Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cronaca e politica estera [Guerra Ucraina-Russia] Thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ritengo che il fornire armi fosse corretto per portare le parti ad un tavolo e discutere seriamente i nuovi assetti territoriali.

    Se tuttavia la posizione ucraina, qual'è da mesi, è quella di una totale reintegrazione, beh, amici miei, siamo su un piano favolistico ed è corretto che se la sbrighino da soli.

    Commenta


      Gli stessi stati uniti hanno dichiarato di rimanere cauti perché impossibile trarre conclusioni sull'inversione di tendenza della guerra (che già da sta affermazione , implicitamente dichiarano chi stesse vincendo prima).


      Gli USA credo non la vogliano nemmeno sta conclusione..Ma vogliano centellinare il'nvio di armamenti mantenendo sto conflitto il più possibile. Quindi..


      Originariamente Scritto da Sean
      mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




      Commenta


        Originariamente Scritto da zuse Visualizza Messaggio
        Gli stessi stati uniti hanno dichiarato di rimanere cauti perché impossibile trarre conclusioni sull'inversione di tendenza della guerra (che già da sta affermazione , implicitamente dichiarano chi stesse vincendo prima).


        Gli USA credo non la vogliano nemmeno sta conclusione..Ma vogliano centellinare il'nvio di armamenti mantenendo sto conflitto il più possibile. Quindi..
        Diciamo anche che gli USA possono mettere sulla bilancia spese per armamenti e mega extraprofitti (come del resto la norvegia, che tuttavia non ha il problema delle spese militari). Noi invece ci mettiamo solo il cul0, con, last but not least, dei politici impegnati in una campagna elettorale da minus habens in cui il tema pregnante di questi giorni è peppa pig.

        Commenta


          Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
          Ma sì, continuiamo a finanziare l'ucraina con milioni e milioni di euro di armi.
          Così sta storia non finirà mai.

          Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
          Milioni no, miliardi si.

          Se la storia finisse domani a favore della Russia poi quello che succederà a lungo termine (10 o 20 anni) sarà molto peggio di quanto sta succedendo adesso

          Commenta


            Originariamente Scritto da zuse Visualizza Messaggio
            Lo scontro è sempre quello tra USA e RUSSIA. E la nostra speranza di pace è legata al raggiungimento di una vittoria o contentino per entrambe, diversamente continuate a sognare. Se così non fosse si sarebbero sedute ad un tavolo risolutivo già ad aprile.

            Gli USA il contentino, o meglio la vittoria, l'hanno già ottenuto in varie forme perché miliardi in armamenti sono stati inviati agli Ucraini (oltre all'indebolimento dell EU ed il loro maggior controllo nei nostri confronti). Chi doveva guadagnare ha guadagnato (cosa che sedendosi ad un tavolo ad aprile, non sarebbe successa). E sti armamenti, che hanno arricchito i soliti, ora vengono utilizzati. Se miliardi di armi high tech da "tutto il mondo" non garantissero delle vittorie sul campo ad un esercito addestrato e già prima considerato un esercito discreto, soprattutto dopo il 2014. Sarebbe grave.

            Ma il contentino lo deve avere anche l'altra parte. Che a livello di propaganda può raccontarsela e girarsela come vuole con uscite anche da " il nostro lavoro è finito" per poi tornarsene a casa... Ma pagare lo scotto di non sedersi ad un tavolo e continuare con le sanzioni no. Quello non se lo può permettere.

            Ricordo che un territorio ripreso da dei militari ,mezzo abbandonato dalla popolazione e soprattutto da chi lo occupava, che mantiene ancora una no fly zone...Beh, è un territorio ripreso per pura concessione.

            Quindi occorre vedere quanto lo stress economico interno, le risorse a disposizione e la necessità di ottenere delle vittorie (territoriali diplomatiche e contrattuali) incideranno su come i russi procederanno. Perché senza scomodare nukes, il solo motivo per cui quelle città hanno ancora un minimo di skyline (skyline è un parolone, visto che al 90% sono baracche da terzo mondo) è perché in fondo la porta con l'Europa la stanno ancora tenendo aperta.


            Quindi ocio a sventolare bandierine prima del tempo
            Alla Russia servirebbe il pretesto per una ritirata strategica. Il problema è che più si incaponiscono meno obiettivi militari ottengono, più diventa difficile elaborare una narrazione che sostenga questa ritirata strategica.
            Poi penso che la vendita di armi da parte degli USA sia un incentivo. Dietro il loro finanziare l' Ucraina c'è il loro disegno strategico, esattamente come per i russi. E' uno scontro tra visioni ed è estremamente difficile che una dei due contendenti l'abbandoni. Ad un certo punto però la realtà non sarà più negabile.
            Se la guerra durasse un altro anno a quanti morti sarà la Russia? 100 mila, 150 mila? Si può permettere una mobilitazione di massa, mandando a morire giovani poveracci addestrati? Ne vale la pena? Non so. Chiaramente nella mente di Putin non si può tornare indietro

            Commenta


              Mentre tuttavia la russia, così come la turchia, si sta muovendo sui balcani e sul MO per strategie di lungo periodo, l'europa è impegnata su peppa pig e i rigassificatori.

              Commenta


                Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                Un giorno dopo no, ma una settimana (due?) dopo avevamo tutti gli elementi per capire l'andazzo. L'unica variabile era quanto l Europa avrebbe tenuto sulle sanzioni. Ma anche il fatto che le sanzioni siano state decise immediatamente e praticamente all'unanimità era indice che non fossero un bluff.
                Oh comunque la discussione sull'Ucraina è partita da pagina 700 e qualcosa. La mia opinione la puoi leggere lì e se mi sono contraddetto me lo farai notare
                In effetti hai mantenuto una certa coerenza, però ci sono state fasi (maggio-luglio) in cui la Russia sembrava macinare terreno giorno dopo giorno sul campo e lo dicevano chiaramente anche le fonti da cui attingi (Parabellum ad esempio). Poi vabbè, qua dentro quelli che ora dicono di essere cauti fino a pochi giorni fa ironizzavano su questa fantomatica controffensiva, dicevano che era stato tutto inutile e che Putin sia in Ucraina che nella guerra delle sanzioni aveva avuto la meglio.

                Commenta


                  Fino a quando ci saranno russi in Ucraina (la vera sconfitta) così sarà


                  Originariamente Scritto da Sean
                  mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




                  Commenta


                    Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
                    Ritengo che il fornire armi fosse corretto per portare le parti ad un tavolo e discutere seriamente i nuovi assetti territoriali.

                    Se tuttavia la posizione ucraina, qual'è da mesi, è quella di una totale reintegrazione, beh, amici miei, siamo su un piano favolistico ed è corretto che se la sbrighino da soli.
                    Ahi ahi ahi Shadow, mi sembra una posizione filo-putiniana, stesso orientamente del papá dei PeppaPig....un caso? Io non credo
                    Originariamente Scritto da claudio96

                    sigpic
                    più o meno il triplo

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                      In effetti hai mantenuto una certa coerenza, però ci sono state fasi (maggio-luglio) in cui la Russia sembrava macinare terreno giorno dopo giorno sul campo e lo dicevano chiaramente anche le fonti da cui attingi (Parabellum ad esempio). Poi vabbè, qua dentro quelli che ora dicono di essere cauti fino a pochi giorni fa ironizzavano su questa fantomatica controffensiva, dicevano che era stato tutto inutile e che Putin sia in Ucraina che nella guerra delle sanzioni aveva avuto la meglio.
                      Considera però che il mio assunto centrale era che se anche la Russia avesse vinto la guerra non sarebbe mai riuscita a occupare le parti del paese conquistate, e trasformarle politicamente.
                      In questo senso, avanzamenti territoriali da parte delle truppe Russe non contraddicono quanto ho detto.

                      Il punto è che le cose sono andate, e stanno andando, molto peggio di come immaginavo

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
                        Ahi ahi ahi Shadow, mi sembra una posizione filo-putiniana, stesso orientamente del papá dei PeppaPig....un caso? Io non credo
                        Ma senso di citare Lukino?
                        Adesso che ce ne siamo liberati dobbiamo fare una polemica by proxy?

                        Commenta


                          Lukino, se ci leggi, se puoi, torna a scrivere.

                          Commenta


                            Ma va prendevo in giro Shadow perché all'inizio era più assolutista sulle armi e perché dopo che ha menzionato Peppa Pig ho Googlato e ancora non ci credo...

                            Con te ormai temo ci sia poco da discutere, nel senso che hai preso una posizione assolutista, corretta perché è quella che vogliono gli Usa, ma di soluzioni diplomatiche non ne auspichi il che ci pone su due piani separati

                            Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
                            Originariamente Scritto da claudio96

                            sigpic
                            più o meno il triplo

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                              Lukino, se ci leggi, se puoi, torna a scrivere.
                              Sembri una moglie vedova ma ancora tanto innamorata.
                              Tenero.

                              Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
                              Originariamente Scritto da Sean
                              Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                              Commenta


                                Per colpa di sti 3 villaggi ripresi ora in sto 3d (nei telegiornali ancora si parla di elisabetta eheh) il focus è tornato su sta guerra e mi avete fatto andar via Sean..Maledetti


                                Originariamente Scritto da Sean
                                mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎