Annuncio

Collapse
No announcement yet.

la Bottega del fornaio. Pane, pizza e dolci home made

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #46
    Con lievitazione di circa 9 ore (7+2) credo che il risultato sia buono MA continua a sapere "di poco" oltre ad avere uno strato di crosta troppo sottile per i miei gusti.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

    PRESENTI




    Commenta


      #47
      qui c'è qualche consiglio per lo spessore della crosta:

      Commenta


        #48
        Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio
        Con lievitazione di circa 9 ore (7+2) credo che il risultato sia buono MA continua a sapere "di poco" oltre ad avere uno strato di crosta troppo sottile per i miei gusti.

        Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
        Prova a fare la biga con un mix di semola e farina, anche il malto dovrebbe migliorare le cose. Se cerchi su YouTube trovi la spiegazione
        sigpic

        Commenta


          #49
          Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio
          Con lievitazione di circa 9 ore (7+2) credo che il risultato sia buono MA continua a sapere "di poco" oltre ad avere uno strato di crosta troppo sottile per i miei gusti.

          Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
          Con il lievito di birra il sapore difficilmente cambierà, la tua unica chance è insaporire con altre farine o con spezie. Domanda: ma metti il sale nell'impasto?
          Per la crosta due indicazioni:
          1) non avere ansia di tirarlo fuori, lascialo brunire bene. Ci sono mille variabili e l'occhio fa la sua parte.
          2) per avere una crosta più spessa puoi abbassare il forno a 180 e lascialo altri 5 minuti e abbassare a 150 e altri 5 minuti. E così via finché non trovi la "tua crosta", sappi che è trial and error e qualche pagnotta ti verrà di legno ma ottima da bruschettare
          Originariamente Scritto da valium Visualizza Messaggio
          Prova a fare la biga con un mix di semola e farina, anche il malto dovrebbe migliorare le cose. Se cerchi su YouTube trovi la spiegazione
          Glielo ho detto 8 volte del malto

          Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
          Originariamente Scritto da claudio96

          sigpic
          più o meno il triplo

          Commenta


            #50
            Trovata la Manitoba. Appena finisce di raffreddare vediamo se il sapore è migliore. Per il momento posso dire che il profumo è quello delle vecchie panetterie.

            Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
            « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

            PRESENTI




            Commenta


              #51
              Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio
              Trovata la Manitoba. Appena finisce di raffreddare vediamo se il sapore è migliore. Per il momento posso dire che il profumo è quello delle vecchie panetterie.

              Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
              Ma quanto pane gli dai a quei poveri dei tuoi congiunti? Ahaha
              Comunque è poco cotto e sembra un po' pizzoso. Come lo hai fatto?
              Hai notato la differenza di impasto?
              Originariamente Scritto da claudio96

              sigpic
              più o meno il triplo

              Commenta


                #52
                Che succede? cit.

                Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

                Commenta


                  #53
                  Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
                  Ma quanto pane gli dai a quei poveri dei tuoi congiunti? Ahaha
                  Comunque è poco cotto e sembra un po' pizzoso. Come lo hai fatto?
                  Hai notato la differenza di impasto?
                  Ahahahah.... Mi sto trasformando in Cecco il fornaio. Cmq hai un occhio da paura.... L'effetto pizzoso è perché gli ho rotto le scatole dopo la seconda lievitazione. L'ho dovuto spostare dalla pirofila in cui l'avevo messo. Errore da niubbo.
                  Manitoba con lievito 40% semola 10% 00 50%
                  5g di lievito di birra, un cucchiaino di olio. Zucchero dato che sto caxxo di malto non l'ho trovato...
                  « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

                  PRESENTI




                  Commenta


                    #54
                    Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio
                    Ahahahah.... Mi sto trasformando in Cecco il fornaio. Cmq hai un occhio da paura.... L'effetto pizzoso è perché gli ho rotto le scatole dopo la seconda lievitazione. L'ho dovuto spostare dalla pirofila in cui l'avevo messo. Errore da niubbo.
                    Manitoba con lievito 40% semola 10% 00 50%
                    5g di lievito di birra, un cucchiaino di olio. Zucchero dato che sto caxxo di malto non l'ho trovato...
                    Che ê la Manitoba con lievito? Non mi dire che hai comprato la farina già mischiata ad agente lievitante ( che non è lievito), chiamo tua moglie e gli dico di menarti.
                    E il malto serve a dare aroma, lo zucchero non serve a niente, tanto il lievito non si nutre di zuccheri semplici
                    Originariamente Scritto da claudio96

                    sigpic
                    più o meno il triplo

                    Commenta


                      #55
                      sapevo che zucchero/malto danno colore in cottura provocando una reazione chimica
                      sigpic

                      Commenta


                        #56
                        Originariamente Scritto da valium Visualizza Messaggio
                        sapevo che zucchero/malto danno colore in cottura provocando una reazione chimica
                        Allora il malto da un po' di colore ma soprattutto da un aroma, lo zucchero caramella un po', ma a meno di non voler fare un pane dolce...
                        Originariamente Scritto da claudio96

                        sigpic
                        più o meno il triplo

                        Commenta


                          #57
                          Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
                          Che ê la Manitoba con lievito? Non mi dire che hai comprato la farina già mischiata ad agente lievitante ( che non è lievito), chiamo tua moglie e gli dico di menarti.
                          E il malto serve a dare aroma, lo zucchero non serve a niente, tanto il lievito non si nutre di zuccheri semplici
                          Aho è l'unica che ho trovato, cmq non è agente lievitante ma una percentuale di lievito di birra. Lo zucchero sapevo che agiva come reagente per il lievito, stessa funzione che può essere svolta da malto o miele...
                          « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

                          PRESENTI




                          Commenta


                            #58
                            Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio
                            Aho è l'unica che ho trovato, cmq non è agente lievitante ma una percentuale di lievito di birra. Lo zucchero sapevo che agiva come reagente per il lievito, stessa funzione che può essere svolta da malto o miele...
                            Lo zucchero lo puoi usare per la lievitazione lampo infatti, se è tardi e vuoi fare la pizza fai reagire zucchero e lievito
                            sigpic

                            Commenta


                              #59
                              Originariamente Scritto da valium Visualizza Messaggio
                              Lo zucchero lo puoi usare per la lievitazione lampo infatti, se è tardi e vuoi fare la pizza fai reagire zucchero e lievito
                              Posso o devo?? In tutte le ricette che ho visto, anche quelle con lievitazione lunga, c'è sempre.
                              « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

                              PRESENTI




                              Commenta


                                #60
                                Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio
                                Posso o devo?? In tutte le ricette che ho visto, anche quelle con lievitazione lunga, c'è sempre.
                                Parli di pane o pizza? Pizza non l'ho mai visto usare, pane non so
                                sigpic

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎