Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cronaca e politica estera [Guerra Ucraina-Russia] Thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Non farti sentire dai takkinazzi però
    Originariamente Scritto da Alberto84
    Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


    Originariamente Scritto da debe
    Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
    Originariamente Scritto da Zbigniew
    Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
    Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

    Commenta


      Originariamente Scritto da valium Visualizza Messaggio
      un singolo attacco, come quello che rischiarono gli USA per un semplice errore in un programma informatico sovietico.

      Leggetevi la storia di Stanislav Petrov
      Sì, come dice Germano è una storia poco nota della guerra fredda ma che rivelò la potenziale fallacia dei tanto (allora) declamati sistemi di sicurezza che avrebbero dovuto impedire l'incubotico "errore" di una guerra nucleare per sbaglio.

      Era un pò lo spettro di allora, ne restano testimonianza nei film dell'epoca (mi viene in mente War Games ma ancora di più "A prova di errore": https://it.wikipedia.org/wiki/A_prov...re_(film_1964) e ce ne saranno altri).

      Oggi si spera che i sistemi di rilevamento precoce siano più sofisticati, d'altro canto, come ricordammo, è la condizione di "paranoia" ad elevare i margini di errore, perchè quando ci si sente sotto minaccia incombente, o quando si crede che il nemico voglia il tuo annichilimento, e sia disposto ad attuarlo, ecco che nelle letture dei segnali non si è così sereni.

      In questo tempo mi pare che il livello di paranoia stia crescendo, perchè questo scontro tra potenze ha assunto un carattere ideologico. Inoltre, a differenza di allora, c'è una guerra nel cuore dell'Europa, una guerra dove attorno danzano attori armati fino ai denti e ciascuno con un suo fine superiore ed ulteriore rispetto al mero teatro di battaglia.

      Questo in sè non significa niente, perchè poi il pensiero della mutua distruzione assicurata dovrebbe frenare istinti di titanica e soverchiante affermazione di sè...però osservo che a giocare ci sono tanti incendiari e nessun pompiere.
      ...ma di noi
      sopra una sola teca di cristallo
      popoli studiosi scriveranno
      forse, tra mille inverni
      «nessun vincolo univa questi morti
      nella necropoli deserta»

      C. Campo - Moriremo Lontani


      Commenta


        Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
        Ma la prova del nove non deve nascere entro ambiti alieni ma ciascun popolo, ciascuna nazione deve generare la sua.

        Nell'evo della dissoluzione valoriale l'esattezza del vestito sartoriale non può esistere, altrimenti la Tradizione non parlerebbe dei tempi ultimi. Ogni idea è slabbrata, macchiata, inquinata, ogni forma imperfetta, distorta, opaca.

        Quello dunque che è importante è individuare assonanze, o dissonanze rispetto alla direzione data, da qualunque parte provengano. Queste opposizioni rappresentano tanti piccoli katechon, hanno (ancorchè pallida, insufficiente) la natura della forza frenante, ritardante la dissoluzione.

        Sono come fiochi lumi nella notte profonda. Non fa niente se vengono accesi da selvaggi, se ardono in terre lontane, presso popoli che non sono i nostri, ma sono segno che la notte ancora non ha vinto, non del tutto.

        E' un ben povero spettacolo da osservare, di cui consolarsi, eppure rappresenta l'unica fonte ancora parzialmente potabile, dopo che ogni altra è stata avvelenata.

        Il solo pensiero che l'idra occidentale non abbia ancora plagiato, o non del tutto, ogni angolo del mondo, che vi siano ancora pensieri difformi, tradizioni non completamente sradicate, rappresenta ai miei occhi un segno da considerare e per il quale istintivamente parteggiare. Poi è chiaro che la fonte del vero è alle spalle, per questo la fine coinciderà col principio. Qua siamo le incatenate ombre della caverna di Platone, dove, non conoscendo altro fuori dall'antro tenebroso, si scambiano la tenebra per luce, la caduta per progresso, le catene per libertà.
        Facciamola breve, con tutti sti sofismi a me sembra il pre 1° guerra mondiale quando c'erano quelli che descrivevano la bellezza purificatrice della guerra ventura poi rimanevano a casetta a scrivere della gente sbudellata al fronte

        Allora visto che sono passati 100 anni e come dice Sly c'é la questione dell'evoluzione endogena, facciamo che tutti i ketokon, gli ingranaggi dell'eterno ritorno e tutti i cosetti archetipici li decliniamo da una parte perché portano solo allo sbudellamento, o almeno non facciamogli questa specie di elogio filosofico

        Insomma gli elogiatori della guerra di ogni epoca possono mettersela su per il culo letteralmente la baionetta, sia da parte russa che americana

        Tanto con la questione della guerra sui valori si arriva solo allo sbudello

        Non so se mi sono spiegato

        Commenta


          Originariamente Scritto da Lorenzo993 Visualizza Messaggio
          Facciamola breve, con tutti sti sofismi a me sembra il pre 1° guerra mondiale quando c'erano quelli che descrivevano la bellezza purificatrice della guerra ventura poi rimanevano a casetta a scrivere della gente sbudellata al fronte

          Allora visto che sono passati 100 anni e come dice Sly c'é la questione dell'evoluzione endogena, facciamo che tutti i ketokon, gli ingranaggi dell'eterno ritorno e tutti i cosetti archetipici li decliniamo da una parte perché portano solo allo sbudellamento, o almeno non facciamogli questa specie di elogio filosofico

          Insomma gli elogiatori della guerra di ogni epoca possono mettersela su per il culo letteralmente la baionetta, sia da parte russa che americana
          Lorenzo, rileggi bene, lì non stavo facendo l'elogio della guerra, non sono mica un seguace di Marinetti. Sto parlando di visioni del mondo e affermando la necessità di contrappesi a quella univoca (e per me caotica, rovesciata) che l'occidente vorrebbe imporre a tutti.
          ...ma di noi
          sopra una sola teca di cristallo
          popoli studiosi scriveranno
          forse, tra mille inverni
          «nessun vincolo univa questi morti
          nella necropoli deserta»

          C. Campo - Moriremo Lontani


          Commenta


            Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
            Lorenzo, rileggi bene, lì non stavo facendo l'elogio della guerra, non sono mica un seguace di Marinetti.
            Si Okok però ti percepisco ardente

            E con l'ardere andiamo allo sbudello

            Commenta


              Originariamente Scritto da Lorenzo993 Visualizza Messaggio
              Si Okok però ti percepisco ardente

              E con l'ardere andiamo allo sbudello
              Sono ardente perchè non è che stiamo trattando di fumetti, se si interviene è per argomenti che stanno a cuore, ma io la guerra non l'avrei iniziata o se iniziata avrei fatto di tutto per farla finire...e adesso che c'è mi preoccupa, come credo a noi tutti.
              ...ma di noi
              sopra una sola teca di cristallo
              popoli studiosi scriveranno
              forse, tra mille inverni
              «nessun vincolo univa questi morti
              nella necropoli deserta»

              C. Campo - Moriremo Lontani


              Commenta


                Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                Sono ardente perchè non è che stiamo trattando di fumetti, se si interviene è per argomenti che stanno a cuore, ma io la guerra non l'avrei iniziata o se iniziata avrei fatto di tutto per farla finire...e adesso che c'è mi preoccupa, come credo a noi tutti.
                A Bho sarà allora una paura mia che quando leggo di tradizione, valori ecc in una situazione come questa temo che andiamo allo sbudello, nel senso che é tutta una corrente di pensiero che porta alla fine allo scontro, dove non si salva nessuno

                Probabilmente non comprendo il concetto che vuoi far passare, però se di solito leggevo con interesse quello che scrivevi su questi temi ora proprio li rigetto

                Bho
                Last edited by Lorenzo993; 01-10-2022, 12:50:06.

                Commenta


                  Alla fine è il problema dell'etnonazionalismo,funziona ma ad un prezzo in litri di sangue versati che non è sostenibile con le tecnologie attuali

                  Commenta


                    dieci anni sono un'infinità sempre piu' breve mano a mano che si cresce.

                    Ma anche solo 5.

                    Qui a scrivere siamo in diversi separati in certi casi da lustri anagrafici.

                    Personalmente mi tengo stretto il bellissimo ricordo dell'infanzia e dell'adolescenza, e col tempo si impara ad apprezzare la possibilità di avere qualcosa entro cui ripescare.

                    Serve però distinguere la crescita e l'interpretazione del ricordo dall'oggettività delle cose.

                    E qui si rischia di entrare nel giudizio del vissuto altrui...rischio che mi prendo volentieri...dicendo che ringrazio il cielo di non avere corso il rischio di nascere in tempi piu' recenti.

                    Non tanto per i tempi ma perchè non avrei avuto la garanzia di viverli, percepirli, interpretarli così intensamente come quelli che ho avuto modo di affrontare con tanta serenità.


                    detto terra terra e piu' spudoratamente....quando me o i miei coetanei eravamo bambini....gli adulti ci vedevano come fortunati.

                    Adesso per ogni bambino che vedo mi viene da fare una preghiera affinchè tutto quello che di brutto penso sul futuro siano solo eccessi di pessimismo.

                    La Speranza vivrà



                    Originariamente Scritto da Giampo93
                    Finché c'è emivita c'è Speran*a

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                      dieci anni sono un'infinità sempre piu' breve mano a mano che si cresce.

                      Ma anche solo 5.

                      Qui a scrivere siamo in diversi separati in certi casi da lustri anagrafici.

                      Personalmente mi tengo stretto il bellissimo ricordo dell'infanzia e dell'adolescenza, e col tempo si impara ad apprezzare la possibilità di avere qualcosa entro cui ripescare.

                      Serve però distinguere la crescita e l'interpretazione del ricordo dall'oggettività delle cose.

                      E qui si rischia di entrare nel giudizio del vissuto altrui...rischio che mi prendo volentieri...dicendo che ringrazio il cielo di non avere corso il rischio di nascere in tempi piu' recenti.

                      Non tanto per i tempi ma perchè non avrei avuto la garanzia di viverli, percepirli, interpretarli così intensamente come quelli che ho avuto modo di affrontare con tanta serenità.


                      detto terra terra e piu' spudoratamente....quando me o i miei coetanei eravamo bambini....gli adulti ci vedevano come fortunati.

                      Adesso per ogni bambino che vedo mi viene da fare una preghiera affinchè tutto quello che di brutto penso sul futuro siano solo eccessi di pessimismo.

                      La Speranza vivrà
                      È quello che penso anche io. Ogni volta che torno a Cagliari e vedo gli adolescenti caz.zrggiare al parco, come dovrebbero fare, vedo individui senza una meta, sul piano inclinato di un gigantesco in buco dove alla fine c'è un tritacarne

                      È una sensazione molto triste

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                        È quello che penso anche io. Ogni volta che torno a Cagliari e vedo gli adolescenti caz.zrggiare al parco, come dovrebbero fare, vedo individui senza una meta, sul piano inclinato di un gigantesco in buco dove alla fine c'è un tritacarne

                        È una sensazione molto triste
                        già.

                        Probabilmente è perchè penso che per quanto ci riguarda la strada è stata piu' agevole (non facile, il cul0 cubico ce lo si è dovuto fare, con le dovute proporzioni rispetto a chi ci ha preceduto).

                        Oggi paradossalmente potrebbe esserlo anche di piu', ma si riduce in casi sporadici in un mero bruciar le tappe.

                        In generale comunque è la direzione che il nostro paese ha deliberatamente deciso di intraprendere, quella di sacrificare il piu' grande patrimonio di energie fisiche, intellettive e riproduttive (parafraso Galimberti, non che lo apprezzi particolarmente eh..ma su questo centra in pieno), per un contentino agli altri..ove presente.


                        Ma è OT quindi inutile andare oltre...di sicuro chi verrà dopo di noi sta già iniziando ad imparare a camminare da solo e merita sostegno, anche passando per il buon esempio che è responsabilità in capo a chi pensa di aver capito qualcosa.
                        Last edited by Sly83; 01-10-2022, 13:13:27.



                        Originariamente Scritto da Giampo93
                        Finché c'è emivita c'è Speran*a

                        Commenta


                          Adesso come andrà l'inverno non lo sa nessuno. Spero che si stiano sopravvalutando i danni collaterali come accadde col covid. Ricordo che all'inizio una settimana di lockdown per gli economisti avrebbe voluto dire la fine dell'Italia, poi abbiamo passato mesi così eppure si è riusciti a tornare velocemente, magari non al pre covid, ma quasi (ci sono stati anche alcuni miglioramenti, vedi in generale digitalizzazione e lavoro in remoto).
                          I modelli a quanto pare faticano a fare previsioni su situazioni così complesse, con così tanti agenti, a tenere conto degli adattamenti e della resilienza del sistema nel quale viviamo.

                          Commenta


                            Anche questo è vero

                            Commenta


                              Cina, India, Brasile e Gabon si astengono all’Onu su voto contro annessione
                              La Cina, insieme a India, Brasile e Gabon, si è astenuta al voto del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite della risoluzione di condanna dell'annessione, da parte di Mosca, delle quattro regioni occupate ucraine. La Russia ha bloccato la risoluzione esercitando il suo diritto di veto. Dieci Paesi hanno votato in favore.

                              Media: esplosioni Nord Stream causate da 500 kg di tritolo
                              Fonti di intelligence citate dalla rivista tedesca Spiegel ritengono che i gasdotti Nord Stream 1 e 2, nelle zone economiche esclusive di Svezia e Danimarca, siano stati colpiti in quattro punti da esplosioni con 500 chili di tritolo, l'equivalente della potenza esplosiva di una bomba di aereo. Gli investigatori tedeschi hanno effettuato letture sismiche per calcolare la potenza delle esplosioni. E hanno detto ai media che subacquei o robot telecomandati potrebbero essere in grado di visitare i siti delle perdite già questo fine settimana. Secondo il quotidiano tedesco è più facile che l’attacco sia stato portato avanti da uno stato più che da un organizzazione terroristica.

                              La Stampa
                              ...ma di noi
                              sopra una sola teca di cristallo
                              popoli studiosi scriveranno
                              forse, tra mille inverni
                              «nessun vincolo univa questi morti
                              nella necropoli deserta»

                              C. Campo - Moriremo Lontani


                              Commenta


                                La potenza di fuoco della strage di Capaci



                                Originariamente Scritto da Giampo93
                                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎