Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cronaca e politica estera [Guerra Ucraina-Russia] Thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Commenta


      Originariamente Scritto da ekans Visualizza Messaggio
      I cinesi se ne sbattono nel politicamente corretto e del social justice warrior

      Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
      Originariamente Scritto da Pesca
      lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

      Commenta


        Più che altro pone in evidenza una contraddizione: il colonialismo, generalmente considerato razzia e devastazione, al netto di discriminazioni che ci sono ovviamente state ha portato non meno di 4.000 anni di progresso tecnologico in Africa.

        Noi guardiamo alle rivoluzioni industriali come qualcosa di recente, in realtà sono il punto di arrivo di migliaia di anni di evoluzione a cominciare dalla scrittura, dai numeri, dall'astronomia, dalla matematica, dalla semplice invenzione della ruota etc.

        Commenta


          Originariamente Scritto da ekans Visualizza Messaggio
          Più che altro pone in evidenza una contraddizione: il colonialismo, generalmente considerato razzia e devastazione, al netto di discriminazioni che ci sono ovviamente state ha portato non meno di 4.000 anni di progresso tecnologico in Africa.

          Noi guardiamo alle rivoluzioni industriali come qualcosa di recente, in realtà sono il punto di arrivo di migliaia di anni di evoluzione a cominciare dalla scrittura, dai numeri, dall'astronomia, dalla matematica, dalla semplice invenzione della ruota etc.
          Probabilmente ognuno necessita del suo tempo e trasformamenti così rapidi sono destabilizzanti

          Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
          Originariamente Scritto da Pesca
          lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

          Commenta


            Originariamente Scritto da ekans Visualizza Messaggio
            Più che altro pone in evidenza una contraddizione: il colonialismo, generalmente considerato razzia e devastazione, al netto di discriminazioni che ci sono ovviamente state ha portato non meno di 4.000 anni di progresso tecnologico in Africa.

            Noi guardiamo alle rivoluzioni industriali come qualcosa di recente, in realtà sono il punto di arrivo di migliaia di anni di evoluzione a cominciare dalla scrittura, dai numeri, dall'astronomia, dalla matematica, dalla semplice invenzione della ruota etc.
            forse se per assurdo non avessero mai incontrato l'uomo bianco sarebbero stati meglio, forse il loro cammino non doveva essere il nostro e il loro mondo non doveva essere come il nostro; stesso discorso vale per gli indiani d'america e per gli aborigeni australiani, che difatti si stanno per estinguere. Gli africani, essendo troppi per estinguersi, si sono adattati a uno stile di vita non loro, e forse la loro tendenza a delinquere, la loro arretratezza sociale non è un segno di inferiorità, ma solo di diversità. I selvaggi dell'africa nera nei racconti di verne avevano una loro precisa dimensione, un loro senso, una loro dignità.
            Poi la tecnologia e la scienza dei bianchi gli hanno portato quello che paradossalmente è diventato un loro problema: l'allungamento delle aspettative di vita e la diminuzione della mortalità infantile significa sovrappopolazione, senza di cui non ci sarebbero state le ondate migratorie
            Last edited by Arturo Bandini; 12-06-2020, 22:45:57.

            Commenta


              Originariamente Scritto da ekans Visualizza Messaggio
              Più che altro pone in evidenza una contraddizione: il colonialismo, generalmente considerato razzia e devastazione, al netto di discriminazioni che ci sono ovviamente state ha portato non meno di 4.000 anni di progresso tecnologico in Africa.
              Generalmente considerato razzia, devastazione e sfruttamento, ma solo dal punto di vista di chi lo subisce, si dimenticano sempre di precisarlo.
              4000 anni di progresso, forse anche 5000.

              Io li definirei anche irriconoscenti, loro, i medio orientali e tutte le popolazioni colonizzate e sfruttate, ma come, vi portiamo progresso, ricchezza e democrazia!!



              Commenta


                Il problema é considerare di per se positive le rivoluzioni industriali. Ci sarebbe da discuterne

                Commenta


                  Io ho una domanda sulla retorica del: sono indietro perche' li abbiamo conquistati etc. etc. etc.
                  Se li abbiamo conquistati erano gia' indietro, o non sarebbero stati conquistati. Quindi sono rimasti indietro anche pre-conquista. Come si fa a sostenere che l'arretratezza e' solo colpa della conquista?
                  Originariamente Scritto da claudio96

                  sigpic
                  più o meno il triplo

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
                    Io ho una domanda sulla retorica del: sono indietro perche' li abbiamo conquistati etc. etc. etc.
                    Se li abbiamo conquistati erano gia' indietro, o non sarebbero stati conquistati. Quindi sono rimasti indietro anche pre-conquista. Come si fa a sostenere che l'arretratezza e' solo colpa della conquista?
                    massì non è quello il motivo

                    il vero motivo sarà molto più complesso, un insieme di tanti fattori, accadimenti casuali etc

                    però non arriverei subito a scomodare l'intelligenza o l'indole

                    voglio dire, grosse differenze di sviluppo ci sono in Europa, ma anche all'interno delle stesse nazioni e talvolta pure regioni
                    Last edited by The_machine; 12-06-2020, 23:19:16.

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
                      Io ho una domanda sulla retorica del: sono indietro perche' li abbiamo conquistati etc. etc. etc.
                      Se li abbiamo conquistati erano gia' indietro, o non sarebbero stati conquistati. Quindi sono rimasti indietro anche pre-conquista. Come si fa a sostenere che l'arretratezza e' solo colpa della conquista?
                      ma chi lo dice che tecnologia, arte, architettura etc siano simbolo di superiorità?
                      Esistono specie di formiche con ordinamenti sociali estremamente complessi, che praticano l'allevamento e l'agricoltura. Altre specie di formiche si limitano a raccogliere il cibo che trovano e non hanno neanche veri formicai. Ciò non vuol dire che le prime siano maggiormente evolute: ogni specie si evolve in modo funzionale alle sue esigenze.
                      Gli africani coi loro villaggi di capanne erano perfettamente a loro agio. L'inferiorità si manifesta allor quando chiedi a una certa razza di adeguarsi agli standard inventati da un'altra, e se tuttora gli africani hanno meno successo nella società occidentale è perchè si trovano fuori dal loro habitat naturale... come se mettessimo una formica legionaria nel nido di una formica raccoglifoglie

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                        Il problema é considerare di per se positive le rivoluzioni industriali. Ci sarebbe da discuterne
                        Tra le cose....

                        Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
                        Io ho una domanda sulla retorica del: sono indietro perche' li abbiamo conquistati etc. etc. etc.
                        Se li abbiamo conquistati erano gia' indietro, o non sarebbero stati conquistati. Quindi sono rimasti indietro anche pre-conquista. Come si fa a sostenere che l'arretratezza e' solo colpa della conquista?
                        Esattamente, siamo arrivati alla retorica ed alla generalizzazione. Come facciamo a dire che è colpa dell'uomo "bianco" ed allo stesso modo come facciamo a dire che è colpa delle popolazione autoctone?

                        Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                        massì non è quello il motivo

                        il vero motivo sarà molto più complesso, un insieme di tanti fattori, accadimenti casuali etc

                        però non arriverei subito a scomodare l'intelligenza o l'indole

                        voglio dire, grosse differenze di sviluppo ci sono in Europa, ma anche all'interno delle stesse nazioni e talvolta pure regioni
                        Esattamente ancora una volta, i fattori sono mille, sono complessi e variano da caso a caso, se fosse una questione di civiltà millenaria e pelle bianca la Grecia sarebbe il popolo più prospero ed avanzato, mi sembra invece che non abbiano un euro neppure per piangere e si sono ridotti a fare l'elemosina all'Europa ed a truffare i turisti.



                        Commenta


                          Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                          massì non è quello il motivo

                          il vero motivo sarà molto più complesso, un insieme di tanti fattori, accadimenti casuali etc

                          però non arriverei subito a scomodare l'intelligenza o l'indole

                          voglio dire, grosse differenze di sviluppo ci sono in Europa, ma anche all'interno delle stesse nazioni e talvolta pure regioni
                          Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                          Esattamente ancora una volta, i fattori sono mille, sono complessi e variano da caso a caso, se fosse una questione di civiltà millenaria e pelle bianca la Grecia sarebbe il popolo più prospero ed avanzato, mi sembra invece che non abbiano un euro neppure per piangere e si sono ridotti a fare l'elemosina all'Europa ed a truffare i turisti.
                          c'è un famoso librio/saggio che prova ad affrontare razionalmente l'argomento: "Armi, acciaio e malattie"
                          Originariamente Scritto da Sean
                          faccini, kazzi, fike, kuli
                          cesko92 [at] live.it

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                            Ti posso chiedere CHI ha stabilito che la terra è SUA?
                            Torniamo alla solita storia, si continua a fare il punto sul razzismo, ma è classismo in realtà, chi ha un vantaggio se lo prende.
                            Invadono l'Italia, la conquistano, tra 100 anni, il tuo nipote si ritrova in mezzo alla strada, sapeva che il proprio nonno era proprietario di tutto, gli girano le scatole ed inizia a dare di matto.


                            Stessa cosa è successa a Cuba, gli Americani hanno iniziato ad "investire" a Cuba, prestando soldi ed acquistando partecipazioni in aziende, nel giro di poche decine di anni era tutto di proprietà dagli Americani, ai cubani sono girarti i coglioni e se la sono ripresa. Cuba di chi è? Dei Cubani, degli Americani?
                            Dai sergio se ha la terra da 4 generazioni e ha reso l azienda prosperosa... perchè togliergliela e darla in mano a chi sicuramente la farebbe andare in malora...
                            Originariamente Scritto da laplace
                            Io che sono innocente, il più innocente di tutti maledetti bastardi che mi avete concepito per poi farmi passare serate come questa
                            Originariamente Scritto da Pesca
                            vuole disperatamente scoprire se scopo, bevo, mi faccio inculare. cose che non saprà mai.

                            Commenta


                              Effettivamente questo è un altro punto interessante, prima del colonialismo gli africani avevano un loro equilibrio che risulta ancora oggi alterato. La criminalità e le scarse performance sociali possono essere visti come una incompatibilità di fondo rispetto al nostro modo di vivere che per noi è emerso in modo spontaneo. Cioè è stato creato da noi e per noi.

                              L'oriente in generale vi si è adattato bene pur con qualche effetto collaterale. Anche le tribù che oggi vivono isolate, qualora si inseriscono nel mondo moderno finiscono alcolizzate e senza tetto nella maggioranza dei casi.

                              Commenta


                                Prima del colonialismo credo che del popolo africano non si sapesse nulla, di certo nei secoli avrebbero potuto apprendere dagli invasori alcune semplici tecniche come una rudimentale agricoltura o tecnologia, giusto per non arare i campi con le ciotole di legno o imparare a scavare i pozzi per l'acqua.
                                Qualsiasi paese e continente al mondo è passato da dominazioni, schiavitù, guerre , pestilenze, annessioni varie...poi c'è chi ha mandato l'uomo sulla luna e chi si è fermato all invenzione della ruota. Però poi non parlatemi di ugualianza e di uomo bianco cattivo
                                Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                                Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                                Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎