Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Scheda home gym

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    @albitapa: 1,80 x 83kg pre-obesita?

    Forse senza una foto non si può stabilire che bf abbia.
    sigpic

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
      @albitapa: 1,80 x 83kg pre-obesita?

      Forse senza una foto non si può stabilire che bf abbia.
      Riccardo siamo preobesi, il primo passo per guarirne è la presa di coscenza

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
        @albitapa: 1,80 x 83kg pre-obesita?
        Non lo dico io, ma le definizioni per il BMI. Credo che questa nuova definizione, che in molte nuove tabelle ha sostituito la vecchia "sovrappeso", sia stata inserita per evidenziare la reale situazione.
        Molte persone, infatti, consideravano il peso "normale" come il peso "giusto", senza sapere che "normale" in statistica significa solamente che rientra nel range della media +/- due volte la deviazione standard. Quindi stare sotto al 24.9 significava semplicemente rientrare in un range statistico, non salutistico. Oltretutto, già quando fu fatta la statistica, la popolazione iniziava a essere più in sovrappeso che in sottopeso, quindi il valore medio è già di suo spostato verso l'alto.
        Da questo, ci si è resi conto che gente con BMI=26 pensava "beh, che sarà mai, sono appena appena sovrappeso". Il che è vero statisticamente, mentre da un punto di vista medico già il 25 è un valore emblematico da valutare.
        Quindi l'uso indifferente del termine "sovrappeso" o "pre-obeso", per soggetti oltre il BMI=25, può essere utile per accendere una spia nella percezione delle persone.
        Dopodichè, ci possono essere le mille riflessioni sulla reale significatività del BMI. Sappiamo benissimo che in determinate situazioni è poco sensato (con soggetti molto alti o molto bassi, ma 1.80 è una statura vicinissima alla media, quindi su cui il BMI è utile) e che può essere ingannato da masse muscolari molto o poco sviluppate (ed infatti servirebbe una valutazione della composizione corporea).

        Ma proprio per questo, ho fatto la riflessione sui carichi. Un soggetto che si "allena da qualche anno" [cit], che durante la fase di allenamento ha aumentato il proprio peso di oltre 18kg [cit "nel 2017 pesavo 65kg"], e che su squat e panca solleva a fatica il proprio peso corporeo, non credo abbia una muscolatura poderosa tale da far ipotizzare una composizione corporea molto magra, bensì decisamente grassa.

        E allora mi chiedo il perchè uno, presumibilmente grasso, voglia ingrassare ancora. E lo chiedo con reale curiosità scientifica, perchè mi piace analizzare i meccanismi psicologici che inducono le persone a certi comportamenti, così come sono sempre alla ricerca di riflessioni ed interpretazioni a cui non avrei mai pensato, e che possono avere una loro validissima logica.


        Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
        Forse senza una foto non si può stabilire che bf abbia.
        Avevo infatti scritto come fosse una mia supposizione basata su quanto sopra ho riscritto.
        Ma prontissimo a rivedere tutto se un'analisi della composizione corporea, anche solo con foto, indicasse dati diversi.

        Commenta


          #19
          OT: albitapa sei alla ricerca dei meccanismi psicologici che inducono un giovane di 180x65kg a voler incrementare la propria massa fino ad arrivare a 85kg, tenendo in considerazione che ci sarà un aumento di bf?
          Su un forum di BB?
          sigpic

          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
            OT: albitapa sei alla ricerca dei meccanismi psicologici che inducono un giovane di 180x65kg a voler incrementare la propria massa fino ad arrivare a 85kg, tenendo in considerazione che ci sarà un aumento di bf?
            Su un forum di BB?
            Premettendo che questo è un forum di "body building & Fitness" (così recita il titolo e la presentazione del forum), e il termine Fitness significa, semplificando, "essere in forma", credo sia opportuno spiegare meglio.
            Vorrei capire i meccanismi psicologici che inducono un soggetto sovrappeso, che in qualche anno ha messo su (presumibilmente, fino a prova contraria) molto grasso e poco muscolo, a voler proseguire su questo percorso mettendo su ulteriore grasso.
            La mia considerazione parte dal principio che qualunque obiettivo "estetico" (immagino il motore che spinge qualcuno a fare body building sia in primis estetico, perchè l'obiettivo funzionale sarebbe più del powerlifting, crossfit, calisthenics, ecc...), dovrebbe essere secondario rispetto alla tutela della salute.
            Se, infatti, della salute non ce ne fregasse niente, potremmo benissimo costruire muscoli utilizzando aghi e siringhe: faremmo prima, con meno fatica e con risultati sicuri e superiori.
            Se siamo qui a ragionare di body building natural, significa che abbiamo (giustamente) a cuore la nostra salute. E quindi mi chiedo fino a che punto un obiettivo estetico possa andare a detrimento della salute stessa.

            Commenta


              #21
              Originariamente Scritto da AlbiTapa Visualizza Messaggio
              Premettendo che questo è un forum di "body building & Fitness" (così recita il titolo e la presentazione del forum), e il termine Fitness significa, semplificando, "essere in forma", credo sia opportuno spiegare meglio.
              Vorrei capire i meccanismi psicologici che inducono un soggetto sovrappeso, che in qualche anno ha messo su (presumibilmente, fino a prova contraria) molto grasso e poco muscolo, a voler proseguire su questo percorso mettendo su ulteriore grasso.
              La mia considerazione parte dal principio che qualunque obiettivo "estetico" (immagino il motore che spinge qualcuno a fare body building sia in primis estetico, perchè l'obiettivo funzionale sarebbe più del powerlifting, crossfit, calisthenics, ecc...), dovrebbe essere secondario rispetto alla tutela della salute.
              Se, infatti, della salute non ce ne fregasse niente, potremmo benissimo costruire muscoli utilizzando aghi e siringhe: faremmo prima, con meno fatica e con risultati sicuri e superiori.
              Se siamo qui a ragionare di body building natural, significa che abbiamo (giustamente) a cuore la nostra salute. E quindi mi chiedo fino a che punto un obiettivo estetico possa andare a detrimento della salute stessa.
              Sono in cerca della massa muscolare,sicuramente mi sono sporcato.quando dico di essere debole nella forza è vero,pero il mio peso corporeo in stacco e squat lo alzo,ecco forse 85 kg di panca no,lavoro in 5x5 coi 65 kg ,quindi presuppongo un massimale di 75 80 kg,pero calcola che ho.e gym arrvata 2 settimane fa,prima era solo corpo libero

              Commenta


                #22
                Sollevando anche solo il proprio peso corporeo su panca e squat si può avere una massa magra invidiabile.
                Dead Man Walking

                Commenta


                  #23
                  Originariamente Scritto da nicoerking14 Visualizza Messaggio
                  Sono in cerca della massa muscolare,sicuramente mi sono sporcato.quando dico di essere debole nella forza è vero,pero il mio peso corporeo in stacco e squat lo alzo,ecco forse 85 kg di panca no,lavoro in 5x5 coi 65 kg ,quindi presuppongo un massimale di 75 80 kg,pero calcola che ho.e gym arrvata 2 settimane fa,prima era solo corpo libero
                  Intuisco dalla tua risposta che, mea culpa, devo essermi spiegato molto male.
                  Ci riprovo.
                  Non voglio in alcun modo dare giudizi sulla tua forza. Lungi da me il valutare o giudicare le performance di altri, soprattutto partendo dal fatto che io per primo sono misero.

                  La tua forza l'ho usata solo come parametro, ovviamente estremamente fallace, per valutare/presupporre la tua composizione corporea.
                  Sei passato, in soli 3 anni, da un peso di 65Kg (che rientra nel range di normalità statistica, seppur sicuramente fra i più magri), ad un peso di 83.5 (che esce dalla normalità ed entra in pieno nel sovrappeso). Sono oltre 18kg di aumento. Un incremento del genere può avvenire in diversi modi: con molto muscolo, o con molto grasso, per semplificare. Se avviene con molto muscolo, si può ipotizzare che aumenti notevolmente anche la forza (18kg, di cui diciamo almeno 10 di muscolo, sarebbero una quantità di massa magra pazzesca), non fosse altro per il fatto che senza carico non si stimola più di tanto lo sviluppo muscolare. Quindi, SE tu fossi aumentato di 18Kg di cui tanto muscolo, oggi potresti sollevare molto più peso di quello che fai. Quindi è plausibile (anche perchè la sintesi muscolare è lenta, in 3 anni non metti su quella massa lì) che il grosso dell'aumento ponderale sia costituito da grasso.
                  Non ci hai riferito di avere avuto indicazioni mediche di aumentare di peso (anche perchè dire ad un normopeso di ingrassare non è consiglio medico tanto frequente), quindi presumo tu fossi in salute anche a 65Kg.
                  A 85Kg sarai a 26.2 di BMI, quindi decisamente nel sovrappeso, col relativo aumento di difficoltà e rischi cardiovascolari (sul lungo periodo) e soprattutto tutte le tue strutture (articolazioni, cartilagini, tendini, legamenti, ecc...) si troveranno a dover supportare (sul breve periodo) un carico a cui, fino a soli 3 anni fa, non erano abituate e su cui durante la fase dello sviluppo non si erano certo dimensionate, con tutte le criticità che potenzialmente possono derivarne.

                  Quindi la domanda era: perchè un soggetto sano e normopeso, che dopo un periodo relativamente breve sfora dal range di normalità e diventa un sovrappeso con molta massa grassa, sente la necessità di aumentare ancora il grasso?
                  Le ipotesi che mi faccio sono:
                  - perchè il suo canone estetico è quello dell'omone grosso. Ci può stare. E' appunto una delle mie curiosità: fino a che punto si può barattare la salute con l'estetica.
                  - perchè vuole altra massa muscolare. Beh, se con 18kg di aumento non si è ottenuto il risultato, dubito che serva ulteriore peso, ma forse bisogna rivedere la strategia alimentare/sportiva.


                  Poi, a latere, potremmo fare un bel discorso socio-antropologico: quando avevo vent'anni, eravamo tutti lì attorno, fra 170 e 180cm, fra 60 e 70kg. E stavamo benissimo, in piena salute. E nessuno si riteneva rachitico. Adesso che ne ho 50, leggo (ovunque, non in questo thread) commenti del tipo che 180cmx65kg è "troppo magro, devi fare qualcosa", mentre 180cmx83Kg è "un po' appannato, ma niente di che". Esattamente il contrario di quello che dice la scienza, in mancanza di altre informazioni sulla composizione ("un normopeso va bene così, un sovrappeso dovrebbe perdere qualche kg"), e molto lontano da quello che dicevamo noi a vent'anni (a 83kg aveva di diritto il nomignolo "ciccio").

                  Commenta


                    #24
                    Allucinante.
                    Sembra di sentire il medico della mutua di 68 anni, ma hai solo 5 anni più di me.
                    Albitapa sei decontestualizzato
                    sigpic

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
                      Allucinante.
                      Sembra di sentire il medico della mutua di 68 anni, ma hai solo 5 anni più di me.
                      Albitapa sei decontestualizzato
                      Che dire...
                      A me dispiace vedere ragazzi potenzialmente sani che peggiorano le proprie condizioni di salute in nome di una qualche forma di ricerca estetica.
                      Per cui cerco di capirne la ragione.
                      Pratico nuoto da un decennio. Mi sono passati davanti un sacco di ragazzi con fisici pazzeschi, asolutamente invidiabili, che ad un certo punto iniziavano ad avere un po' di pancetta. E chiaccherando mi dicevano "sono in fase di massa, dopo farò la definizione". Posso affermare con certezza che tutti, ma proprio tutti, e ti ripeto che ne ho visti diversi, di quelli che dicevano questa roba, li rivedo dopo un po' e avranno anche un bel bicipite, ma hanno tutti delle pance che la metà basta.
                      Probabilmente la nostra società, in cui il sovrappeso è diventato una cosa talmente diffusa da essere "normale", mentre la magrezza è sempre più rara al punto da venire confusa con "non sta mica bene", ha creato degli ideali estetici molto diversi da quelli che avevamo noi a vent'anni.
                      E troppe volte ho visto gente, anche a me cara, confondere il "mettere muscoli" con il "mettere peso", e ritrovarsi dopo qualche anno decisamente appesantita, da faticare a restare indifferente.

                      Commenta


                        #26
                        Questo ragionamento che fai è ineccepibile, ma frasi tipo " ai tempi nostri" sono a mio avviso decontestualizzate.

                        Senza fare nomi, ma qui ci sono utenti di 180 x 100kg o poco meno che non si possono definire neanche lontanamente obesi.
                        Magari hanno perso il 6pack, ma questo non vuol dire non essere in salute, anzi, forse è il contrario.

                        E quando tu avevi 20 anni io ne avevo 15, la palestra c'era, e anche la passione x i muscoli.
                        Non è una deviazione della società moderna.

                        Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk
                        sigpic

                        Commenta


                          #27
                          Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
                          Senza fare nomi, ma qui ci sono utenti di 180 x 100kg o poco meno che non si possono definire neanche lontanamente obesi.
                          Certo, ho sempre premesso che tutto parte dalla necessità di una valutazione della composizione, senza la quale sono tutte presunzioni.

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎