Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cronaca e politica estera [Guerra Ucraina-Russia] Thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
    anche questa sta uscendo maluccio.



    credo si presti poco il soggetto, l'orsini ha esaurito i contenuti alla primissima uscita e mi atterrisce questo inutile profluvio di brodo allungato in ospitate in ogni dove.
    Quoto....uno dei personaggi degli ultimi anni che mi ha dato i crampi dal ridere è stato locatelli...sorry per l'ot...

    Commenta


      Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
      Sì, la difesa antiaerea è ancora efficace ed operativa perchè evidentemente, grazie alle informazioni e ai suggerimenti occidentali, parte della strumentazione di difesa fu salvata dal primo attacco di Mosca, che era teso a distruggere al suolo la gran parte dell'aviazione ucraina e ovviamente a colpire anche i sistemi di difesa aerea...che in qualche maniera gli ucraini hanno forse occultato, dislocato in varie zone, salvato.

      Io sto leggendo qua, in questo sito italiano di analisi militare, un quadro in verità drammatico per l'Ucraina: https://www.difesaonline.it/mondo-mi...o-strategici-e

      In due mesi di guerra distrutto il 30% del sistema viario nazionale. Il 30% della aziende ha cessato ogni attività. I profughi sono 5 milioni. Gli sfollati 7 milioni...per una nazione che conta 37,5 milioni di abitanti.

      Le importanzioni sono calate di 2/3 e le esportazioni sono dimezzate.

      Io mi chiedo come solo si possa pensare che l'Ucraina non uscirà a pezzi contro una nazione, una potenza nucleare, di 140 milioni di abitanti...che non subisce, a differenza dell'Ucraina, diuturni e distruttivi bombardamenti missilistici o di qualsivoglia altro genenre e non ha una situazione cataclismatica al suo interno.

      La parte militare poi lì danno il loro punto di vista.

      Stasera la notizia che ci sarà il razionamento del carburante perchè serve all'esercito. I russi, come si sa, ultimamente hanno preso di mira depositi e raffinerie.

      Però di accordi non si vuol sentir parlare e allora andiamo avanti. Finchè ci saranno uomini abili a combattere almeno.
      Esatto.
      E questo provocare, questo giocare col fuoco (''fuoco'' che arriva da ipotetiche bombette a fungo) lo trovo pericolosissimo, e gli anglos non accennano a volerla finire, anzi.

      L'Ucraina comunque vada nel medio termine è destinata a diventare una terra desolata e di nessuno come fu negli anni dell'invasione mongola.

      Terribile, degli ucraini davvero fotte una minchia a nessuno.

      Commenta


        Originariamente Scritto da LARRY SCOTT2 Visualizza Messaggio
        Esatto.
        E questo provocare, questo giocare col fuoco (''fuoco'' che arriva da ipotetiche bombette a fungo) lo trovo pericolosissimo, e gli anglos non accennano a volerla finire, anzi.

        L'Ucraina comunque vada nel medio termine è destinata a diventare una terra desolata e di nessuno come fu negli anni dell'invasione mongola.

        Terribile, degli ucraini davvero fotte una minchia a nessuno.
        è quello che qui andiamo a dire da quando putin lavorava nel kgb...ma c'è ancora chi spera i russi tireranno i remi in barca sconfitti a colpi di sanzioni e twitter indignati. Io propongo di trasferire Aviano a Londra.


        Originariamente Scritto da Sean
        mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




        Commenta


          Originariamente Scritto da LARRY SCOTT2 Visualizza Messaggio
          Esatto.
          E questo provocare, questo giocare col fuoco (''fuoco'' che arriva da ipotetiche bombette a fungo) lo trovo pericolosissimo, e gli anglos non accennano a volerla finire, anzi.

          L'Ucraina comunque vada nel medio termine è destinata a diventare una terra desolata e di nessuno come fu negli anni dell'invasione mongola.

          Terribile, degli ucraini davvero fotte una minchia a nessuno.
          A me pare tutto una completa follia. Sarà l'annite, sarà che sono forse pure un pò rimbambito, ma la Russia non può più tirarsi indietro e allora andrà avanti...e l'Ucraina verrà distrutta, la sua economia disintegrata, il suo popolo sparso per i quattro angoli del globo, questo io vedo se nessuno si metterà a tavolino.
          ...ma di noi
          sopra una sola teca di cristallo
          popoli studiosi scriveranno
          forse, tra mille inverni
          «nessun vincolo univa questi morti
          nella necropoli deserta»

          C. Campo - Moriremo Lontani


          Commenta


            Originariamente Scritto da zuse Visualizza Messaggio
            è quello che qui andiamo a dire da quando putin lavorava nel kgb...ma c'è ancora chi spera i russi tireranno i remi in barca sconfitti a colpi di sanzioni e twitter indignati. Io propongo di trasferire Aviano a Londra.
            Insomma anche tu stai pensando, come dicono ad oxford, che è facile fare gli lgbt col bofice degli altri.

            Commenta


              Oh guardate che comunque la Russia di guerre ne ha perse eh
              30 anni fa perse in Afghanistan, contro un esercito ben meno addestrato di quello Ucraino

              Detto questo, che l' Ucraina post-conflitto sarà completamente da ricostruire è, purtroppo, una delle poche certezze di questa guerra.
              Ma anche la Russia non ne uscirà bene. Ne uscirà ancora funzionante ma indebolita economicamente, politicamente e strategicamente, con Svezia e Finlandia nella NATO.

              Avevo letto anche della Svizzera ma mi sembra totalmente improbabile

              Commenta


                Io ho letto qua https://www.globalfirepower.com/coun...try_id=belarus che l'esercito bielorusso è al 52esimo posto al mondo - per quello che voglia dire. Poi se ho piuù tempo cerco dati più precisi

                Per quanto riguarda Lukashenko, leggiti questo thead di un autore interessantissimo (russo, ma 'anglosassone' per educazione): https://mobile.twitter.com/kamilkaza...40030967406593

                Commenta


                  Sulla Svizzera ci sono stati fraintendimenti (dolosi) da parte di certi canali, nel senso che in realtà è emerso da un sondaggio https://www.blick.ch/politik/gruenen...d17412981.html che il 56% degli intervistati vorrebbe una maggiore interazione con la NATO, mentre solo il 33% sarebbe favorevole ad un'adesione.

                  Una minoranza si dichiara favorevole all'invio di armi in Ucraina.



                  Originariamente Scritto da Giampo93
                  Finché c'è emivita c'è Speran*a

                  Commenta


                    fraintendimento doloso è impropria come espressione.

                    diciamo che si è messa enfasi in certi casi qualcosa che non è proprio corrispondente al vero



                    Originariamente Scritto da Giampo93
                    Finché c'è emivita c'è Speran*a

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                      Sulla Svizzera ci sono stati fraintendimenti (dolosi) da parte di certi canali, nel senso che in realtà è emerso da un sondaggio https://www.blick.ch/politik/gruenen...d17412981.html che il 56% degli intervistati vorrebbe una maggiore interazione con la NATO, mentre solo il 33% sarebbe favorevole ad un'adesione.

                      Una minoranza si dichiara favorevole all'invio di armi in Ucraina.
                      ...e cosa significa maggiore interazione con la nato?

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da zuse Visualizza Messaggio
                        è quello che qui andiamo a dire da quando putin lavorava nel kgb...ma c'è ancora chi spera i russi tireranno i remi in barca sconfitti a colpi di sanzioni e twitter indignati. Io propongo di trasferire Aviano a Londra.
                        Questo perchè c'è chi si ostina a considerare i russi ''occidentali'', magari un po' diversi, mentre come già scritto non lo sono da secoli. Si continua a ragionare come se fossimo noi, o i francesi, o gli spagnoli al posto loro che senza avere la notifica compulsiva o poter vedere ''Avengers n°234 - la sconfitta di Evil (and totally not bald) Laplace'' o comprare gli Oreo o senza stare due minuti a gridare ''youo frate la gang la bitch i ghetto'' con ricci finti/permanente da mulatto andremmo in psicosi, no no ...
                        Non basta vedere due troielle di Volgograd che mettono i selfie in tanga a Dubai su Insta per poteri dire ''ah ma sono occidentali'', eh no ... sono sempre stati (e si sono sempre considerati) eurasiatici, e ora la parte eu sta venendo cancellata. Saranno sempre di più asiatici in toto, ed è così che va considerata la loro mentalità, come quella asiatica estrema. Le sanzoni e l'isolazionismo non verranno tolte nel medio termine e crereanno sempre di più questo slittamento.

                        LA cosa è molto pericolosa.
                        Pagine addietro ho letto di gente che sfotteva i cinesi con i soliti ''cagariso, mangiacani, etc'', beh ... è una civiltà plurimillenaria, che esisteva quando Ramses cacciava i nasoni dall'Egitto, quando Roma era l'Agro Pontino 2.0 ed Atene un bosco di orsi e lupi, che ha continuato ad esistere anche quando qui eravamo rimpiobati nelle tenebre per un millennio, non li sminuirei nè deriderei affatto perchè se c'è qualcuno che è un nano nella Storia quelli siamo noi, mentre loro sono un Dragone che sta nuovamente per spiegare le ali.
                        Una mentalità completamente opposta alla nostra, collettivista ad alveare, dove l'individuo non è tale ma solo un ''organo'' o una ''cellula'' di un superorganismo, che ragiona in termini temporali completamente differenti da noi (i famosi ''cent'anni di storia Han sono come un battito di ciglia'' di Xi Jinping) e che a differenza della nostra società, che ne è permeata in ogni momento e aspetto, ha un'altra considerazione della Morte.

                        Basta prendere d'esempio il Giappone: pur essendo la più occidentalizzata tra le società orientali, mantiene ancora alcune peculiarità tipiche (il Seppuku è ancora diffuso, anche nel piccolo), e il loro inno nazionale, Kimigayo, è preso da un poema del 600 d.c. che recita (parafraso per comodità): ''Possa il nostro impero durare mille, diecimila generazioni, finchè (il resto) non sia ridotto in sassi e poi in polvere su cui cresce il muschio''.

                        Bisogna tenere conto delle peculiarità plurimillenarie orientali ed uscire dal nostro pdv occidentale e cercare di capire che loro, rispetto a noi, sono di fatto alieni.

                        La Russia ha sempre proteso verso questa mentalità, e ora ne entrerà completamente inglobata stile Borg di Star Trek. Anche queste cose son da tenere in conto quando si dice ''eh ma cederanno, etc''.


                        PS. si nel weekend ti scrivo, promesso

                        PPS. per evitare malintesi, i poster storici sapranno che io sono assolutamente pro Occidente, e in senso estremo visto che la ritengo da sempre la Civiltà che ha illuminato il Globo.
                        E' grazie all'Occidente se l'Umanità è andata sulla Luna, se ha triplicato la durata e la qualità della vita nell'arco di 150 anni, è grazie a noi se probabilmente diventeremo una specie multiplanetaria.
                        Questo però non significa sottovalutare gli altri, anche se onestamente chi vorrebbe vivere in un altro ''modello'' è leggermente ... pazzo.
                        Last edited by LARRY SCOTT2; 29-04-2022, 22:21:59.

                        Commenta


                          tipo Putin VS crimea e Dombass

                          ma piu' chiaro, magari sedersi ad un tavolo, ascltare, dare parere, ma fare l'lgbt col deretano altrui



                          Originariamente Scritto da Giampo93
                          Finché c'è emivita c'è Speran*a

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                            Io ho letto qua https://www.globalfirepower.com/coun...try_id=belarus che l'esercito bielorusso è al 52esimo posto al mondo - per quello che voglia dire. Poi se ho piuù tempo cerco dati più precisi

                            Per quanto riguarda Lukashenko, leggiti questo thead di un autore interessantissimo (russo, ma 'anglosassone' per educazione): https://mobile.twitter.com/kamilkaza...40030967406593
                            Me sti siti con tutto il rispetto sembrano un gioco...compresi i metodi di valutazione che oltre ad essere molto inutili sono basati su dati stimati / inventati.
                            Poi cosa fondamentale che viene trascurata è la tipicità dei reparti, faccio un esempio ..noi abbiamo gli alpini ( con eccellenze come i Rangers ) , pochi altri paesi al mondo hanno truppe che sanno operare in ambito montano / alpino , ma abbiamo anche eccellenze nella marina con i sui incursori ( che almeno sulla carta e a livello di brevetti on hanno niente da invidirar ai seals americani ecce cc..).
                            In un conflitto sono questi reparti a fare la differenza, ne n certo il numero di camionette o di civili abili visto che non si combatte con clave e bastoni.
                            Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                            Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                            Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                              Io ho letto qua https://www.globalfirepower.com/coun...try_id=belarus che l'esercito bielorusso è al 52esimo posto al mondo - per quello che voglia dire. Poi se ho piuù tempo cerco dati più precisi

                              Per quanto riguarda Lukashenko, leggiti questo thead di un autore interessantissimo (russo, ma 'anglosassone' per educazione): https://mobile.twitter.com/kamilkaza...40030967406593
                              La Russia è piazzata per seconda però poi è chiaro che la storia, antica e contemporanea, ha mostrato che eserciti anche mal equipaggiati, o di addirittura paesi poveri, qualche volta sono riusciti ad uscire vincitori da confronti bellici con potenze militarmente superiori, e nazioni infinitamente più grandi...ma la sfortuna dell'Ucraina è la sua contiguità territoriale e il fatto che non sia il Vietnam, con quel suo paesaggio mimetico, e una popolazione-esercito che praticamente viveva nei cunicoli sotto terra come formiche assalitrici. Una guerra primitiva.

                              Questa è invece una guerra di conflitto classico, con eserciti fronteggiantesi e con la popolazione che, se può, si dà alla fuga (giustamente).

                              La questione dell'addestramento la spiega bene l'analisi di quel sito: sono 250mila i soldati ucraini professionisti. Il resto è riserva o si può attingere alle coscrizioni degli abili dai 16 ai 60 anni (agli uomini è stato fatto divieto di espatriare).

                              In buona sostanza quando una divisione arriva al 70% di usura (cioè perdite) viene rimpolpata dalle riserve, dove i veterani superstiti fanno da addestratori sul campo, perchè tempo di addestrare non c'è: si sta combattendo...quindi tutto dipende da quanto puoi andare avanti in quella maniera.
                              ...ma di noi
                              sopra una sola teca di cristallo
                              popoli studiosi scriveranno
                              forse, tra mille inverni
                              «nessun vincolo univa questi morti
                              nella necropoli deserta»

                              C. Campo - Moriremo Lontani


                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                                Oh guardate che comunque la Russia di guerre ne ha perse eh
                                30 anni fa perse in Afghanistan, contro un esercito ben meno addestrato di quello Ucraino


                                Detto questo, che l' Ucraina post-conflitto sarà completamente da ricostruire è, purtroppo, una delle poche certezze di questa guerra.
                                Ma anche la Russia non ne uscirà bene. Ne uscirà ancora funzionante ma indebolita economicamente, politicamente e strategicamente, con Svezia e Finlandia nella NATO.

                                Avevo letto anche della Svizzera ma mi sembra totalmente improbabile
                                E anche malamente persero, esattamente come gli americani trent'anni dopo.
                                E i greci milletrecento prima.
                                E' proprio la ''tomba degli Imperi'' come lo chiamano i Pashto e gli Azara, nulla da dire.
                                Last edited by LARRY SCOTT2; 29-04-2022, 22:23:21.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎