Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Calo duraturo delle forza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Be,e' una situazione particolare,ma frequente.
    Un metodo funzionante esiste,ed e' usato nell'ambiente sportivo di alto livello,viene chiamato "simulazione dell'infortunio";pero' prima di darti un consiglio,e farti un accenno,se ti va potresti farci sapere il tuo livello (tuo peso,tua struttura,carichi nei fondamentali etc).

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da Sisussi Visualizza Messaggio
      Be,e' una situazione particolare,ma frequente.
      Un metodo funzionante esiste,ed e' usato nell'ambiente sportivo di alto livello,viene chiamato "simulazione dell'infortunio";pero' prima di darti un consiglio,e farti un accenno,se ti va potresti farci sapere il tuo livello (tuo peso,tua struttura,carichi nei fondamentali etc).
      Beh mi considero un principiante. Mi alleno da due anni. Mi sono allenato sempre a cedimento. Alto 184, peso attuale 80kg. In panca piana facevo serie con 70kg, ora sui 60kg. Lat machine con 65kg, ora al massimo con 55kg. Il tutto allenandomi 4-5 volte alla settimana per un un'ora circa ciascuna.


      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

      Commenta


        #18
        Secondo me hai un po' di "confusione metodologica".

        Innanzitutto parli di top di forma e carichi abbastanza elevati e poi riporti dati quali 70 kg di panca, 65 kg di lat machine a fronte di un peso corporeo di 80 kg per il quale poi tu stesso ti consideri un principiante. Già questo è un controsenso che probabilmente ti può far capire che magari hai sbagliato a quantificare la tua performance.

        Altro punto. Entro il 10% di variazione è sempre oscillazione di forma, sia in meglio che in peggio. Il valore di riferimento è il centrale tra il migliore è il peggiore. Es. se il tuo P.R. di panca assoluto è 100, vuol dire che puoi fare 100, ma magari non tutti i giorni. Se nella giornata peggiore ti fermi a 90, l'oscillazione è del 10%. Il valore di riferimento medio è quindi 95%. Di conseguenza non sei calato di 10 chili ma oscilli solo sul 5% in più o in meno del tuo valore medio. Questo è un dato importante che io uso con gli agonisti per capire in che stato di forma sono. Se uno mi fai una sola volta qualche chilo in più per me non è migliorato, sta solo oscillando. La certezza che sia miglirato ce l'ho solo quando vedo tutto il blocco shiftare in avanti. Da 90-95-100, passa a 95-100-105.
        Tu con i tuoi numeri sei nel pieno dell'oscillazione di forma. Panca: 60-65-70. Lat Machine: 55-60-65.

        Terzo punto e forse più importante. Più che del fatto di essere calato di forma nell'ultimo periodo mi preoccuperei più che altro che tu, pur allenandoti costantemente anche 4/5xweeek, tu sia da un anno in stallo su carichi che, come definisici tu stesso, sono nettamente da principiante. Il problema non è quindi, a mio parere fisico, ma metodologico. E non esistono analisi del sangue che ti dicano che ti stai allenando male, devi avere la lucidità di capirlo da te. I dati li hai tutti... Carichi bassi, cedimento usato oltremodo, frequenza immotivatamente alta a fronte di un livello da principiante, nessun miglioramento da diversi mesi/anni, calo di condizione al primo colpo di vento...

        Non voglio sminuire in nessun modo il tuo impegno, ma senza dubbio stai sbagliando approccio a livello strutturale. Se vuoi continuare ad allenarti da solo ti consiglio di rivedere tutti i principi sui quali hai basato il tuo allenamento fino ad oggi. Diversamente il mio consiglio è quello di farti seguire da qualcuno di sufficientemente preperato; ti accorgerai che ad 80 chili di peso corporeo non si stalla per un tempo indefinito a soli 70 chili di panca.

        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da -El Diablo- Visualizza Messaggio
          Secondo me hai un po' di "confusione metodologica".

          Innanzitutto parli di top di forma e carichi abbastanza elevati e poi riporti dati quali 70 kg di panca, 65 kg di lat machine a fronte di un peso corporeo di 80 kg per il quale poi tu stesso ti consideri un principiante. Già questo è un controsenso che probabilmente ti può far capire che magari hai sbagliato a quantificare la tua performance.

          Altro punto. Entro il 10% di variazione è sempre oscillazione di forma, sia in meglio che in peggio. Il valore di riferimento è il centrale tra il migliore è il peggiore. Es. se il tuo P.R. di panca assoluto è 100, vuol dire che puoi fare 100, ma magari non tutti i giorni. Se nella giornata peggiore ti fermi a 90, l'oscillazione è del 10%. Il valore di riferimento medio è quindi 95%. Di conseguenza non sei calato di 10 chili ma oscilli solo sul 5% in più o in meno del tuo valore medio. Questo è un dato importante che io uso con gli agonisti per capire in che stato di forma sono. Se uno mi fai una sola volta qualche chilo in più per me non è migliorato, sta solo oscillando. La certezza che sia miglirato ce l'ho solo quando vedo tutto il blocco shiftare in avanti. Da 90-95-100, passa a 95-100-105.
          Tu con i tuoi numeri sei nel pieno dell'oscillazione di forma. Panca: 60-65-70. Lat Machine: 55-60-65.

          Terzo punto e forse più importante. Più che del fatto di essere calato di forma nell'ultimo periodo mi preoccuperei più che altro che tu, pur allenandoti costantemente anche 4/5xweeek, tu sia da un anno in stallo su carichi che, come definisici tu stesso, sono nettamente da principiante. Il problema non è quindi, a mio parere fisico, ma metodologico. E non esistono analisi del sangue che ti dicano che ti stai allenando male, devi avere la lucidità di capirlo da te. I dati li hai tutti... Carichi bassi, cedimento usato oltremodo, frequenza immotivatamente alta a fronte di un livello da principiante, nessun miglioramento da diversi mesi/anni, calo di condizione al primo colpo di vento...

          Non voglio sminuire in nessun modo il tuo impegno, ma senza dubbio stai sbagliando approccio a livello strutturale. Se vuoi continuare ad allenarti da solo ti consiglio di rivedere tutti i principi sui quali hai basato il tuo allenamento fino ad oggi. Diversamente il mio consiglio è quello di farti seguire da qualcuno di sufficientemente preperato; ti accorgerai che ad 80 chili di peso corporeo non si stalla per un tempo indefinito a soli 70 chili di panca.
          Grazie per la risposta.
          Purtroppo è vero, faccio un po' da autodidatta sbirciando qua e là e leggendo sul forum. Bisogna anche dire che gli istruttori della palestra non ti seguono granché.
          I miglioramenti in termini di carichi li ho avuti nei primi due anni, ma sono ormai 5 mesi che sono fermo in termini di progresso. Mi piacerebbe capire cosa sbaglio.


          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da umbsa Visualizza Messaggio
            Ragazzi ho un problema.
            Mi alleno da due anni e in questo periodo di tempo ho ottenuto una discreta forma fisica. A dicembre del 2019 ho raggiunto il top della condizione con carichi abbastanza elevati.
            Da allora, improvvisamente, un crollo della forza e delle prestazioni in generale. Parlo di circa 10-15 chili in panca piana, idem per la lat machine.
            Nonostante questo ho continuato ad allenarmi per circa 4 volte/settimana ma ormai i carichi non aumentano e non recupero la forza di un tempo.
            Mi sento chiaramente in sovrallenamento, non tanto a livello muscolare quanto a livello del SNC
            . In effetti in due anni ho sempre pompato a bomba senza riposare. Ho fatto anche un check up di analisi di laboratorio, tutto a posto.
            A questo punto mi sono convinto di darmi due settimane di riposo assoluto dalla palestra.
            La mia domanda è: in queste due settimane devo proprio stare fermo o posso almeno fare dell'attività aerobica come per esempio andare a camminare in montagna? Io fermo non riesco proprio a stare.
            Grazie


            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

            in neretto e corsivo gli errori metodologici classici che conducono ad uno stato di affaticamento non compensato, direi come da manuale.
            nonostante tutto hai continuato ad allenarti e ora, "senti" di essere sovraffaticato.
            La natura non ci ha creati tutti uguali, uno stesso stimolo allenante può essere di media intensità per un atleta e di bassa intensità per un altro.
            Fai riferimento a carichi esterni, in modo dettagliato conosci il carico utilizzato e il numero delle reps raggiunte, probabilmente avresti dovuto e dovrai da ora in avanti considerare più attentamente la relazione che intercorre tra, per esempio, 70 kg di panca e lo sforzo che percepisci nel sollevarlo, in una ipotetica scala di valore da 1 a 10 dovrai individuare quanto "faticoso" ti risulta quell'esercizio con quel carico per quelle reps e recuperi, vedrai che questa semplice regola una volta applicata e ben acquisita ti verrà incontro nella gestione dell'allenamento e dei recuperi.
            GUTTA CAVAT LAPIDEM
            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
            MANX SDS

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎