Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Scelta Rematore

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    @albitapa: forse supinando il manubrio si ferma più in basso del pettorale, ma dipende da quanto è grande il manubrio e quando è basso il soggetto.
    Comunque limita il rom.

    Allego la foto di questo bilanciere, magari potresti pensare di acquistarlo.
    È un po' caro, ma x la possibilità di rotazione del polso sicuramente vale il suo prezzo.

    Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk
    sigpic

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
      @albitapa: forse supinando il manubrio si ferma più in basso del pettorale, ma dipende da quanto è grande il manubrio e quando è basso il soggetto.
      Comunque limita il rom.

      Allego la foto di questo bilanciere, magari potresti pensare di acquistarlo.
      È un po' caro, ma x la possibilità di rotazione del polso sicuramente vale il suo prezzo.

      Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk
      Ho provato proprio adesso (oggi avevo proprio un giorno upperbody).
      Il disco interno tocca, ma giusto un tocco leggero, le costole appena sotto il pettorale.
      Ho provato a tenere la presa neutra anche in chiusura, ma il rom è sempre quello, cioè non è che la mano vada più in alto...

      Interessante il bilanciere, che consente in effetti la rotazione. Preferisco comunque sempre i manubri: il movimento di estensione del braccio è sincronizzato con la pronazione dell'avambraccio (e questo bilanciere sarebbe perfetto), ma anche con l'allontanamento fra loro delle mani, e questo si riesce giusto con manubri, trx o appunto le corde.
      Se esiste un'alternativa valida ed efficace a catena aperta, la preferisco sempre a quelle a catena chiusa. Sarà una fissa mia, ma la prevenzione dell'infortunio è per me talmente basilare che curo in modo maniacale il rom "naturale". Facendo nuoto, vedo tanta gente che si rovina le spalle per un rollio sbagliato, che sono diventato molto sensibile alla potenza devastante di un gesto non perfetto se ripetuto troppe volte.

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da AlbiTapa Visualizza Messaggio
        Io nella selezione degli esercizi privilegio sempre la catena aperta e la libertà di movimento (in particolare per gomiti e spalle), per cui come rematore utilizzo il pulley alle corde (che coinvolge un sacco anche bicipite e forza della presa) e rematore con manubrio, eseguito con ampia rotazione dell'avambraccio fra la posizione inferiore pronata e la posizione di contrazione ben supinata.
        In pratica parti da una posizione prona o poi ruoti di 180 gradi fino a chiudere in supinazione?

        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
          In pratica parti da una posizione prona o poi ruoti di 180 gradi fino a chiudere in supinazione?
          Certo, è il movimento naturale del braccio.
          Poi i nostro corpo può tollerare anche movimenti innaturali, ma quando una cosa è "tollerata" anzichè "by design" è bene non ripeterla millemila volte o caricarla con troppi pesi, mentre nei movimenti naturali il rischio da usura o carico eccessivo è minore (non nullo, ovvio).

          A voler essere pignoli, nel rematore la rotazione è inferiore a 180°, perchè la pronazione non è completa come pure la supinazione, quindi diciamo che il manubrio ruoterà un 100°-120°.
          Eseguendolo con presa costantemente neutra, come si vede spesso fare, l'intervento del bicipite è sensibilmente inferiore, e potremmo dire che diventa un esercizio monoarticolare per la spalla, quasi di isolamento, con l'avambraccio che serve solo a fare da aggancio al manubrio.
          Forzando la chiusura col bicipite a presa neutra, si percepisce chiaramente come il movimento sia "strano" (il bicipite è un supinatore dell'avambraccio, il suo intervento "naturale" prevede flessione e supinazione sincronizzati).
          Le flessioni del braccio con pronazione che diventa supinazione, per quanto non siano rotazioni complete, sono percepibili chiaramente come un movimento armonico, naturale, realmente multiarticolare.

          Ovvio che se uno sta cercando movimenti di isolamento, può scegliere qualunque rom. Ma io sono un po' fissato con i multiarticolari, quasi funzionali.

          Commenta


            #20
            Personalmente ho sempre preferito la presa neutra su tutto il range. Le poche volte che ho provato rotazioni, l'inerzia del manubrio mi ha tolto focus.

            Commenta


              #21
              Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
              Personalmente ho sempre preferito la presa neutra su tutto il range. Le poche volte che ho provato rotazioni, l'inerzia del manubrio mi ha tolto focus.
              Quoto, la propriocezione sotto certi carichi ha anche bisogno di focus. Piccolezze possono mandare a fanc..o una serie intera.
              Dead Man Walking

              Commenta


                #22
                ma infatti in qualsiasi esercizio di trazione fatta a presa neutra almeno per quanto mi riguarda riesco a stimolare meglio il dorso o quanto meno lo trovo più naturale non per nulla ci sono degli attrezzi simili alla sbarra per la lat e il triangolo per il pulley che sono tutti a presa neutra e chissà perchè chi li usa trova una netta differenza nella percezione del lavoro svolto

                Commenta


                  #23
                  Sulla trazione non ho gli stessi benefici. Ma sulle remate mi consente di spingere bene indietro il gomito...strizzando il dorso e sentendo la remata.
                  Dead Man Walking

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎