Annuncio

Collapse
No announcement yet.

consiglio legale diffamazione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    consiglio legale diffamazione

    senza scendere in particolari, se io ho le prove inconfutabili del fatto che un certo soggetto sia l'autore di atti illegali, ma dopo ripetute denunce le fdo non si decidono a intervenire... Se conosco ad esempio (e posso dimostrare con prove inconfutabili, anche se non considerate sufficienti dalle fdo) che un tale scarica abitualmente nei pressi di casa mia materiale inquinante proveniente da residui di officine (fusti contenenti olio motore, filtri di carburatori etc), cosa rischio se per fermare la cosa faccio pubblicamente il suo nome sui social o con manifesti? Si tratta di diffamazione anche se il tale è realmente colpevole?

    #2
    penso di si.....a meno che non lo fai anonimamente
    Alboreto is nothing

    Commenta


      #3
      Credo pure io che lo sia. Passi dalla parte del torto.

      Per presentare una bella denuncia, e per l'utilizzo delle prove che hai raccolto tu, fatti aiutare da un avvocato. E' meglio.
      ...ma di noi
      sopra una sola teca di cristallo
      popoli studiosi scriveranno
      forse, tra mille inverni
      «nessun vincolo univa questi morti
      nella necropoli deserta»

      C. Campo - Moriremo Lontani


      Commenta


        #4
        ok, avevo solo questo dubbio se diffamazione è anche accusare uno che in realtà è davvero colpevole... Grazie

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio
          ok, avevo solo questo dubbio se diffamazione è anche accusare uno che in realtà è davvero colpevole... Grazie
          Se è davvero colpevole occorre che a dirlo sia un giudice Tu passa per i canali ortodossi e vedi che funziona.
          ...ma di noi
          sopra una sola teca di cristallo
          popoli studiosi scriveranno
          forse, tra mille inverni
          «nessun vincolo univa questi morti
          nella necropoli deserta»

          C. Campo - Moriremo Lontani


          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
            Se è davvero colpevole occorre che a dirlo sia un giudice Tu passa per i canali ortodossi e vedi che funziona.
            bei tempi quando bastava una denuncia anonima e veniva a prenderti l'Ovra

            Commenta


              #7
              Un'azione di pubblica denuncia non è di per sé diffamazione. La diffamazione è l'accusa che ti può muovere il tipo tramite una denuncia. A quel punto tu sei tenuto a dimostrare in sede di tribunale la veridicità delle tue affermazioni. Se non ci riesci hai effettivamente diffamato qualcuno e ne pagherai le conseguenze (nel tuo caso, consistendo la diffamazione nell'attribuzione di un fatto determinato, la pena potrebbe irrealisticamente arrivare fino a 2 anni più la sanzione pecuniaria; considera poi anche l'aggravante del mezzo stampa).
              Se invece porti prove inconfutabili che la realta effettuale delle cose corrisponde a quella da te descritta non incorri in alcun reato. In questo caso hai ragione e la sentenza lo conferma.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da dott Visualizza Messaggio
                Un'azione di pubblica denuncia non è di per sé diffamazione. La diffamazione è l'accusa che ti può muovere il tipo tramite una denuncia. A quel punto tu sei tenuto a dimostrare in sede di tribunale la veridicità delle tue affermazioni. Se non ci riesci hai effettivamente diffamato qualcuno e ne pagherai le conseguenze (nel tuo caso, consistendo la diffamazione nell'attribuzione di un fatto determinato, la pena potrebbe irrealisticamente arrivare fino a 2 anni più la sanzione pecuniaria; considera poi anche l'aggravante del mezzo stampa).
                Se invece porti prove inconfutabili che la realta effettuale delle cose corrisponde a quella da te descritta non incorri in alcun reato. In questo caso hai ragione e la sentenza lo conferma.
                Grazie, in questo caso considererò attentamente l'opportunità di procedere, consultandomi anche col mio avvocato. Non è tanto la gravità dei fatti che mi spinge in tal senso ma il fatto che per me sia diventata una questione personale (preciso che quello dei carburatori era solo un esempio letto sulla cronaca, si tratta di altro)

                Commenta


                  #9
                  Risolvila da uomo Arturo

                  Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
                  Originariamente Scritto da huntermaster
                  Ho lekkkato un buco di kulo magnifico
                  Originariamente Scritto da Pesca
                  le fike e i kuli rosa non impuzzolentiscono mai
                  sigpic

                  Commenta


                    #10
                    Arturo, ma tu vuoi che smetta di farlo, o che paghi le conseguenze di quello che ha già fatto?
                    B & B with a little weed










                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio
                      Grazie, in questo caso considererò attentamente l'opportunità di procedere, consultandomi anche col mio avvocato. Non è tanto la gravità dei fatti che mi spinge in tal senso ma il fatto che per me sia diventata una questione personale (preciso che quello dei carburatori era solo un esempio letto sulla cronaca, si tratta di altro)
                      Rivolgiti all'avvocato, non sentire i pareri di bodyweb o comunque muoviti sempre tramite avvocato senza prendere iniziative prima.

                      Commenta


                        #12
                        affrotalo di petto da uomo arth.
                        Originariamente Scritto da laplace
                        Io che sono innocente, il più innocente di tutti maledetti bastardi che mi avete concepito per poi farmi passare serate come questa
                        Originariamente Scritto da Pesca
                        vuole disperatamente scoprire se scopo, bevo, mi faccio inculare. cose che non saprà mai.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
                          Arturo, ma tu vuoi che smetta di farlo, o che paghi le conseguenze di quello che ha già fatto?
                          Originariamente Scritto da ekans Visualizza Messaggio
                          Rivolgiti all'avvocato, non sentire i pareri di bodyweb o comunque muoviti sempre tramite avvocato senza prendere iniziative prima.
                          entrambe le cose. Ho già presentato col mio avvocato le prove, i carabinieri si sono addirittura detti esterefatti della quantità di prove e riconoscenti di avergli indicato il responsabile, solo che poi non hanno fatto niente, e sono 4 anni che va avanti così, e continuano a dirmi che sono cose delicate, che ci vuole tempo... In italia va così, poi porti a pisciare il cane e ti denunciano per aver infranto la quarantena

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio
                            entrambe le cose. Ho già presentato col mio avvocato le prove, i carabinieri si sono addirittura detti esterefatti della quantità di prove e riconoscenti di avergli indicato il responsabile, solo che poi non hanno fatto niente, e sono 4 anni che va avanti così, e continuano a dirmi che sono cose delicate, che ci vuole tempo... In italia va così, poi porti a pisciare il cane e ti denunciano per aver infranto la quarantena
                            Scusa art non ne capisco molto cosa c entrano i carabinieri.
                            Non puoi fare causa al tizio col tio avvocato e via?
                            Cosa dovrebbero fare i carabinieri che aspetti 4 anni?
                            Originariamente Scritto da laplace
                            Io che sono innocente, il più innocente di tutti maledetti bastardi che mi avete concepito per poi farmi passare serate come questa
                            Originariamente Scritto da Pesca
                            vuole disperatamente scoprire se scopo, bevo, mi faccio inculare. cose che non saprà mai.

                            Commenta


                              #15
                              l'indagine è in mano ai carabinieri

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎