Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cronaca e politica estera [Guerra Ucraina-Russia] Thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    buonasera Martin Luther Putin miei.

    Commenta


      Nessuno ha scritto del Default sul debito estero russo?
      E la Russia considera ciò una dichiarazione di guerra occidentale. Ottimo

      Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
      Originariamente Scritto da claudio96

      sigpic
      più o meno il triplo

      Commenta


        Il politologo Ian Buruma: “Isolare la Cina sarebbe un errore. Con Putin alla fine si dovrà trattare”


        Il saggista: «Non funziona l’idea Usa di un mondo diviso tra buoni e cattivi, democrazie e tiranni. L’Europa deve dotarsi di una difesa più autonoma, attenti alla crescita dei populismi di sinistra»

        La pretesa americana e dell’Amministrazione Biden di dividere il mondo in buoni e cattivi in una tensione fra democrazie e sistemi autocratici, è pericolosa e controproducente. Ma la visione degli europei di poter ottenere stabilità e pace attraverso la diplomazia e il business con chiunque è ingenua. A sostenerlo è Ian Buruma, saggista, esperto di relazioni internazionali e già direttore della New York Reviews of Book, che sceglie uno sguardo molto concreto nell’osservare le dinamiche di un mondo sconquassato dall’invasione russa in Ucraina e alle prese con le sue conseguenze.

        I
        l messaggio che anima il G7 sembra molto chiaro: la riscossa delle democrazie contro l’insinuarsi dei regimi. È una divisione che realmente rispecchia le dinamiche globali?
        «Quando Biden ricorre a questo tipo di retorica, il mondo libero contro quello autoritario, ha chiaramente in mente la Russia e la sua azione in Ucraina. Ma la sua posizione in realtà ha origine con l’approccio verso la Cina che è percepita dagli Usa come la minaccia principale. Da lì vengono i rischi per il mondo libero perché le ambizioni di Pechino sono da super potenza, quindi tentacolari ed espansive. Ma una divisione netta è difficile. I Paesi democratici – tutti – avranno sempre legami e relazioni con quelli con standard più discutibili. Basta guardarsi attorno».

        Biden però spinge per una linea dura e condivisa in ambito G7 sulla Cina, gli europei sono più cauti. Perché?
        «L’Europa ritiene che fare affari e stringere relazioni commerciali renderà i dittatori diciamo così, meno dittatori. È un errore, un’ingenuità. Lo dimostra il caso Putin. Così come è pericoloso dividere il mondo in modo netto come fanno gli statunitensi. Non credo che escludere la Cina dal grande gioco del business globale, riducendone l’impatto, sia un’opzione non solo percorribile ma persino da ricercare».

        Con Putin bisogna negoziare o no?
        «Assolutamente sì. Nessuna delle parti è in una posizione per poter ambire a una vittoria totale a meno che le cose non cambino drasticamente nei prossimi mesi. Malgrado la difesa coraggiosa e le armi occidentali, Kiev non sarà mai in grado di imporre la sua volontà; la Russia è forte, ma non così tanto da dettare condizioni. A un certo punto qualche negoziato dovrà iniziare. Il terreno dirà su quali basi».

        Non crede che le sanzioni che saranno rafforzate con il bando all’import dell’oro russo daranno qualche vantaggio agli occidentali?
        «Le sanzioni stanno avendo anche un impatto importante sugli europei, i segnali negativi – inflazione alle stelle, i prezzi dell’energia – sono ormai conclamati. La Russia invece continua a vendere il suo petrolio su altri mercati, magari non così importanti come l’Europa, ma che gli garantiscono una certa solidità. Il fatto è che l’Occidente ha scelto le sanzioni perché non vuole usare la forza militare. Una scelta saggia proprio perché l’Europa non può reggere un confronto militare. D’altronde in tutti questi decenni, senza Usa e in parte Regno Unito, la Nato cosa sarebbe stata? La crisi in Ucraina rappresenterà una sveglia».

        Quale?
        «Per rafforzare la propria sicurezza, il Vecchio Continente deve essere meno dipendente dagli Stati Uniti. Solo così quando un’altra crisi dovesse emergere sarà pronta».

        Diversi movimenti nazionalisti e populisti in Europa sono stati morbidi, teneri, sin schierati su posizioni filorusse. Avranno consensi fra gli elettori?
        «L’opinione pubblica è decisamente contro l’invasione russa. Non sono convinto che ci sarà una crescita del populismo, ma attenzione, qualcosa si è già mosso. E non nel campo dell’estrema destra. È il populismo di sinistra che finora ha incassato i dividendi della crisi in cui il mondo si trova. E non mi riferisco solo alla guerra, quanto alle sue conseguenze sull’economia, l’aumento delle diseguaglianze. In Colombia le elezioni le ha vinto un ex guerrigliero di sinistra, Gustavo Petro; in Francia c’è stato il boom della sinistra di Mélenchon. Sta aumentando la fetta di persone arrabbiate e impoverite e che si esprimono contro le élite scegliendo partiti populisti. Ma di estrema sinistra».

        Dal mondo interconnesso e multilaterale a uno diviso in sfere di influenze. Sembra questa una delle eredità che ci lascerà la guerra ucraina. È finita l’epoca d’oro della globalizzazione?
        «Se si considera la globalizzazione un’ideologia sì. Ma anche il liberismo e il comunismo dei tempi della Guerra fredda, intese come ideologie, sono evaporati. Ci si è accorti che il libero mercato non risolve tutti i problemi. Come non li risolve la globalizzazione: pensiamo alla working class esclusa dai benefici e alle diseguaglianze che il credo globalista ha generato anche nei Paesi ricchi con le delocalizzazioni estreme».

        La Stampa
        ...ma di noi
        sopra una sola teca di cristallo
        popoli studiosi scriveranno
        forse, tra mille inverni
        «nessun vincolo univa questi morti
        nella necropoli deserta»

        C. Campo - Moriremo Lontani


        Commenta


          Cremlino: nessun motivo di parlare di default
          «È falso parlare di default». Le accuse sul default della Federazione Russa sono «infondate, il pagamento in valuta estera è stato effettuato a maggio», sostiene il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. In una telefonata con i giornalisti Peskov ha affermato che la Russia ha effettuato i pagamenti delle obbligazioni in scadenza a maggio e che il fatto che siano stati bloccati da Euroclear a causa delle sanzioni occidentali contro il Paese «non è un nostro problema».


          Johnson: siamo uniti, pace oggi impossibile
          Boris Johnson insiste a farsi alfiere della linea dura contro la Russia fra i leader del vertice G7. «Ciò che mi ha colpito in questi due giorni - ha detto oggi citato dall’agenzia Pa - è la nostra straordinaria determinazione ad andare avanti uniti; al momento non c’è accordo di pace che il presidente Zelensky possa firmare, quindi, nelle circostanze attuali, i G7 devono continuare a sostenere l’Ucraina». Il premier britannico ha poi ammesso che militarmente la situazione di Kiev è ora «molto difficile a est e sud-est», ma non senza ripetere che le forze ucraine vogliano ancora battersi e possano «rovesciare le posizioni».

          CorSera
          ...ma di noi
          sopra una sola teca di cristallo
          popoli studiosi scriveranno
          forse, tra mille inverni
          «nessun vincolo univa questi morti
          nella necropoli deserta»

          C. Campo - Moriremo Lontani


          Commenta


            C’è qualcuno che crede realmente a sta panzana del default russo ?
            Originariamente Scritto da Sean
            faccini, kazzi, fike, kuli
            cesko92 [at] live.it

            Commenta


              Originariamente Scritto da cesko92 Visualizza Messaggio
              C’è qualcuno che crede realmente a sta panzana del default russo ?
              Manco i media mainstream, magari machine si

              Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
              Originariamente Scritto da Pesca
              lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

              Commenta


                Lol

                Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk
                Originariamente Scritto da SPANATEMELA
                parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
                Originariamente Scritto da GoodBoy!
                ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?


                grazie.




                PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

                Commenta


                  Originariamente Scritto da cesko92 Visualizza Messaggio
                  C’è qualcuno che crede realmente a sta panzana del default russo ?
                  perfino i media spara panzanate mettono il virgolettato, non serve aggiungere altro
                  Originariamente Scritto da Marco pl
                  i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
                  Originariamente Scritto da master wallace
                  IO? Mai masturbato.
                  Originariamente Scritto da master wallace
                  Io sono drogato..

                  Commenta


                    Io debitore verso i soldi, tu creditore siccome ti sto sul kazzo non ritiri i soldi perché non vuoi più avere nulla a che fare con me, poi vai in giro a dire che sono fallito perché non ti ho pagato. Ho capito bene è questo il.default russo?
                    Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!

                    Commenta


                      Più o meno...
                      Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                      Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                      Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                      Commenta


                        (mi chiedo chi ancora avesse in portafoglio obbligazioni russe dopo i primi 56 secondi dall’inizio delle ostilita’)



                        Originariamente Scritto da Giampo93
                        Finché c'è emivita c'è Speran*a

                        Commenta


                          E’ un default “simbolico”, sul lungo periodo hanno letteralmente steso la Russia.

                          Che non la prendera’ bene.

                          E che ha le armi brutte e gente fuori di testa (noi invece che siamo dalla parte giusta della Storia siamo in una botte di ferro).



                          Originariamente Scritto da Giampo93
                          Finché c'è emivita c'è Speran*a

                          Commenta


                            A me preoccupa il futuro quando davvero la Russia sarà in difficoltà interna / economica e qualche furbone si farà venire in mente di fare qualche minchiata di troppo
                            Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                            Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                            Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                            Commenta


                              Quello proprio intendo, si stanno gettando le basi per qualcosa di inimmaginato al di fuori di quanto letto sui libri.

                              La “pace” post Grande Guerra porto’ dritta dritta (giusto dopo l’appioppamento di debiti inonorabili, carriole per pagarsi un caffe’..)all’incazzatura della Germania, con tutto quello che ne e’ conseguito per il continente.


                              Le cose nel mondo di oggi corrono, migliorano, degenerano col fast forward, quindi capace che non ci vorra’ molto per sfasciare e ricostruire (nella migliorissima delle ipotesi)



                              Originariamente Scritto da Giampo93
                              Finché c'è emivita c'è Speran*a

                              Commenta


                                Due missili hanno colpito, in pieno giorno, un centro commerciale a Kremenchuk: secondo quanto dichiarato dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky all’interno ci sarebbero state mille persone; i morti accertati sono al momento 18, e 84 i feriti

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎