Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Calcolo tdee da che peso partire?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Calcolo tdee da che peso partire?

    Ciao a tutti,

    Per calcolare il mio tdee ho sempre usato questa formula con risultati abbastanza accurati:

    66+(13,7xpeso in chili)+(5xaltezza in cm)-(6,8×età)

    Il risultato lo moltiplicavo per un fattore che varia, in base al tuo stile di vita, dal più sedentario al più attivo: 1,2 o 1.37 o 1,55 o 1,72. Io usavo l'ultimo.

    Il risultato finale dovrebbe essere le kcal che ti servono per rimanere così come sei. In cut moltiplicavo per 0.20 e trovavo il giusto valore ipocalorico per un dimagrimento intelligente.

    Da qui la mia domanda: sono sempre stato un atleta quindi bf bassa. Ora però sono in sovrappeso. Partito da 100 dovrei essere arrivato a 93. Sono alto 181. 5 wo settimanali, 2 pesi e 3 thai al sacco. Qualora partissi nella formula da 93kg mi esce un risultato di kcal altissimo. Valuto cmq il mio peso attuale o no considerando l'adipe in eccesso che non è massa magra?

    Domanda stupida probabilmente ma grazie per l'aiuto.
    Dead Man Walking

    #2
    Nel tuo caso prenderei come riferimento il "vecchio" tdee... Il peso corporeo maggiore dovrebbe bilanciare la (probabilmente) minore massa magra e quindi FORSE potrebbe essere quasi uguale

    Commenta


      #3
      Usando 80kg invece di 93 il risultato non è così differente a parità di altri fattori: 2834 contro 3121 kcal. Certo lo so che 200 kcal fanno la differenza eh... quindi tu dici di usare quella di quando ero 80kg di massa?

      Quindi 2834 in ipo del 20% fa 2260 kcal. Io di solito suddiviso 40 30 30.

      Mi sembra tanto come introito 2250 kcal per uno in sovrappeso
      Dead Man Walking

      Commenta


        #4
        È anche vero che sotto probabilmente mi sveglierò di notte svuotando il frigo.
        Dead Man Walking

        Commenta


          #5
          La domanda non si porrebbe se tu avessi tracciato le tue calorie e il tuo peso nell’ultimo anno, cosa che non mi sembra assurda per uno che ci tiene al proprio fisico e all’allenamento.

          Basterebbe il trend del peso anche solo delle ultime due settimane, sai che stai mangiando xxx calorie e in due settimane sei salito un chilo, quindi mezzo chilo alla settimana, quindi sei in surplus giornalmente di 500 calorie. Ma immagino che le sai già queste cose.
          "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

          Commenta


            #6
            10gg fa ero a 95.4. A 2000 kcal giornaliere oggi sono 93.5.
            2kg in 10gg

            Come lo valuti?
            Dead Man Walking

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da MUTHA Visualizza Messaggio
              10gg fa ero a 95.4. A 2000 kcal giornaliere oggi sono 93.5.
              2kg in 10gg

              Come lo valuti?
              Rimani a 2000 e vedi che succede questa settimana.
              I SUOI goals:
              -Serie A: 189
              -Serie B: 6
              -Super League: 5
              -Coppa Italia: 13
              -Chinese FA Cup: 1
              -Coppa UEFA: 5
              -Champions League: 13
              -Nazionale Under 21: 19
              -Nazionale: 19
              TOTALE: 270

              Commenta


                #8
                Per me 2000 è poco: hai un peso abbastanza importante, farai 5 wo a settimana e CREDO che tu abbia comunque una maggiore massa muscolare di una persona normale con lo stesso tuo peso... Gli stessi 2kg in 10 giorni, anche se in parte acqua, lo testimoniano dato che sono troppi

                Commenta


                  #9
                  Probabilmente userei un peso un po' superiore a quando ti sentivi in piena forma, almeno come approsimazione.
                  Probabilmente questo sara' gia' un deficit in relazione al peso attuale in termini di calorie, quindi farei una settimana cosi' e vedrei che succede. Se rimani stabile, scendi 5-10% per un'altra settimane e ripeti esperimento.
                  Nel momento in cui perdi 0.5-0.75 la settimana sei sulla strada giusta. In base a quanti liquidi hai parliamo anche di 1kg la settimana, ma non oltre le prime 2-3 settimane. Poi dovrebbe stabilizzarsi.

                  Ovviamente questi calcoli sono approssimati, ma dipendo da valutazioni tue dirette (ad esempio i liquidi).
                  Il mio diario

                  juggernaut

                  ?d????n??t/
                  noun
                  • a huge, powerful, and overwhelming force.





                  Commenta


                    #10
                    Grazie ragazzi! Consigli preziosi. Il sabato lo tengo come sgarro ( parliamo si un 300kcal ) per non far sedere il metabolismo.
                    Dead Man Walking

                    Commenta


                      #11
                      4 allenamemti, 2000 kcal die, non ho perso un grammo. 93.5kg
                      Dead Man Walking

                      Commenta


                        #12
                        in una settimana?

                        Commenta


                          #13
                          Ero partito da 100. Sceso a 95 solo dieta. Poi ho cominciato a contare le calorie ed allenarmi. 2 wo pesi settimana e 3 wo cardio. Prima settimana a 2000 kcal al giorno sono sceso da 95 a 93.5kg. Seconda settimana non ho perso un etto. Solo 1 wo cardio in meno.
                          Last edited by MUTHA; 02-05-2020, 10:01:56.
                          Dead Man Walking

                          Commenta


                            #14
                            prova ad abbassare un altro pò e vedi come va magari prova a ciclizzare i carbo

                            Commenta


                              #15
                              Ma in deficit, ovvio a patto che non siano tutti zuccheri, in linea di massima cambia poco per dimagrire. Basta rispettare il deficit. Io dovrei stare a 2300 (già deficit) e sto a 2000. Ho notato un velocissimo rinvigorimento muscolare veramente sopra la norma. Da settimana prossima provo a sostituire il sacco da boxe con la corsa
                              Dead Man Walking

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎