Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cronaca e politica estera [Guerra Ucraina-Russia] Thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da SimoneBW Visualizza Messaggio
    Per il 99% delle persone, quello che è cambiato è la percezione della situazione. Sempre servi della gleba sono. Solo non se ne rendono conto.

    Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
    Non direi, viviamo molto meglio che in passato. Soprattutto noi Europei abbiamo talmente il c.ulo parato che mi stupisco non te ne renda conto

    Un servo della gleba/agricoltore si spaccava la schiena per tutta la vita, sia quando c'era da coltivare sia quando la stagione del raccolto finiva e si doveva preparare al prossimo raccolto. Cosi, per tutta la vita

    Poi magari poteva sempre arrivare qualche ventata fresca di novità sottoforma di cavalleria mongola o cosacca a fare razzie

    Commenta


      Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
      Fino ad un certo punto. In questa epoca è bello nascere coi soldi, ma ancora di più con "qualità". Si vede chiaramente che persone di talento e capaci ottengono riconoscimento, successo e disponibilità di risorse. Non credo che questo fosse possibile appunto per il servo della gleba. Se poi uno nasce povero, senza arte e senza faccia finisce incel ed è oggettivamente una merda.
      È proprio per questo che ho parlato di nascere coi soldi, e non necessariamente con le qualità per guadagnarli, perché non sempre (ed anzi quasi mai) c'è stata la concreta possibilità di far valere le proprie capacità rispetto all'appartenenza a una classe sociale
      Originariamente Scritto da Alberto84
      Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


      Originariamente Scritto da debe
      Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
      Originariamente Scritto da Zbigniew
      Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
      Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

      Commenta


        Originariamente Scritto da SimoneBW Visualizza Messaggio
        Questo è certo. Per la gente comune si è semplicemente barattato un tetto, cibo e parvenza di sicurezza con degrado morale.

        Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
        Beh il degrado morale lo si sceglie consapevolmente o per pigrizia. Se uno va su Internet e anzichè guardarsi le conferenze di Campochiari per capire la guerra in Ucraina si legge i meme di Fusaro (per citare due nomi a caso) la scelta, ed anche la colpa del degrado morale, sono tutti suoi

        Commenta


          Chi continua imperterrito nella narrativa del migliore dei mondi possibili, o la migliore delle epoche possibili, sembra tanto quelli che non riescono ad abbandonare la matrice.



          Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
          Originariamente Scritto da claudio96

          sigpic
          più o meno il triplo

          Commenta


            Po’, non lo sta facendo nessuno, almeno tra gli scriventi..anzi



            Originariamente Scritto da Giampo93
            Finché c'è emivita c'è Speran*a

            Commenta


              Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
              Chi continua imperterrito nella narrativa del migliore dei mondi possibili, o la migliore delle epoche possibili, sembra tanto quelli che non riescono ad abbandonare la matrice.



              Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
              Nessuno lo ha mai detto
              È la migliore rispetto alle epoche precedenti, per noi europei

              Salvo casi eccezionali, tipo essere sopravvissuto alla Peste del 300 ed essere ricco sfondato perché un terzo della popolazione europea è morta
              Ma anche vivere in un epoca dove le pandemie non rischiano di distruggere una civiltà o una cultura lo considerei come un vantaggio gigantesco

              Commenta


                Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                Nessuno lo ha mai detto
                È la migliore rispetto alle epoche precedenti, per noi europei

                Salvo casi eccezionali, tipo essere sopravvissuto alla Peste del 300 ed essere ricco sfondato perché un terzo della popolazione europea è morta
                Ma anche vivere in un epoca dove le pandemie non rischiano di distruggere una civiltà o una cultura lo considerei come un vantaggio gigantesco
                Su quali basi? A livello culturale mi sembra che siamo ben lontani dai fasti

                Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
                Originariamente Scritto da claudio96

                sigpic
                più o meno il triplo

                Commenta


                  Basta tornare indietro di 30-40 anni e si viveva decisamente meglio
                  Originariamente Scritto da Pesca
                  lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

                  Commenta


                    Non rischiare di morire per una diarrea è un buon punto a favore dei tempi odierni
                    Originariamente Scritto da Lorenzo993
                    non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                    Commenta


                      il problema è che, almeno personalmente, percepisco un'inversione di tendenza su diversi aspetti, riferiti appunto alle esigenze 'di base' e a come se ne è evoluta la percezione nei secoli dei secoli.




                      detto questo, alcuni punti per una riflessione sul rapporto ''potere' e ''denaro'':

                      -il partito Comunista cinese decide vita morte e miracoli per miliardari e relative società

                      -la Russia immola la propria realtà economica e ipoteca un disastro per quella finanziaria per il medio-lungo termine

                      -la Fed ha inondato di liquidità i mercati post pandemia, grana creata da essa stessa, per decisione propria.

                      -Gli USA decidono che l'Europa è sacrificabile, con le ovvie conseguenze per i propri colossi che qui fanno utili immani.


                      L'economia e la finanza sottostanno all'esercizio della volontà di Potenza.

                      Non è concettualmente errato a mio avviso guardare alla Storia come ad uno scannarsi per interessi economici e battaglia sociali, ma lo sarebbe di certo trascurare il vero e unico motore che spinge l'Uomo a sopravvivere: esercitare il Potere sul prossimo.


                      ''Storia'' è banalmente un eufemismo per non dire ''CELODURISMO''.


                      Con la razionalità dell'uomo comune questa guerra è una stupidaggine dell'umanità, l'ennesima.

                      Per chi esercita il potere, è l'ora delle decisioni irrevocabili.

                      Filtriamo con mezzi di cronaca, di cui nemmeno sovente possiamo avere garantita la qualità.

                      Non riesco a trovare esempi in cui cose tanto grosse siano state liquidate col raziocinio e il buon senso, al di fuori del'arrendevolezza.


                      Questa faccenda finirà quando qualcuno si arrenderà, ma con le proprie motivazioni, e non quelle di noi comuni mortali che guardiamo a quanto è giusto o sbagliato in funzione del nostro benessere.


                      Scommetto, questo è il termine che userei, sulla vittoria occidentale, sapendo che nel mezzo stiamo già perdendoci tutti.

                      L'economia guarda al prossimo acquirente, il politico al prossimo elettore, ...piu' statista del Potere non c'è nessuno, guarda all'interesse delle generazioni future su cui esercitarsi.



                      Originariamente Scritto da Giampo93
                      Finché c'è emivita c'è Speran*a

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Dropkick 2 Visualizza Messaggio
                        Intanto anche Putin deve rendere conto a israele e porgere le scuse quando viene detto qualcosa che non aggrada loro

                        La prova del nove è sempre la stessa
                        Ma la prova del nove non deve nascere entro ambiti alieni ma ciascun popolo, ciascuna nazione deve generare la sua.

                        Nell'evo della dissoluzione valoriale l'esattezza del vestito sartoriale non può esistere, altrimenti la Tradizione non parlerebbe dei tempi ultimi. Ogni idea è slabbrata, macchiata, inquinata, ogni forma imperfetta, distorta, opaca.

                        Quello dunque che è importante è individuare assonanze, o dissonanze rispetto alla direzione data, da qualunque parte provengano. Queste opposizioni rappresentano tanti piccoli katechon, hanno (ancorchè pallida, insufficiente) la natura della forza frenante, ritardante la dissoluzione.

                        Sono come fiochi lumi nella notte profonda. Non fa niente se vengono accesi da selvaggi, se ardono in terre lontane, presso popoli che non sono i nostri, ma sono segno che la notte ancora non ha vinto, non del tutto.

                        E' un ben povero spettacolo da osservare, di cui consolarsi, eppure rappresenta l'unica fonte ancora parzialmente potabile, dopo che ogni altra è stata avvelenata.

                        Il solo pensiero che l'idra occidentale non abbia ancora plagiato, o non del tutto, ogni angolo del mondo, che vi siano ancora pensieri difformi, tradizioni non completamente sradicate, rappresenta ai miei occhi un segno da considerare e per il quale istintivamente parteggiare. Poi è chiaro che la fonte del vero è alle spalle, per questo la fine coinciderà col principio. Qua siamo le incatenate ombre della caverna di Platone, dove, non conoscendo altro fuori dall'antro tenebroso, si scambiano la tenebra per luce, la caduta per progresso, le catene per libertà.
                        Last edited by Sean; 01-10-2022, 12:58:15.
                        ...ma di noi
                        sopra una sola teca di cristallo
                        popoli studiosi scriveranno
                        forse, tra mille inverni
                        «nessun vincolo univa questi morti
                        nella necropoli deserta»

                        C. Campo - Moriremo Lontani


                        Commenta


                          Onestamente preferisco vivere nell'epoca del genitore 1 piuttosto che essere mandato da mammina e papino a vendere il culo per comprare un sacco di cipolle
                          Originariamente Scritto da Alberto84
                          Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                          Originariamente Scritto da debe
                          Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                          Originariamente Scritto da Zbigniew
                          Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                          Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Virulogo.88 Visualizza Messaggio
                            Basta tornare indietro di 30-40 anni e si viveva decisamente meglio
                            C'è poco da fare, si torna sempre a quella generazione lì. Benedetti dal fato
                            Originariamente Scritto da Alberto84
                            Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                            Originariamente Scritto da debe
                            Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                            Originariamente Scritto da Zbigniew
                            Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                            Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
                              Su quali basi? A livello culturale mi sembra che siamo ben lontani dai fasti

                              Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
                              Beh, guarda solo al fatto che la mortalità media si è alzata. Abbiamo sconfitto (per ora) la maggior parte delle malattie. Pensa a cose scontate come l'abbondanza di cibo e vestiti, che prima non lo erano. I nostri bisogni di base sono soddisfatti ogni oltre misura. Questo crea una crisi di significato nel momento in cui dobbiamo cercare altro che non sia funzionale alla nostra sopravvivenza, ma è un altro discorso.
                              Viviamo nel complesso meglio da un punto di vista materiale, da un punto di vista spirituale non lo so perchè non sono nella testa di un servo della gleba russo o di uno schiavo nel periodo antico. So solo che i mass media ci hanno permesso di apprezzare e conoscere meglio tutti gli orrori del mondo, cosa che 500 anni fa non era possibile.

                              Inoltre, spesso penso che il nostro apprezzare i fasti dell'epoche passate significhi specchiarsi nello sguardo delle elites del tempo, visto che il punto di vista dei poveracci viene costantemente schiacciato dalla storia. Ma adesso la storia è apprezzabile anche se non esclusivamente 'dal basso'. Siamo costantemente bombardati di narrazioni nazional-popolari a livello globale e regionale (prendi una qualsiasi subcultura a caso, capirai quello che dico). La prospettiva delle elites culturali esiste ma è un ago in un pagliaio fatto di rumore e di meme. Saranno in grado di apprezzarla i nostri nipoti quando saranno vecchi, tra 100 anni.

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Virulogo.88 Visualizza Messaggio
                                Basta tornare indietro di 30-40 anni e si viveva decisamente meglio
                                * In Italia.

                                Grazie al qatso comunque, mi parli dell'epoca più fortunata della storia dell' umanità. Easy mode proprio

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎