Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cronaca e politica estera [Guerra Ucraina-Russia] Thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da LARRY SCOTT2 Visualizza Messaggio
    Non ve l'ho chiesto (Barone, etc), l'ho solo espressa come mia opinione ma ora lo chiedo direttamente: non trovate strana l'assenza di Lukashenko?

    E' il cagnetto da guardia e da esposizione di Putin, ha un'esercito con un ''high ranked'' secondo il Pentagono (poi son sicuro che per gli esperti di bw anche loro sono degli scappati di casa con fionde e cerbottane made in DDR, ma mi fido di più delle agenzie militari). Mi sarei aspettato fin dal day one, in caso di effettivi piani di blitzkrieg, il suo diretto e rapido intervento, e invece zero, tutto tace.
    Non ha alcun senso la cosa, è misteriosa e molto sospetta. Che sia in trattative con l'UE per qualcosa?
    Dove lo hai letto che l'esercito bielorusso è high ranked? Io avevo letto opinioni di analisti militari americani che lo giudicano come molto grosso, sulla carta, ma poco efficiente e con armamenti un po' vecchi - se hai fonti più precise postale perchè la questione mi interessa

    Per il resto ho letto una teoria interessante secondo la quale Lukashenko gioca a far l' idiota mentre in realtà ricatta Putin, a cui Lukashenko serve moltissimo, e non interviene in guerra perchè ci guadagna molto di più ad usare la Bielorussia come polo di contrabbando e come ponte per aggirare le sanzioni

    Commenta


      Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
      Dove lo hai letto che l'esercito bielorusso è high ranked? Io avevo letto opinioni di analisti militari americani che lo giudicano come molto grosso, sulla carta, ma poco efficiente e con armamenti un po' vecchi - se hai fonti più precise postale perchè la questione mi interessa

      Per il resto ho letto una teoria interessante secondo la quale Lukashenko gioca a far l' idiota mentre in realtà ricatta Putin, a cui Lukashenko serve moltissimo, e non interviene in guerra perchè ci guadagna molto di più ad usare la Bielorussia come polo di contrabbando e come ponte per aggirare le sanzioni
      Vedendo lo speciale su putin passato sulla 8 o la 9 qualche giorno fa, ad un'intervista a saakashvili, questo ha fatto presente, con un caso pratico, come lukashenko fosse praticamente l'unico cui fosse concesso di prendere per i fondelli in pubblico - chiaramente fino a un certo punto - putin. Questo ci dice qualcosa.

      Commenta


        Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
        L'intelligence ucraina, recentemente, ha anche diffuso un piano russo per l'invasione della bielorussia nell'estate 2020.
        Realtà o mistificazione che sia, dà cmq l'idea che la situazione sia più complessa di quanto le semplificazioni sulla bielorussia possano far pensare.
        A ciò si aggiungano le ragioni suddette (es. sanzioni).
        Vabbè a sentire ''l'intelligence ucraina'' tra poco pianteranno la bandiera del Grano e del Cielo a Vladivostok, non li riterrei fonte affidabile così come non riterrei affidabile il Cremlino.

        Anche perchè su carta è in fase avanzata (era?) l'implementazione dell'Unione politica vera e propria di Russia e Bielorussia, non avrebbero avuto alcun interesse ad un atto del genere.

        Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
        Dove lo hai letto che l'esercito bielorusso è high ranked? Io avevo letto opinioni di analisti militari americani che lo giudicano come molto grosso, sulla carta, ma poco efficiente e con armamenti un po' vecchi - se hai fonti più precise postale perchè la questione mi interessa

        Per il resto ho letto una teoria interessante secondo la quale Lukashenko gioca a far l' idiota mentre in realtà ricatta Putin, a cui Lukashenko serve moltissimo, e non interviene in guerra perchè ci guadagna molto di più ad usare la Bielorussia come polo di contrabbando e come ponte per aggirare le sanzioni
        Eh Barò, non ricordo, putroppo ho fatto incetta mentale di troppe info da inizio guerra e molte cose me le sto perdendo per strada. A memoria mi viene in mente il manuale Taschen stesso o la National Geographic (che è roba britannica, la ritengo affidabile).

        Teoria interessante. La Bielorussia è di fatto una cleptocrazia che non si sa bene esattamente come faccia ad esistere ancora, soprattutto post '01.
        Lo attribuivo alla protezione totale di Putin, ma hai dato una visione interessante.

        Shadow, anche Nursultan Nazarbayev è uno dei pochi che può permettersi di scherzare e perculare Putin.

        Se non conosci il personaggio, googla a riguardo. E' dannatamente interessante.
        Last edited by LARRY SCOTT2; 29-04-2022, 21:31:49.

        Commenta


          Ad ogni modo, dato vecchio ormai di venti giorni ma interessante, lo posto.

          Da buon ritardato ed essendo venerdì sera ho passato dei minuti a scervellarmi su come le ''loss'' ucraine potessero superare il ''pre invasion stock'', poi leggendo sotto ho capito che si rifornisce alle armi dategli da noi (inteso come Occidente).

          Risulta lampante che i nostri aiuti militari sono e saranno loro fondamentali e, dato interessante, contrariamente alla propaganda di Putin la difesa antiaerea ucraina è ancora efficace, efficiente ed operativa.

          PS. qualcuno sa cosa siano gli UAV ?

          Commenta


            https://www.dji-store.it/qual-e-la-d...all'aeromobile.



            Originariamente Scritto da Giampo93
            Finché c'è emivita c'è Speran*a

            Commenta


              Originariamente Scritto da LARRY SCOTT2 Visualizza Messaggio
              Ad ogni modo, dato vecchio ormai di venti giorni ma interessante, lo posto.

              Da buon ritardato ed essendo venerdì sera ho passato dei minuti a scervellarmi su come le ''loss'' ucraine potessero superare il ''pre invasion stock'', poi leggendo sotto ho capito che si rifornisce alle armi dategli da noi (inteso come Occidente).

              Risulta lampante che i nostri aiuti militari sono e saranno loro fondamentali e, dato interessante, contrariamente alla propaganda di Putin la difesa antiaerea ucraina è ancora efficace, efficiente ed operativa.

              PS. qualcuno sa cosa siano gli UAV ?


              UAV sono i droni.

              Commenta


                Originariamente Scritto da LARRY SCOTT2 Visualizza Messaggio
                Ad ogni modo, dato vecchio ormai di venti giorni ma interessante, lo posto.

                Da buon ritardato ed essendo venerdì sera ho passato dei minuti a scervellarmi su come le ''loss'' ucraine potessero superare il ''pre invasion stock'', poi leggendo sotto ho capito che si rifornisce alle armi dategli da noi (inteso come Occidente).

                Risulta lampante che i nostri aiuti militari sono e saranno loro fondamentali e, dato interessante, contrariamente alla propaganda di Putin la difesa antiaerea ucraina è ancora efficace, efficiente ed operativa.

                PS. qualcuno sa cosa siano gli UAV ?
                unmanned aerial vehicle






                ps: scrivimi maledetto


                Originariamente Scritto da Sean
                mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




                Commenta


                  Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
                  UAV sono i droni.
                  eh va beh, ditelo che anche voi stasera non chiavate


                  Originariamente Scritto da Sean
                  mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




                  Commenta


                    Grazie bei ragazzoni unti, lucidi e squartati (anche se, ahivoi, Norwood 6 e dal basso LMS), per colmare la mia ignoranza

                    (come ha fatto la Russia a perdere il 2,5% della difesa antiaerea lo sa solo lei)

                    Commenta


                      sto vedendo Crozza che fa Orsini



                      Originariamente Scritto da Giampo93
                      Finché c'è emivita c'è Speran*a

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                        sto vedendo Crozza che fa Orsini
                        Fa ridere stavolta? La prima è uscita male.

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                          Fa ridere stavolta? La prima è uscita male.
                          Lo trovo uno dei suoi personaggi meno riusciti...piatto...floscio...

                          Commenta


                            Orsini dopo che ha scritto ''viva i migranti'' è degradato con disonore alla Dreyfuss da ''Ultimate Gigachad'' a ''Incelking of the Virgins''

                            scusate OT

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da LARRY SCOTT2 Visualizza Messaggio
                              Ad ogni modo, dato vecchio ormai di venti giorni ma interessante, lo posto.

                              Da buon ritardato ed essendo venerdì sera ho passato dei minuti a scervellarmi su come le ''loss'' ucraine potessero superare il ''pre invasion stock'', poi leggendo sotto ho capito che si rifornisce alle armi dategli da noi (inteso come Occidente).

                              Risulta lampante che i nostri aiuti militari sono e saranno loro fondamentali e, dato interessante, contrariamente alla propaganda di Putin la difesa antiaerea ucraina è ancora efficace, efficiente ed operativa.

                              PS. qualcuno sa cosa siano gli UAV ?


                              Sì, la difesa antiaerea è ancora efficace ed operativa perchè evidentemente, grazie alle informazioni e ai suggerimenti occidentali, parte della strumentazione di difesa fu salvata dal primo attacco di Mosca, che era teso a distruggere al suolo la gran parte dell'aviazione ucraina e ovviamente a colpire anche i sistemi di difesa aerea...che in qualche maniera gli ucraini hanno forse occultato, dislocato in varie zone, salvato.

                              Io sto leggendo qua, in questo sito italiano di analisi militare, un quadro in verità drammatico per l'Ucraina: https://www.difesaonline.it/mondo-mi...o-strategici-e

                              In due mesi di guerra distrutto il 30% del sistema viario nazionale. Il 30% della aziende ha cessato ogni attività. I profughi sono 5 milioni. Gli sfollati 7 milioni...per una nazione che conta 37,5 milioni di abitanti.

                              Le importanzioni sono calate di 2/3 e le esportazioni sono dimezzate.

                              Io mi chiedo come solo si possa pensare che l'Ucraina non uscirà a pezzi contro una nazione, una potenza nucleare, di 140 milioni di abitanti...che non subisce, a differenza dell'Ucraina, diuturni e distruttivi bombardamenti missilistici o di qualsivoglia altro genenre e non ha una situazione cataclismatica al suo interno.

                              La parte militare poi lì danno il loro punto di vista.

                              Stasera la notizia che ci sarà il razionamento del carburante perchè serve all'esercito. I russi, come si sa, ultimamente hanno preso di mira depositi e raffinerie.

                              Però di accordi non si vuol sentir parlare e allora andiamo avanti. Finchè ci saranno uomini abili a combattere almeno.
                              ...ma di noi
                              sopra una sola teca di cristallo
                              popoli studiosi scriveranno
                              forse, tra mille inverni
                              «nessun vincolo univa questi morti
                              nella necropoli deserta»

                              C. Campo - Moriremo Lontani


                              Commenta


                                anche questa sta uscendo maluccio.



                                credo si presti poco il soggetto, l'orsini ha esaurito i contenuti alla primissima uscita e mi atterrisce questo inutile profluvio di brodo allungato in ospitate in ogni dove.



                                Originariamente Scritto da Giampo93
                                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎