Annuncio

Collapse
No announcement yet.

L'angolo Filosofico - Morale, Linguaggio, Conoscenza e dintorni

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #61
    Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
    L'opinione pubblica accettò la cosa solo perché la bimba era africana: un tocco di "esoticità" unito al razzismo dell'epoca - quello vero eh, mica i buu a Balotelli - per cui la si vedeva come un animaletto da compagnia, un lecito oggetto di compravendita.


    Poi lo ribadisco, il discorso "relativistico" sulla morale ha senso farlo laddove i soggetti coinvolti siano tutti ricompresi in quelle consuetudini, ma Mondanelli non lo era, ed oggi come all'epoca in Italia avere una concubina dodicenne non era certo usuale.

    Per cui sì, Mondanelli pedofilo, penso ci sia poco da aggiungere - se non il ***** che me ne frega, le mie sono semplici constatazioni.
    Rialza i carbo

    Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
    Originariamente Scritto da claudio96

    sigpic
    più o meno il triplo

    Commenta


      #62
      Ti sei risposto da solo Arturo. La pedofilia non è una invenzione culturale, ma una condizione patologica, per cui è autoevidente in chi fa scelte di un certo tipo.
      Se adesso io mi tagliassi una ciocca di capelli e la ingoiassi, avresti qualche dubbio sulle mie inclinazioni?

      Evidentemente il timore di infrangere la legge, od anche la morale, lo aveva inibito, ma trovatosi davanti un'occasione così ghiotta non ha saputo desistere.



      Tra l'altro, non è nemmeno una perversione così rara in uomini particolarmente intelligenti - Allen, Epstein, ecc.
      Originariamente Scritto da Alberto84
      Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


      Originariamente Scritto da debe
      Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
      Originariamente Scritto da Zbigniew
      Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
      Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

      Commenta


        #63
        Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
        Ti sei risposto da solo Arturo. La pedofilia non è una invenzione culturale, ma una condizione patologica, per cui è autoevidente in chi fa scelte di un certo tipo.
        Se adesso io mi tagliassi una ciocca di capelli e la ingoiassi, avresti qualche dubbio sulle mie inclinazioni?

        Evidentemente il timore di infrangere la legge, od anche la morale, lo aveva inibito, ma trovatosi davanti un'occasione così ghiotta non ha saputo desistere.



        Tra l'altro, non è nemmeno una perversione così rara in uomini particolarmente intelligenti - Allen, Epstein, ecc.
        non credo che sia così facile inibire tale inclinazione, altri episodi ci sarebbero dovuti essere nel corso della sua vita; è una situazione quasi al livello del bisogno di uccidere dei sk: se non soddisfatta crea grande disagio interiore
        ps non ho colto il riferimento alla ciocca di capelli

        Commenta


          #64
          Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio
          non credo che sia così facile inibire tale incrinazione, altri episodi ci sarebbero dovuti essere nel corso della sua vita; è una situazione quasi al livello del bisogno di uccidere dei sk: se non soddisfatta crea grande disagio interiore
          Onestamente non la vedo in maniera così estrema.

          Uno può anche essere stuzzicato dal guardare una combriccola di scolarette per strada, ma non alzare mai un dito per tutto il corso della sua vita. Non devi per forza essere un sociopatico.


          Poi ovviamente sarebbe bello avere il parere di un esperto
          Originariamente Scritto da Alberto84
          Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


          Originariamente Scritto da debe
          Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
          Originariamente Scritto da Zbigniew
          Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
          Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

          Commenta


            #65
            Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
            Onestamente non la vedo in maniera così estrema.

            Uno può anche essere stuzzicato dal guardare una combriccola di scolarette per strada, ma non alzare mai un dito per tutto il corso della sua vita. Non devi per forza essere un sociopatico.


            Poi ovviamente sarebbe bello avere il parere di un esperto

            c'è anche da dire che essendosi trovato una 12enne era un caso borderline, ossia, non voglio dire che sia lecito andare con le 12enni, ma più spesso le vittime dei pedofili sono di età inferiore e, ripeto, del proprio stesso sesso, perchè si tratta di un tentativo di compensazione del complesso di edipo (sempre lì si finisce...), oppure, nei casi più gravi, della riproposizione a ruoli invertiti di un episodio personalmente vissuto nella prima infanzia, in cui il bambino violentato rappresenta se stessi, e loro recitano il ruolo del violentatore. Per questo ho anche qualche difficoltà a dare una colpa morale a quelli che prima di essere violentatori, quasi sempre sono stati vittime.
            Ma io conosco solo i casi più gravi, avendo letto qualche monografia su pedofili e assassini di bambini.
            Ci possono essere delle sfumature intermedie come in ogni parafilia

            Commenta


              #66
              Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio
              non credo che sia così facile inibire tale inclinazione, altri episodi ci sarebbero dovuti essere nel corso della sua vita; è una situazione quasi al livello del bisogno di uccidere dei sk: se non soddisfatta crea grande disagio interiore
              ps non ho colto il riferimento alla ciocca di capelli
              Lo dici tu che non ci siano stati. Persona famosa, ricca in un contesto storico di forte sperequazione sociale dove i criminali ricchi compravano la giustizia.

              La madre della moglie del padrino di mio figlio: nata da stupro di un ricco imprenditore locale ultra cinquantenne e lei sedicenne che lavorava come domestica. Figlia frutto della violenza mandata in orfanotrofio e deposito postale perpetuo a favore della madre. Le fu detto dalle "guardie" che se l'era inventato. Piemonte, 1950
              Dead Man Walking

              Commenta


                #67
                resto dell'idea che 12enne e di sesso femminile non corrisponda al profilo tipico del pedofilo, intendendo pedofilia una parafilia sintomo di un preciso disturbo mentale. Quindi Montanelli non era pedofilo, pur avendo una moralità discutibile
                Last edited by Arturo Bandini; 14-06-2020, 18:46:41.

                Commenta


                  #68
                  credo che non sia il 3d adatto per questa discussione,tra l'altro interessante. Purtroppo commettete l'errore comune e comprensibile di giudicare fatti e persone di quasi un secolo fa con occhio moderno. Il "giusto" è mutevole,la morale anche....
                  « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

                  PRESENTI




                  Commenta


                    #69
                    In realtà l'incipit era proprio la mutevolezza della morale in termini temporali, spaziali, ma secondo me anche "situazionali" (guerra, carestia etc)

                    Ciò che più stupiva è che in questo caso distanza temporale fosse relativamente ridotta per una questione oggi ritenuta così importante e consolidata, tanto che se un utente manifestasse interesse per una bambina anche in questo forum nella sezione trash probabilmente gli verrebbe detto di curarsi e poi verrebbe bannato....li invece siamo in televisione davanti alla nazione.
                    Last edited by The_machine; 14-06-2020, 19:30:17.

                    Commenta


                      #70
                      Ma il problema è che in Italia la situazione sul tema non era affatto diversa da oggi.


                      Altro discorso se parlassimo di una sedicenne sposa o di un marito con più di venti o trent'anni sulla moglie. Ma una compagna dodicenne...dubito che anche quattro o cinque secoli fa fosse considerato socialmente accettabile
                      Originariamente Scritto da Alberto84
                      Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                      Originariamente Scritto da debe
                      Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                      Originariamente Scritto da Zbigniew
                      Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                      Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                      Commenta


                        #71
                        Ho I miei dubbi che bel 1936 quello che ha fatto Montanelli non fosse considerato totalmente riprovevole. Il punto é che non se ne è mai pentito, ancora nel 2000 ricordava la cosa senza problematizzarla

                        Commenta


                          #72
                          Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                          In realtà l'incipit era proprio la mutevolezza della morale in termini temporali, spaziali, ma secondo me anche "situazionali" (guerra, carestia etc)
                          per farlo,intendo esprimere giudizi e pareri,bisognerebbe avere la stessa distanza che si ha verso i greci o i romani,cosa che non mi pare avvenga visti i toni dei commenti. Tutto ciò che è "normale" cambia,tutto ciò che oggi è giusto,domani probabilmente non lo sarà e non lo era ieri. O storicizziamo tutto e giudichiamo di conseguenza o ci limitiamo ad affibbiare etichette ad capocchiam senza alcun senso.
                          « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

                          PRESENTI




                          Commenta


                            #73
                            Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
                            Ma il problema è che in Italia la situazione sul tema non era affatto diversa da oggi.


                            Altro discorso se parlassimo di una sedicenne sposa o di un marito con più di venti o trent'anni sulla moglie. Ma una compagna dodicenne...dubito che anche quattro o cinque secoli fa fosse considerato socialmente accettabile
                            no dai Giampo,da te seriamente mi aspetto di più....."Socialmente accettabile" lo è ancora oggi in moltissime latitudini e culture. Che per noi sia una porcata inaccettabile è un altro discorso....
                            « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

                            PRESENTI




                            Commenta


                              #74
                              Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                              Ho I miei dubbi che bel 1936 quello che ha fatto Montanelli non fosse considerato totalmente riprovevole. Il punto é che non se ne è mai pentito, ancora nel 2000 ricordava la cosa senza problematizzarla
                              sintomo della "normalità" della cosa all'epoca e al luogo....era prassi per soldati italiani,inglesi,francesi e tedeschi in Africa.
                              « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

                              PRESENTI




                              Commenta


                                #75
                                Beh anche adesso lo stupro in guerra é prassi. Non significa che sia totalmente accettabile oggi...come non lo era allora. Infatti non mi sembra che Montanelli abbia mai praticato madamato o cose simili in Italia. Parliamo comunque di due generazioni fa, cioé l'altro ieri per quanto mi riguarda

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎