Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenamento a casa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Allenamento a casa

    Salve a tutti,
    vorrei avere qualche parere su una scheda d'allenamento da svolgere a casa avendo a disposizione soltanto una cyclette e un tappetino.
    Ho 25 anni e dai 16 ai 19 anni mi sono allenato con impegno e costanza in palestra, poi ho smesso fino all'inverno dello scorso anno (mi sono allenato per 3 mesi) e ora è da gennaio che sono praticamente fermo. Non potrò frequentare una palestra perché dovrò spostarmi di frequente nei prossimi mesi.
    Non ho particolari ambizioni al momento.
    Sono alto 170 cm e peso 77 kg, ho una buona massa muscolare ma sono anche un po' appannato (credo di avere una bf intorno al 20%).
    I miei obiettivi sono semplicemente quelli di migliorare il benessere psicofisico, perdere qualche kg di grasso e tonificare un po' i muscoli (so che con una cyclette e un tappetino difficilmente si può fare di più). Avevo pensato a una tabella del genere:

    - RISCALDAMENTO CYCLETTE 10 MIN.
    - PUSH-UP 3X10
    - SQUAT 3X15
    - CRUNCH 3X15
    - CYCLETTE 30 MIN.
    - CYCLETTE DEFATICAMENTO 10 MIN.
    STRETCHING STATICO 30 SECONDI PER GRUPPO MUSCOLARE.

    RIPOSO TRA ESERCIZI E SERIE: 1 MINUTO.
    ALLENAMENTO A GIORNI ALTERNI.
    *LA CYCLETTE POTREBBE TALVOLTA ESSERE SOSTITUITA DALLA CORSA.

    Sono certo che questa scheda sia aberrante, ma sono lontano da questo mondo da molto tempo e non mi sono mai allenato in queste condizioni. So che mancano esercizi mirati per molti muscoli (dorsali, bicipiti, ecc.).
    Questa scheda l'avrei mantenuta per 4 settimane, per poi aumentare l'intensità andando ad aumentare le ripetizioni o a rallentare l'esecuzione o a diminuire il riposo. Inoltre avrei, in seguito, sostituito il "cardio" con l'HIIT, sempre sulla cyclette (o corsa), per un minor tempo e mantenendo gli esercizi a corpo libero.
    L'alimentazione che assocerei a tutto ciò è una normocalorica, andando semplicemente a preferire alimenti semplici, assicurandomi i miei grammi di proteine giornalieri ed evitando carbo non necessari.

    Inoltre, se posso chiederlo in questa sezione, vorrei anche un parere su un piccolo problema che riscontro nell'esecuzione dei push-up. In sostanza sento il gomito destro scricchiolare praticamente a ogni ripetizione, ma senza alcun dolore. La cosa strana è che questa cosa non avveniva molti anni fa e non avviene sulla panca piana, nonostante lo sforzo sia maggiore.

    Perdonate il post chilometrico e gli orrori che ho scritto. Grazie in anticipo.

    #2
    Mah, dipende sempre dagli obiettivi, ma 3 esercizi in croce mi sembrano adeguati solo a un fine "tanto per...".

    Con un paio di manubri e un paio di bande elastiche (quindi spendendo giusto qualche decina di euro), potresti tranquillamente variare tra una 30ina di esercizi da girare sui 3-4 wo settimanali, raggiungendo quindi una sufficiente completezza.

    Commenta


      #3
      Purtroppo è una situazione provvisoria, e dovendomi spostare di frequente (spesso anche con mezzi pubblici) mi risulta scomodo dovermi portare l'attrezzatura (di cyclette ne ho un paio, in entrambi in posti in cui mi troverei di volta in volta). Credi che non ci sia altro modo?

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Arnold16 Visualizza Messaggio
        Purtroppo è una situazione provvisoria, e dovendomi spostare di frequente (spesso anche con mezzi pubblici) mi risulta scomodo dovermi portare l'attrezzatura (di cyclette ne ho un paio, in entrambi in posti in cui mi troverei di volta in volta). Credi che non ci sia altro modo?
        Un paio di bande elastiche (serie, no elastici da stretching) e vivi felice: ci puoi appesantire il corpo libero (push up, squat, affondi, etc), oltre che usarle per esercizi specifici (spalle, schiena, bicipiti, tricipiti, etc).

        Commenta


          #5
          Ho visto che sono "misurate in kg" (immagino si tratti della resistenza che fanno), sapresti indicarmi quale misura prendere? Inoltre, non avendo mai usato queste bande, non ho la minima idea di come utilizzarle, sicuramente dovrò vedere almeno qualche video sul web. Intanto sapresti anche dirmi quali esercizi posso inserire? E, più in generale, come posso strutturare la scheda?

          Commenta


            #6
            Si, le trovi dimensionate a seconda della resistenza. Ne prenderei un paio di medie: quelle più piccole ne offrono troppo poca, quelle più grandi anche troppa (ad es. vanno bene per alleggerire i pull up o cose simili).

            Puoi farci una semplice tabella in full body, allenando, in 45-50 min, tutti i gruppi.

            Qualche esercizio:

            Petto: push up (anche variando l'inclinazione e appesantendo con gli elastici), spinte con elastici, croci, etc
            Tricipiti: push down, spinte dietro la testa, kick back, etc
            Spalle: spinte sopra la testa, alzate laterali, alzate posteriori, etc
            Dorso: rematore a 2 mani, rematore singolo, pulley, etc
            Bicipiti: curl vari
            Gambe: squat, affondi, calf in piedi, etc

            Su youtube troppi tantissimi video, alcuni fatti in maniera egregia.

            Commenta


              #7
              Ti ringrazio. E sapresti anche darmi un parere sullo scricchiolio che sento nel gomito durante i push-up? Sul web ho letto che se è indolore è trascurabile

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Arnold16 Visualizza Messaggio
                Ti ringrazio. E sapresti anche darmi un parere sullo scricchiolio che sento nel gomito durante i push-up? Sul web ho letto che se è indolore è trascurabile
                L'importante è appunto che non crei fastidi.

                Commenta


                  #9
                  Grazie mille, gentilissimo

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎