilometro che capisci zero per quanto riguarda l’alimentazione applicata nel BB.

                            la tua mentalità (assolutamente comprensibile, eh) va bene per una persona “normale” che pratica leggera attività fisica e vuole tenersi in forma, non per qualcuno che vuole crescere e/o ottenere un fisico da palestrato.
                            Originariamente Scritto da gaetano90
                            gareggiare per esibizionismo natural


                            Originariamente Scritto da Magro97
                            Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

                            Commenta


                              #29
                              Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
                              Qua si va sul tecnico e non ci capisco poi nulla. Comunque faccio così: provo intanto per qualche settimana a fare questo digiuno, e magari anziché distribuire tutti i macro del giorno di digiuno per i restanti giorni, distribuisco carbo e grassi, mentre le calorie derivanti dalle proteine le aggiungo in carboidrati.

                              Può essere valido?
                              Chiurlo fai una lipo o una crio
                              Originariamente Scritto da BLOOD black
                              per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

                              Commenta


                                #30
                                Cioè liposuzione o lipolitica? Crio che è? Sembra una marca di pelati.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎