Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Digiuno una volta a settimana

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Digiuno una volta a settimana

    Ciao,

    ho 37 anni, sono alto 174 cm e peso attualmente 67,7 kg.

    Sono in ipocalorica da 5 settimane, prima pesavo 72,5 kg. Come mi succede ogni volta che provo a sgrassare, anche stavolta cala il peso ma non riesco a togliere il grasso su addome e fianchi. So già che se continuassi così per un tempo prolungato, andrei a togliere tutto il muscolo.

    Ho pensato quindi di provare una strategia diversa, di rimanere sempre in ipo lasciando intatto l'attuale introito calorico settimanale, ma andandolo a spalmare su 6 giorni, lasciandone quindi 1 di completo digiuno.

    Questa è la dieta attuale:

    kcal 1889 pro 168 carbo 152,9 grassi 66,7

    Kcal Peso (kg) Pro (g/kg) Carbo (g/kg) Grassi (g/kg)
    PROTEINE 672 35,67% 67,7 2,5 2,3 1,0
    CARBOIDRATI 611,6 32,46%
    GRASSI 600,3 31,86%
    Mi alleno 3 volte a settimana in monofrequenza (lun-mer-ven, dom-mar-gio, lun-mer-ven, ecc); la cosa ideale per la mia situazione lavorativa sarebbe fare il digiuno da cena a cena successiva.

    In questo modo, ipotizzando che abbia l'allenamento di mercoledì, mi allenerei il mercoledì mattina dopo aver fatto colazione, poi faccio pranzo e salto la cena di quel giorno e la colazione e il pranzo del giorno successivo, per ripartire a mangiare dalla cena. Così poi la mattina dopo posso nuovamente allenarmi avendo abbastanza forze.

    Può avere senso?

    #2
    Hai mai provato a ridurre i carbo? Tipo 1g/kg. Assumendoli praticamente solo da verdure e fette wasa (o simili) come accompagno per i pasti e/o fiocchi di avena a colazione.
    Potresti sentirti con meno forze negli allenamenti ma dopo qualche giorno ci si abitua. Li gestisci anche a sensazione, se ti senti troppo fiacco ti fai un piatto di riso basmati.
    Nel week end invece integri. Almeno per me è stato l'unico modo per ridurre pancia e fianchi.
    In ipo può aver senso alzare anche a 3g/kg le pro. Per mantenere le stesse kcal dovresti alzare un pelino i grassi forse. Oppure prova un mese a 1700kcal con pochi carbo e alte pro lasciando grassi invariati.

    Commenta


      #3
      Circoloco ed altri nel mio diario mi consigliarono di non scendere sotto i g attuali di carboidrati. Una chetogenica andrebbe fatta considerando molti fattori, può essere rischiosa se non fatta bene.

      Commenta


        #4
        Io non parlavo di chetogenica, semplicemente low carb senza entrare in chetosi (che giustamente può essere pericolosa).
        Comunque circo e gli altri sicuramente ne sanno molto più di me, per cui vediamo cosa dicono e leggerò anche io volentieri

        Commenta


          #5
          Beh, 1g/kg verrebbero 67 g di carboidrati. Che è una chetogenica in pratica.

          Commenta


            #6
            Si ma non alzi i grassi abbastanza, per quello dicevo di alzare le pro e eventualmente abbassare le kcal totali. Poi ricaricando a sensazione i carbo non mi dava idea di chetogenica. Però boh era solo un'idea, probabilmente di merda ahahah

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
              Beh, 1g/kg verrebbero 67 g di carboidrati. Che è una chetogenica in pratica.
              non hai la minima idea di cosa sia una chetogenica....
              Originariamente Scritto da gaetano90
              gareggiare per esibizionismo natural


              Originariamente Scritto da Magro97
              Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
                Beh, 1g/kg verrebbero 67 g di carboidrati. Che è una chetogenica in pratica.
                Chetogenica è se stai sotto i 30gr, che inevitabilmente assumi dalle verdure per esempio. Poi ci sarebbe in realtà da sottrarre le fibre, ma a parte tutto, 67gr non è chetogenica.

                Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
                  Ciao,

                  ho 37 anni, sono alto 174 cm e peso attualmente 67,7 kg.

                  Sono in ipocalorica da 5 settimane, prima pesavo 72,5 kg. Come mi succede ogni volta che provo a sgrassare, anche stavolta cala il peso ma non riesco a togliere il grasso su addome e fianchi. So già che se continuassi così per un tempo prolungato, andrei a togliere tutto il muscolo.

                  Ho pensato quindi di provare una strategia diversa, di rimanere sempre in ipo lasciando intatto l'attuale introito calorico settimanale, ma andandolo a spalmare su 6 giorni, lasciandone quindi 1 di completo digiuno.

                  Questa è la dieta attuale:

                  kcal 1889 pro 168 carbo 152,9 grassi 66,7
                  Kcal Peso (kg) Pro (g/kg) Carbo (g/kg) Grassi (g/kg)
                  PROTEINE 672 35,67% 67,7 2,5 2,3 1,0
                  CARBOIDRATI 611,6 32,46%
                  GRASSI 600,3 31,86%
                  Mi alleno 3 volte a settimana in monofrequenza (lun-mer-ven, dom-mar-gio, lun-mer-ven, ecc); la cosa ideale per la mia situazione lavorativa sarebbe fare il digiuno da cena a cena successiva.

                  In questo modo, ipotizzando che abbia l'allenamento di mercoledì, mi allenerei il mercoledì mattina dopo aver fatto colazione, poi faccio pranzo e salto la cena di quel giorno e la colazione e il pranzo del giorno successivo, per ripartire a mangiare dalla cena. Così poi la mattina dopo posso nuovamente allenarmi avendo abbastanza forze.

                  Può avere senso?
                  Una persona sana e correttamente alimentata può tranquillamente inserire un giorno di digiuno alla settimana.
                  In molte culture sono previsti periodi di restrizione alimentare, senza alcuna conseguenza.
                  Considerando che in natura nessun mammifero, salvo i ruminanti, si nutre con la regolarità con cui ci nutriamo noi, e neppure noi saremmo così regolari se il cibo dovessimo procurarcelo cacciando nella foresta o raccogliendo vegetali, direi che un po' di digiuno qua e là sia un elemento positivo per la salute.
                  Non entro nel merito dell'effetto dimagrante, ma la mia teoria è che uno stile di vita è sano, il corpo comunque tenderà ad essere magro, sano e muscoloso.

                  Comunque di proteine ne assumi parecchie, non le usi neppure tutte perchè non ci sono abbastanza nutrienti per la sintesi delle nuove proteine post turnover. Sei sicuro di una dieta del genere?

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Death Magnetic Visualizza Messaggio
                    Chetogenica è se stai sotto i 30gr, che inevitabilmente assumi dalle verdure per esempio. Poi ci sarebbe in realtà da sottrarre le fibre, ma a parte tutto, 67gr non è chetogenica.

                    Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
                    Ah ok.

                    Originariamente Scritto da AlbiTapa Visualizza Messaggio
                    Una persona sana e correttamente alimentata può tranquillamente inserire un giorno di digiuno alla settimana.
                    In molte culture sono previsti periodi di restrizione alimentare, senza alcuna conseguenza.
                    Considerando che in natura nessun mammifero, salvo i ruminanti, si nutre con la regolarità con cui ci nutriamo noi, e neppure noi saremmo così regolari se il cibo dovessimo procurarcelo cacciando nella foresta o raccogliendo vegetali, direi che un po' di digiuno qua e là sia un elemento positivo per la salute.
                    Non entro nel merito dell'effetto dimagrante, ma la mia teoria è che uno stile di vita è sano, il corpo comunque tenderà ad essere magro, sano e muscoloso.

                    Comunque di proteine ne assumi parecchie, non le usi neppure tutte perchè non ci sono abbastanza nutrienti per la sintesi delle nuove proteine post turnover. Sei sicuro di una dieta del genere?
                    2,5 g per kg non mi sembrano eccessive, soprattutto in ipo. Calcola poi che quando sostituisco la fonte proteica data da carne e da pesce con i legumi, a parità di calorie assumo meno proteine.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
                      2,5 g per kg non mi sembrano eccessive, soprattutto in ipo.
                      2.5 è tanto, ma non troppo in sè.
                      Il punto è che le proteine vengono utilizzate correttamente a fini plastici (ossia per costruire, a partire dagli aminoacidi, le proteine che comporranno i tessuti) solo se ci sono fonti energetiche non proteiche sufficienti ad una corretta gestione dell'azoto. Quindi se alzi le proteine, va verificato che gli altri nutrienti supportino questo processo. Nel tuo caso manca tanta energia, oltre 1000kCal, per un completo metabolismo dell'azoto. Per cui buona parte delle proteine che assumi probabilmente verranno ossidate per generare energia, o espulse. Paradossalmente, sostituendo un po' di proteine con un po' di carboidrati, otterrai di avere più energia non proteica, e quindi potrai sintetizzare più tessuto.
                      Secondo me se tu togliessi un 30-40g di proteine e le sostituissi con le calorie equivalenti da (ad esempio) cereali integrali, avresti lo stesso deficit calorico ma con maggior sintesi proteica.

                      Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
                      Calcola poi che quando sostituisco la fonte proteica data da carne e da pesce con i legumi, a parità di calorie assumo meno proteine.
                      Certo, infatti il coefficiente raccomandato come minimo di 0.9g/Kg/die è stato elaborato considerando un 50% di proteine da fonti vegetali. Chi mangia solo proteine vegetali dovrebbe assumerne di più, chi mangia solo proteine animali potrebbe assumerne anche meno.
                      Ma tu mangi oltre il 50% di proteine da fonti vegetali?

                      Commenta


                        #12
                        Decisamente no.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da AlbiTapa Visualizza Messaggio
                          Secondo me se tu togliessi un 30-40g di proteine e le sostituissi con le calorie equivalenti da (ad esempio) cereali integrali, avresti lo stesso deficit calorico ma con maggior sintesi proteica.
                          ma anche no
                          Originariamente Scritto da gaetano90
                          gareggiare per esibizionismo natural


                          Originariamente Scritto da Magro97
                          Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

                          Commenta


                            #14
                            Il digiuno si può fare, non é che si muore, il problema é che promuove o comunque peggiora il rapporto che uno ha col cibo.

                            La verità rimane che, come dico spesso, molti sottostimano pesantemente quanto tempo ci vuole per avere uno stomaco piatto. 5 settimane sono nulla, gente che gareggia si prepara per 12 settimane partendo già da 12/13%, l’utente medio deve partire con una decina di anni di anticipo praticamente. Il grasso sui fianchi é l’ultimo ad andarsene, dopo 5 settimane ti aspettavi di essere bell’e pronto?

                            Dovresti continuare così, e non arriveresti a togliere tutto sto muscolo (anche se fosse, la memoria muscolare rimane) perché c’e anche un altro verità che si dimentica, così come si sottostima la massa grassa, si sovrastima la massa magra, e tutti pensiamo di essere più grossi di quanto in realtà si é senza ciccia.

                            Detto ciò, se mentalmente mangiare per 6 giorni 1900k e un giorno 0 (totale 11.400k a settimana, media di 1630k al giorno) ti renderá più costante di mangiare 7 giorni a settimana, che ne so, ad esempio 1550k, buon per te, ma poi dovresti anche spiegare perché la prima opzione non “toglie” muscolo e la seconda si, visto che la seconda opzione accelera le cose e mi par di capire che dovrebbe essere quello il tuo obiettivo, “finire prima possibile” visto che hai già perso la pazienza.
                            "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
                              Decisamente no.
                              Quindi, a maggior ragione, potresti serenamente ribilanciare la dieta riducendo le proteine e alzando altri macronutrienti.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎