Annuncio

Collapse
No announcement yet.

la Bottega del fornaio. Pane, pizza e dolci home made

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Stasera ho fatto:

    Zola e salame piccante
    Crudo e fichi e mandorle
    Tonno e acciughe su base marinara
    Pancetta e cipolla ammaliata
    Margherita
    Dead Man Walking

    Commenta


      Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
      Mah. Ma tu parli del pane comprato o quello fatto in casa? Io non ho mai avuto problemi di digeribilità con il pane, ma quello con il lievito madre lascia di sicuro più “strascichi”. Comunque se non ha una nota acida... non è lievito “naturale”.
      Comprato, lo dicevo nel post che mi ha quotato Alex.
      Originariamente Scritto da BLOOD black
      per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

      Commenta


        Riportalo indietro

        Commenta


          Originariamente Scritto da valium Visualizza Messaggio
          Ti chiedevi come dare sapore al pane, compra il germe di grano

          estrinseca plz.....
          « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

          PRESENTI




          Commenta


            Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
            Un sacco. Se non rimedi il lievito madre prendi il malto
            Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
            Quello fatto col lievito madre ha un sapore diverso, se non altro perche' i batteri che ha producono acidi organici come acido lattico e acetico.

            Onestamente non l'ho mai fatto, l'ho mangiato qualche volta in passato in qualche ristorante (e' il sourdough). Ricordo appunto un sapore un po' piu' acido, e non ricordo come mai, mi sembrava anche piu' umido, ma potrei sbagliarmi. Ma essendoci piu' composti chimici di quello fatto col lievito da solo, mi aspetterei anche un sapore piu' complesso.

            Poi come ti dico vado a memoria, se mettessi la mano sul fuoco sul resto (aromi sopraffini, ecc) ti direi una balla.
            Originariamente Scritto da topscorer Visualizza Messaggio
            Secondo me come sapore non cambia nulla o comunque poco, la consistenza è più bho ... compatta, resistente, la digeribilità nettamente superiore.

            noto che ci sono scuole di pensiero differenti a riguardo....Avendo come tipologia di pane ideale,quello "cafone" napoletano ,toccherebbe capire cosa usano per quel tipo di pane e cmq fare prove per vedere quale gli si avvicini di più.



            Sulla pietra refrattaria che avevo intenzione di prendere per le pizze,ci sono pareri,idee e/o opinioni,anche eventualmente per la cottura del pane....
            « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

            PRESENTI




            Commenta


              È una domanda?
              Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
              Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
              Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

              Commenta


                Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                È una domanda?
                solo se hai tempo e voglia di rispondere,altrimenti puoi andartene affanculo senza passare dal via.
                « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

                PRESENTI




                Commenta


                  Io qualche volta ho fatto i panini, con n dell'impasto di pizza che mi avanzava...giusto per non buttarlo...
                  Come per la pizza mettevo la pietra il più possibile vicino al grill per farla scaldare , una volta bella calda la spostavo nella parte bassa del forno lasciandolo sempre al massimo ( 250 ventilato) per cinque minuti con un pentolino d'acqua...poi spegnevo e li lasciavo dentro finché non avevano il colore giusto.., i tempi non li so perché ho sempre fatto a occhio ma direi 20 minuti di forno spento...
                  Comunque per il pane la pietra non serve... Basta una normale teglia in quanto è una cottura più lunga e c'è meno superficie a contatto rispetto al pizza.
                  Con amore,
                  tuo per sempre mkk
                  Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                  Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                  Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                    Io qualche volta ho fatto i panini, con n dell'impasto di pizza che mi avanzava...giusto per non buttarlo...
                    Come per la pizza mettevo la pietra il più possibile vicino al grill per farla scaldare , una volta bella calda la spostavo nella parte bassa del forno lasciandolo sempre al massimo ( 250 ventilato) per cinque minuti con un pentolino d'acqua...poi spegnevo e li lasciavo dentro finché non avevano il colore giusto.., i tempi non li so perché ho sempre fatto a occhio ma direi 20 minuti di forno spento...
                    Comunque per il pane la pietra non serve... Basta una normale teglia in quanto è una cottura più lunga e c'è meno superficie a contatto rispetto al pizza.
                    Con amore,
                    tuo per sempre mkk
                    esattamente quello che volevo sapere.....unico dubbio ce l'ho,dato che come ti dicevo,anelo al pane cafone napoletano che è cotto nei forni a legna quindi a temperature molto più elevate con tempi più brevi,o almeno credo......

                    xxx
                    ooo
                    « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

                    PRESENTI




                    Commenta


                      Macchina del pane?

                      Si no forse
                      Dead Man Walking

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio

                        Sulla pietra refrattaria che avevo intenzione di prendere per le pizze,ci sono pareri,idee e/o opinioni,anche eventualmente per la cottura del pane....
                        se vuoi panificare è più indicato il pentolone di ghisa che ti ho postato tempo fa, per le pizze la teglia blu è insuperabile e ti darà soddisfazioni
                        sigpic

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da MUTHA Visualizza Messaggio
                          Macchina del pane?

                          Si no forse
                          per quello che costano, una prova la puoi fare. Io ci facevo il pan brioche e quello farcito, veniva decente.

                          Commenta


                            Provo una focaccia genovese tutta con farina 1
                            sigpic

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da valium Visualizza Messaggio
                              se vuoi panificare è più indicato il pentolone di ghisa che ti ho postato tempo fa, per le pizze la teglia blu è insuperabile e ti darà soddisfazioni
                              Domanda tecnica... Hai idea della temperatura che raggiunge il tuo pentolone?
                              « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

                              PRESENTI




                              Commenta


                                Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio
                                Domanda tecnica... Hai idea della temperatura che raggiunge il tuo pentolone?
                                Io non lo uso, non panifico. Lo consigliava quel tizio su YouTube
                                sigpic

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎