Annuncio

Collapse
No announcement yet.

L'angolo Filosofico - Morale, Linguaggio, Conoscenza e dintorni

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Il punto che cercavo di stressare è che si parlava di una decisione presa in una situazione dinamica con informazioni incomplete.

    Il ragionamento "sacrifico x persone per il benessere di y persone" lo puoi fare se conosci x e conosci y. Ma non solo, dovresti anche definire il termine "benessere": perdita della cena settimanale al ristorante? Perdita della possibilità di sopravvivere?

    Per questo dicevo che mal si applicava al tema Covid. Avrebbe più senso discuterne senza tirare in ballo questa situazione, anche perchè altrimenti si rischia di replicare in parte l'altro topic.

    Commenta


      #17
      Sorvoliamo il Covid allora se vi confonde.
      La domanda resta vaida, anche la perdita della cena settimanale per la maggioranza, vale la vita della minoranza?
      Originariamente Scritto da claudio96

      sigpic
      più o meno il triplo

      Commenta


        #18
        la domanda secondo me è ,chi ci crediamo di essere come specie pensante se per 3 mesi di lokdown và in crisi tutto il pianeta?

        Commenta


          #19
          Direi di lasciare perdere covid, lockdown et similia. Si rischia il clone dell'altro 3d.
          « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

          PRESENTI




          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
            Sorvoliamo il Covid allora se vi confonde.
            La domanda resta vaida, anche la perdita della cena settimanale per la maggioranza, vale la vita della minoranza?
            immagina di porre questa domanda a tot. persone:
            all'inizio con minoranza specifica che intendi una singola persona, praticamente tutti ti diranno che ovviamente vale il benessere della maggioranza a scapito del singolo.
            poi specifica che con minoranza intendi il 50%-1, immagino che praticamente tutti ti risponderanno in maniera opposta.
            allora quale è la percentuale 50-x dove la gente cambia idea?
            dipenderà dalla cultura del popolo,dalle idee del singolo, dalla gravità della situazione, dalle implicazioni morali e sociali che tale scelta avrà sulla comunità e dipende dall'epoca:
            una sessantina di anni fa l'asiatica aveva ucciso 30000 persone in italia senza che facesse troppa notizia, oggi tale cosa non è più accettata come abbiamo visto(va da se che la gravità della situazione era differente).
            oppure poco più che 100 anni fa si mandavano soldati a morire a decine di migliaia al giorno oggi ci facciamo problemi a mandare le forze speciali a liberare un ostaggio per paura che la morte di un singolo abbia ripercussioni nell'opinione pubblica.
            credo che questo dilemma etico di universale abbia ben poco.
            poi spero di aver centrato il nocciolo della discussione
            Originariamente Scritto da midofuoco

            Dio mio mi toccherà fare pure le GAG bang?
            Che mondo maschilista queste palestre
            Originariamente Scritto da menphisdaemon
            Sreppate sti mentecatti che mi rovinano il mongolo del secolo!!!

            Commenta


              #21
              Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
              Sorvoliamo il Covid allora se vi confonde.
              La domanda resta vaida, anche la perdita della cena settimanale per la maggioranza, vale la vita della minoranza?
              Entri nel relativo Pó... Tanti anni fa, parlando con mio padre mi disse :"una guerra che è costata una sola vita, per una nazione non è costata nulla ma per quella famiglia è costata tutto"
              « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

              PRESENTI




              Commenta


                #22
                Originariamente Scritto da brn Visualizza Messaggio
                immagina di porre questa domanda a tot. persone:
                all'inizio con minoranza specifica che intendi una singola persona, praticamente tutti ti diranno che ovviamente vale il benessere della maggioranza a scapito del singolo.
                poi specifica che con minoranza intendi il 50%-1, immagino che praticamente tutti ti risponderanno in maniera opposta.
                allora quale è la percentuale 50-x dove la gente cambia idea?
                dipenderà dalla cultura del popolo,dalle idee del singolo, dalla gravità della situazione, dalle implicazioni morali e sociali che tale scelta avrà sulla comunità e dipende dall'epoca:
                una sessantina di anni fa l'asiatica aveva ucciso 30000 persone in italia senza che facesse troppa notizia, oggi tale cosa non è più accettata come abbiamo visto(va da se che la gravità della situazione era differente).
                oppure poco più che 100 anni fa si mandavano soldati a morire a decine di migliaia al giorno oggi ci facciamo problemi a mandare le forze speciali a liberare un ostaggio per paura che la morte di un singolo abbia ripercussioni nell'opinione pubblica.
                credo che questo dilemma etico di universale abbia ben poco.
                poi spero di aver centrato il nocciolo della discussione
                Immagino che abbiamo detto cose simili.... Solo che nel tuo post ci sono un sacco di numerini
                « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

                PRESENTI




                Commenta


                  #23
                  Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio
                  Immagino che abbiamo detto cose simili.... Solo che nel tuo post ci sono un sacco di numerini
                  si abbiamo detto la stessa cosa.
                  sui numerini... anche manuel mi diceva che da bravo ing. dovevo metterli ovunque XD
                  Originariamente Scritto da midofuoco

                  Dio mio mi toccherà fare pure le GAG bang?
                  Che mondo maschilista queste palestre
                  Originariamente Scritto da menphisdaemon
                  Sreppate sti mentecatti che mi rovinano il mongolo del secolo!!!

                  Commenta


                    #24
                    Il discorso FS non sta in piedi, organizzare un blitz richiede uno sforzo politico/ diplomatico immane che dubito l'Italia , da sola , sia in grado di sostenere.
                    Siccome la realta non è Hollywood e noi non siamo gli usa con basi e navi in tutto il mondo per mandare le fs bisognava avere il benestare di diversi paesi e varie fazioni locali , nonché coordinarsi con gli stessil, , il che avrebbe richiesto diverse valigette piene di dollari...aggiungici lo sforzo logistico di inviare uomini mezzi e armi...
                    Chiuso ot
                    Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                    Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                    Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                      Il discorso FS non sta in piedi, organizzare un blitz richiede uno sforzo politico/ diplomatico immane che dubito l'Italia , da sola , sia in grado di sostenere.
                      Siccome la realta non è Hollywood e noi non siamo gli usa con basi e navi in tutto il mondo per mandare le fs bisognava avere il benestare di diversi paesi e varie fazioni locali , nonché coordinarsi con gli stessil, , il che avrebbe richiesto diverse valigette piene di dollari...aggiungici lo sforzo logistico di inviare uomini mezzi e armi...
                      Chiuso ot
                      vedo che non hai capito...
                      Originariamente Scritto da midofuoco

                      Dio mio mi toccherà fare pure le GAG bang?
                      Che mondo maschilista queste palestre
                      Originariamente Scritto da menphisdaemon
                      Sreppate sti mentecatti che mi rovinano il mongolo del secolo!!!

                      Commenta


                        #26
                        Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio
                        Entri nel relativo Pó... Tanti anni fa, parlando con mio padre mi disse :"una guerra che è costata una sola vita, per una nazione non è costata nulla ma per quella famiglia è costata tutto"
                        Sicuramente il singolo patisce, ma è il dilemma del treno.
                        Allora astraiamo ancora. Tirereste la leva?
                        Originariamente Scritto da claudio96

                        sigpic
                        più o meno il triplo

                        Commenta


                          #27
                          Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
                          Sicuramente il singolo patisce, ma è il dilemma del treno.
                          Allora astraiamo ancora. Tirereste la leva?
                          scusa Ponno ,ho visto il test su wikipedia. e siccome ho capito la tua posizione sul lokdown, mi sembra una furbata riproporlo qui.

                          per il lokdown non c'erano solo 2 soluzioni come nel test.

                          Commenta


                            #28
                            Originariamente Scritto da ghisarcionado Visualizza Messaggio
                            scusa Ponno ,ho visto il test su wikipedia. e siccome ho capito la tua posizione sul lokdown, mi sembra una furbata riproporlo qui.

                            per il lokdown non c'erano solo 2 soluzioni come nel test.
                            Adesso non si sta parlando di lockdown. Si sta parlando di un treno immaginario.
                            Originariamente Scritto da claudio96

                            sigpic
                            più o meno il triplo

                            Commenta


                              #29
                              Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
                              Adesso non si sta parlando di lockdown. Si sta parlando di un treno immaginario.
                              che vuoi che ti dica? che il test vince sempre?

                              ma se il test vince sempre, secondo me tu non lo puoi integrare nella tua teoria sul lokdown anno 2020.( ci sono più di 2 soluzioni)

                              ed in questo caso è giusto aggiungere le parole sul lokdown. perchè la tua polemica è nata da lì
                              Last edited by ghisarcionado; 17-05-2020, 21:34:57.

                              Commenta


                                #30
                                Originariamente Scritto da ghisarcionado Visualizza Messaggio
                                la domanda secondo me è ,chi ci crediamo di essere come specie pensante se per 3 mesi di lokdown và in crisi tutto il pianeta?
                                Originariamente Scritto da ghisarcionado Visualizza Messaggio
                                scusa Ponno ,ho visto il test su wikipedia. e siccome ho capito la tua posizione sul lokdown, mi sembra una furbata riproporlo qui.

                                per il lokdown non c'erano solo 2 soluzioni come nel test.
                                Originariamente Scritto da ghisarcionado Visualizza Messaggio
                                che vuoi che ti dica? che il test vince sempre?

                                ma se il test vince sempre, secondo me tu non lo puoi integrare nella tua teoria sul lokdown anno 2020.( ci sono più di 2 soluzioni)

                                ed in questo caso è giusto aggiungere le parole sul lokdown. perchè la tua polemica è nata da lì
                                Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio
                                Direi di lasciare perdere covid, lockdown et similia. Si rischia il clone dell'altro 3d.
                                « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

                                PRESENTI




                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎