Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dubbio sulla palestra?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dubbio sulla palestra?

    ciao a tutti. Ho 17 anni, sono maschio e non ho mai fatto palestra. Da un po' di tempo a casa ho due manubri con un set di pesi che posso aggiungere o rimuovere. Così mi è venuta un po' la "passione" e mi sono motivato ad aumentare la massa muscolare. Ho fatto mille ricerche su internet e ho imparato molte cose sull'ipertrofia, ad esempio che solo con gli esercizi multiarticolari puoi effettivamente aumentare massa ecc...Però io vorrei avere anche addominali "scolpiti" , solo che qui ho visto che è necessario avere una dieta con poche calorie ecc... Mentre per aumentare massa bisogna mangiare molto ...C'è non ho ben capito cercando in internet ho visto molte contraddizioni e ci sto capendo poco... infatti chiedo a voi, è possibile sia avere addominali scolpiti e aumentare massa muscolare? C'è una dieta che vada bene per ottenere entrambi? Mi serve una dritta su questa questione...siate più dettagliati possibile possibilmente...

    Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

    #2
    Ciao, in quanto minorenne non possiamo aiutarti e ti rimandiamo al consulto di un medico e/o dietologo e/o PT.

    Posso però dirti che la costruzione del fisico passa attraverso tante fasi. Costruire i muscoli richiede aumento calorico e appannaggio, poi viene la definizione dove elimini il grasso per mettere in evidenza la massa acquisita. Non si può fare entrambi. Si può fare ricomposizione, tenere una normocalorica e allenarti bene.

    In ogni caso, felice che ti sia avvicinato a questo mondo ma...senti un esperto.

    Saluti
    Dead Man Walking

    Commenta


      #3
      grazie per la risposta

      Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da ablandanderamonello Visualizza Messaggio
        ad esempio che solo con gli esercizi multiarticolari puoi effettivamente aumentare massa ecc
        ah dai....interessante.
        non sapevo che alzate laterali, Leg-Extension, croci ecc non servono a un cazz0 per aumentare la propria massa muscolare.

        grazie per averci illuminato dall'alto dei tuoi studi sull' ipertrofia conseguiti su internet.
        Originariamente Scritto da gaetano90
        gareggiare per esibizionismo natural


        Originariamente Scritto da Magro97
        Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

        Commenta


          #5
          Ironia fuori luogo,verso un ragazzetto alle primissime armi.

          Tra l'altro,non mi sembra proprio tu sia poi chissà chi,dall'alto delle tue croci e leg ex.....
          Anzi,pari proprio tutt'altro,quindi EVITA.

          Commenta


            #6
            Boni, state boni
            Winners are simply willing to do what losers won't.




            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Sisussi Visualizza Messaggio
              Ironia fuori luogo,verso un ragazzetto alle primissime armi.

              Tra l'altro,non mi sembra proprio tu sia poi chissà chi,dall'alto delle tue croci e leg ex.....
              Anzi,pari proprio tutt'altro,quindi EVITA.
              ovviamente non hai capito un cazz0 del significato del mio intervento ma lasciamo stare....

              tu invece chi sei Mr.BigSiussi?
              non si è mai vista mezza foto di te in questo forum.

              se hai la faccia tosta di giudicare in negativo il fisico degli altri abbi almeno la decenza di fare vedere il tuo.
              altrimenti sono solo parole al vento nascoste dietro a un nickname da anonimo frustrato
              Originariamente Scritto da gaetano90
              gareggiare per esibizionismo natural


              Originariamente Scritto da Magro97
              Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

              Commenta


                #8
                La finite?

                Commenta


                  #9
                  Forse il concetto espresso dal ragazzo è stato scritto in una maniera forse un po' troppo estrama; "solo" con gli esercizi multiarticolari puoi fare massa non è sicuramente corretto in senso assoluto, però se in un'ottica più generale diciamo che su un principiante riuscire a fare adeguatamente uno squat possa essere più efficace che una semplice leg extensions non credo si stia dicendo un'eresia.

                  Per il resto non mi sembra si sia posto in maniera presentuosa, ha solo espressa un'idea non del tutto corretta che si è fatto mediante ricerche autonome. Sicuramente pecca di inesperienza o di aver semplificato un po' troppo, ma gli va dato atto che comunque ha avuto quel minimo di curiosità per cercare di capirne un po' di più prima di chiedere un consiglio. Non mi sembra il caso di farci sopra una questione, dai...

                  Commenta


                    #10
                    dire che solo con multi pesanti costruisci massa è oggettivamente una cazzat4.
                    Cosa serve girare attorno ai discorsi? Impara prima se gli si dicono le cose come stanno senza giri di parole.
                    BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                    https://gabrielelangiu.it/

                    INSTAGRAM:
                    https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                    CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                    https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                      dire che solo con multi pesanti costruisci massa è oggettivamente una cazzat4.
                      Cosa serve girare attorno ai discorsi? Impara prima se gli si dicono le cose come stanno senza giri di parole.
                      Appunto, gliele si spiegano.......

                      Commenta


                        #12
                        Infatti.
                        Il giovanotto è molto giovane, curioso e sembra anche volenteroso.

                        Il fatto che ironia la facciano tizi con fisico da alzatori di piume li rende ancor più ridicoli di quanto non lo siano palesandosi come bulletti da due lire.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Sisussi Visualizza Messaggio
                          Infatti.
                          Il giovanotto è molto giovane, curioso e sembra anche volenteroso.

                          Il fatto che ironia la facciano tizi con fisico da alzatori di piume li rende ancor più ridicoli di quanto non lo siano palesandosi come bulletti da due lire.

                          Io sono 96 kg per 183 cm a bf di circa 12% e agonista...te? Io vedo una tv guasta :/

                          Non è questione di fare bulli è questione di sottolineare gli errori, è utile, cosa che te non sei
                          BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                          https://gabrielelangiu.it/

                          INSTAGRAM:
                          https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                          CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                          https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da ablandanderamonello Visualizza Messaggio
                            ciao a tutti. Ho 17 anni, sono maschio e non ho mai fatto palestra. Da un po' di tempo a casa ho due manubri con un set di pesi che posso aggiungere o rimuovere. Così mi è venuta un po' la "passione" e mi sono motivato ad aumentare la massa muscolare. Ho fatto mille ricerche su internet e ho imparato molte cose sull'ipertrofia, ad esempio che solo con gli esercizi multiarticolari puoi effettivamente aumentare massa ecc...Però io vorrei avere anche addominali "scolpiti" , solo che qui ho visto che è necessario avere una dieta con poche calorie ecc... Mentre per aumentare massa bisogna mangiare molto ...C'è non ho ben capito cercando in internet ho visto molte contraddizioni e ci sto capendo poco... infatti chiedo a voi, è possibile sia avere addominali scolpiti e aumentare massa muscolare? C'è una dieta che vada bene per ottenere entrambi? Mi serve una dritta su questa questione...siate più dettagliati possibile possibilmente...

                            Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
                            Ciao caro,

                            Torno a scriverti per farti capire, come avrai a questo punto capito, che la questione bbing non è così semplice. Ovvio si può riassumere grossolanamente ma non è facile. Se sei davvero curioso, ti invito a fare delle domande più specifiche e saremo felici di aiutarti. Come ti ho già detto il tuo allenamento sarà costituito da un grande ciclo stagionale che si suddividerà in microcicli specifici che a loro volta possono avere ulteriori segmentazioni. Esempio banale e grossolano:
                            Settembre-Novembre= Massa, introito ipercalorico
                            Dicembre-Gennaio= forza ibrido massa, ipercalorici
                            Febbraio-Aprile= Massa, introito ipercalorico
                            Maggio-Agosto= definizione, introiti ipo/normo calorico

                            E poi ricominci.

                            I MULTIARTICOLARI sono ottimi esercizi che danno un boost al sistema ormonale e ti fanno guadagnare forza da spendere in range ipertrofico. Ma non si cresce solo con quelli ne, ad estremizzare, sono fondamentali. Di solito si prevede un lavoro multiarticolare, un complementare e uno di isolamento per ogni distretto muscolare. Esempio per il petto: panca, spinte manubri panca inclinata, croci ai cavi.

                            Nel tuo caso, essendo un neofita, il primo ciclo dovrebbe essere leggermente diverso, dovendo imparare tu la tecnica e gli esercizi.

                            Si apre poi il discorso su mono o multifrequenza...fulbody... il mio consiglio per te è iniziare una fullbody 3xweek con serie che scalano di settimana in settimana. Dopo il primo mese puoi andare avanti con una fullbody diversa, questa volta 4xweek per altri 2 mesi. Alla fine potrai decidere che approccio avere.


                            Tutto questo è un discorso grezzo e approssimativo.

                            Aspettiamo le tue domande e curiosità, qui c'è gente esperta che ti può aiutare.
                            Un saluto
                            Dead Man Walking

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da MUTHA Visualizza Messaggio
                              Ciao caro,

                              Torno a scriverti per farti capire, come avrai a questo punto capito, che la questione bbing non è così semplice. Ovvio si può riassumere grossolanamente ma non è facile. Se sei davvero curioso, ti invito a fare delle domande più specifiche e saremo felici di aiutarti. Come ti ho già detto il tuo allenamento sarà costituito da un grande ciclo stagionale che si suddividerà in microcicli specifici che a loro volta possono avere ulteriori segmentazioni. Esempio banale e grossolano:
                              Settembre-Novembre= Massa, introito ipercalorico
                              Dicembre-Gennaio= forza ibrido massa, ipercalorici
                              Febbraio-Aprile= Massa, introito ipercalorico
                              Maggio-Agosto= definizione, introiti ipo/normo calorico

                              E poi ricominci.

                              I MULTIARTICOLARI sono ottimi esercizi che danno un boost al sistema ormonale e ti fanno guadagnare forza da spendere in range ipertrofico. Ma non si cresce solo con quelli ne, ad estremizzare, sono fondamentali. Di solito si prevede un lavoro multiarticolare, un complementare e uno di isolamento per ogni distretto muscolare. Esempio per il petto: panca, spinte manubri panca inclinata, croci ai cavi.

                              Nel tuo caso, essendo un neofita, il primo ciclo dovrebbe essere leggermente diverso, dovendo imparare tu la tecnica e gli esercizi.

                              Si apre poi il discorso su mono o multifrequenza...fulbody... il mio consiglio per te è iniziare una fullbody 3xweek con serie che scalano di settimana in settimana. Dopo il primo mese puoi andare avanti con una fullbody diversa, questa volta 4xweek per altri 2 mesi. Alla fine potrai decidere che approccio avere.


                              Tutto questo è un discorso grezzo e approssimativo.

                              Aspettiamo le tue domande e curiosità, qui c'è gente esperta che ti può aiutare.
                              Un saluto
                              grazie per la risposta, non capivo bene perché appunto non sapevo di questa cosa ovvero che ci sono periodi di massa dove vai a crescere il muscolo e mangi di più e inevitabilmente aumenta anche un po' il grasso, e periodi di definizione dove appunto vai a fare una dieta ipocalorica per togliere un po' il grasso accumulato nel periodo di massa , stando comunque attento a non rimuovere anche la massa dell'effettivo muscolo. Infatti lei consiglia il periodo di definizione ad aprile/maggio appunto in vista dell'estate dove è il periodo giusto per mostrare il proprio fisico [emoji1787]. Vabbè, visto il periodo, farò esercizi come mi ha consigliato (multiarticolari all'inizio allenamento, poi qualche esercizio di isolamento al muscolo in base al giorno(vedrò io come organizzarmi), e cerco di mangiare più pulito e leggermente meno. Poi da settembre inizierò a prendere la cosa più sul serio (magari mi iscrivo in palestra ecc..)

                              Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎