Annuncio

Collapse
No announcement yet.

corsa + pesi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    corsa + pesi

    Ciao a tutti,
    Vorrei un consiglio: fino a che le palestre non chiudevano, mi allenavo 3 volte a settimana e a fine allenamento facevo 10-15 minuti di camminata in salita sul tappetto.Il mio obbiettivo non era perdere peso, ma semplicemente "tonificarmi" e aumentare di massa, presumo che le due cose non vanno a braccetto ma comunque percepivo un buon feedback.
    Ho da poco scoperto la corsa su strada... e da qua mi sorge una perplessita: aldilà dell'alimentazione, se mi allenassi 3 volte in sala pesi e i due giorni in cui non vado in palestra mi faccio la mia corsetta (30 - 40 min) come attività cardio e quindi avere quei ""benefici"" di tonicità potrebbe andare o è meglio che mi faccio i miei 10/15 minuti di camminata in pendenza sul tappeto ?
    Sono in una buona condizione fisica, non sono ne in sovrappeso ne sottopeso.. Ho 24 anni e peso 62,5kg

    Grazie della risposte

    #2
    Corri senza problemi, soprattutto se ti piace
    Originariamente Scritto da centos
    mangio e bevo e faccio schifo


    Per ricorsi amministrativi e legali
    http://www.supremecourt.mn/home

    sigpic

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Ozn Visualizza Messaggio
      Corri senza problemi, soprattutto se ti piace
      Grazie della risposta, però secondo te fa più fare 2 giorni di corsa per 30/40 min o semplicemente a fine allenamento 10/15min di camminata in pendenza sul tappeto ? cioè a livello di risultato è la stessa cosa o tra i due c'è qualcosa di meglio ?

      Commenta


        #4
        Fai quello che preferisci, cosa vuoi che succeda se fai 15 minuti di cardio in piú all'aperto?
        Originariamente Scritto da centos
        mangio e bevo e faccio schifo


        Per ricorsi amministrativi e legali
        http://www.supremecourt.mn/home

        sigpic

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da LucaTheNewUtent Visualizza Messaggio
          Grazie della risposta, però secondo te fa più fare 2 giorni di corsa per 30/40 min o semplicemente a fine allenamento 10/15min di camminata in pendenza sul tappeto ? cioè a livello di risultato è la stessa cosa o tra i due c'è qualcosa di meglio ?
          All'aperto tutta la vita.
          Sole, aria, svago mentale, varietà del percorso.
          Il tappeto è per chi vive in centro a Milano e non trova un percorso tranquillo, oppure per chi ha tempo solo a notte fonda.
          Per gli altri, non c'è paragone.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da AlbiTapa Visualizza Messaggio
            All'aperto tutta la vita.
            Sole, aria, svago mentale, varietà del percorso.
            Il tappeto è per chi vive in centro a Milano e non trova un percorso tranquillo, oppure per chi ha tempo solo a notte fonda.
            Per gli altri, non c'è paragone.
            quoto
            Originariamente Scritto da gaetano90
            gareggiare per esibizionismo natural


            Originariamente Scritto da Magro97
            Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

            Commenta


              #7
              la corsa non tonifica.
              GUTTA CAVAT LAPIDEM
              http://albertomenegazzi.blogspot.it/
              MANX SDS

              Commenta


                #8
                Grazie a tutti delle risposte.
                @menez come la corsa non tonifica ? Io sapevo che oltre ad apportare diversi benefici al sistema cardiocircolatorio contribuiva alla perdita di pesi / tonificazione... sbaglio ? ovviamente tutto rapportato con l'alimentazione..

                Commenta


                  #9
                  Dipende cosa intendi per "tonifica".
                  In realtà all'inizio anche la corsa da ipertrofia (è comunque un sovraccarico muscolare), ma agisce perlopiù sul partizionamento di nutrienti all'interno della cellula, più che nel creare massa vera e propria, infatti più studi trovano un aumento della massa, ma non della forza che dovrebbe essere fortemente correlata; inoltre senza andare ad una buona intensità non da questi risultati, e in più non è un modo efficiente per tonificare per vari motivi.
                  Se hai bisogno di un Coach

                  Commenta


                    #10
                    La tonificazione la fa il lavoro con i pesi
                    Originariamente Scritto da centos
                    mangio e bevo e faccio schifo


                    Per ricorsi amministrativi e legali
                    http://www.supremecourt.mn/home

                    sigpic

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Vivalaghisa Visualizza Messaggio
                      Dipende cosa intendi per "tonifica".
                      In realtà all'inizio anche la corsa da ipertrofia (è comunque un sovraccarico muscolare), ma agisce perlopiù sul partizionamento di nutrienti all'interno della cellula, più che nel creare massa vera e propria, infatti più studi trovano un aumento della massa, ma non della forza che dovrebbe essere fortemente correlata; inoltre senza andare ad una buona intensità non da questi risultati, e in più non è un modo efficiente per tonificare per vari motivi.
                      Per tonificare intendo, rende più "pulito" visibilmente il muscolo... ad esempio rendere più visibili gli addominali (anche se su questo fattore conta anche l'alimentazione)...

                      Commenta


                        #12
                        Se intendi questo la corsa non è necessaria, se ti riferisci semplicemente alla definizione muscolare, basta avere una buona massa magra, e poco grasso, ci sono più modi di raggiungere quest'obiettivo.
                        Se hai bisogno di un Coach

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da LucaTheNewUtent Visualizza Messaggio
                          Ciao a tutti,
                          Vorrei un consiglio: fino a che le palestre non chiudevano, mi allenavo 3 volte a settimana e a fine allenamento facevo 10-15 minuti di camminata in salita sul tappetto.Il mio obbiettivo non era perdere peso, ma semplicemente "tonificarmi" e aumentare di massa, presumo che le due cose non vanno a braccetto ma comunque percepivo un buon feedback.
                          Ho da poco scoperto la corsa su strada... e da qua mi sorge una perplessita: aldilà dell'alimentazione, se mi allenassi 3 volte in sala pesi e i due giorni in cui non vado in palestra mi faccio la mia corsetta (30 - 40 min) come attività cardio e quindi avere quei ""benefici"" di tonicità potrebbe andare o è meglio che mi faccio i miei 10/15 minuti di camminata in pendenza sul tappeto ?
                          Sono in una buona condizione fisica, non sono ne in sovrappeso ne sottopeso.. Ho 24 anni e peso 62,5kg

                          Grazie della risposte
                          Ciao,mi permetto di rispondere considerato che è il mio campo(sempre nei limiti della decenza)
                          Premetto che è un mio parere.
                          La corsa finalizzata alla "tonificazione" è ottima se e solo se accompagnata da una buona alimentazione.
                          Fondamentalmente permette di aumentare il dispendo calorico rendondo la dieta piu' sopportabile.
                          Alla fine non è possibile ragionare esclusivamente in tempi percorsi ma è quantomeno necessario rapportare il tempo ai km percorsi in modo da poter dare una valore quanto piu' assimilabile ad un consumo calorico.
                          I classici 10\15 minuti di camminata post allenamente possono essere considerati defaticanti e sicuramente un ottimo modo per staccare e migliorare l'umore,ma,se lo scopo è "la tonificazione"(penso che parliamo di definizine)mi spiace ma non ha molto senso.
                          Anche impostando una super pendenza(10?) in 15 minuti il consumo calorico è irrisorio,sebbene,in questo caso si ha un consumo di grassi in % maggiore,anche se ripeto,davvero irrilevante(bisogna ricordare che il consumo carboidrati\grassi su kcal totale pende a favore dei carbo quanto piu' aumenta la velocità)
                          Quindi concludendo,la migliore strategia sarebbe quella di alternare palestra\corsa(anche blanda volendo)cercando di sfruttare l'anabolismo indotto da corsa(ANABOLISMO INTESO COME AUMENTO DELLA CAPILLARIETA' E DELL'EFFICENZA CARDIACA,quindi,piu' sangue irrorabile nei distretti)
                          In alternativa,studi dimostrano che il miglior rapporto consumo grassi\tempo è l'HIIT con le sue sfaccettature.Tutto sta nel capire cosa vuoi,quanto tempo hai,come vuoi fare.

                          Dall'alto della mia ignoranza spero di non aver pisciato fuori dal vaso.
                          Last edited by d0nk4d0; 04-06-2020, 10:31:48.

                          Commenta


                            #14
                            sull'HIIT nutro dei personalissimi dubbi....mi domando: ma è corretto propinarlo a soggetti completamente unfitted? Eppure, stando alle campagne pubblicitarie si partirebbe subito con questi protocolli.
                            GUTTA CAVAT LAPIDEM
                            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                            MANX SDS

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                              sull'HIIT nutro dei personalissimi dubbi....mi domando: ma è corretto propinarlo a soggetti completamente unfitted? Eppure, stando alle campagne pubblicitarie si partirebbe subito con questi protocolli.
                              Secondo me è un grosso bho!
                              Nel senso,che tipo di hitt vuoi fare?Aerobico?Corsa?Cioè in soldoni,anche le classiche ripetute sono HIIT.Non si puo' certo sperare che un neofita parti già a mille con le ripetute,ma,impostare un allenamento 20scatto-40 camminata per 6-7 volte(per cominciare) crea i presupposti per aumentare l'intensità nel futuro.Se ci si riscalda per bene(stretching+corsetta blanda per 10 minuti tipo) si scongiura ogni tipo di problema.
                              Poi è palese che se il soggetto ha problemi pregressi deve evitare.Se non è allenato la prima settimana le gambe non se le sente piu'.Ma questo tipo d'approccio è propedeutico per un HIIT di corsa come dio comanda.Chiunque secondo il mio parere puo' raggiungere obbiettivi realistici di protocolli hiit,basta non partire a razzo ed essere conscio delle difficoltà iniziali.
                              Per l'HIIT aerobico(NO CORSA),non mi pronuncio,puo' provarci quanto vuoi ma devi essere veramente allenato per fare hiit in quella maniera,col piffero che raggiungi la frequenza cardiaca richiesta in breve tempo,senza contare che devi avere una base solida di allenamento aerobico alle spalle.
                              Quindi secondo me,le ripetute sono una manna dal cielo e si puo' fare,fermo restando che preferisco il 10km\h
                              Last edited by d0nk4d0; 05-06-2020, 12:41:26.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎