Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dubbio battito cardiaco un pò alto

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dubbio battito cardiaco un pò alto

    Ciao ragazzi, sono tornato ad allenarmi lunedi dopo che come tutti avevo smesso per 70 giorni quasi e avrei una domanda da porvi.
    I miei dati sono: 71kg, 180 cm ed ho 23 anni.
    Preambolo:
    15-20 giorni prima della chiusura della palestra avevo intuito che l'avrebbero chiusa e quindi avevo iniziato a fare un pò di cardio post pesi, nello specifico 15 minuti +o- costanti di tapis a velocità 5 km/h a pendenza 15. Bene o male viaggiavo sui 180 battiti ed ero in miglioramento.

    Lunedi son tornato e facendo pendenza 10 e velocità 4/4,5, dopo pochi minuti avevo i battiti a 205/208(!) (misurati con la maniglietta del tapis, non penso siano al 100% precisi) ma non me li "sentivo" e ho continuato comunque (sono pazzo lo so) e son riuscito a fare tutti i 15 minuti a quei battiti tanto che non provavo fatica le ore dopo se non il cuore che a volte sentivo che pompava a stecca, tutto questo fino a sera.
    Oggi dopo 4 giorni ho rifatto la routine e i battiti erano sui 190/195 aumentando però la pendenza a 15 (miglioramento!). Ovviamente sono un cadavere dal punto di vista aerobico e infatti ci lavorerò per mesi e mesi, se non anni. Ah, ovviamente a riposo viaggio sui 50 battiti se non meno, ultra normale.

    La mia domanda è: E' normale arrivare a 200+ battiti alla mia età per cosi tanto tempo e per di più senza avere ripercussioni? Col senno di poi ho realizzato che forse lunedì ho rischiato di svenire se non peggio. Ho ragione?
    Grazie mille a tutti.

    #2
    un calcolo rapido 220-età e trovi la max frequenza teorica. da questa se vuoi lavorare in sicurezza e in modo aerobico calcola il 60% e trovi la frequenza target di uno sforzo generico aerobico.
    In merito poi alla tua ultima esperienza dovresti per i primi tempi camminare o fare jogging in piano e non con l'inserimento della pendenza......
    quindi adattati prima con l'esercizio più facile.
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    MANX SDS

    Commenta


      #3
      Un po' di considerazioni qua e là

      1)50 o meno a riposo è una frequenza bassa, classificata come bradicardia, che in genere è una condizione parafisiologica (non rientra nella normalità, ma nemmeno è una condizione patologica, di solito)
      2)A 23 anni come FC Max dovresti avere fra 190 e 200 a seconda della formula che usi, sicuramente non 208 (i rilevatori del tappeto sono poco affidabili infatti)
      3)Se non hai mai fatto nulla, a prescindere dall'eccesso di carico interno (alta FC e alto stress per il corpo), non è il caso di partire a pendenze alte
      4)Stare al 90-100% della frequenza cardiaca può creare problemi senza un processo di adattamento graduale a certe intensità, inoltre nemmeno ti serve a nulla, se vuoi migliorare bastano % molto inferiori
      5)Se vuoi giusto migliorare il sistema aerobico, meglio una corsa leggera, anche perchè l'eccessiva pendenza può essere piuttosto pesante a livello muscolare per le gambe
      Se hai bisogno di un Coach

      Commenta


        #4
        Grazie mille per la risposta.
        Diciamo che sicuramente dovrò abbassare la pendenza e lavorare meglio come dici nel punto 3, solo che volevo evitare di correre per non stressare le articolazioni e perdere massa magra.

        Mi spiego meglio, sono in una classica situazione di falso magro, infatti anche con hp -9 ho pancia e maniglie dell amore + grasso vario (braccio a riposo da 31 cm scarso per intenderci), e quindi ho pensato che il camminare in salita potesse aiutarmi a rinforzarmi le gambe come scrivi nel punto 5 e non togliere troppa massa magra rispetto alla corsa secca (ho comunque un massimale di 66kg in panca, che è vero che è ridicolo, però ci son voluti molti mesi (10 penso) ad arrivarci, visto che partivo da un 50 chili scarso)

        Diciamo che il mio obbiettivo sarebbe avere una condizione che mi permetta di fare i 4/5 km a tutta e pensavo che il correre non era quello che cercavo per arrivarci, ma ovviamente dovrò per qualche mese abbassare le pretese davanti al tapis.

        Commenta


          #5
          hai 23 anni e non vuoi stressare le articolazioni e perdere massa magra?
          lavora con programmi credibili, sfrutta le tue energie di ventenne e allenati seriamente.
          GUTTA CAVAT LAPIDEM
          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
          MANX SDS

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da spaccatus Visualizza Messaggio
            Grazie mille per la risposta.
            Diciamo che sicuramente dovrò abbassare la pendenza e lavorare meglio come dici nel punto 3, solo che volevo evitare di correre per non stressare le articolazioni e perdere massa magra.

            Mi spiego meglio, sono in una classica situazione di falso magro, infatti anche con hp -9 ho pancia e maniglie dell amore + grasso vario (braccio a riposo da 31 cm scarso per intenderci), e quindi ho pensato che il camminare in salita potesse aiutarmi a rinforzarmi le gambe come scrivi nel punto 5 e non togliere troppa massa magra rispetto alla corsa secca (ho comunque un massimale di 66kg in panca, che è vero che è ridicolo, però ci son voluti molti mesi (10 penso) ad arrivarci, visto che partivo da un 50 chili scarso)

            Diciamo che il mio obbiettivo sarebbe avere una condizione che mi permetta di fare i 4/5 km a tutta e pensavo che il correre non era quello che cercavo per arrivarci, ma ovviamente dovrò per qualche mese abbassare le pretese davanti al tapis.

            Altre considerazioni qua e là
            1) La corsa non ti fa perdere massa muscolare se il lavoro principale lo dedichi ai pesi, ti lasci un buon recupero fra i due tipi di sforzi, e l'alimentazione è adeguata
            2) Camminare ad intensità cardiovascolare così intensa, può portarti più problemi che la corsa leggera
            3) Il tuo corpo ringrazie se il cuore lavora a dovere, se sei sedentario e fai solo pesi, non avrai un sistema di supporto adeguato alla crescita muscolare
            4) Passare da 50 a 66kg di panca in addirittura 10 mesi significa che qualcosa non va (nell'allenamento, nell'alimentazione, nello stress o altro)
            5) Da falso magro allenati e stop, aumenti la massa muscolare, quando sarai arrivato ad una condizione migliore passerai in ipocalorica per togliere un po' di grasso
            Se hai bisogno di un Coach

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da spaccatus Visualizza Messaggio
              Grazie mille per la risposta.
              Diciamo che sicuramente dovrò abbassare la pendenza e lavorare meglio come dici nel punto 3, solo che volevo evitare di correre per non stressare le articolazioni e perdere massa magra.

              Mi spiego meglio, sono in una classica situazione di falso magro, infatti anche con hp -9 ho pancia e maniglie dell amore + grasso vario (braccio a riposo da 31 cm scarso per intenderci), e quindi ho pensato che il camminare in salita potesse aiutarmi a rinforzarmi le gambe come scrivi nel punto 5 e non togliere troppa massa magra rispetto alla corsa secca (ho comunque un massimale di 66kg in panca, che è vero che è ridicolo, però ci son voluti molti mesi (10 penso) ad arrivarci, visto che partivo da un 50 chili scarso)

              Diciamo che il mio obbiettivo sarebbe avere una condizione che mi permetta di fare i 4/5 km a tutta e pensavo che il correre non era quello che cercavo per arrivarci, ma ovviamente dovrò per qualche mese abbassare le pretese davanti al tapis.
              Quella che la corsa fa perdere massa magra è una bufala pazzesca. La corsa ha un altissimo dispendio energetico, quindi occorre mangiare di conseguenza. Ma se ci si nutre ritarando le quantità e le qualità per l'attività che si fa, non si perde muscolatura. Anzi, la corsa ha comunque un effetto positivo sul rilascio di ormoni anabolizzanti, quindi i muscoli si costruiscono.
              Per le articolazioni, tu sei perfettamente a peso forma, quindi non hai nessun problema. Che poi questo peso sia costituito da grasso piuttosto che da muscoli, il tuo ginocchio non lo sa, quindi stai sereno.

              Venendo appunto alla composizione corporea: il peso è ottimo, ma da quanto dici sembra ci sia poco muscolo e molto grasso. Dovrai pensare ad una dieta per ricomposizione corporea. Che alla tua età non è un problema: attività fisica senza paura e senza risparmiarti (attività fisica non sono due orette in palestra, sono ore ed ore alla settimana di cammino, movimento al lavoro, scale, giardinaggio, pulizia di casa, ecc...), alimentazione sana e varia, riposo di qualità.
              I risultati arriveranno.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                hai 23 anni e non vuoi stressare le articolazioni e perdere massa magra?
                lavora con programmi credibili, sfrutta le tue energie di ventenne e allenati seriamente.
                Concordo con Menez. A 23 anni si è nel pieno delle energie. Ok essere prudenti, ma a esserlo troppo si scade nell'arrendevolezza.

                Ricordiamoci di Manx, il quale, in condizioni di malattia grave, si è allenato pesantemente fin quasi all'ultimo. Questione di motivazioni.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
                  Concordo con Menez. A 23 anni si è nel pieno delle energie. Ok essere prudenti, ma a esserlo troppo si scade nell'arrendevolezza.

                  Ricordiamoci di Manx, il quale, in condizioni di malattia grave, si è allenato pesantemente fin quasi all'ultimo. Questione di motivazioni.

                  giusto!
                  GUTTA CAVAT LAPIDEM
                  http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                  MANX SDS

                  Commenta


                    #10
                    Forse non mi sono spiegato bene. Avevo chiesto se con quei battiti prolungati per tanto tempo fosse normale non svenire/altro. Con i vostri msg ho capito che è necessario abbassare il carico di lavoro al cuore e che non serve strafare, quindi lavorerò a bassa intensità rispetto ad ora. Ma sinceramente non mi piace correre sul tapis, la camminata in pendenza mi dà più soddisfazione a livello di psiche e quindi penso che continuerò a preferirla alla corsa.
                    Invece di fare 15 minuti a tutta (170+ battiti) per 4gg a settimana ridurrò a 3 volte a settimane da 20 minuti più blandi (130/140), ho capito bene?
                    Di energie ne ho effettivamente da vendere, da qui il chiarimento che ho chiesto.

                    Per la massa magra la mia era più un esagerazione, visto che il mio obbiettivo è anche aumentare la bravura del mio cuore a gestire gli sforzi, pensavo che una corsa a caso fosse meno propedeutica rispetto ad una camminata in salita dove sento i polpacci/la gamba in generale lavorare molto. Ovvio che di massa magra ne ho x che tende al niente, solo che magari con la corsa ne perdo x-10, mentre con la camminata ne perdo x-5.
                    Grazie mille per le dritte btw, non capisco come si faccia a mettere il like ad un messaggio, fai finta che te l'abbia messo...

                    Commenta


                      #11
                      Ti rispondo perchè forse mi sono spiegato male da come ho risposto a Menez. Non ho mai scritto che sono prudente, anzi da come vedi non mi sono risparmiato troppo da quando mi alleno.
                      Il mio dubbio era ed è sulla bontà di una corsa rispetto ad una camminata in salita, visto che il mio obbiettivo è quello di migliorare nel fiato corto e nella potenza muscolare.
                      Poi ovvio che sto sbagliando, e l' ho capito, sicuramente dovrò abbassare l' intensità

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da spaccatus Visualizza Messaggio
                        Forse non mi sono spiegato bene. Avevo chiesto se con quei battiti prolungati per tanto tempo fosse normale non svenire/altro. Con i vostri msg ho capito che è necessario abbassare il carico di lavoro al cuore e che non serve strafare, quindi lavorerò a bassa intensità rispetto ad ora. Ma sinceramente non mi piace correre sul tapis, la camminata in pendenza mi dà più soddisfazione a livello di psiche e quindi penso che continuerò a preferirla alla corsa.
                        Invece di fare 15 minuti a tutta (170+ battiti) per 4gg a settimana ridurrò a 3 volte a settimane da 20 minuti più blandi (130/140), ho capito bene?
                        Di energie ne ho effettivamente da vendere, da qui il chiarimento che ho chiesto.

                        Per la massa magra la mia era più un esagerazione, visto che il mio obbiettivo è anche aumentare la bravura del mio cuore a gestire gli sforzi, pensavo che una corsa a caso fosse meno propedeutica rispetto ad una camminata in salita dove sento i polpacci/la gamba in generale lavorare molto. Ovvio che di massa magra ne ho x che tende al niente, solo che magari con la corsa ne perdo x-10, mentre con la camminata ne perdo x-5.
                        Grazie mille per le dritte btw, non capisco come si faccia a mettere il like ad un messaggio, fai finta che te l'abbia messo...
                        Si.
                        il consiglio è appunto di ridurre il carico cardiaco e di lavorare con meno battiti, raggiungere i 20 minuti consecutivi e soprattutto, non è che "sentire i polpacci/la gamba in generale lavorare molto" sia l'elemento su cui puntare per fare "aerobico".
                        Infatti:
                        1) la corsa o la camminata non sono e non hanno alcuna relazione con lo sviluppo della massa muscolare. Nessuno cammina o corre, va in bici o fa escursioni in montagna per "sentire le gambe lavorare", l'obbiettivo primario è la salute dell'apparato cardiocircolatorio e respiratorio, il consumo calorico e i vantaggi psicologici indotti anche dalle endorfine.
                        2) una base aerobica è utile per accrescere l'efficienza cardiaca per la distribuzione dell'ossigeno ai muscoli, questo significa che può tornare utile ai fini di una riduzione dei tempi di recupero anche e soprattutto tra le serie con i pesi.
                        3) il lavoro aerobico è meglio inserirlo alla fine del wo con i pesi.
                        GUTTA CAVAT LAPIDEM
                        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                        MANX SDS

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎