Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Scheda Massa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Scheda Massa

    Salve , ho 35 anni, sono alto 178x70kg, sono in massa da quasi 2 mesi, ho una home gym e mi alleno 3 volte a settimana, non sono proprio un neofita perchè mi sono allenato per 1 anno e mezzo ma ho dovuto per dei motivi personali sospendere l'attività per 8 mesi ed ora ho ricominciato. Questa è la mia scheda

    LUNEDI:


    squat (5x5)
    panca piana 4x8
    panca incl (3x10)
    croci panca incl (3x10)
    shrugs: 4xmax
    deltoidi laterali: 3x10-12
    skullcrush (4x8)
    curl manubri (3x10)

    MERCOLEDI:

    affondi: 3x10
    lento avanti 4x8)
    trazioni sbarra: 4rip xmax
    deltoidi laterali: (3x12)
    rear deltoid: 3x10-12
    deltoidi frontali: 3x10/12
    rematore panca : 4x8-3x10
    dips panca tricipitii: 4xmax
    curl bilanciere: 3x10

    VENERDI:
    Squat (5x5)
    panca piana 4x8
    panca incl (3x10)
    croci panca piana(3x10)
    skullcrush (4x8)
    curl manubri (3x10)



    Alleno 3 volte a settimana bicipiti-tricipiti perchè di braccia sono molto carente e vorrei aumentarle, il mio obiettivo è l'ipertrofia, in panca piana sto seguendo sempre 4x8 e i carichi stanno salendo regolarmente in tutti gli esercizi. Secondo voi va bene?

    #2
    Ciao
    La scheda non mi piace, mi sembra molto sbilanciata, sullupper fai molta piu spinta che tirata. Sulle gambe alleni poco il davanti e 0 il dietro. Inutile stare a modificare questa, qui in forum ci sono molti esempi nei thread in nota di schede.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da LoreFéanor Visualizza Messaggio
      Ciao
      La scheda non mi piace, mi sembra molto sbilanciata, sullupper fai molta piu spinta che tirata. Sulle gambe alleni poco il davanti e 0 il dietro. Inutile stare a modificare questa, qui in forum ci sono molti esempi nei thread in nota di schede.
      Invece preferirei delle modifiche a sta scheda. Squat e affondi lavorano sui quadricipiti e i glutei, quindi dire che non alleno quasi per niente ste zone mi sembra eccessivo

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da ohgosh Visualizza Messaggio
        Invece preferirei delle modifiche a sta scheda. Squat e affondi lavorano sui quadricipiti e i glutei, quindi dire che non alleno quasi per niente ste zone mi sembra eccessivo
        Per me resta difficile, in quanto non trovo una schematizzazione (devono essere fullbody? sono una "spinta-tirata-spinta" a cui hai aggiunto squat e affondi?) dietro e quindi poco comprensibile per me.
        Le gambe sono poco allenate in quanto tralasci (salvo stimoli non diretti) i muscoli posteriori della coscia.. e comunque gli stimoli son limitati.

        Partendo da quello che proponi, io la intendo come una fullbody quindi:
        Giorno 1
        Squat 5x5
        Panca 4x8
        rematore 4x8
        Complementare 1 (esercizio di spinta: panca inclinata, croci, piegamenti etc..etc..)
        Complementare 2 (esercizio di tirata: scrollate, varianti di rematori, lat machine pulldown, curl di qualche tipo)
        Complementare 3 (a tua scelta? o ci aggiungi un esercizio aggiuntivo per le gambe nel caso decidi di fare un qualche tipo di stacchi nel giorno 2.. o ci lasci qualcosa per l'upper)

        Giorno 2
        Affondi 4x10 (o i sopramenzionati stacchi, diminuendo le ripetizioni)
        Military Press 4x8
        Trazioni 4x max
        Complementare 1 (esercizio di tricipiti: panca stretta, skullcrusher, pushdown al cavo, JM press etc..etc..)
        Complementare 2 (esercizio per deltoidi posteriori e/o laterali)
        Complementare 3 (stesso discorso di sopra.. decidi te)

        Giorno 3
        Uguale al giorno 1, magari variando i complementari (es. giorno 1 spinte su panca inclinata, giorno 3 croci su inclinata)
        Altra variazione potrebbe essere l'invertire panca e squat.. ossia:
        Panca 5x5
        Squat 4x8
        Rematore 4x8
        etc..etc..

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da fedelamb Visualizza Messaggio
          Per me resta difficile, in quanto non trovo una schematizzazione (devono essere fullbody? sono una "spinta-tirata-spinta" a cui hai aggiunto squat e affondi?) dietro e quindi poco comprensibile per me.
          Le gambe sono poco allenate in quanto tralasci (salvo stimoli non diretti) i muscoli posteriori della coscia.. e comunque gli stimoli son limitati.

          Partendo da quello che proponi, io la intendo come una fullbody quindi:
          Giorno 1
          Squat 5x5
          Panca 4x8
          rematore 4x8
          Complementare 1 (esercizio di spinta: panca inclinata, croci, piegamenti etc..etc..)
          Complementare 2 (esercizio di tirata: scrollate, varianti di rematori, lat machine pulldown, curl di qualche tipo)
          Complementare 3 (a tua scelta? o ci aggiungi un esercizio aggiuntivo per le gambe nel caso decidi di fare un qualche tipo di stacchi nel giorno 2.. o ci lasci qualcosa per l'upper)

          Giorno 2
          Affondi 4x10 (o i sopramenzionati stacchi, diminuendo le ripetizioni)
          Military Press 4x8
          Trazioni 4x max
          Complementare 1 (esercizio di tricipiti: panca stretta, skullcrusher, pushdown al cavo, JM press etc..etc..)
          Complementare 2 (esercizio per deltoidi posteriori e/o laterali)
          Complementare 3 (stesso discorso di sopra.. decidi te)

          Giorno 3
          Uguale al giorno 1, magari variando i complementari (es. giorno 1 spinte su panca inclinata, giorno 3 croci su inclinata)
          Altra variazione potrebbe essere l'invertire panca e squat.. ossia:
          Panca 5x5
          Squat 4x8
          Rematore 4x8
          etc..etc..
          Si diciamo che è una sorta di full body dove do più importanza agli esercizi di spinta perchè petto e spalle sono carente. Per le gambe faccio solo squat e affondi perchè non ho macchinari che mi agevolano. Quindi nei fondamentali mi consigli rematore insieme a squat e pancia piana in quei 2 giorni? In effetti mi sembrava un pó poco fare esercizi di tirate una volta a settimana. Tricipiti-bicipiti li alleno 3xweek, perchè è la zona in cui cresco poco

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da ohgosh Visualizza Messaggio
            Si diciamo che è una sorta di full body dove do più importanza agli esercizi di spinta perchè petto e spalle sono carente. Per le gambe faccio solo squat e affondi perchè non ho macchinari che mi agevolano. Quindi nei fondamentali mi consigli rematore insieme a squat e pancia piana in quei 2 giorni? In effetti mi sembrava un pó poco fare esercizi di tirate una volta a settimana. Tricipiti-bicipiti li alleno 3xweek, perchè è la zona in cui cresco poco
            Se l'intento è ricalcare le classiche fullbody (esercizio gambe + esercizio spinta + esercizio tirata + complementari vari ed eventuali) in genere si utilizzano rematori (bilancieri, manubri, macchinari vari, corpo libero.. insomma, una trazione sul piano orizzontale) o una trazione sul piano verticale, presenti in ogni seduta.
            Sta a te decidere cosa preferire.

            Gambe comunque hai un ampio ventaglio di esercizi a cui affidarti anche coi soli bilancieri/manubri (in ogni caso, valuterei quantomeno qualcosa per i posteriori della coscia).

            Comunque, se il tuo intento è l'aspetto estetico potresti anche valutare allenamenti in monofrequenza in cui riesci a dare più stimoli allo stesso muscolo e nella stessa seduta, forse più improntanti verso la crescita in termini dimensionali (se il focus sono petto e braccia io considererei qualcosa su 4gg del tipo "petto - spalle - tricipiti", "gambe", "schiena e bicipiti", "braccia e richiamo petto")

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da fedelamb Visualizza Messaggio
              Se l'intento è ricalcare le classiche fullbody (esercizio gambe + esercizio spinta + esercizio tirata + complementari vari ed eventuali) in genere si utilizzano rematori (bilancieri, manubri, macchinari vari, corpo libero.. insomma, una trazione sul piano orizzontale) o una trazione sul piano verticale, presenti in ogni seduta.
              Sta a te decidere cosa preferire.

              Gambe comunque hai un ampio ventaglio di esercizi a cui affidarti anche coi soli bilancieri/manubri (in ogni caso, valuterei quantomeno qualcosa per i posteriori della coscia).

              Comunque, se il tuo intento è l'aspetto estetico potresti anche valutare allenamenti in monofrequenza in cui riesci a dare più stimoli allo stesso muscolo e nella stessa seduta, forse più improntanti verso la crescita in termini dimensionali (se il focus sono petto e braccia io considererei qualcosa su 4gg del tipo "petto - spalle - tricipiti", "gambe", "schiena e bicipiti", "braccia e richiamo petto")
              Ti ringrazio sei stato molto chiaro. In realtà in full body mi trovo abbastanza bene, in termini di crescita muscolare non dovrebbe cambiare nulla da mono o full body vero? Per le gambe vedrò che esercizi fare , col bilanciere in realtà non me ne viene in mente nessuno, dovrò dare un'occhiata a qualche video

              Commenta


                #8
                Parere personale: volume troppo alto e abbinamento a capocchia.

                Consiglio mio: 12-15 serie max per muscoli grandi 9-12 per i piccoli .

                Abbinamento spinta spinta e trazione trazione

                Giorno a petto e tric

                Giorno b dorso e bic

                Giorno c spalle e addome

                Giorno d gambe

                Esercizi.fondamentali medie reps e collaterali reps.medio alte.

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎