Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Una caloria è una caloria??

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    Valgono uguale una caloria da proteine, lipidi o carboidrati?









    "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
    Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
    vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

    (L. Pirandello)

    Commenta


      #32
      Altro video interessante....


      Il mondo è bello perché è vario, ed è normale e anche giusto che ognuno nella sua vita proponga idee diverse, la pratica clinica sul campo e l’approccio usat...









      "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
      Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
      vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

      (L. Pirandello)

      Commenta


        #33
        100.kcal di zuccheri sono uguali a 100Kcal di pollo?









        "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
        Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
        vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

        (L. Pirandello)

        Commenta


          #34
          "i miei atleti olimpici" ma va cagher iader fabbri.

          Sylvester finché mi linki Vendrame ok, massimo rispetto x la competenza e la chiarezza espositiva.

          Comunque il discorso è sempre quello, 100 kcal sono 100kcal, ma noi non siamo stufe a pellet, pardon a kcal, il cibo viene metabolizzato x vie differenti.
          sigpic

          Commenta


            #35
            bè,dai, pure Iader non è l'ultimo dei fuggiti di casa...

            Alla fin fine, non mi pare dica cose sbagliate.
            Interessante la.parte riguardante l'introito calorico.









            "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
            Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
            vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

            (L. Pirandello)

            Commenta


              #36
              Secondo me la risposta è NI...nel senso che alla lunga quello che la fa da padrone, il "Mantra" diciamo, è il bilancio calorico (io faccio riferimento ad un lasso temporale settimanale) se il proprio obbiettivo è "semplicemente" perdere peso...se poi si vuole perseguire anche una certa composizione corporea, non si può prescindere da una "giusta" suddivisione dei macro e per "giusta" intendo rispetto alla singola persona...ad esempio su di me se scendo sotto i 200 gr di carbo die anche l'estate durante tiraggi "estremi", ad una cifra intendo, la ricomposizione corporea ne risente pesantemente e mi "svuoto" oltre quello che sarebbe fisiologicamente accettabile in un contesto di ipo protratta per mesi...per cui una caloria è sì una caloria ma fino ad un certo punto e per capire quel benedetto "punto" bisogna provare e riprovare sulla la propria pellaccia come bilanciare su se stessi l'introito calorico totale. Poi dipende anche dal tipo di cibo...per me ad esempio tutte le calorie derivanti dal pesce sono praticamente "nulle" perchè faccio sempre una gran fatica a mangiare anche solo 100 gr di tonno o salmone...ed anche questo aspetto assume importanza notevole soprattutto in ipo...
              PS: Anche io convinto utilizzatore della IF (spesso anche mono pasto), la faccio da tempo e mi trovo benissimo. IMHO il timing dei pasti è una ca-gata pazzesca (cit.). Molti seguono una pluri-pasto sbattendosi a destra e manca durante tutta la giornata per preparare pasti che singolarmente sono ridottissimi ma accettano la cosa come una dogma imposto chissà da quale sacramento,dico io almeno provate la IF SERIAMENTE per qualche tempo (ovviamente contando cmq kcal e macro quotidianamente) e poi tirate le somme, almeno avrete una visione completa di ciò che meglio si adatta alle vostre esigenze e stile di vita che sia IF o meno.
              sigpic

              Commenta


                #37
                @simba76: "il timing dei pasti è una cagata pazzesca" ma in realtà anche tu segui un timing.
                Se il monopasto fosse appena sveglio magari avrebbe un impatto metabolico differente, almeno inizialmente.
                sigpic

                Commenta


                  #38
                  Scusate posso fare una domanda ad minkiam?

                  il comprato al supermercato e quello preso direttamente in fattoria e quel che è....

                  Hanno gli stessi valori Nutrizionali?









                  "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
                  Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
                  vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

                  (L. Pirandello)

                  Commenta


                    #39
                    Originariamente Scritto da sylvester Visualizza Messaggio
                    Scusate posso fare una domanda ad minkiam?

                    il comprato al supermercato e quello preso direttamente in fattoria e quel che è....

                    Hanno gli stessi valori Nutrizionali?
                    I macro variano di poco, ma:
                    Carne allevata al pascolo ha diverso rapporto tra acidi grassi.
                    Frutta e verdura, se realmente bio, ha un contenuto superiore in antiossidanti e vitamine.
                    L'assenza di antiparassitari e l'esigenza di avere comunque una produzione adeguata fanno optare l'agricoltore verso semenze che originano piante naturalmente più resistenti agli attacchi esterni.
                    sigpic

                    Commenta


                      #40
                      Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
                      I macro variano di poco, ma:
                      Carne allevata al pascolo ha diverso rapporto tra acidi grassi.
                      Frutta e verdura, se realmente bio, ha un contenuto superiore in antiossidanti e vitamine.
                      L'assenza di antiparassitari e l'esigenza di avere comunque una produzione adeguata fanno optare l'agricoltore verso semenze che originano piante naturalmente più resistenti agli attacchi esterni.
                      Assolutamente vero.
                      Purtroppo molti, me compreso in virtù del risparmio, si limitano a guardare i macros, ma la qualità dei cibi è fondamentale.
                      sigpic

                      Commenta


                        #41
                        Scusate
                        Avevo dimenticato di scrivere la parola Pollo...

                        il.pollo comprato...etc...etc....









                        "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
                        Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
                        vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

                        (L. Pirandello)

                        Commenta


                          #42
                          o carne in generale...









                          "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
                          Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
                          vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

                          (L. Pirandello)

                          Commenta


                            #43
                            Cambia Sylvester.
                            I cibi non sono solo macros.
                            sigpic

                            Commenta


                              #44
                              Cerco sempre di acquistare in qualità...
                              Era più che altro curiosità.









                              "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
                              Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
                              vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

                              (L. Pirandello)

                              Commenta


                                #45
                                Non è vero che 1 Caloria è sempre una Caloria. Noi non mangiamo una caloria alla volta.

                                Se mangi troppi carbo ad alto ig insieme raggiungendo un grosso carico glicemico senza usare grassi, proteine e fibre, alla lunga ti ritrovi resistente all'insulina, specialmente se ripeti l'esperienza più volte al giorno.

                                Inoltre vorrei capire come mai se mangiamo troppi carbo li trasformiamo in grassi (anche se non sono troppi visto che l'acido palimitico, si quello brutto e sporco per il colesterolo, viene comunque prodotto perchè importantissimo per le membrane cellulari)

                                Poi considerando, se ricordo bene, che convertire carboidrati in grassi, induce una perdita energetica netta del 25%, ma se siamo al freddo conviene bruciare grasso e non glucosio, inoltre il grasso può essere depositato in chilogrammie chilogrammi non in grammi come il glicogeno, quindi se mangio 400 Cal di carboidrati avrò in piena conversione solo 300 Cal da grassi.

                                Per non parlare poi di quando non si può usare il ciclo di krebs per un lungo digiuno, non ricordo quant'è la perdita netta di trasformazione di una molecola di trigliceride (che tra l'altro consente di trasformare il glicerolo in glucosio o similare) ma comunque è una perdita netta di energia.

                                Si ricorda inoltre che il glucosio serve pure per creare mucine e glicoproteine in generale.

                                E va notato che in funzione dei carbo e dell'energia assunta, prima di dimagrire è possibile diminuire fortemente la quantità di calore emessa, quindi di abbandonare un condizionamento che fa disperdere molta energia, quindi non è detto che se uno tira su 2000 calorie o 1700 dimagrisce o ingrassa, visto che il metabolismo può variare, stesso dicasi per 2000-2300 cal.

                                In ultimo: l'intestino a una sezione fissa quindi non è detto che se in un pasto mangi 1000 cal assimili 1000 cal, dato che parte potrebbe non essere digerita per resistenza insulinica dovuta a stress o a qualche infezione, 1000 cal non sarebbero più 1000 cal. Un certo Ciampolini fece un esperimento: prese le feci di bambini affetti da problemi intestinali e le mise in una bomba calorimetrica; orbene i bambini sani avevano una quantità di energia bassissima nelle feci come c'era da aspettarsi, mentre quelli che stavano male avevano quantità di energia nettamente più alte.

                                Purtroppo alle superiori e all'Università quando si parlava di trasformazioni chimiche vi erano due aspetti da considerare: quello termodinamico e quello cinetico. A tutti piaceva quello termodinamico perchè sostanzialmente si occupava solo dell'inizio e della fine della trasformazione, trattandole tutte come trasformazioni reversibili. La cinetica, specialmente in chimica organica era una rottura di scatole dato che occorreva analizzare il meccanismo di reazione, ovvero cosa succedeva passo passo, per capire cosa succedesse e perchè una reazione termodinamicamente favorita invece poi non si verificasse.

                                Quindi ridurre tutto a quel numero con l'unità di misura Cal, è estremamente riduttivo.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎