Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consiglio integrazione a chi non ha mai preso nemmeno un multivitaminico in vita sua

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consiglio integrazione a chi non ha mai preso nemmeno un multivitaminico in vita sua

    Ciao ragazzi!

    Allora ho letto due o tre cose qua e la ma sono mooolto inesperto quindi chiederei a voi suggerimento.
    Vado per punti.

    1) omega 3/6
    A) Mentre sono sicuro di dover integrare i 3 (non mangio noci, molluschi, pesce,ecc) non sono sicuro per quanto riguarda gli omega 6. L'unico olio che utilizzo è per cucinarmi il tacchino/pollo (non so quantificarlo) e quel cucchiaio di olio d'oliva nell'insalata 3 giorni su 7. (non mangio frutta secca)
    B) su che tipo di prodotto dovrei orientarmi sulla base di quanto detto sopra? Intendo rapporti omega3/6, per la marca punterei a now food.
    C) il dosaggio dovrebbe essere 1,5/2 g al giorno (dopo i pasti / pasti senza fibre; lontano dal workout) per i 3 mentre non conosco quella per i 6
    D) non ho ben capito cosa significhi titolaggio >50% che ho letto in alcune discussioni...vuol dire che su 1000mg almeno 500mg devo contenere EPA+DHA o EPA e basta (riferito al titolaggio eh non che bastano solo le epa)?

    2)vitamina C e D
    A) per la C dovrebbe essere sufficiente 1 g al giorno mentre per la D 2000 UI al giorno (ripeto non mangio pesce, il latte uso lo scremato, il tuorlo uno a settimana...) indipendentemente prima dopo durante i pasti. Giusto?
    B) su che tipo di marca dovrei orientarmi? Io punterei sulle now food per entrambe.
    C) ho saputo che chi sta tanto tempo sotto il sole potrebbe non aver bisogno dell'integrazione della D ma non ho trovato una quantificazione di tempo oggettiva (mezzo'ora, un ora...) tale da rendere superflua appunto l'integrazione di questa vitamina. Cosa ne pensate a riguardo? Va sempre integrata o in estate se si sta almeno un ora al giorno sotto il sole no? (esempio a caso)
    D) è vero che la C non viene assorbita più di 500mg alla volta?

    3) multivitamininco
    A) qui ho scelto a caso quello tra i più conisgliati: ISATORI VITA-MINS. Il dosaggio dovrebbe essere 1 cps al giorno a stomaco pieno. Confermate?



    Poi avrei anche da chiedere sulla creatina ma prima vorrei informarmi ancora un po', tanto di domande ce ne sono già abbastanza cosi



    Se avete bisogno di altre info sul mio piano alimentare ditemelo.
    Precisazione: l'unico pesce che mangio è il tonno, almeno 100/150 g ogni 3 giorni.


    Grazie in anticipo

    #2
    Ultra omega 3 della Now. Cari ma i migliori in circolazioni
    Vitamina C 1/2g al giorno con assunzioni da 500 mg quando vuoi. E comunque la trovi giá nel multivitaminico.
    Multivitaminico va bene Isatori: dosaggio come da etichetta. Dopo un pasto contenente grassi
    Vitamina D meglio liquiida. Dopo un pasto contenente grassi e meglio ad inizio giornata (dopo colazione ad esempio)
    Originariamente Scritto da centos
    mangio e bevo e faccio schifo


    Per ricorsi amministrativi e legali
    http://www.supremecourt.mn/home

    sigpic

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Ozn Visualizza Messaggio
      Ultra omega 3 della Now. Cari ma i migliori in circolazioni
      Vitamina C 1/2g al giorno con assunzioni da 500 mg quando vuoi. E comunque la trovi giá nel multivitaminico.
      Multivitaminico va bene Isatori: dosaggio come da etichetta. Dopo un pasto contenente grassi
      Vitamina D meglio liquiida. Dopo un pasto contenente grassi e meglio ad inizio giornata (dopo colazione ad esempio)
      ciao ozn!

      A) Mentre sono sicuro di dover integrare i 3 (non mangio noci, molluschi, pesce,ecc) non sono sicuro per quanto riguarda gli omega 6. L'unico olio che utilizzo è per cucinarmi il tacchino/pollo (non so quantificarlo) e quel cucchiaio di olio d'oliva nell'insalata 3 giorni su 7. (non mangio frutta secca)
      Quindi non devo integrare anche i 6? So che si possono diciamo ottenere dai 3 ma con difficoltà...

      D) non ho ben capito cosa significhi titolaggio >50% che ho letto in alcune discussioni...vuol dire che su 1000mg almeno 500mg devo contenere EPA+DHA o EPA e basta (riferito al titolaggio eh non che bastano solo le epa)?
      Quello che ho visto io in ogni capsula contiene 500 mg di EPA e 250 mg di DHA. Va bene?

      Vitamina C 1/2g al giorno con assunzioni da 500 mg quando vuoi. E comunque la trovi giá nel multivitaminico.
      è in 320mg nel multivitaminico, quindi direi che prendendo anche quello 1 g possa andare, no?
      +
      se mi venisse comodo prendere il barattolo con capsule da 1000mg invece che da 500...prendendo una capsula e spezzandola a metà otterrei grosso modo lo stesso risultato di prenderne una da 500mg vero?

      C) ho saputo che chi sta tanto tempo sotto il sole potrebbe non aver bisogno dell'integrazione della D ma non ho trovato una quantificazione di tempo oggettiva (mezzo'ora, un ora...) tale da rendere superflua appunto l'integrazione di questa vitamina. Cosa ne pensate a riguardo? Va sempre integrata o in estate se si sta almeno un ora al giorno sotto il sole no? (esempio a caso)
      per la D 2000 UI al giorno
      Che mi dici su questo?
      Dici che dovrei integrare comunque? E nelle dosi che ho scritto? io ad esempio un ora al sole quasi tutti i giorni la passo...

      Grazie!


      ps. peso 70kg nel caso sia utile

      Commenta


        #4
        Mai integrato Omega 6. Se vuoi senti un medico o un nutrizionista. Fatti comunque meno problemi e varia la dieta il piú possibile.
        Non vedo il problema di inserire frutta secca a parte le allergie
        500 mg di EPA e 250 mg di DHA é un ottimo rapporto. Ripeto che glu Ultra della NOW sono i migliori
        1g di Vitamina C oltre al Multi va bene, spezza pure le pasticche
        Per la D3: dipende da dove vivi ma soprattutto in inverno e autunno male non fa. Va bene il dosaggio che
        hai indicato. Se non la trovi liquida esiste ovviamente anche in pasticche
        Last edited by Ozn; 03-05-2020, 10:29:37.
        Originariamente Scritto da centos
        mangio e bevo e faccio schifo


        Per ricorsi amministrativi e legali
        http://www.supremecourt.mn/home

        sigpic

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Ozn Visualizza Messaggio
          Mai integrato Omega 6. Se vuoi senti un medico o un nutrizionista. Fatti comunque meno problemi e varia la dieta il piú possibile.
          Non vedo il problema di inserire frutta secca a parte le allergie
          500 mg di EPA e 250 mg di DHA é un ottimo rapporto. Ripeto che glu Ultra della NOW sono i migliori
          1g di Vitamina C oltre al Multi va bene, spezza pure le pasticche
          Per la D3: dipende da dove vivi ma soprattutto in inverno e autunno male non fa. Va bene il dosaggio che
          hai indicato. Se non la trovi liquida esiste ovviamente anche in pasticche
          abito in provincia di torino...il mio dubbio è se prenderla adesso. Cioè in inverno fino ad aprile avrebbe senso ma ora che posso stare fuori non so. Ti chiedo consiglio

          Da ignorante guardo il fabbisogno e il contenuto negli alimenti, qui: https://www.my-personaltrainer.it/vitaminaDalimenti.htm
          Tra tonno e sole penso che fino a settembre almeno, non dovrei averne bisogno...che dici?

          Commenta


            #6
            Dico che per essere sicuro dovresti chiedere ad un medico dopo aver fatto le analisi
            Da NON medico ti dico che Torino non mi risulta sia sul mare o in un posto particolarmente baciato dal sole, quindi a parte in Estate la prenderei senza problemi.
            Originariamente Scritto da centos
            mangio e bevo e faccio schifo


            Per ricorsi amministrativi e legali
            http://www.supremecourt.mn/home

            sigpic

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Ozn Visualizza Messaggio
              Dico che per essere sicuro dovresti chiedere ad un medico dopo aver fatto le analisi
              Da NON medico ti dico che Torino non mi risulta sia sul mare o in un posto particolarmente baciato dal sole, quindi a parte in Estate la prenderei senza problemi.
              non mi risulta sia sul mare o in un posto particolarmente baciato dal sole
              non ho capito questa affermazione. Intendi dire che d'inverno rispetto a uno che sta in sicilia è più difficile stare "scoperti" a prendere il sole? (d'inverno ovviamente)

              ps. ti confermo che non sia sul mare
              Last edited by Germa; 03-05-2020, 11:41:19.

              Commenta


                #8
                Non vorrei sembrare troppo puntiglioso, ma sarebbe bene coinvolgere il medico, per quanto concerne l'integrazione.

                Si possono creare delle interazioni con farmaci, o rispetto alla propria condizione soggettiva, che possono far sfuggire le cose di mano. Faccio degli esempi personali.

                Per problemi di tiroide, prendo levotiroxina. Ebbene, non posso prendere a stretto giro integratori contenenti ferro, se non dopo un certo numero di ore dalla sua assunzione.

                Per problemi di psoriasi, sto facendo dei trattamenti topici con farmaci potenti che potrebbero causare ipercalcemia. Ecco che, integrando fortemente la vit D3, potrei acutizzare il problema. Un pò come buttare benzina sul fuoco.

                Altro esempio: l'anno scorso ci sono stati vari casi di epatite colestatica in persone che assumevano curcuma. Il ministero ha ritirato vari integratori, li ha analizzati, e poi si è scoperto che queste persone avevano problematiche epatobiliari che avrebbero sconsigliato l'assunzione, o si erano create delle interazioni con farmaci.

                Ripeto: non voglio fare il difficile, ma va andrebbe sempre valutata la propria situazione, prima di integrare.

                Commenta


                  #9
                  Per vitamina C e Omega 3 non mi farei problemi
                  Per il resto concordo pienamente se uno vuole stare tranquillo al 100% in caso si abbiamo delle patologie o si assumano farmaci
                  Originariamente Scritto da centos
                  mangio e bevo e faccio schifo


                  Per ricorsi amministrativi e legali
                  http://www.supremecourt.mn/home

                  sigpic

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Ozn Visualizza Messaggio
                    Per vitamina C e Omega 3 non mi farei problemi
                    Per il resto concordo pienamente se uno vuole stare tranquillo al 100% in caso si abbiamo delle patologie o si assumano farmaci
                    Esattamente. La presenza di patologie o l'assunzione di farmaci diventano una discriminante di rilievo.

                    Commenta


                      #11
                      si si infatti per la D valuterò poi quest'autunno con il medico come procedere.

                      Grazie per le risposte!

                      Se mi viene in mente altro (magari più avanti per la creatina) scriverò di nuovo

                      Commenta


                        #12
                        Avrei una domanda: va bene lo stesso se prendo omega 3, vit C, multivitaminico, tutti insieme appena terminato il pasto vero?

                        ahimè pensavo che la vit c che prendevo si poteva rompere a metà invece no, è in capsule. Per comodità assumerò la capsula da 1000mg intera 2 volte al giorno. Butto i soldi perchè il 50% non verrà assorbito ma pazienza, aprirla e assumerla poco alla volta non mi è possibile.

                        Commenta


                          #13
                          Visto che il multi contiene già vit c, puoi prenderlo insieme agli O3 in un pasto, e la vit c da sola in un altro.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
                            Visto che il multi contiene già vit c, puoi prenderlo insieme agli O3 in un pasto, e la vit c da sola in un altro.
                            grazie per la risposta

                            ma non interferiscono l'uno con l'altro vero?

                            cioè al di là del fatto che più vitamina c prendo in un colpo e meno ne assorbo, non è che prendendo uno riduco l'assorbimento dell'altro o cose del genere giusto?

                            potrei prendere 2 caps di o3 + 2 pastiglie di multi la colazione
                            +
                            pranzo una di C
                            +
                            cena una di C

                            cosi sarei a posto no?

                            Commenta


                              #15
                              Interferiscono in che senso?



                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎