Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cronaca e politica estera [Guerra Ucraina-Russia] Thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Il capo del Pentagono: «Se la Cina manda le armi a Putin, la guerra rischia di allargarsi su scala globale»


    di Giuseppe Sarcina

    Il Segretario alla Difesa Lloyd Austin ha pronunciato ieri parole allarmanti nel corso di un’audizione nel Congresso: «Se la Cina dovesse decidere di consegnare armi letali alla Russia, non farà altro che prolungare la guerra in Ucraina«. Ma, soprattutto: «Il conflitto potenzialmente potrebbe allargarsi non solo nella regione, ma su scala globale». È la prima volta che un ministro dell’Amministrazione Biden mette in così chiara relazione il possibile sostegno militare cinese e il pericolo di una conflagrazione mondiale.

    Washington ha seguito con grande apprensione la visita di Xi Jinping a Mosca ed, evidentemente, ne ha ricavato una conclusione pessimista. Pechino si avvicina sempre di più a quello che gli americani considerano il punto di non ritorno: l’invio di ordigni sofisticati a Putin. L’obiettivo, hanno spiegato ai parlamentari lo stesso Austin e il capo di Stato maggiore, Mark Milley, è consentire all’esercito russo di reggere la controffensiva ucraina, annunciata prima dal Pentagono e, ieri, da Volodymyr Zelensky. Austin e Milley hanno, quindi, sollecitato democratici e repubblicani ad approvare il bilancio della Difesa, a cominciare dalle spese per le forniture militari all’Ucraina.

    Ieri, per altro, anche il Consiglio europeo ha approvato il programma da 2 miliardi di euro per l’invio di munizioni a Kiev. Il quadro politico-diplomatico, però, è un po’ più complesso. Da una parte il governo Usa non accorda alcun credito al piano di mediazione presentato da Xi Jinping. Ma dall’altra non vuole chiudere i canali di comunicazione con il grande Paese asiatico. Joe Biden ha fatto sapere di avere intenzione di chiamare Xi. E il Segretario di Stato Antony Blinken ha ripreso i preparativi per la missione a Pechino che era stata rinviata dopo la crisi del pallone spia cinese.

    CorSera
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

    C. Campo - Moriremo Lontani


    Commenta


      Io non ho capito come funziona: dunque, l'America e l'occidente (intendendo i servienti europei) possono mandare miliardi su miliardi in armi, persino armi all'uranio, all'Ucraina - Ucraina che non è alleata di nessuno di quei paesi, non fa parte della Nato, della UE, di niente - e la Cina invece non può mandare, in ipotesi, aiuti militari alla Russia...e perchè? Perchè lo dicono gli americani.

      Questo ci fa capire meglio di ogni trattato di geopolitica come gli americani guardino al mondo, ovvero come la mafia in rapporto al suo territorio: è "cosa nostra". Questa "cosa nostra" per gli USA si estende senza confini fino ad abbracciare l'intero Orbe.

      Se la Cina dovesse inviare armi alla Russia si rischierebbe la terza guerra mondiale...se invece gli USA (e servi) le inviano all'Ucraina, prolungando allo sfinimento il conflitto, e innalzando ogni giorno il livello di minaccia (jet e armi sporche) allora no, il rischio invece non c'è. Ecco nelle mani di chi è l'occidente.

      Io mi auguro invece che la Cina vada a vedere il bluff di quegli yankee, che vivono nella sempiterna logica da saloon, così vediamo cosa fanno, perchè, ripeto, poi degli Stati Uniti non resterebbero che tante belle (per modo di dire, l'America è la patria dell'antiestetica) città liquefatte e qualche sopravvisuto ridotto peggio degli indiani nelle riserve dove i Buoni li rinchiusero ai tempi.
      Last edited by Sean; 24-03-2023, 15:36:09.
      ...ma di noi
      sopra una sola teca di cristallo
      popoli studiosi scriveranno
      forse, tra mille inverni
      «nessun vincolo univa questi morti
      nella necropoli deserta»

      C. Campo - Moriremo Lontani


      Commenta


        Hai perfettamente ragione Sean, la Cina al momento potrebbe mandare pure lei armi e l'america ipocrita dovrebbe stare muta.

        Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
        Originariamente Scritto da Pesca
        lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

        Commenta


          I cinesi possono, anzi debbono, mandare ai russi quello che vogliono mandare, non sono gli americani a decidere cosa possono o non possono fare gli altri paesi che non soggiacciono sotto al loro mefistofelico giogo.

          Gli USA dichiarino guerra alla Cina se non sono d'accordo.
          ...ma di noi
          sopra una sola teca di cristallo
          popoli studiosi scriveranno
          forse, tra mille inverni
          «nessun vincolo univa questi morti
          nella necropoli deserta»

          C. Campo - Moriremo Lontani


          Commenta


            Ma Sean, gli USA così abbaiano come sta facendo con noi la Russia da più di un anno minacciando quotidianamente catastrofe nucleare se ci permettiamo di fare questo o quest'altro.

            Tra l'altro la Cina probabilmente manda già armi e componenti tecnologiche per costruire armi alla Russia.

            Commenta


              Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
              Ma Sean, gli USA così abbaiano come sta facendo con noi la Russia da più di un anno minacciando quotidianamente catastrofe nucleare se ci permettiamo di fare questo o quest'altro.

              Tra l'altro la Cina probabilmente manda già armi e componenti tecnologiche per costruire armi alla Russia.
              L'America è da quando è iniziato questo conflitto che non fa che minacciare continuamente la Cina: perchè bisogna per forza "provocarla"? Non si capisce che così facendo tu la Cina la spingi del tutto verso una alleanza sempre più stringente con la Russia?

              Inoltre mi chiedo se l'America si ricorda di avere non so quante aziende e produzione e rapporti commerciali con la Cina...e se si ricorda che anche i suoi "alleati" europei hanno praticamente demandato anche le proprie mutande alla produzione cinese. Una crisi con la Cina a chi gioverebbe?
              ...ma di noi
              sopra una sola teca di cristallo
              popoli studiosi scriveranno
              forse, tra mille inverni
              «nessun vincolo univa questi morti
              nella necropoli deserta»

              C. Campo - Moriremo Lontani


              Commenta


                Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                L'America è da quando è iniziato questo conflitto che non fa che minacciare continuamente la Cina: perchè bisogna per forza "provocarla"? Non si capisce che così facendo tu la Cina la spingi del tutto verso una alleanza sempre più stringente con la Russia?

                Inoltre mi chiedo se l'America si ricorda di avere non so quante aziende e produzione e rapporti commerciali con la Cina...e se si ricorda che anche i suoi "alleati" europei hanno praticamente demandato anche le proprie mutande alla produzione cinese. Una crisi con la Cina a chi gioverebbe?
                penso sia proprio su questo che si faccia leva. Senza legami economici così forti probabilmente si sarebbero già schierati apertamente con Vlad

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                  L'America è da quando è iniziato questo conflitto che non fa che minacciare continuamente la Cina: perchè bisogna per forza "provocarla"? Non si capisce che così facendo tu la Cina la spingi del tutto verso una alleanza sempre più stringente con la Russia?

                  Inoltre mi chiedo se l'America si ricorda di avere non so quante aziende e produzione e rapporti commerciali con la Cina...e se si ricorda che anche i suoi "alleati" europei hanno praticamente demandato anche le proprie mutande alla produzione cinese. Una crisi con la Cina a chi gioverebbe?
                  Perchè gli americani sono degli esaltati megalomani.



                  Commenta


                    Gli americani sarebbero ? Partiti ? Pentagono ? Lobbies delle armi ?
                    All americano medio , che ovviamente non saprebbe metter il dito ssubina cartina elr indicare l'Ucraina ( e probabilmente l'Italia) non credo che interessi nulla.
                    Dubito anche che sia sopravvissuta la propoganda anti " Russia " comunista della guerra fredda...
                    Io capivo benissimo i sostenitori della guerra al terrore ( buffonata) perché erano stati attaccati vigliaccamente a vasa loro... Ma un Billy BoB del Kentucky pro ucraina mhhhh
                    Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                    Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                    Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                    Commenta


                      Billy Bob è mio zio

                      C'è qualche problema con lui?
                      Originariamente Scritto da huntermaster
                      tu ti sacrifichi tutta la vita mangiando mer da in bianco e bevendl acqua per.farti le seghe nella tua kasa di prigio.
                      Originariamente Scritto da luna80
                      Ma come? Non avevi mica posto sicuro al McDonald's come salatore di patatine?

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                        Gli americani sarebbero ? Partiti ? Pentagono ? Lobbies delle armi ?
                        All americano medio , che ovviamente non saprebbe metter il dito ssubina cartina elr indicare l'Ucraina ( e probabilmente l'Italia) non credo che interessi nulla.
                        Dubito anche che sia sopravvissuta la propoganda anti " Russia " comunista della guerra fredda...
                        Io capivo benissimo i sostenitori della guerra al terrore ( buffonata) perché erano stati attaccati vigliaccamente a vasa loro... Ma un Billy BoB del Kentucky pro ucraina mhhhh
                        Personalmente, quando dico "americani" mi riferisco ovviamente al governo, al sistema di potere politico-militare (e bisognerebbe metterci detro anche quello affaristico-economico, visto che è una nazione fondata sul Business). Il popolo fa il popolo, è una entità indistinta che nella storia, e ovunque, ha sempre contato poco...e poi tra l'altro in America sono 300 milioni, ci sarà chi la pensa come il sistema di potere americano e magari chi no o chi se ne frega o chi vorrebbe pensare solo ai fatti suoi e starsene in santa pace, come ovunque.
                        Last edited by Sean; 24-03-2023, 16:29:45.
                        ...ma di noi
                        sopra una sola teca di cristallo
                        popoli studiosi scriveranno
                        forse, tra mille inverni
                        «nessun vincolo univa questi morti
                        nella necropoli deserta»

                        C. Campo - Moriremo Lontani


                        Commenta


                          storicamente i repubblicani più isolazionisti, ma non è una regola, vedi bush sr/jr

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                            Gli americani sarebbero ? Partiti ? Pentagono ? Lobbies delle armi ?
                            All americano medio , che ovviamente non saprebbe metter il dito ssubina cartina elr indicare l'Ucraina ( e probabilmente l'Italia) non credo che interessi nulla.
                            Dubito anche che sia sopravvissuta la propoganda anti " Russia " comunista della guerra fredda...
                            Io capivo benissimo i sostenitori della guerra al terrore ( buffonata) perché erano stati attaccati vigliaccamente a vasa loro... Ma un Billy BoB del Kentucky pro ucraina mhhhh
                            Per americani intendo il governo in primis e tutta la macchina mediatica/lavacervello politico/economica che viene con essa.
                            Sti tranquillo, che anche Bob del Kentucky sarà sempre pro-Ucraina fino a che la tv gli dice di esserlo.



                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                              Personalmente, quando dico "americani" mi riferisco ovviamente al governo, al sistema di potere politico-militare (e bisognerebbe metterci detro anche quello affaristico-economico, visto che è una nazione fondata sul Business). Il popolo fa il popolo, è una entità indistinta che nella storia, e ovunque, ha sempre contato poco...e poi tra l'altro in America sono 300 milioni, ci saranno chi la pensa come il sistema di potere americano e magari chi no o chi se ne frega o chi vorrebbe pensare solo ai fatti suoi e starsene in santa pace, come ovunque.
                              Amen.



                              Commenta


                                Sergio visto che hai vissuto da entrambe le parti è più stupido l'americano medio o l'italiano medio?
                                Originariamente Scritto da Lorenzo993
                                non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎