Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Silvia Romano è stata "liberata", che ne pensate? c'è una verità nascosta?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
    Io ho posto degli interrogativi, non ho dato risposte.

    Noi sappiamo soltanto che Silvia Romano è partita in una certa maniera ed è tornata in tutt'altra: s'è fatta musulmana, cioè della stessa religione di un miliardo di altre persone ed incidentalmente anche dei suoi sequestratori.

    Qui https://www.africamilele.org/vision-e-mission trovo che nella "mission" della onlus per la quale collaborava la Romano c'è scritto:

    “Significa soprattutto rispettare e valorizzare le diversità insite in ogni tradizione ed in ogni essere umano, per conferire a qualsiasi forma di vita la dignità e la posizione che merita all’interno della propria esistenza. Per attuare tutto ciò il nostro operato seguirà sempre valori quali Rispetto, Libertà ed Uguaglianza, per avere, appunto, la Possibilità di vivere concretamente in un mondo moralmente accettabile.”

    Ora "rispetto, libertà ed uguaglianza" non sono valori che l'Islam declina all'occidentale: basti pensare al ruolo della donna o al concetto stesso di "libertà", che è tale solo se sta e si mantiene all'interno di quanto norma il Corano, non conoscendo laicismo

    Quindi una ragazza libera e laica torna convertita ad una religione che detta persino i pensieri che vanno pensati, che dà una precisia visione del mondo, dei ruoli, della politica, delle azioni e della vita.

    In questo senso l'Islam è radicale, anche quello che non abbraccia le armi, che non è "fondamentalista". Siccome si è convertita vivendo coi suoi carcerieri, viene da chiedersi chi ha fatto alla Romano da guida spirituale: hanno chiamato qualcuno da fuori o ha appreso i fondamentali dai componenti il gruppo terroristico? E che Islam le hanno messo in testa?

    Il messaggio che poi passa all'esterno è devastante: una infedele che ha trovato la luce e si è convertita. Qua suoniamo pure le campane a festa. Le conclusioni mi pare le stiano traendo altri, che non si fanno nemmeno due domande su tutta questa vicenda...domande che imporrebbero l'estrema prudenza delle parole e delle azioni...perchè intanto la Romano convertita è un punto a favore dei terroristi e della loro propaganda: hanno incassato milioni e pure la conversione della vittima. Noi per ora abbiamo pagato, ci siamo appoggiati alla Turchia e ci siamo visti recapitare una ex laica che non si sa adesso se e quanto "comprende" e "giustifica" i suoi nuovi fratelli nella fede.
    Chiaramente dal punto di vista Occidentale l' Islam è radicale, ma da occidentale ti potrei anche dire che il messaggio fortemente anti-identitario di quella Onlus, che professa come unico comandamento quello del Rispettare la Diversità, è fortemente radicale ed è un metodo di controllo indiretto del pensiero. Dipende tutto dal punto di vista dal quale si osserva un sistema, dopotutto. Eppure mi viene da pensare che non puoi 'sottomettere' un miliardo di credenti se il sistema non porta loro dei vantaggi. Ecco perché anche il discorso sulla sottomissione della donna e sul sessismo nell' Islam, che è valido dal punto di vista Occidentale, mi sembra non considerare il fatto che hai mezzo miliardo di persone alle quali quel sistema, con la sua distribuzione di privilegi e doveri, vada tutto sommato bene. Sarebbero punti da approfondire anche perché l' Islam è in rapida espansione demografica, le sue frange più aggressive sono estremamente potenti ed è da circa 1500 anni in un rapporto dialettico con l' Europa. Insomma non ci possiamo permettere di non capirlo.

    Al di là di questa digressione, mi sembra che la tua preoccupazione principale è che sia passato un messaggio propagandistico in favore dei terroristi. E sono d'accordo. Però penso che questo esuli dalla vicenda umana di Silvia Romano, in cui tutto può davvero essere successo, e debba invece centrarsi sul fallimento comunicativo del nostro governo che l'ha data in pasto ai media.

    Commenta


      Originariamente Scritto da Luke91 Visualizza Messaggio
      Ipotizzo che Salvini abbia lamentato una spesa eccessiva per il riscatto di sta disgraziata, conoscendolo

      Io intendevo che , 4mln, diviso per i cittadini, sono pochi centesimi...per salvare la vita ci sta

      Per il resto la tua superiorità da saccente puoi ficcartela su per il c ulo
      Ipotizzi male: Salvini ha applicato il tuo stesso ragionamento (riguardo, però, non un costo ma un beneficio) dividendo la somma totale per numero di abitanti - una cosa, inutile a dirlo, che ha senso quanto suddividere il numero di zanzariere per quello di abitanti dell'Africa e dichiarare dunque sconfitta la malaria.

      Credevo di essere stato esplicito quotando il tuo messaggio ma evidentemente non avevi letto la notizia, avrei dovuto essere più esplicito.
      Originariamente Scritto da Alberto84
      Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


      Originariamente Scritto da debe
      Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
      Originariamente Scritto da Zbigniew
      Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
      Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

      Commenta


        Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
        Se nei prossimi anni ci fossero in totale altri 100 prigionieri Italiani, li riscatteresti tutti a 4 milioni di € l'uno? pagando dunque 400 milioni di € in totale?

        sono anni, anzi decenni, che paghiamo riscatti e questa esplosione di sequestrati non c'è mai stata
        Originariamente Scritto da SPANATEMELA
        parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
        Originariamente Scritto da GoodBoy!
        ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?


        grazie.




        PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

        Commenta


          Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio

          Al di là di questa digressione, mi sembra che la tua preoccupazione principale è che sia passato un messaggio propagandistico in favore dei terroristi. E sono d'accordo. Però penso che questo esuli dalla vicenda umana di Silvia Romano, in cui tutto può davvero essere successo, e debba invece centrarsi sul fallimento comunicativo del nostro governo che l'ha data in pasto ai media.
          Silvia Romano è partita con in tasca ed in testa il programma laico e umanitario della sua onlus ed è tornata con in testa ed in tasca il Corano. Se per chi nasce in terre dove vige una certa religione viene naturale adottare ed assumere certi ruoli, per la Romano parliamo di rivoluzione completa: adesso non potrebbe fare sue le parole scritte nella mission della sua (ex) onlus, perchè "rispetto, libertà, uguaglianza" nell'Islam possono esistere solo se intesi all'interno di quel Corano che tutto norma e stabilisce: ad esempio il ruolo della donna, per la quale è prevista una "libertà" che qua in occidente è impensabile (è sottomessa all'uomo e al marito, è all'interno di quei paletti che può svilupparsi la sua "libertà").

          Ci rendiamo conto di quale stravolgimento è accaduto in questa persona? Ha rinnegato persino il manifesto della organizzazione che tanto convintamente aveva sposato: vuol dire che a tutte quelle belle parole non ci crede più. Ora crede ad altro: è in questo altro che ora occorre chiedersi chi sia Silvia Romano, perchè il Corano non se l'è letto da sola e la professione di fede l'ha fatta a chi la teneva sequestrata. Sono loro ad averla raccolta. Non un illuminato e tollerante sufi ma dei membri di qualche gruppo legato ad Al Qaida.
          Last edited by Sean; 11-05-2020, 15:25:36.
          ...ma di noi
          sopra una sola teca di cristallo
          popoli studiosi scriveranno
          forse, tra mille inverni
          «nessun vincolo univa questi morti
          nella necropoli deserta»

          C. Campo - Moriremo Lontani


          Commenta


            Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
            Io non ho letto ne l' uno, ne' l'altro. Però mi puzza un po definire 'radicale' una religione che di fatto contende il primato mondiale al cristianesimo. E' semplicemente una religione estremamente efficiente e competitiva, che non è stata disinnescata dai postumi dell' Illuminismo principalmente per questioni geografica. Ma sono abbastanza sicuro che se ci costringessero a vivere per 5-10 anni in Iran o da qualche altra parte del mondo islamico staremo pregando verso la Mecca in meno tempo di quanto noi stessi saremo disposti ad ammettere
            La parola radicale é infatti scorretta, o meglio usata male spesso. L'Islam é una religione onnicomprensiva e non interpretabile. Non ha divisione tra politica e religione, non può essere interpretata perché, a differenza della Bibbia, non é parola umana suggerita (ma magari mal capita), ma parola divina. Scesa completa.
            É pertanto una scelta radicale, rispetto al Cristianesimo, é una conversione di vita, non solo di credenza. L'Islam non ha avuto un illuminismo, che sia un bene o male.


            Per quanto riguarda la conversione, devo dire che é curiosa certo ma per restare alle analogie di prima anche De Andre ha esperito qualcosa di "simile"
            Originariamente Scritto da claudio96

            sigpic
            più o meno il triplo

            Commenta


              Originariamente Scritto da INFILATEMELO Visualizza Messaggio
              ma mica l'ha mandata lo Stato italiano

              appunto è andata di sua iniziativa tramite una onlus, però deve pagare lo stato italiano...
              a me non sembra così giusto.
              Originariamente Scritto da Marco pl
              i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
              Originariamente Scritto da master wallace
              IO? Mai masturbato.
              Originariamente Scritto da master wallace
              Io sono drogato..

              Commenta


                Originariamente Scritto da INFILATEMELO Visualizza Messaggio
                sono anni, anzi decenni, che paghiamo riscatti e questa esplosione di sequestrati non c'è mai stata
                Avevo letto in qualche commento che però siamo lo stato con più rapiti negli ultimi anni
                Dovrei verificare se è vero o meno
                Fermo restando che non per forza è una conseguenza diretta del pagare riscatti
                Originariamente Scritto da Sean
                faccini, kazzi, fike, kuli
                cesko92 [at] live.it

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
                  Ipotizzi male: Salvini ha applicato il tuo stesso ragionamento (riguardo, però, non un costo ma un beneficio) dividendo la somma totale per numero di abitanti - una cosa, inutile a dirlo, che ha senso quanto suddividere il numero di zanzariere per quello di abitanti dell'Africa e dichiarare dunque sconfitta la malaria.

                  Credevo di essere stato esplicito quotando il tuo messaggio ma evidentemente non avevi letto la notizia, avrei dovuto essere più esplicito.
                  Ah ok

                  Non mi sembra un ragionamento in malafede...poi indubbiamente non vuol dire un caxxo questo è vero.

                  Ma in questi casi, considerando i vari scandali mediatici a seguito, per lo stato è un bel grattacapo da risolvere, anche quando ci sono noie diplomatiche, cerchi sempre di risolverla nella maniera più diretta ed "amichevole". Sennò che fai? Mandi giù i reparti speciali? La fai sgozzare in direttaTV mondiale?

                  Come per i voli diretti militari dedicati ai ragazzi bloccati in vari continenti e spesso malati, una spesa enorme, salvi poche vite, ma non si può dire di no e lasciarli al loro destino.
                  Originariamente Scritto da huntermaster
                  tu ti sacrifichi tutta la vita mangiando mer da in bianco e bevendl acqua per.farti le seghe nella tua kasa di prigio.
                  Originariamente Scritto da luna80
                  Ma come? Non avevi mica posto sicuro al McDonald's come salatore di patatine?

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da germanomosconi Visualizza Messaggio
                    appunto è andata di sua iniziativa tramite una onlus, però deve pagare lo stato italiano...
                    a me non sembra così giusto.
                    È come se in questo momento lasciassero un povero cristo in qualche isola sperduta perché hanno tolto tutti i volti di ritorno per il covid
                    Lo stato ha il dovere di riportare a casa o propri cittadini in difficoltà
                    Poi sul fatto che sia un dibattito lunghissimo e con 1000 implicazioni morali son d’accordo.. solo che spesso si passa da un estremo all’altro
                    Da chi dice che doveva morire e che se l’è cercata, a chi dice che sono soldi ben investiti e la porta come esempio sull’altare
                    Originariamente Scritto da Sean
                    faccini, kazzi, fike, kuli
                    cesko92 [at] live.it

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
                      La parola radicale é infatti scorretta, o meglio usata male spesso. L'Islam é una religione onnicomprensiva e non interpretabile. Non ha divisione tra politica e religione, non può essere interpretata perché, a differenza della Bibbia, non é parola umana suggerita (ma magari mal capita), ma parola divina. Scesa completa.
                      É pertanto una scelta radicale, rispetto al Cristianesimo, é una conversione di vita, non solo di credenza. L'Islam non ha avuto un illuminismo, che sia un bene o male.

                      Precisamente. Un illuminismo non avrebbero proprio potuto viverlo - beati loro, per certi versi.

                      Aggiungo che si pone, poi, sempre enfasi sulla Bibbia come termine di riferimento, ma vorrei porre l'accento sulla differenza tra Nuovo e Antico Testamento...e quindi tra Cristiani ed Ebrei
                      Last edited by Giampo93; 11-05-2020, 15:31:16.
                      Originariamente Scritto da Alberto84
                      Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                      Originariamente Scritto da debe
                      Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                      Originariamente Scritto da Zbigniew
                      Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                      Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                      Commenta


                        Coonsidera che parliamo di una ragazza di 23 anni cresciuta in un contesto di decadenza culturale che si ritrova catapultata in una condizione di prigionia, alla mercè dei suoi carcerieri, e solamente con un Corano da leggere. Io onestamente non trovo questa rivoluzione stupefacente. Non stiamo parlando di Joseph Ratzinger, ma di una ragazza che, come il 99% dei suoi coetanei, avrà avuto un suo sistema valoriale probabilmente non troppo approfondito. Come è normale che sia a quell'età (anzi, a tutte le età)

                        Ora il punto interessante è sapere a quale versione dell' Islam essa abbia aderito. Onestamente non ne ho idea, penso che ne sapremo di più mano a mano che la questione diverrà più chiara ma secondo me non è automatico che si sia convertita al wahabismo. Diciamo che per ora non abbiamo elementi per giudicare

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Luke91 Visualizza Messaggio
                          Ah ok

                          Non mi sembra un ragionamento in malafede...poi indubbiamente non vuol dire un caxxo questo è vero.

                          Ma in questi casi, considerando i vari scandali mediatici a seguito, per lo stato è un bel grattacapo da risolvere, anche quando ci sono noie diplomatiche, cerchi sempre di risolverla nella maniera più diretta ed "amichevole". Sennò che fai? Mandi giù i reparti speciali? La fai sgozzare in direttaTV mondiale?

                          Come per i voli diretti militari dedicati ai ragazzi bloccati in vari continenti e spesso malati, una spesa enorme, salvi poche vite, ma non si può dire di no e lasciarli al loro destino.
                          Per la cronaca, io sono d'accordo sul fatto che si debba pagare, per le ragioni già esposte da Barone
                          Originariamente Scritto da Alberto84
                          Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                          Originariamente Scritto da debe
                          Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                          Originariamente Scritto da Zbigniew
                          Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                          Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                            Coonsidera che parliamo di una ragazza di 23 anni cresciuta in un contesto di decadenza culturale che si ritrova catapultata in una condizione di prigionia, alla mercè dei suoi carcerieri, e solamente con un Corano da leggere. Io onestamente non trovo questa rivoluzione stupefacente. Non stiamo parlando di Joseph Ratzinger, ma di una ragazza che, come il 99% dei suoi coetanei, avrà avuto un suo sistema valoriale probabilmente non troppo approfondito. Come è normale che sia a quell'età (anzi, a tutte le età)

                            Ora il punto interessante è sapere a quale versione dell' Islam essa abbia aderito. Onestamente non ne ho idea, penso che ne sapremo di più mano a mano che la questione diverrà più chiara ma secondo me non è automatico che si sia convertita al wahabismo. Diciamo che per ora non abbiamo elementi per giudicare
                            Scusa Barone ma sicccome si è convertita in prigionia, e siccome i carcerieri sono dei fondamentalisti islamici, e siccome il Corano glielo hanno procurato loro, e siccome sono stati loro ad illustrarle la nuova dottrina ed a raccogliere la sua professione di fede...mi viene difficile da pensare ad altro Islam che non quello di stampo fondamentalista, dove ogni dettato ha una interpretazione la più stringente possibile.

                            Non credo che la Romano abbia avuto, come il Profeta, la visione dell'Arcangelo...ma una più terrena comunanza con alcuni uomini, che le hanno spiegato la nuova religione, passo passo così come si fa in quei casi...e poi ha dovuto fare una pubblica professione di fede: a chi? A quelli che stavano lì. E chi erano? Dei buoni e docili maestri di una qualche tollerantissima scuola coranica? Non proprio. Sono quelli che hanno nel portafogli l'immaginetta di Bin Laden.
                            Last edited by Sean; 11-05-2020, 15:42:25.
                            ...ma di noi
                            sopra una sola teca di cristallo
                            popoli studiosi scriveranno
                            forse, tra mille inverni
                            «nessun vincolo univa questi morti
                            nella necropoli deserta»

                            C. Campo - Moriremo Lontani


                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                              Coonsidera che parliamo di una ragazza di 23 anni cresciuta in un contesto di decadenza culturale che si ritrova catapultata in una condizione di prigionia, alla mercè dei suoi carcerieri, e solamente con un Corano da leggere. Io onestamente non trovo questa rivoluzione stupefacente. Non stiamo parlando di Joseph Ratzinger, ma di una ragazza che, come il 99% dei suoi coetanei, avrà avuto un suo sistema valoriale probabilmente non troppo approfondito. Come è normale che sia a quell'età (anzi, a tutte le età)

                              Ora il punto interessante è sapere a quale versione dell' Islam essa abbia aderito. Onestamente non ne ho idea, penso che ne sapremo di più mano a mano che la questione diverrà più chiara ma secondo me non è automatico che si sia convertita al wahabismo. Diciamo che per ora non abbiamo elementi per giudicare

                              Esattamente. Come dicevo prima, non si sta tenendo conto del contesto e dell'età della persona di cui si parla. Non si può ragionare con il sistema di valori di un appena 20 enne, e di un 40 enne ad esempio. è qualcosa che in un analisi simile, va assolutamente tenuta in considerazione.
                              Originariamente Scritto da modgallagher
                              gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
                              " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..


                              Commenta


                                Il problema alla base da correggere è il bisogno di fare " del bene " non ai proprio vicini ma solamente a quelli di una certa tonalità di colore della pelle, altrimenti non si riescono a fare i big likes su instagram
                                Originariamente Scritto da Pesca
                                lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎