Annuncio

Collapse
No announcement yet.

L'angolo Filosofico - Morale, Linguaggio, Conoscenza e dintorni

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
    Diamo il via al thread con un famigerato quesito, che ben si adatta al periodo storico. E' morale sacrificare alcuni per il beneficio di molti? A che punto mettiamo il sistema valoriale per cui un valore supera l'altro?
    In breve, i lockdown per salvare pochi, a scapito del benessere di molti, sono moralmente accettabili?
    Domanda interessante alla quale non credo ci sia risposta. Il motivo principale è che l'aggregazione, escludendo il legame di sangue, avviene prevalentemente per convenienza. Il famoso animale sociale che per il bene proprio ( e del prossimo solo per riflesso ) crea delle sovrastrutture per far si che tutti si possa stare bene insieme.
    Dove nasce il problema? Li dove il mutuo beneficio è una variabile che è direttamente proporzionale al numero di unità del gruppo, qualifiche dei membri del gruppo e i benefici che questo mi porterà, alternative valide al gruppo esistente, affinità culturali, cambiamento delle sovrastrutture che poi vengono imposte e accettate non sempre di buon grado per i famoso bene comune. (C'è poi tutto il filone di identificazione con le categorie mentali perdendo parzialmente la propria natura, o "umanità" nel senso socratico ma è OT).

    La risposta quindi sarà sempre diversa a seconda di come il valore percepito (non reale) della variabile è percepito (ripetizione). Questo può cambiare per via di un servizio al TG, di un documentario, di un libro, di un nuovo lavoro o nuova relazione... sa tantissime cose..

    Non so se mi sono spiegato a sufficienza, magari non ho i mezzi lessicali sufficienti (ripetizione)... condividete? (Non sul lessico eh, )
    Last edited by MUTHA; 17-05-2020, 22:34:08.
    Dead Man Walking

    Commenta


      #32
      Andiamo su qualcosa di più "leggero".

      Una domanda che a volte mi pongo è se abbia senso, e se sia possibile (in caso come), fare dei "ranking" su di una produzione artistica.
      Ad esempio in ambito musicale confronti artista vs artista, genere vs genere.

      Commenta


        #33
        Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
        Andiamo su qualcosa di più "leggero".

        Una domanda che a volte mi pongo è se abbia senso, e se sia possibile (in caso come), fare dei "ranking" su di una produzione artistica.
        Ad esempio in ambito musicale confronti artista vs artista, genere vs genere.
        Nel thread della filosofia la prima domanda da porsi, per me, é cosa sia una produzione artistica e di conseguenza cosa sia arte.
        In ogni caso non credo sia interamente possibile in senso oggettivo. Lo puó fare ognuno di noi internamente per se, considerando che probabilmente é una analisi limitata nello spazio tempo solo a quel punto.
        Originariamente Scritto da claudio96

        sigpic
        più o meno il triplo

        Commenta


          #34
          Uno dei problemi di questo thread, imho, è che non si capisce se sia dedicato alla filosofia o alla storia della filosofia piuttosto che alla didattica.
          Originariamente Scritto da Alberto84
          Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


          Originariamente Scritto da debe
          Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
          Originariamente Scritto da Zbigniew
          Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
          Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

          Commenta


            #35
            Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
            Andiamo su qualcosa di più "leggero".

            Una domanda che a volte mi pongo è se abbia senso, e se sia possibile (in caso come), fare dei "ranking" su di una produzione artistica.
            Ad esempio in ambito musicale confronti artista vs artista, genere vs genere.
            Secondo me no. Partendo dal presupposto, che condivido, per il quale il prodotto artistico è un elemento a sé che nulla ha più a che fare con chi lo ha concepito...e che nulla ha a che spartire con chi ne fruisce.
            Dead Man Walking

            Commenta


              #36
              Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
              Uno dei problemi di questo thread, imho, è che non si capisce se sia dedicato alla filosofia o alla storia della filosofia piuttosto che alla didattica.
              Non é concepito per essere nulla, un baretto filosofico. Come portarlo avanti sta a tutti i suoi partecipanti
              Originariamente Scritto da claudio96

              sigpic
              più o meno il triplo

              Commenta


                #37
                Se non si può creare un ordine in senso oggettivo, allora (prendendo due casi estremi secondo il senso comune) si potrebbe dire che "Bach" e "Bello Figo Gu" stanno sullo stesso piano come artisti (o per la loro produzione artistica)?

                Commenta


                  #38
                  Non si può fare una classifica da 1 a 100 (come per la Serie A) perché si ridurrebbe ad una scelta personale, ma si può ben fare una classificazione (come Linneo).
                  Avrai ordini e gradi all'interno degli ordini.
                  Discussioni infinite lo stesso, ma difficilmente l'obiezione Bach/Bellu Figu avrà ragion d'essere.
                  Originariamente Scritto da Sean
                  mò sono cazzi questo è sicuro.
                  Originariamente Scritto da bertinho7
                  ahahhahah cmq è splendido il tuo modo di mettere le mani avanti prima, impazzire durante, e simil polemizzare dopo

                  Originariamente Scritto da Giampo93
                  A me fai venire in mente il compianto bertigno
                  Originariamente Scritto da huntermaster
                  Bignèw

                  Commenta


                    #39
                    Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                    Se non si può creare un ordine in senso oggettivo, allora (prendendo due casi estremi secondo il senso comune) si potrebbe dire che "Bach" e "Bello Figo Gu" stanno sullo stesso piano come artisti (o per la loro produzione artistica)?
                    Anche qui, non per essere cagakazzo (come vengo giustamente definito) ma come dovrei rispondere a questa domanda? Dicendo ciò che penso io, semplicemente? Ricostruendo la domanda in forma filosofica senza dar risposta? Dando la risposta che darebbe Tizio o Caio sulla base della definizione di Ciccio e Formaggio del concetto di Antani?

                    Volendo scegliere la prima strada, visto che le altre necessiterebbero di tre pagine l'una, ti dico, molto semplicemente, che Bach>Bello Figo perché lo dice chi ne capisce di musica. Se non sei d'accordo, non ne capisci nulla di musica.

                    La conclusione è tanto più perentoria quanto estreme erano le premesse. Stessimo parlando di Giuseppe Verdi e David Bowie ovviamente la risposta sarebbe diversa.

                    Discorsi simili per, che so, Micheal Jackson vs. Gazosa e Hans Zimmer vs Miles Davis
                    Originariamente Scritto da Alberto84
                    Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                    Originariamente Scritto da debe
                    Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                    Originariamente Scritto da Zbigniew
                    Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                    Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                    Commenta


                      #40
                      Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
                      Anche qui, non per essere cagakazzo (come vengo giustamente definito) ma come dovrei rispondere a questa domanda? Dicendo ciò che penso io, semplicemente? Ricostruendo la domanda in forma filosofica senza dar risposta? Dando la risposta che darebbe Tizio o Caio sulla base della definizione di Ciccio e Formaggio del concetto di Antani?

                      Volendo scegliere la prima strada, visto che le altre necessiterebbero di tre pagine l'una, ti dico, molto semplicemente, che Bach>Bello Figo perché lo dice chi ne capisce di musica. Se non sei d'accordo, non ne capisci nulla di musica.

                      La conclusione è tanto più perentoria quanto estreme erano le premesse. Stessimo parlando di Giuseppe Verdi e David Bowie ovviamente la risposta sarebbe diversa.

                      Discorsi simili per, che so, Micheal Jackson vs. Gazosa e Hans Zimmer vs Miles Davis
                      La mia risposta é che Bach é arte perché pone di fronte al sublime. Bello Figo no e pertanto non sono confrontabili.
                      Originariamente Scritto da claudio96

                      sigpic
                      più o meno il triplo

                      Commenta


                        #41
                        Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
                        La mia risposta é che Bach é arte perché pone di fronte al sublime. Bello Figo no e pertanto non sono confrontabili.
                        E se io trovassi sublime Figo e noioso Bach?
                        Originariamente Scritto da Alberto84
                        Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                        Originariamente Scritto da debe
                        Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                        Originariamente Scritto da Zbigniew
                        Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                        Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                        Commenta


                          #42
                          Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
                          Anche qui, non per essere cagakazzo (come vengo giustamente definito) ma come dovrei rispondere a questa domanda? Dicendo ciò che penso io, semplicemente? Ricostruendo la domanda in forma filosofica senza dar risposta? Dando la risposta che darebbe Tizio o Caio sulla base della definizione di Ciccio e Formaggio del concetto di Antani?
                          Dipende dalla voglia che hai e dalle competenze.

                          Se uno non ne sa niente come me di filosofia e di estetica, allora esprimerà la sua opinione basandosi su riflessioni personali / senso comune. Poi magari c'è qualcuno conosce queste tematiche e può fornire fare un sunto di cosa ne pensano gli studiosi.

                          Commenta


                            #43
                            Intentio auctoris muore alla pubblicazione
                            Intentio lectoris sempre valida e autorevole poiché a se stante e quindi incontestabile.
                            Intentio operis, da sola vale niente.

                            Al limite si possono definire delle categorie condivise dai più di un gruppo per discorrerne e stilare una sorta di classifica. Ma sarà sempre relativa alla convenzione.
                            Dead Man Walking

                            Commenta


                              #44
                              Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
                              La mia risposta é che Bach é arte perché pone di fronte al sublime. Bello Figo no e pertanto non sono confrontabili.
                              ma il termine sublime come lo intendi? ho delle reminiscenze scolastiche ma vorrei approfondire
                              uno che caga in una scatoletta di latta come provocazione rientra nel sublime ( inteso come termine filosofico)?
                              perchè a un marziano immagino sarebbe difficile tra chi provoca così e chi provoca cantando NO FACCIO PRAIOOO
                              Originariamente Scritto da midofuoco

                              Dio mio mi toccherà fare pure le GAG bang?
                              Che mondo maschilista queste palestre
                              Originariamente Scritto da menphisdaemon
                              Sreppate sti mentecatti che mi rovinano il mongolo del secolo!!!

                              Commenta


                                #45
                                Originariamente Scritto da brn Visualizza Messaggio
                                ma il termine sublime come lo intendi? ho delle reminiscenze scolastiche ma vorrei approfondire
                                uno che caga in una scatoletta di latta come provocazione rientra nel sublime ( inteso come termine filosofico)?
                                perchè a un marziano immagino sarebbe difficile tra chi provoca così e chi provoca cantando NO FACCIO PRAIOOO
                                Credo lo intenda con Schopenhauer, ovvero qualcosa di così potente da farti star male, da trafiggerti quasi...come nella sindrome di Stendhal.
                                Originariamente Scritto da Alberto84
                                Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                                Originariamente Scritto da debe
                                Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                                Originariamente Scritto da Zbigniew
                                Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                                Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎