Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Fiocchi di latte / ricetta /

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Fiocchi di latte / ricetta /

    Ciao ragazzi, come state ?
    mi è stato consigliato da un'amica un nuovo modo di mangiare i fiocchi di latte come prenanna, ovvero di cucinarli in forno a microonde con aggiunta di sale / polveri speziate varie.
    A suo dire 10 minuti alla massima potenza porterebbe i fiocchi ad un indurimento fino a formare una sottile crostata.
    Domanda che a me sorge spontanea.
    Pensate che preparati in questo modo (cioè cotti) perdano le loro proprietà proteiche e i valori nutrizionali standard ?
    Grazie 1000 se potrete rispondermi, la cosa mi trova a dir poco impreparato...
    PS Non avrei mai pensato di provare a mettere i fiocchi in microonde
    Cristian

    #2
    Originariamente Scritto da KrissMiami Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, come state ?
    mi è stato consigliato da un'amica un nuovo modo di mangiare i fiocchi di latte come prenanna, ovvero di cucinarli in forno a microonde con aggiunta di sale / polveri speziate varie.
    A suo dire 10 minuti alla massima potenza porterebbe i fiocchi ad un indurimento fino a formare una sottile crostata.
    Domanda che a me sorge spontanea.
    Pensate che preparati in questo modo (cioè cotti) perdano le loro proprietà proteiche e i valori nutrizionali standard ?
    Grazie 1000 se potrete rispondermi, la cosa mi trova a dir poco impreparato...
    PS Non avrei mai pensato di provare a mettere i fiocchi in microonde
    Diciamo che la cottura è sempre deleteria, in linea generale, sulle proteine del latte.
    La pastorizzazione riesce a salvaguardare le proteine grazie alla sua brevità, ma la cottura domestica sicuramente degrada una parte delle proteine dei latticini.
    E, purtroppo, degrada proprio quelle più nobili.
    Va detto, però, che i fiocchi sono già cotti all'origine, quindi sono una fonte abbastanza discutibile di proteine, nel senso che ne contengono tante (come tutti i latticini), ma molte sono degradate e non più disponibili.
    Probabilmente una cottura così forte come quella al massimo nel microonde, potrebbe dare il colpo di grazia.
    A latere, considera che tutti i latticini sono una fonte di grassi saturi (quindi, in linea di massima, da contenere nella dieta) ed aggiungere del sale non mi sembra anch'esso un accorgimento ottimo.

    Detto questo, in una dieta non possiamo escludere ogni cosa che contenga un grammo di grassi saturi o un pizzico di sale, per cui, se ti piacciono cotti così, vai sereno.

    Commenta


      #3
      Ciao Albi.e grazie.diciamo che l'idea di cuocere i fiocchi in microonde mi ha un attimo spiazzato, ma credo a quanto da te spiegato molto dettagliatamente . Grazie ancora.Li proverò.
      Cristian

      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎