Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cronaca e politica estera [Guerra Ucraina-Russia] Thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Bob Terwilliger Visualizza Messaggio
    Non è né brillante né sciocca, è prassi. Gli armamenti più vicini alla pensione vengono usati per primi. "Vicini alla pensione" significa che sono ancora pienamente funzionali.
    E' un sistema normale e intelligente di utilizzare i propri armamenti in guerra. Il caso USA è differente perché la lobby delle armi stimola un turnover più veloce degli armamenti, ma non è l'unico sistema possibile o quello migliore.
    Gli Usa gli armamenti li vendono e soprattutto li usano in teatri operativi quindi difficile che invecchiano.
    Hanno appena chiuso un preliminare di commessa per carri armati con la Polonia da un miliardo , giusto per dire
    Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
    Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
    Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

    Commenta


      Pure l'occidente sta inviando agli ucraini i ferri vecchi che hanno in funzione o in magazzino (il che vuol dire che non tutto si rinnova in un esercito ad ogni anno e nemmeno dopo 10). Non è che gli stanno regalando l'argenteria.

      A me questa narrativa che vuole la Russia con le ragnatele nei cannoni non mi convince per niente. Diversa è la faccenda che sul campo stia andando male o non come si immaginavano...ma questo sarebbe un discorso diverso, di resistenza, di incapacità di spezzare la resistenza, di tattica errata, di morale basso, di poche motivazioni, di mille cose.

      Accade che eserciti più forti falliscano, non perchè sparano ad acqua ma perchè falliscono. Gli Usa in Vietnam, dispiegando tutto il loro potenziale (e anche di più, pensiamo al napalm) con massimo impegno dai cieli (cosa che qua ancora manca) fallirono.
      ...ma di noi
      sopra una sola teca di cristallo
      popoli studiosi scriveranno
      forse, tra mille inverni
      «nessun vincolo univa questi morti
      nella necropoli deserta»

      C. Campo - Moriremo Lontani


      Commenta


        non si capisce il motivo per cui dovrebbero usare armi atomiche sull'ucraina. Più danni fanno all'ucraina più ne fanno a loro stessi, speravano che avrebbero deposto le armi ai primi missili o rovesciato il governo come suggeriva putin il primo giorno

        Commenta


          già il fatto che siamo qui a guardare la tragedia che sta accadendo, sperando di evitare un conflitto mondiale, mi rende dubbioso sull'intelligenza e la lungimiranza umana, mi chiedo quindi come si possano avere certezze sul fatto che un uso "locale e limitato" del nucleare ( un altra follia) non porti inevitabilmente ad un'escalation totale

          Commenta


            Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
            Pure l'occidente sta inviando agli ucraini i ferri vecchi che hanno in funzione o in magazzino (il che vuol dire che non tutto si rinnova in un esercito ad ogni anno e nemmeno dopo 10). Non è che gli stanno regalando l'argenteria.

            A me questa narrativa che vuole la Russia con le ragnatele nei cannoni non mi convince per niente. Diversa è la faccenda che sul campo stia andando male o non come si immaginavano...ma questo sarebbe un discorso diverso, di resistenza, di incapacità di spezzare la resistenza, di tattica errata, di morale basso, di poche motivazioni, di mille cose.

            Accade che eserciti più forti falliscano, non perchè sparano ad acqua ma perchè falliscono. Gli Usa in Vietnam, dispiegando tutto il loro potenziale (e anche di più, pensiamo al napalm) con massimo impegno dai cieli (cosa che qua ancora manca) fallirono.
            Hanno fallito alla grande anche in Iraq e Afghanistan , semplicemente perché non c'è scontro pari. Puoi eliminare un esercito fantoccio come quello iraqeno , vincere di fatto la guerra ma perdere contro la resistenza e la guerriglia.
            Lo stesso Giappone sarebbe stato un inferno per gli Usa , li anche donne e bambini avrebbero combattuto fino alla morte . l'alternativa all atomica Erano mesi di bombardamenti fino alla completa distruzione.
            Storicamente le occupazioni sono sempre destinate a finire male
            Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
            Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
            Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

            Commenta


              Originariamente Scritto da Testa Visualizza Messaggio
              già il fatto che siamo qui a guardare la tragedia che sta accadendo, sperando di evitare un conflitto mondiale, mi rende dubbioso sull'intelligenza e la lungimiranza umana, mi chiedo quindi come si possano avere certezze sul fatto che un uso "locale e limitato" del nucleare ( un altra follia) non porti inevitabilmente ad un'escalation totale
              Pervhe ti tocca andare a lavorare fino alla pensione ( se ci sarà ancora)
              Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
              Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
              Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

              Commenta


                Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                Hanno fallito alla grande anche in Iraq e Afghanistan , semplicemente perché non c'è scontro pari. Puoi eliminare un esercito fantoccio come quello iraqeno , vincere di fatto la guerra ma perdere contro la resistenza e la guerriglia.
                Lo stesso Giappone sarebbe stato un inferno per gli Usa , li anche donne e bambini avrebbero combattuto fino alla morte . l'alternativa all atomica Erano mesi di bombardamenti fino alla completa distruzione.
                Storicamente le occupazioni sono sempre destinate a finire male
                In Vietnam persero proprio la guerra, non l'occupazione.

                Sono in completo disaccordo sulla "necessità" della atomica sul Giappone. Il Giappone era finito a quel punto, non avevano più niente a livello militare, solo lo spirito. Fu una dimostrazione di potenza dettata soltanto dalla volontà di potenza l'atomica, il dare il via ad un nuovo piano della storia.

                Il senso di sganciarne due su due città? Sarebbe bastato gettarla su qualche zona semi disabitata per convincere di quello che sarebbe potuto accadere senza la resa. 250mila vite per cosa?
                ...ma di noi
                sopra una sola teca di cristallo
                popoli studiosi scriveranno
                forse, tra mille inverni
                «nessun vincolo univa questi morti
                nella necropoli deserta»

                C. Campo - Moriremo Lontani


                Commenta


                  Infatti l atomica sul Giappone era un chiaro messaggio ai russi.
                  Per dire chi era il più forte e a chi spettasse il pacifico.
                  Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                  Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                  Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                    In Vietnam persero proprio la guerra, non l'occupazione.

                    Sono in completo disaccordo sulla "necessità" della atomica sul Giappone. Il Giappone era finito a quel punto, non avevano più niente a livello militare, solo lo spirito. Fu una dimostrazione di potenza dettata soltanto dalla volontà di potenza l'atomica, il dare il via ad un nuovo piano della storia.

                    Il senso di sganciarne due su due città? Sarebbe bastato gettarla su qualche zona semi disabitata per convincere di quello che sarebbe potuto accadere senza la resa. 250mila vite per cosa?
                    considera che si arrendettero solo dopo quasi un mese dalla prima bomba, e contemporaneamente subirono pure l'offensiva sovietica in Manciuria con altre grosse perdite, veramente ossi duri

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                      In Vietnam persero proprio la guerra, non l'occupazione.

                      Sono in completo disaccordo sulla "necessità" della atomica sul Giappone. Il Giappone era finito a quel punto, non avevano più niente a livello militare, solo lo spirito. Fu una dimostrazione di potenza dettata soltanto dalla volontà di potenza l'atomica, il dare il via ad un nuovo piano della storia.

                      Il senso di sganciarne due su due città? Sarebbe bastato gettarla su qualche zona semi disabitata per convincere di quello che sarebbe potuto accadere senza la resa. 250mila vite per cosa?

                      secondo loro sganciarla in zone disabitate non avrebbe impressionato abbastanza i Giapponesi, che infatti per arrendersi dovettero vedere una seconda bomba su nagasaki.
                      Hiroshima e Nagasaki furono scelte per la loro estensione relativamente ridotta, in modo che la bomba le radesse completamente al suolo, mentre una bomba su tokio ne avrebbe distrutta solo una parte e a parere dell'intelligence usa questo avrebbe sortito un effetto psicologico minore rispetto alla distruzione totale

                      Commenta


                        Quanto scrivete
                        Originariamente Scritto da huntermaster
                        tu ti sacrifichi tutta la vita mangiando mer da in bianco e bevendl acqua per.farti le seghe nella tua kasa di prigio.
                        Originariamente Scritto da luna80
                        Ma come? Non avevi mica posto sicuro al McDonald's come salatore di patatine?

                        Commenta


                          Sean il Vietnam però non è stastato un confligto convenzionale , come fu quello contro i tedeschi e noi italiani , sconfitti e arresi . Fu guerriglia , logoramento , dove butti decine di milioni di dollari in bombe al giorno su capanne di bamboo ( case di fango e grotte in medioriente ). È insostenibile
                          Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                          Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                          Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Luke91 Visualizza Messaggio
                            Quanto scrivete
                            Ho preso lo iodio e mi sento tutto fatto , se smetto di scrivere compulsivamente muoio
                            Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                            Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                            Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                              Sono un milione quelli richiamabili più un milione di riserva. Non hanno ancora attinto dal primo milione, questo intendevo, nemmeno 50mila di rinforzo...se non puoi armarne neanche 50mila a supporto allora lasciamo (lascino) perdere e buonanotte

                              Ci sono le armate ancora in Russia, quelle a nord, ad est, a sud. Mica hanno sguarnito la difesa. Da quelle ancora non hanno attinto.
                              Certo. Intendevo dire che la mobilitazione costa tempo e il tempo sembra poco.
                              Molto dipenderà dalla narrazione interna a questa guerra, cioè quanto il governo riuscirà a instillare l'odio nei confronti di Ucraina e Occidente

                              Commenta


                                La ragione delle due atomiche sulle due sventurate città fu dettata dalla volontà americana di anticipare i russi e di non dover spartire con loro anche il Giappone, dopo che furono costretti a spartire l'Europa (est ai sovietici, ovest agli americani).

                                Ad agosto '45 la guerra in Europa è finita, resta formalmente aperta nel Pacifico col Giappone, che però di fatto non ha più alcuna capacità offensiva (distrutte completamente flotta ed aviazione) e la sua difesa interna si riduce al far di conto soltanto sul mandare al massacro i giapponesi a petto nudo in sostanza.

                                Un assedio al Giappone, contestualmente al degrado delle risorse interne, avrebbe alla lunga portato alla capitolazione, perchè alla fine la parola ultima spettava all'imperatore e solo una parte di militari era ancora per la prosecuzione della guerra (il tentato colpo di stato di agosto '45) mentre l'imperatore stava ormai prendendo atto della realtà.

                                Gli USA sganciarono le due bombe per far capitolare subito il Giappone, perchè diversamente Stalin avrebbe invaso il Giappone da nord per poter avere una voce in capitolo nel destino di quel centralissimo (in ottica di influenza sul Pacifico) paese.

                                L'atomica, prima che per i giapponesi (ormai sconfitti) fu un doppio messaggio alla Russia: 1) l'atomica noi ce l'abbiamo e funziona e 2) il Giappone ce lo prendiamo noi.
                                Last edited by Sean; 08-03-2022, 13:45:50.
                                ...ma di noi
                                sopra una sola teca di cristallo
                                popoli studiosi scriveranno
                                forse, tra mille inverni
                                «nessun vincolo univa questi morti
                                nella necropoli deserta»

                                C. Campo - Moriremo Lontani


                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎