Annuncio

Collapse
No announcement yet.

la Bottega del fornaio. Pane, pizza e dolci home made

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    la Bottega del fornaio. Pane, pizza e dolci home made

    In attesa che,come dice fabietto,torni il calcio e approfittando della forzata reclusione,ho iniziato a provare a fare il pane in casa.
    Ho seguito un pò di consigli trovati in giro ma mi sono reso conto che i migliori consigli me li hanno dati i miei amici vippes
    Avendo avuto voglia e difficoltà a recuperare i vari messaggi sparpagliati nei diversi 3d,ho pensato di chiuderli in questo.
    Dopo aver capito che esistono diversi tipi di farina,ho imparato che ci sono anche diversi modi di cuocere nel forno.
    Ho provato a fare il pane in pentola col risultato di bollirlo e alla fine ho avuto ottimi risultati con "La campana di Ponno"
    « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

    PRESENTI





    #2
    Frc

    Commenta


      #3
      Ottimo, pronto a condividere ricette e tentativi!
      Dopo posto una carrellata di foto!

      Le prime domande direi: lievito madre si o no? Olio nell'impasto si o no?
      Originariamente Scritto da claudio96

      sigpic
      più o meno il triplo

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da CRI PV Visualizza Messaggio
        Frc
        zitto e impasta...

        Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
        Ottimo, pronto a condividere ricette e tentativi!
        Dopo posto una carrellata di foto!

        Le prime domande direi: lievito madre si o no? Olio nell'impasto si o no?
        c'è differenza tra lievito madre e di birra in termini di sapore o solo nella durata della lievitazione? Idem sull'olio....cosa dovrebbe cambiare un cucchiaino d'olio in quasi 2 kg di roba impastata???
        « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

        PRESENTI




        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio
          zitto e impasta...



          c'è differenza tra lievito madre e di birra in termini di sapore o solo nella durata della lievitazione? Idem sull'olio....cosa dovrebbe cambiare un cucchiaino d'olio in quasi 2 kg di roba impastata???
          Allora come sapore sicuramente. Il lievito madre é una colonia molto più "ampia" in cui convivono batteri e lieviti.Semplicisticamente, i lieviti, di varie famiglie, vanno "solo" a trasformare solo gli zuccheri in anidride carbonica, mentre i batteri, ancora di vari tipi, consumano gli zuccheri e modificano il gusto, aggiungendo, ad esempio, la caratteristica nota acida (nel lievito madre ci sono lattobacilli, che sono quelli dello yogurt per intenderci).
          Il lievito di birra é l'insieme di un solo tipo di lievito e il compito é "solo" di creare anidride carbonica, ma non va ad aggiungere o modificare il gusto.

          Pro del lievito di birra in compenso sono la velocitá di lievitazione e la semplicitá di cura. Ma come gusto un pane di lievito madre avrá sempre la meglio, senza dubbio. Per te che hai bimbi é anche un "animaletto" carino da curare.

          Sull'olio, io non lo uso, ma il suo utilizzo non é per il sapore, bensi per rendere l'impasto piú lavorabile ed elastico. Per me é abbastanza inutile, ma molti lo usano
          Originariamente Scritto da claudio96

          sigpic
          più o meno il triplo

          Commenta


            #6
            Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
            Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
            Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio
              c'è differenza tra lievito madre e di birra in termini di sapore o solo nella durata della lievitazione? Idem sull'olio....cosa dovrebbe cambiare un cucchiaino d'olio in quasi 2 kg di roba impastata???
              Se mi perdoni il commento da nerd.

              Da quello che sapevo il lievito di birra e' formato da lieviti, soprattutto uno, il saccharomyces cerevisiae. I lieviti sono funghi unicellulari. Nella fermentazione producono essensialmente etanolo e anidride carbonica, che e' un gas e lascia i buchi dentro al pane.

              Il lievito madre chimicamente e' una miscela piu' complessa di microorganismi. Oltre ai lieviti di cui sopra contiene anche dei batteri, che durante la lievitazione producono anche degli acidi, tipo acido lattico e acido acetico, oltre a degradare in parte le proteine.

              Di conseguenza, il sapore del pane fatto con lievito madre sara' un po' diverso da quello fatto col lievito di birra.

              Anch'io con il lockdown ho provato a panificare, soprattutto con farina integrale. Comunque dalle foto che hai postato il tuo e' molto piu' bello .
              B & B with a little weed










              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
                Allora come sapore sicuramente. Il lievito madre é una colonia molto più "ampia" in cui convivono batteri e lieviti.Semplicisticamente, i lieviti, di varie famiglie, vanno "solo" a trasformare solo gli zuccheri in anidride carbonica, mentre i batteri, ancora di vari tipi, consumano gli zuccheri e modificano il gusto, aggiungendo, ad esempio, la caratteristica nota acida (nel lievito madre ci sono lattobacilli, che sono quelli dello yogurt per intenderci).
                Il lievito di birra é l'insieme di un solo tipo di lievito e il compito é "solo" di creare anidride carbonica, ma non va ad aggiungere o modificare il gusto.

                Pro del lievito di birra in compenso sono la velocitá di lievitazione e la semplicitá di cura. Ma come gusto un pane di lievito madre avrá sempre la meglio, senza dubbio. Per te che hai bimbi é anche un "animaletto" carino da curare.

                Sull'olio, io non lo uso, ma il suo utilizzo non é per il sapore, bensi per rendere l'impasto piú lavorabile ed elastico. Per me é abbastanza inutile, ma molti lo usano
                una risposta piu' tecnica, grazie
                B & B with a little weed










                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
                  Se mi perdoni il commento da nerd.

                  Da quello che sapevo il lievito di birra e' formato da lieviti, soprattutto uno, il saccharomyces cerevisiae. I lieviti sono funghi unicellulari. Nella fermentazione producono essensialmente etanolo e anidride carbonica, che e' un gas e lascia i buchi dentro al pane.

                  Il lievito madre chimicamente e' una miscela piu' complessa di microorganismi. Oltre ai lieviti di cui sopra contiene anche dei batteri, che durante la lievitazione producono anche degli acidi, tipo acido lattico e acido acetico, oltre a degradare in parte le proteine.

                  Di conseguenza, il sapore del pane fatto con lievito madre sara' un po' diverso da quello fatto col lievito di birra.

                  Anch'io con il lockdown ho provato a panificare, soprattutto con farina integrale. Comunque dalle foto che hai postato il tuo e' molto piu' bello .
                  Ottimo, allora anche da non nerd sapevo bene!

                  Comunque iniziare a panificare con farina integrale é da pazzi, ti consiglierei di iniziare con farina di grano e magari manitoba. Le farine con molto glutine sono píu semplici da impastare perche' meno appiccicose!
                  Originariamente Scritto da claudio96

                  sigpic
                  più o meno il triplo

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
                    Ottimo, allora anche da non nerd sapevo bene!

                    Comunque iniziare a panificare con farina integrale é da pazzi, ti consiglierei di iniziare con farina di grano e magari manitoba. Le farine con molto glutine sono píu semplici da impastare perche' meno appiccicose!
                    La farina integrale che ho trovato (per culo, perche' qui farina e suprattutto lievito adesso sono quasi introvabili) e' canadese, a contenuto proteico molto alto. Da pane, praticamente, ma integrale. In realta' avevo cominciato con quello che avevo trovato - farina bianca e di grano saraceno, rapporto 2:1 in peso, poi per fortuna ho trovato l'altra.

                    Per praticita' sto provando quello senza impasto. Che fara' inorridire i puristi, ma secondo me non viene malissimo.
                    B & B with a little weed










                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
                      La farina integrale che ho trovato (per culo, perche' qui farina e suprattutto lievito adesso sono quasi introvabili) e' canadese, a contenuto proteico molto alto. Da pane, praticamente, ma integrale. In realta' avevo cominciato con quello che avevo trovato - farina bianca e di grano saraceno, rapporto 2:1 in peso, poi per fortuna ho trovato l'altra.

                      Per praticita' sto provando quello senza impasto. Che fara' inorridire i puristi, ma secondo me non viene malissimo.
                      Il problema della farina integrale é che avendo fibre e altro, rende il tutto abbastanza bagnato e crea meno magia glutinica.
                      Fossi in te proverei una manitoba e impastare. Senza impastare non vai a formare la rete che poi permette all'impasto di trattenere l'anidride carbonica e fare le bolle.

                      PS tu che sei del mestieri, puoi spiegare, anche se é OT qui, la differenza tra fungo unicellulare e batterio? Non la capisco mica!
                      Originariamente Scritto da claudio96

                      sigpic
                      più o meno il triplo

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
                        Il problema della farina integrale é che avendo fibre e altro, rende il tutto abbastanza bagnato e crea meno magia glutinica.
                        Fossi in te proverei una manitoba e impastare. Senza impastare non vai a formare la rete che poi permette all'impasto di trattenere l'anidride carbonica e fare le bolle.

                        PS tu che sei del mestieri, puoi spiegare, anche se é OT qui, la differenza tra fungo unicellulare e batterio? Non la capisco mica!
                        ah, 'dei mestieri' per quanto riguarda questo, non sono proprio sicuro

                        Comunque, batteri e lieviti appartengono a due regni diversi: quello dei batteri per batteri, e quello dei funghi per i lieviti.
                        Sono entrambi organismi unicellulari, ovvero formati da una sola cellula, pero':

                        I batteri sono procarioti, ovvero al loro interno non hanno nucleo delimitato da una membrana. E non hanno altri organelli tipo mitocondri.

                        I lieviti sono eucarioti, quindi hanno un nucleo delimitato da membrana, ecc. I lieviti si nutrono di sostanze organiche prodotte da altri organismi, e spesso emettono enzimi che degradano sostanze organiche in composti piu' semplici delle quali si nutrono. Non hanno bisogno di luce per vivere.

                        Questo in maniera semplice.
                        B & B with a little weed










                        Commenta


                          #13
                          brutta cosa a vecchiaia eh Ale ?!
                          Originariamente Scritto da SPANATEMELA
                          parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
                          Originariamente Scritto da GoodBoy!
                          ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?


                          grazie.




                          PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

                          Commenta


                            #14
                            La regola aurea è che più lievito usi, meno sai pianificare.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio
                              In attesa che,come dice fabietto,torni il calcio e approfittando della forzata reclusione,ho iniziato a provare a fare il pane in casa.
                              Ho seguito un pò di consigli trovati in giro ma mi sono reso conto che i migliori consigli me li hanno dati i miei amici vippes
                              Avendo avuto voglia e difficoltà a recuperare i vari messaggi sparpagliati nei diversi 3d,ho pensato di chiuderli in questo.
                              Dopo aver capito che esistono diversi tipi di farina,ho imparato che ci sono anche diversi modi di cuocere nel forno.
                              Ho provato a fare il pane in pentola col risultato di bollirlo e alla fine ho avuto ottimi risultati con "La campana di Ponno"
                              Hai visto il video della pentola di ghisa?
                              sigpic

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎