Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Non riesco più a fare 24 kg per braccio di manubri con vari esercizi e dubbi vari

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Non riesco più a fare 24 kg per braccio di manubri con vari esercizi e dubbi vari

    Salve ragazzi, spero di aver trovato un titolo giusto per la discussione.

    Premetto che non sono uno esperto di palestra, ma mi piace molto praticarla da quando ho iniziato a Giugno dello scorso anno. Ho 35 anni e quando ero piccolo ho fatto dei corsi di nuoto per alcuni anni. In seguito nel 2005 iniziai a fare corsa che ho continuato per altri 3. Poi dal 2008 ho ripreso con il nuoto libero per altri 2 circa. Dal 2009 circa ho iniziato ad allenarmi in casa costantemente con gli strumenti che avevo: panca per addominali, Cyclette, palla medica e manubri che andavano fino a 24 kg ciascuno di peso più esercizi a corpo libero e mi sono allenato in casa per circa 7 anni. Poi preso dalla demotivazione di allenarmi in casa e non avendo ancora preso una decisione di rompere il ghiaccio con l'ambiente di palestra ho smesso per circa 3 anni facendo solo la camminata all'aria aperta.

    Ebbene: quando mi allenavo a casa, ero arrivato a fare ad esempio 4 serie da 4 ripetizioni di bicipiti con la rotazione con 24 kg per braccio. Stesse serie e ripetizioni anche per le spinte con rotazione (o croci, non so bene come si chiamano) in piedi con uguale peso e poi anche lo squat sempre con quei manubri li.

    Adesso, a distanza di anni nonostante da Giugno mi sono allenato sempre tutti i giorni in palestra con una scheda fatta dal personal trainer per la massa, non riesco più a fare quegli esercizi sopracitati con quel peso tranne lo squat e non capisco perchè. Purtroppo a causa di questa quarantena adesso le palestre sono chiuse e non ho avuto nemmeno modo di rivolgere i miei dubbi al mio personal trainer e mi sto allenando nuovamente a casa da quando c'è questa epidemia. Di bicipiti con quel peso non riesco a farne nemmeno una sola di ripetizione, le spinte lo stesso (non riesco addirittura nemmeno a tirarli su verso le spalle per iniziare l'esercizio!). Riesco invece a fare 4 serie da 8 reps di rematore su panca.

    Anni fa poi la mattina, al risveglio, come anche ora, mi si addormentavano le mani e scuotendole dopo un po' passava tutto. Ho fatto quindi un'elettromiografia e mi è stato diagnosticato un tunnel carpale lieve-moderato, forse presumo a causa del mio allenamento da solo a casa diversi anni senza una guida. Ovviamente se tornassi indietro non lo rifarei, ma non si può fare.

    Scusate se mi sono dilungato e spero di non avervi annoiato o essermi spiegato in modo troppo ridondante.

    Per sintetizzare le mie domande sono le seguenti:

    - come mai secondo voi non riesco a fare più quei pesi? Sono "invecchiato"? E' un problema di "leve" o qualcosa correlato al tunnel carpale o altro?

    Fino a 20 kg a braccio con quegli esercizi ci arrivo, ma non più a 24. Lo so forse è una fissazione banale e potrà fare sorridere qualcuno, però è come se non mi sento più lo stesso. Mi sento meno forte e questo non mi fa stare bene. Non so se a qualcuno di voi è mai capitato questo e di avere queste sensazioni anche psicologicamente. Cioè riuscire a fare 24 kg mi farebbe sentire "come prima", ma quei 4 kg in meno a manubrio mi fanno calare l'autostima.

    Grazie in anticipo per la vostra attenzione e per le risposte che mi darete

    #2
    La stessa cosa che è capitata a me caspiterina.
    A 28 anni facevo 125kg di panca con bilanciere, poi x un motivo o x altro, impegni familiari, infortuni, non ho avuto continuità.
    Ci ho riprovato, ma nulla.
    Sono passati anni nel tentativo di spingere quel peso, adesso mi sono arreso e sono demoralizzato.
    Sentiamo il parere degli esperti, magari ci sanno aiutare.
    sigpic

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
      La stessa cosa che è capitata a me caspiterina.
      A 28 anni facevo 125kg di panca con bilanciere, poi x un motivo o x altro, impegni familiari, infortuni, non ho avuto continuità.
      Ci ho riprovato, ma nulla.
      Sono passati anni nel tentativo di spingere quel peso, adesso mi sono arreso e sono demoralizzato.
      Sentiamo il parere degli esperti, magari ci sanno aiutare.
      Ciao Riccardo e grazie mille per la tua risposta. Mi fa davvero piacere leggere una storia per certi aspetti simili alla mia dal punto di vista psico-fisico. Meno male che esistono le tecnologie a tenerci in contatto per ogni dubbio su ogni campo, anche perchè al momento con questo virus purtroppo i contatti sociali sono praticamente quasi azzerati.

      Vediamo se qualcuno ci risponde dandoci qualche delucidazione sui nostri dubbi

      Nel frattempo ti ringrazio nuovamente per la tua risposta e condivisione di un'esperienza di allenamento :-)

      Commenta


        #4
        Siete vecchi! Io ad ogni infortunio alzo sempre meno. Non raggiungo mai il livello che avevo raggiunto in passato.
        I SUOI goals:
        -Serie A: 189
        -Serie B: 6
        -Super League: 5
        -Coppa Italia: 13
        -Chinese FA Cup: 1
        -Coppa UEFA: 5
        -Champions League: 13
        -Nazionale Under 21: 19
        -Nazionale: 19
        TOTALE: 270

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
          Siete vecchi! Io ad ogni infortunio alzo sempre meno. Non raggiungo mai il livello che avevo raggiunto in passato.
          Ciao, grazie per la risposta,

          mi sento ancora meno solo adesso :-) allora forse vuol dire che è proprio una cosa di tempo che passa e traumatizzazione delle articolazioni

          Commenta


            #6
            Ciao.
            Se riprenderai dovrai farlo dando importanza solo ai super fondamentali.
            E fregartene di tutto il resto. (almeno per un po).

            Per quanto riguarda il fatto di non alzare più quei cavolo di 24 kg:l'età non conta un ca--o di nulla.
            Stai 4-6 settimane completamente fermo,poi fai due settimane leggerissime,alla terza farai 26 kg.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Sisussi Visualizza Messaggio
              Ciao.
              Se riprenderai dovrai farlo dando importanza solo ai super fondamentali.
              E fregartene di tutto il resto. (almeno per un po).

              Per quanto riguarda il fatto di non alzare più quei cavolo di 24 kg:l'età non conta un ca--o di nulla.
              Stai 4-6 settimane completamente fermo,poi fai due settimane leggerissime,alla terza farai 26 kg.
              L'eta' conta eccome (parlo dello stesso soggetto...cioe' soggetto A a 20-25 anni e soggetto A a 40-45 anni).
              Last edited by robybaggio10; 26-04-2020, 18:02:21.
              I SUOI goals:
              -Serie A: 189
              -Serie B: 6
              -Super League: 5
              -Coppa Italia: 13
              -Chinese FA Cup: 1
              -Coppa UEFA: 5
              -Champions League: 13
              -Nazionale Under 21: 19
              -Nazionale: 19
              TOTALE: 270

              Commenta


                #8
                io ancora mi domando come facessi a squattare con 140kg...
                Per me.tantissimo.









                "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
                Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
                vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

                (L. Pirandello)

                Commenta


                  #9
                  Io facevo trazioni con sovraccarico di 25kg. Ora la reputo fantascienza
                  Dead Man Walking

                  Commenta


                    #10
                    24 kg di curl alternato è tanta roba se non è fatto con rincorsa e slancio con l'asta + vicino di casa che ti dà una mano... Comunque troppe variabili in esercizi come quello dove il cheating fa tutto

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Sisussi Visualizza Messaggio
                      Ciao.
                      Se riprenderai dovrai farlo dando importanza solo ai super fondamentali.
                      E fregartene di tutto il resto. (almeno per un po).

                      Per quanto riguarda il fatto di non alzare più quei cavolo di 24 kg:l'età non conta un ca--o di nulla.
                      Stai 4-6 settimane completamente fermo,poi fai due settimane leggerissime,alla terza farai 26 kg.
                      Ciao, i fondamentali sicuramente (credo) intenderai panca piana, squat ed eventualmente stacco da terra (ma qui ho una tecnica pessima e rischio di farmi male)

                      Io spero che per quanto riguarda l'età tu abbia ragione, ma al momento pur provando a fare meno chili, riprendendo coi 24 non li tiro su proprio di bicipiti. Arrivo a metà e cedo. Pure per le spinte non li tiro su

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                        L'eta' conta eccome (parlo dello stesso soggetto...cioe' soggetto A a 20-25 anni e soggetto A a 40-45 anni).
                        Ciao, io ho quasi 36 anni

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da sylvester Visualizza Messaggio
                          io ancora mi domando come facessi a squattare con 140kg...
                          Per me.tantissimo.
                          Complimentoni! Per me è utopia! Già mi sembra tanto 50 kg

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da MUTHA Visualizza Messaggio
                            Io facevo trazioni con sovraccarico di 25kg. Ora la reputo fantascienza
                            Ciao, io quando facevo le trazioni facevo 4 serie da 4. Se facevo una monoserie ne facevo 8. Ora non ne faccio nemmeno due, ho perso l'abitudine.

                            Tanta roba con addirittura sovraccarico, bravo

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da twinBiceps Visualizza Messaggio
                              24 kg di curl alternato è tanta roba se non è fatto con rincorsa e slancio con l'asta + vicino di casa che ti dà una mano... Comunque troppe variabili in esercizi come quello dove il cheating fa tutto
                              Si è un bel peso in effetti e lo sentivo parecchio...infatti non andavo oltre le 4 reps a serie. Un po' di cheating lo facevo lo ammetto e facevo pure la rotazione. Incredibile ma se ci penso dico: quello non ero io! Come facevo, boh...

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎