Annuncio

Collapse
No announcement yet.

L'angolo Filosofico - Morale, Linguaggio, Conoscenza e dintorni

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #46
    Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
    Credo lo intenda con Schopenhauer, ovvero qualcosa di così potente da farti star male, da trafiggerti quasi...come nella sindrome di Stendhal.
    ok ricordavo qualcosa legato in senso classico all'estetica.
    beh allora inteso come sopra bellu figu direi che mi provoca il sublime
    Originariamente Scritto da midofuoco

    Dio mio mi toccherà fare pure le GAG bang?
    Che mondo maschilista queste palestre
    Originariamente Scritto da menphisdaemon
    Sreppate sti mentecatti che mi rovinano il mongolo del secolo!!!

    Commenta


      #47
      Il Sublime è argomento trattato magnificamente da Kant. È quella sensazione automatica, diremmo oggi inconscia, che ci provoca Achtung und Bewunderung, tradotti spesso Rispetto e Meraviglia. E mentre sulla seconda c'è poco da discutere, sul primo termine trovo il termine originale estremamente più pregnante. Il rispetto in italiano è sentimento puramente positivo, Achtung invece ha dalla sua il sottointeso del pericolo, della sottomissione, dell'accettazione e ammirazione passiva.
      "L'arte" contemporanea ha perso la sua immediatezza, e si è rintanata nell'interpretazione e nella falsa razionalità
      Originariamente Scritto da claudio96

      sigpic
      più o meno il triplo

      Commenta


        #48
        Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
        Il Sublime è argomento trattato magnificamente da Kant. È quella sensazione automatica, diremmo oggi inconscia, che ci provoca Achtung und Bewunderung, tradotti spesso Rispetto e Meraviglia. E mentre sulla seconda c'è poco da discutere, sul primo termine trovo il termine originale estremamente più pregnante. Il rispetto in italiano è sentimento puramente positivo, Achtung invece ha dalla sua il sottointeso del pericolo, della sottomissione, dell'accettazione e ammirazione passiva.
        "L'arte" contemporanea ha perso la sua immediatezza, e si è rintanata nell'interpretazione e nella falsa razionalità
        Giusto per focalizzarci ulteriormente sull'arte, ad esempio in pittura il miglior esempio di sublime è Caspar David Friedrich
        In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
        ma_75@bodyweb.com

        Commenta


          #49
          Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
          Il Sublime è argomento trattato magnificamente da Kant. È quella sensazione automatica, diremmo oggi inconscia, che ci provoca Achtung und Bewunderung, tradotti spesso Rispetto e Meraviglia. E mentre sulla seconda c'è poco da discutere, sul primo termine trovo il termine originale estremamente più pregnante. Il rispetto in italiano è sentimento puramente positivo, Achtung invece ha dalla sua il sottointeso del pericolo, della sottomissione, dell'accettazione e ammirazione passiva.
          "L'arte" contemporanea ha perso la sua immediatezza, e si è rintanata nell'interpretazione e nella falsa razionalità
          ok ho capito il concetto.
          non mi è chiaro il tuo pensiero: nel post precedente sembra che separi ciò che è arte usando la definizione di sublime, pertanto l'arte moderna che come dici ha perso immediatezza ( e quindi quella sensazione di meraviglia) è inferiore?
          Originariamente Scritto da midofuoco

          Dio mio mi toccherà fare pure le GAG bang?
          Che mondo maschilista queste palestre
          Originariamente Scritto da menphisdaemon
          Sreppate sti mentecatti che mi rovinano il mongolo del secolo!!!

          Commenta


            #50
            Originariamente Scritto da brn Visualizza Messaggio
            ok ho capito il concetto.
            non mi è chiaro il tuo pensiero: nel post precedente sembra che separi ciò che è arte usando la definizione di sublime, pertanto l'arte moderna che come dici ha perso immediatezza ( e quindi quella sensazione di meraviglia) è inferiore?
            Il mio pensiero in proposito é abbastanza estremo, ma io non considero l'arte contemporanea, arte.
            Se vi interessa l'argomento il libro "Estetica" di Paolo d'Angelo, é ben scritto, piccolo e leggibilissimo.
            Originariamente Scritto da claudio96

            sigpic
            più o meno il triplo

            Commenta


              #51
              Conseguentemente al fatto di cronaca relativo alla statua di Montanelli imbrattata di sangue con le scritte "razzista" e "stupratore" ho voluto cercare su internet a cosa si riferisse il secondo aggettivo, ed ho trovato questo video:



              Ora, qui sembra non ci sia stato stupro, però 25 vs 12 anni credo che ad oggi sarebbe illegale e socialmente qualcosa ritenuto osceno al punto da compromettere completamente la reputazione di una persona.

              L'ho trovato interessante perchè qui stiamo parlando di una persona assolutamente rispettata e rispettabile, che non è vissuta al tempo dei greci ma che stava con noi fino all'altro ieri.

              Anche in studio sembra che, a parte la signora che lo incalza, ci sia una sorta di approvazione (manifestata da qualche risata e lo stesso sorriso di Montanelli compiaciuto).

              Commenta


                #52
                Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                Conseguentemente al fatto di cronaca relativo alla statua di Montanelli imbrattata di sangue con le scritte "razzista" e "stupratore" ho voluto cercare su internet a cosa si riferisse il secondo aggettivo, ed ho trovato questo video:



                Ora, qui sembra non ci sia stato stupro, però 25 vs 12 anni credo che ad oggi sarebbe illegale e socialmente qualcosa ritenuto osceno al punto da compromettere completamente la reputazione di una persona.

                L'ho trovato interessante perchè qui stiamo parlando di una persona assolutamente rispettata e rispettabile, che non è vissuta al tempo dei greci ma che stava con noi fino all'altro ieri.

                Anche in studio sembra che, a parte la signora che lo incalza, ci sia una sorta di approvazione (manifestata da qualche risata e lo stesso sorriso di Montanelli compiaciuto).
                Non lo sapevi?
                Dead Man Walking

                Commenta


                  #53
                  No, altrimenti non avrei avuto bisogno di cercare. Lo conosco poco.

                  Tra l'altro leggendo velocemente la biografia mi ha colpito che alla mia età fosse direttore del Corriere dell Sera.
                  Ad oggi vedere associato a quel ruolo uno con la mia faccia (intendo i capelli neri in testa) sarebbe del tutto impensabile e fuori luogo.

                  Commenta


                    #54
                    Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                    No, altrimenti non avrei avuto bisogno di cercare. Lo conosco poco.

                    Tra l'altro leggendo velocemente la biografia mi ha colpito che alla mia età fosse direttore del Corriere dell Sera.
                    Ad oggi vedere associato a quel ruolo uno con la mia faccia (intendo i capelli neri in testa) sarebbe del tutto impensabile e fuori luogo.
                    O sarebbe meglio e più corretto?
                    Dead Man Walking

                    Commenta


                      #55
                      Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                      Conseguentemente al fatto di cronaca relativo alla statua di Montanelli imbrattata di sangue con le scritte "razzista" e "stupratore" ho voluto cercare su internet a cosa si riferisse il secondo aggettivo, ed ho trovato questo video:



                      Ora, qui sembra non ci sia stato stupro, però 25 vs 12 anni credo che ad oggi sarebbe illegale e socialmente qualcosa ritenuto osceno al punto da compromettere completamente la reputazione di una persona.

                      L'ho trovato interessante perchè qui stiamo parlando di una persona assolutamente rispettata e rispettabile, che non è vissuta al tempo dei greci ma che stava con noi fino all'altro ieri.

                      Anche in studio sembra che, a parte la signora che lo incalza, ci sia una sorta di approvazione (manifestata da qualche risata e lo stesso sorriso di Montanelli compiaciuto).
                      Che nel 1936 in Africa delle bambine in eta' fertile fossero sposate onestamente non ho difficolta' a crederci. Il punto tuttavia che dimentichiamo e' che la morale e' temporalmente e spazialmente definita. Rivedere a posteriori la storia e' un errore non indifferente.
                      Originariamente Scritto da claudio96

                      sigpic
                      più o meno il triplo

                      Commenta


                        #56
                        Montanelli però non era un africano né condivideva la loro cultura.
                        Arzigogoli à la Nabokov a parte, Montanelli era un pedofilo
                        Originariamente Scritto da Alberto84
                        Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                        Originariamente Scritto da debe
                        Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                        Originariamente Scritto da Zbigniew
                        Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                        Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                        Commenta


                          #57
                          Mi riferivo a questo Ponno, alla velocità con cui la morale cambia

                          in questo caso appunto non si parla dei greci, ma di una trasmissione televisiva di 50 anni fa

                          Commenta


                            #58
                            Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
                            Montanelli però non era un africano né condivideva la loro cultura.
                            Arzigogoli à la Nabokov a parte, Montanelli era un pedofilo
                            Ah vabbe' se lo dici tu, allora ok.

                            Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                            Mi riferivo a questo Ponno, alla velocità con cui la morale cambia

                            in questo caso appunto non si parla dei greci, ma di una trasmissione televisiva di 50 anni fa
                            Ma la morale cambia continuamente e negli ultimi tempi ha, come tutto, subito una accelerazione incredibile. Per fare un esempio limite: pensa ai pronomi. In America se ti dicono che vogliono essere chiamatu con il pronome femminile o neutro e non lo fai in alcuni posti di lavoro rischi. Questo fino a 10 anni fa era assurdo anche solo pensarlo.
                            Originariamente Scritto da claudio96

                            sigpic
                            più o meno il triplo

                            Commenta


                              #59
                              L'opinione pubblica accettò la cosa solo perché la bimba era africana: un tocco di "esoticità" unito al razzismo dell'epoca - quello vero eh, mica i buu a Balotelli - per cui la si vedeva come un animaletto da compagnia, un lecito oggetto di compravendita.


                              Poi lo ribadisco, il discorso "relativistico" sulla morale ha senso farlo laddove i soggetti coinvolti siano tutti ricompresi in quelle consuetudini, ma Mondanelli non lo era, ed oggi come all'epoca in Italia avere una concubina dodicenne non era certo usuale.

                              Per cui sì, Mondanelli pedofilo, penso ci sia poco da aggiungere - se non il ***** che me ne frega, le mie sono semplici constatazioni.
                              Originariamente Scritto da Alberto84
                              Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                              Originariamente Scritto da debe
                              Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                              Originariamente Scritto da Zbigniew
                              Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                              Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                              Commenta


                                #60
                                Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
                                Montanelli però non era un africano né condivideva la loro cultura.
                                Arzigogoli à la Nabokov a parte, Montanelli era un pedofilo
                                non saprei, è difficile giudicare in questo caso.
                                Dico solo che se era davvero un pedofilo, si sarebbe inevitabilmente macchiato di altri episodi di pedofilia nel corso della sua vita, essendo la pedofilia non una preferenza estetica ma una perversione, anzi, una malattia mentale che preme per essere soddisfatta e nasce dal tentativo di bilanciare tramite il possesso un sentimento d'impotenza vissuto nella prima infanzia; inoltre i pedofili quasi sempre si rivolgono verso bambini del proprio sesso per una scelta narcisistica, cioè identificano nel bambino se stessi bambini: essendo quasi sempre stati a loro volta vittime di violenza in età infantile, la loro scelta oggettuale si spiega con la coazione a ripetere mettendo in scena la situazione già vissuta con se stessi adulti che vestono i panni del violentatore, e il bambino che impersona il sè bambino
                                Last edited by Arturo Bandini; 14-06-2020, 14:13:00.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎