Annuncio

Collapse
No announcement yet.

L'angolo Filosofico - Morale, Linguaggio, Conoscenza e dintorni

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio

    Machine continui a mischiare le pere con le banane!
    La Cancel Culture è spingere un soggetto terzo a punire, non violare le regole ed essere punito.


    The key elements of cancel culture, therefore, are that: the individual or group calling for the cancellation puts pressure on some*third party*to impose*sanctions on the putative transgressor"
    Basta cambiare parole chiave nei search su Google per trovare materiale che non ti piace (nei termini in cui mostra come appunto questa "cultura" sia trasversale e non propriamente di "sinistra"):

    President Donald Trump is now campaigning as a warrior against what he says is a left-wing “cancel culture” that seeks to get people punished or banished for supposedly objectionable words or acts.


    Ma già avevo fatto esempi relativi a gruppi di persone che appunto sono propensi a "cancellare" chi ammette di fare uso di sostanze stupefacenti.
    Anche il tema religioso era pertinente in quanto valore tipicamente dei conservatori e sappiamo benissimo quanto in Italia sia importante non dire qualcosa di scomodo nei confronti della chiesa, anzi, meglio baciare i crocifissi. Quindi ipotizzavo di un personaggio pubblico che affermasse che i credenti hanno IQ sotto la media, non credo se la passerebbe bene.

    Commenta


      Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
      Leggetevi l'articolo, qua ci sono esempi concreti di cancel culture. Ancora una volta non é una questione che tocca chi vuole dire ***** o ****** in libertá: evitiamo di banalizzare

      https://www.forbes.com/sites/evanger.../#7c03f4f63823
      Mi sembra che questo episodio sia stato ampiamente strumentalizzato e decontestualizzato.
      Tra l'altro twitter ha pure eliminato i tweet in questione.

      IMHO era anche abbastanza evidente fosse una presa per il cul0 a quei fenomeni che se ne escono con "eh, white lives matter too".

      Io andrei cauto a prendere come verita assoluta quello che si trova su quillette. Non è il sito di liberi pensatori che vorrebbe essere. Da quello che vedo molti contributi vengono da personaggi "particolare" e con bias specifici.
      L'altra volta l'articolo postato era di un giornalista di Fox News.
      Oggi Noah Carl è stato licenziato a seguito di una review del suo studio a supporto dell'eugenetica. Decine di accademici e ricercatori in ambito sociologico dopo aver revisionato la suddetta ricerca "metodologicamente imperfetta" ed influezata da pseudoscienze.
      Si è poi scoperto che casualmente la stessa persona ha legami con l'estrema destra inglese.

      Io credo davvero poco alle coincidenze quando seguono un pattern sempre uguale.
      Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
      Basta cambiare parole chiave nei search su Google per trovare materiale che non ti piace (nei termini in cui mostra come appunto questa "cultura" sia trasversale e non propriamente di "sinistra"):

      President Donald Trump is now campaigning as a warrior against what he says is a left-wing “cancel culture” that seeks to get people punished or banished for supposedly objectionable words or acts.
      Come già detto, basta osservare più attentamente per accorgersi che queste discussioni su ciò che sia "woke", "cancel culture" e simili sono in maggioranza appartenenti alle sfere della destra, più o meno "a destra". È inoltre intetessante vedere che vengono portate avanti prendendo ad esempio soggetti anche molto intelligenti e preparati che però hanno deciso di monetizzare e far parlare di sè da nicchia specifica cominciando a parlare SOLO in termini provocatori SOLO argomenti controversi.

      Un esempio è Peterson, di cui ho apprezzato molto i libri, essendo ricchi di spunti di riflessione intetessanti, ma come personaggio pubblico ormai le sue apparizioni sono sempre le stesse. È uno di quei soggetti che cerca dei tasti dolenti che vanno a toccare la sensibilità di molti per poi andare a premere quel tasto ossesivamente.
      Il mio diario

      juggernaut

      ?d????n??t/
      noun
      • a huge, powerful, and overwhelming force.





      Commenta


        Uff

        Commenta


          Niente eh, oltre destra vs sinistra non si va. Che dibattito avvilente.

          Commenta


            Non sapevo dove postarlo e magari è OT, ma essendo satira su argomentazioni e retoriche molto care alla sfera politica intellettuale discussa lo lascio qui.

            Nulla di profondo o scientifico ma ho riso parecchio.
            Il mio diario

            juggernaut

            ?d????n??t/
            noun
            • a huge, powerful, and overwhelming force.





            Commenta


              Non si va perché non si può andare.

              Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
              Originariamente Scritto da claudio96

              sigpic
              più o meno il triplo

              Commenta


                Non si va perché non si può andare.

                Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
                Originariamente Scritto da claudio96

                sigpic
                più o meno il triplo

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                  Niente eh, oltre destra vs sinistra non si va. Che dibattito avvilente.
                  Vai indietro nel tempo e fai caso a chi ha impostato la discussione in questi termini associando la "cancel culture" ad una specifica area di pensiero.

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                    Vai indietro nel tempo e fai caso a chi ha impostato la discussione in questi termini associando la "cancel culture" ad una specifica area di pensiero.
                    Ma perché lo é. É come dire che, che ne so, il maccartismo fosse una roba di sinistra. Non lo era.

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                      Niente eh, oltre destra vs sinistra non si va. Che dibattito avvilente.
                      No, non era quello l'interesse. È però opportuno fare delle dovute distinzioni quando si parla di argomenti fortemente influenzati dalla politica.
                      Come dovremmo fare, ad esempio, a discutere di un sociologo che si lamenta che il suo studio è stato censurato (fino a qui suona in un modo) senza far notare che altri accademici e sociologi come lui nel momento della revisione del suddetto studio hanno definito la metodologia incorretta ed influenzata da bias (già il suono cambia) e si è poi scoperto che la persona in questione ha forti legami con un estremismo politico che supporta quegli stessi concetti (il suono e cambiato completamente).

                      La completezza e il background delle persone discusse è fondamentale per avere una visione di più ampio respiro ed inserire il loro contributo nel giusto contesto IMHO.
                      Il mio diario

                      juggernaut

                      ?d????n??t/
                      noun
                      • a huge, powerful, and overwhelming force.





                      Commenta


                        Stai usando UN esempio per identificare un movimento, e già questo è metodologicamente sbagliato. Comunque nel caso di Noah Carl ci sono stati un sacco di sociologi e accademici che si sono schierati contro di lui, ma anche un sacco di sociologi e accademici schierati in suo favore.

                        E' pieno di altri esempi, come quelli riportati nell' articolo di Forbes. Che ad un prof non venga rinnovato il contratto perchè si schiera contro il defund the police o perchè sostiene che l' omicidio di Floyd non necessariamente è stato motivato dalla razza (ma dalla police brutality) è gravissimo.

                        Idem il caso JK Rowling, e cosi via

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                          Ma perché lo é. É come dire che, che ne so, il maccartismo fosse una roba di sinistra. Non lo era.
                          Questo è un tuo giudizio e di altri, io non sono d'accordo ed ho portato degli esempi che mostrano il contrario. Vedi che la discussione aveva senso? Non la puoi censurare dicendo "perchè è così come dico io".

                          Poi si può valutare se nello specifico momento storico ci sia una predominanza di questi atteggiamenti riguardo specifiche tematiche sulle quali c'è stata una sensibilizzazione e presa di coscienza recente, ma allo stesso tempo una forte resistenza ad accettarle (spesso anche con toni sopra le righe).

                          Commenta


                            Fammi esempi pratici di professori "di sinistra" cancellati a seguito di minacce provenienti dalla destra.

                            Commenta


                              Poi a quali tematiche ti riferisci esattamente?

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                                Ma perché lo é. É come dire che, che ne so, il maccartismo fosse una roba di sinistra. Non lo era.
                                Francamente a me sembra che venga definita un qualcosa di sinistra perchè spesso e volentieri si riferisce ad episodi che coinvolgono personaggi con idee fortemente di destra che vedendosi determinati concetti respinti, anche in modo del tutto legittimo, tirano fuori la carta del "censurano X perchè ovviamente sono di sinistra", di fatto non facendo andare il discorso oltre destra vs sinistra.


                                Francamente è "strano" che questi episodi di cancel culture coinvolgano praticamente sempre persone che, gira e rigira, parlano sempre degli stessi argomenti per arrivare alle stesse conclusioni, con un linguaggio più o meno forbito.

                                Esistono le eccezzioni e casi in cui internet da il peggio di se su questioni stupide? Certo che si, ma guardiamo nella scala dei grandi numeri: chi si lamenta di essere censurato oggi, a meno di non trovarsi in una dittatura, di cosa parla solitamente? Io vedo sempre gli stessi argomenti che hanno anche connotazione squisitamente politica.
                                Il mio diario

                                juggernaut

                                ?d????n??t/
                                noun
                                • a huge, powerful, and overwhelming force.





                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎