Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Rematore eccessivo?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Rematore eccessivo?

    Salve, volevo chiedervi se in caso di gran dorsale eccessivamente sviluppato è plausibile sospendere l'esercizio rematore con manubri.
    Purtroppo mi sta creando una schiena abbastanza anti estetica, non alzo molto , manubri da 16kg ho appositamente limitato per questa ragione ma ora sto pensando di smettere del tutto questo esercizio almeno fino a che non si sarà allineato col resto della schiena, volevo postare un paio di immagini ma non me le fa mettere

    Last edited by siros; 15-05-2020, 13:27:23.

    #2
    Originariamente Scritto da siros Visualizza Messaggio
    Salve, volevo chiedervi se in caso di gran dorsale eccessivamente sviluppato è plausibile sospendere l'esercizio rematore con manubri.
    Purtroppo mi sta creando una schiena abbastanza anti estetica, non alzo molto , manubri da 16kg ho appositamente limitato per questa ragione ma ora sto pensando di smettere del tutto questo esercizio almeno fino a che non si sarà allineato col resto della schiena, volevo postare un paio di immagini ma non me le fa mettere

    Il gran dorsale è un gruppo che "cresce a guardarlo", nei senso che è una delle strutture che maggiormente risente dell'allenamento.
    È del tutto comune avere dorsali molto grossi, per chi si allena.
    Ma in genere non vengono considerati un elemento antiestetico, anzi.
    A meno che tu non sia una ragazza, per cui il tuo ideale estetico potrebbe essere decisamente più fine.
    Il rematore puoi anche sospenderlo, ma il dorsale interviene in praticamente tutti gli esercizi di tirata. Non vedo facile escluderlo, e sinceramente non lo trovo neanche corretto: se il tuo modo di tirare lo coinvolge tanto, è giusto che si sviluppi secondo natura.
    Limitati ad esercizi fondamentali e multiarticolari, in cui i muscoli vengono coinvolti in proporzione naturale fra loro, e non dovresti trovarti con proporzioni non armoniche. Peccato però che il rematore manubrio sia un multiarticolare fondamentale, oltretutto a catena aperta e con rom non guidato, quindi in assoluto uno degli esercizi immancabili.
    Oppure potresti provare a farlo caricando più il bicipite: il manubrio ruota fra mano pronata in basso e mano supinata in alto, e l'avambraccio non resta verticale ma si chiude verso la spalla a fine tirata.

    Commenta


      #3
      [IMG][/IMG] [IMG] [/IMG]

      ora ho appena iniziato la definizione e gli esercizi per correggere la cifosi, ma come si vede quel gran dorsale sembra addirittura una gobba
      Last edited by siros; 15-05-2020, 18:36:32.

      Commenta


        #4
        Quale gran dorsale ? Dai... è ciccia

        Commenta


          #5
          Ah ecco, ok quindi iniziando ora la definizione per settembre/ottobre dovrebbe sparire, per quel tempo farò una rivalutazione e scatterò nuove foto.
          p.s. credevo che la ciccia si distribuiva omogeneamente a parte la zona addominale.

          Commenta


            #6
            La distribuzione del grasso è abbastanza soggettiva, non è raro che vada anche lì.
            Anche problemi di cifosi, se sono presenti non sono comunque evidenti nelle foto, anzi, sembreresti 'a posto'.

            Commenta


              #7
              Grazie!

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da siros Visualizza Messaggio
                Ah ecco, ok quindi iniziando ora la definizione per settembre/ottobre dovrebbe sparire, per quel tempo farò una rivalutazione e scatterò nuove foto.
                p.s. credevo che la ciccia si distribuiva omogeneamente a parte la zona addominale.
                La distribuzione del grasso dipende molto dall'età.
                Fino a 40 anni, si spalma un po' dappertutto, tanto che inizialmente viene confuso con crescita muscolare (perché ne va tanto anche in mezzo e sopra ai muscoli).
                Dopo i 40, ne va molto in pancetta e meno nei muscoli, per cui si vede di più.
                Il problema è quando si vede in pancetta nei giovani, perché significa che ce n'è talmente tanto che la pancetta è solo la punta dell'iceberg.
                Non per niente la circonferenza addominale, il grasso addominale, e il rapporto vita/fianchi, sono diventati indicatori dello stato di salute e di rischio cardiovascolare più importanti di molti valori derivanti dagli esami di sangue ed urine.

                Relativamente al caso del grasso in quella zona, basti considerare che le quattro pliche più usate per stimare la composizione corporea, sono la bicipitale, la tricipitale, la sovrailiaca e la sottoscapolare, che è proprio sul dorsale.

                Commenta


                  #9
                  Capito, grazie, dovevo iniziare la dieta un mesetto fa ma complice il tempo non caldo ho cercato di tirare fino ad oggi per mettere ancora massa e ahimè anche grasso.
                  Ora 4/5 mesi di stecchetto non ho più scuse.

                  Commenta


                    #10
                    Perché smettere di allenare il rematore? Credo che per avere un muscolo ipersviluppato a tal punto da sospendere l’allenamento ci sia bisogno di altro.. E non vedrei comunque motivo di sospendere.. il rematore non sviluppa una schiena antiestetica andando a lavorare non solo il gran dorsale ma a seconda di come lo esegui sposti il focus sui muscoli dell’upper back, il rematore è un esercizio che non deve mancare,

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎