Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pareri su programma trazioni da eseguire più volte a settimana per migliorare

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Pareri su programma trazioni da eseguire più volte a settimana per migliorare

    Ciao ragazzi volevo chiedervi un parere su questo programma trazioni che sto seguendo a casa da quando è iniziata la quarantena e che personalmente mi sta dando buoni risultati.
    Premetto che non sono mai stato un grande esecutore di trazioni, le ho quasi sempre fatte sulla macchina con il contrappeso perchè purtroppo so che è stupido ma mi vergognavo a farle alla sbarra perchè non so mi sentivo osservato e ridicolo perchè non ne avrei fatte più di 3-4.

    Ho deciso quindi di acquistare una barra per le trazioni da mettere su una porta e di allenarmi cercando in rete dei programmi per migliorare (volevo fare qualcosa di più di allenarle una volta a settimana e provare a fare un 3xmax) sia nel numero di esecuzioni che nella tecnica.

    Ho seguito un programma abbastanza pesante (per me) che prevedeva 5 serie di trazioni ogni due giorni, aumentando le ripetizioni volta per volta, dove sono partito dal fare 3-4 ripetizioni per 3 serie fino ad arrivare a farne 9-12-9-9-11 risultato per me davvero impensabile.

    Leggendo e documentandomi ho trovato anche dei programmi interessanti che focalizzavano sull'esecuzione tecnica delle trazioni (senza arrivare allo sfinimento diciamo) e allenarle ad esaurimento solo una volta a settimana.

    Sto procedendo quindi in questo modo, a giorni alterni (cambio anche impugnatura) faccio due/tre reps per set, recupero 30" e vado avanti finchè mi escono pulite, cerco di farle lentamente, come vedo che non riesco a farne due pulite smetto (e mi alleno seguendo lo split settimanale) e poi un giorno a settimana le alleno comunque nello split in cui faccio dorso e faccio 3 x max arrivando quindi a cedimento.

    Sinceramente non avrei mai pensato di poter arrivare a fare cosi tante trazioni (chiaramente non sto dicendo di essere chissà chi anzi, però da come sono partito in 40 giorni sono migliorato più che da quando vado in palestra, maledetto me che non mi ci sono mai impegnato per vergogna) e sento che comunque le faccio bene con un movimento sicuro, prima mi sembrava impossibile facevo uno sforzo immane per farne anche solo due o tre.

    Che ne pensate? se avete qualche consiglio lo accetto volentieri.
    Last edited by demfiknow; 30-04-2020, 18:33:33.

    #2
    Qual è la domanda?

    Qualsiasi esercizio seguendo una programmazione migliora (seguine una sui piegamenti e arrivi a farne 50 di fila per dire), l'importante è non allenare solo un esercizio.
    Se hai bisogno di un Coach

    Commenta


      #3
      Magari metti un video di queste trazioni

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Vivalaghisa Visualizza Messaggio
        Qual è la domanda?

        Qualsiasi esercizio seguendo una programmazione migliora (seguine una sui piegamenti e arrivi a farne 50 di fila per dire), l'importante è non allenare solo un esercizio.
        La domanda era essenzialmente se era meglio continuare con quel programma progressivo che prevedeva 5 serie ogni due giorni ad incrementare le reps (quindi sempre a cedimento) oppure come sto facendo ora, 2 set a giorni alterni più un giorno a settimana di allenamento a cedimento.

        Commenta


          #5
          Obiettivo?
          Se non è fare gare di trazioni, meglio un numero di serie settimanali adeguato all'obiettivo, fatte bene col giusto sforzo, e stop.
          Se hai bisogno di un Coach

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Vivalaghisa Visualizza Messaggio
            Obiettivo?
            Se non è fare gare di trazioni, meglio un numero di serie settimanali adeguato all'obiettivo, fatte bene col giusto sforzo, e stop.
            esatto.. non mi interessa arrivare a fare X trazioni, ma mantenermi allenato e farle bene.

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎