Annuncio

Collapse
No announcement yet.

proporzione riso e legumi per spettro amminoacidico completo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    proporzione riso e legumi per spettro amminoacidico completo

    3 volte a settimana a pranzo mangio riso basmati + lenticchie. Ho letto che l'abbinamento di questi due alimenti riesce a fornire delle proteine nobili, poichè ai legumi mancano gli amminoacidi solforati, mentre i cereali ne abbondano così si completano.
    Ma che proporzione deve esserci perchè accada ciò? 50% e 50%?
    Finora prendevo 360 gr di lenticchie sgocciolate + 140 basmati, quindi 27 gr dai legumi e solo 9 dal riso, mi è venuto il dubbio che dovrei cambiare le proporzioni...

    #2
    Difficile da dire senza fare strani calcoli...e cmq inutile. Non e' necessario nemmeno che cereali e legumi siano nello stesso pasto. Inoltre la proteine nobili che assumi probabilmente hanno pure in eccesso gli amminoacidi che servono per completare lo spettro amminoacidico di cui hai bisogno.
    In sostanza...ci sono proteine nobili (si spera), ci sono cereali, ci sono legumi. Sei a posto cosi' (se i gr di pro per kg di peso corporeo sono ok).
    I SUOI goals:
    -Serie A: 189
    -Serie B: 6
    -Super League: 5
    -Coppa Italia: 13
    -Chinese FA Cup: 1
    -Coppa UEFA: 5
    -Champions League: 13
    -Nazionale Under 21: 19
    -Nazionale: 19
    TOTALE: 270

    Commenta


      #3
      sì, negli altri pasti mangio proteine nobili, ma facendo solo 3 pasti al giorno ci sono 6 ore tra un pasto e l'altro

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio
        sì, negli altri pasti mangio proteine nobili, ma facendo solo 3 pasti al giorno ci sono 6 ore tra un pasto e l'altro
        Non centra niente, altrimenti chi fa solo un pasto creperebbe di secchezza.
        I SUOI goals:
        -Serie A: 189
        -Serie B: 6
        -Super League: 5
        -Coppa Italia: 13
        -Chinese FA Cup: 1
        -Coppa UEFA: 5
        -Champions League: 13
        -Nazionale Under 21: 19
        -Nazionale: 19
        TOTALE: 270

        Commenta


          #5
          ok, grazie, lascio così allora

          Commenta


            #6
            Considera che l'aminoacido limitante, è solo perché in quantità minore rispetto agli altri, non è del tutto assente.
            Così che la lisina è comunque presente nel cereale, ma la modica quantità permetterà la sintesi proteica fino ad u certo punto, limitandola.
            Da qui aminoacido limitante.

            Poi qualcuno la smentisce pure questa teoria.

            Bombe apparte, ci sono bodybuilder vegetariani.

            X rispondere alla tua difficile domanda ti dico che io mi sono sempre regolato con il peso a secco, 100g lenticchie secche+ 100g di riso.

            Volendo si può calcolare lo spettro aminoacidico finale, in rete cerchi lo spettro aminoacidico delle lenticchie e quello del riso, li sommi e vedi cosa esce.

            Poi se vuoi divertirti lo puoi paragonare a quello delle whey e cercare le differenze, tanto tempo ne hai.

            PS: chiaramente se sommi 100g + 100g , poi fai diviso 2
            sigpic

            Commenta


              #7
              io uso per comodità quelle in scatola, che hanno un peso circa 3 volte quelle secche, quindi mi verrebbero 120 gr di lenticchie per 140 gr di riso, una proporzione simile a quella che dici tu, in cui a prevalere sono cmq le proteine dei legumi, che immagino essere più complete di quelle del riso
              Mi basta questo, non provo a imbarcarmi in calcoli che sbaglierei sicuramente non avendo nozioni di chimica organica

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
                Considera che l'aminoacido limitante, è solo perché in quantità minore rispetto agli altri, non è del tutto assente.
                Così che la lisina è comunque presente nel cereale, ma la modica quantità permetterà la sintesi proteica fino ad u certo punto, limitandola.
                Da qui aminoacido limitante.

                Poi qualcuno la smentisce pure questa teoria.

                Bombe apparte, ci sono bodybuilder vegetariani.

                X rispondere alla tua difficile domanda ti dico che io mi sono sempre regolato con il peso a secco, 100g lenticchie secche+ 100g di riso.

                Volendo si può calcolare lo spettro aminoacidico finale, in rete cerchi lo spettro aminoacidico delle lenticchie e quello del riso, li sommi e vedi cosa esce.

                Poi se vuoi divertirti lo puoi paragonare a quello delle whey e cercare le differenze, tanto tempo ne hai.

                PS: chiaramente se sommi 100g + 100g , poi fai diviso 2
                Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                Difficile da dire senza fare strani calcoli...e cmq inutile. Non e' necessario nemmeno che cereali e legumi siano nello stesso pasto. Inoltre la proteine nobili che assumi probabilmente hanno pure in eccesso gli amminoacidi che servono per completare lo spettro amminoacidico di cui hai bisogno.
                In sostanza...ci sono proteine nobili (si spera), ci sono cereali, ci sono legumi. Sei a posto cosi' (se i gr di pro per kg di peso corporeo sono ok).
                ciao!
                Questo argomento interessa anche me e ne approfitto per chiedervi:
                1) Non ricordo dove e quando l'ho letto ma sapevo che i legumi era meglio mangiarli ad esempio con i cereali per completare il vb delle proteine e farlo arrivare quasi a quello della carne. Senza farsi troppe pippe mentali, l'importante non è il singolo pasto ma che in una giornata ci siano legumi e cereali insieme (in questo caso intendo). Dico bene?
                2) che altre accoppiate valide conoscete per aumentare il vb delle proteine oltre al legume-cereale? (è solo per curiosità mia se quanto detto sopra è giusto nell'arco della giornata se uno non mangia solo legumi lo spettro amminoacidico prima o poi lo completa)

                OT veloce che apro e chiudo, potreste darmi un parere qui? Grazie

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎