Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tempistiche di abbassamento delle calorie

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Tempistiche di abbassamento delle calorie

    Ciao ragazzi.
    Presupponiamo che in una dieta programmata, bisogna scendere dalle 3000kcal alle 2000kcal.
    La mia domanda è:
    Qual'è la differenza di scendere gradualmente con le kcal o direttamente a 2000 (quindi fare un salto netto di 1000kcal)
    Attendo risposta, grazie in anticipo.

    #2
    Originariamente Scritto da Turrio Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi.
    Presupponiamo che in una dieta programmata, bisogna scendere dalle 3000kcal alle 2000kcal.
    La mia domanda è:
    Qual'è la differenza di scendere gradualmente con le kcal o direttamente a 2000 (quindi fare un salto netto di 1000kcal)
    Attendo risposta, grazie in anticipo.
    facendo un salto netto risparmi tempo e dai un boost maggiore in termini di dimagrimento perché il corpo deve adattarsi velocemente alla sostanziale diminuzione delle calorie.

    il lato negativo è che potresti patire un po' mentalmente.
    Originariamente Scritto da gaetano90
    gareggiare per esibizionismo natural


    Originariamente Scritto da Magro97
    Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

    Commenta


      #3
      Grazie.
      Altri pareri?

      Commenta


        #4
        Io passerei dall'ipercalorica ad una lievissima ipocalorica di botto, ma mai farei il contrario

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da ermzenn Visualizza Messaggio
          Io passerei dall'ipercalorica ad una lievissima ipocalorica di botto, ma mai farei il contrario
          concordo, 1000 e passa calorie in più di colpo creano solo casini allo stomaco
          Originariamente Scritto da gaetano90
          gareggiare per esibizionismo natural


          Originariamente Scritto da Magro97
          Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Turrio Visualizza Messaggio
            Ciao ragazzi.
            Presupponiamo che in una dieta programmata, bisogna scendere dalle 3000kcal alle 2000kcal.
            La mia domanda è:
            Qual'è la differenza di scendere gradualmente con le kcal o direttamente a 2000 (quindi fare un salto netto di 1000kcal)
            Attendo risposta, grazie in anticipo.
            Se scendi gradualmente, avrai un certo periodo in cui assumi, ad esempio, 2700, poi 2500, poi 2300, il che significa che in quel periodo "transitorio" avrai meno dimagrimento (che è proporzionale al deficit, ossia a quante calorie meno del TDEE assumi, per cui se assumi 2500 anzichè 2000, dimagrisci meno).
            La vera differenza è psicologica: se sei abituato a mangiare 3000kCal, e non ti devi sforzare per farlo, scendendo a 2000 avrai una sensazione di fame importante.
            Ma è come se devi smettere di fumare: se passi da 20 sigarette a 15 sigarette, non smetterai mai. Devi smettere e basta, soffrendo per un certo tempo, ma poi passa.
            Io scenderei a brutto a 2000, stringendo i denti (letteralmente) per qualche giorno, ma poi ti abitui e non te ne accorgi neppure.

            Commenta


              #7
              Nel mio caso faccio una gran fatica ad arrivare tutti i giorni a 3000kcal, quindi scendere a 2000 non dovrebbe essere un grosso problema.
              Volevo solo scegliere il modo migliore, ma da quello che ho capito al fine del dimagrimento e pressoché uguale.

              Commenta


                #8
                Prima di ogni fase di cutting, ci dovrebbe essere una fase di mantenimento di una/due settimane, bisogna far abituare il corpo a rimanere in una nuova fascia di peso.

                Tagliare 1000 calorie di colpo (a meno che non sei 1000k in surplus) non ha senso, tra tre settimane farai un altro post lamentandoti che sei stallato con la perdita di peso e ti chiederai dove andare a sbattere la testa.
                "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
                  Prima di ogni fase di cutting, ci dovrebbe essere una fase di mantenimento di una/due settimane, bisogna far abituare il corpo a rimanere in una nuova fascia di peso.
                  non so dove hai tirato fuori questa cosa, ma non è assolutamente vero
                  Originariamente Scritto da gaetano90
                  gareggiare per esibizionismo natural


                  Originariamente Scritto da Magro97
                  Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

                  Commenta


                    #10
                    In normocalorica sono sulle 2500kcal circa.
                    Non vorrei dire una cagata pazzesca ma togliendo 1000kcal il rischio quindi è di "abbassare il metabolismo"?? (deduco perché hai detto che stallo con la perdita di peso)
                    Perché in tal caso potrebbe essere una carta a mio favore dato che in estate con il lavoro, allenamenti e uscite varie faccio sempre una gran fatica a mantenere il peso.
                    Anche per un calo di appetito forse.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da claudio96 Visualizza Messaggio
                      non so dove hai tirato fuori questa cosa, ma non è assolutamente vero
                      Certo che non è vero, è una tesi, cosi come le vostre sono tesi e non sono verità assolute. Entrambe sono opinioni.

                      Ci sono coach che sostengono quello che sostieni tu come coach che sostengono quello che affermo io, con la differenza che io non ho dato come assolutissimamente sbagliato quello che avete detto voi semplicemente perchè non è "la tesi" per cui patteggio. Nello specifico, visto che mi piace citare fonti, ti consiglio di leggere qualcosa di Mike Israetel, autore di giusto 2/3 libri e che mi sembra tra i top 5 guru attualmente per quando riguarda studi in relazione al bodybuilding.

                      Cosi come ci sono persone che sostengono le full body e altri che patteggiano per le 5 day split, per entrambi ci sono pro e contro e sta all'utente scegliere quale partito scegliere.

                      Ti ricordo inoltre la presenza di questo studio (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21558571) che spiega in facili termini che un deficit calorico minimo è superiore in termini di ritenzione massa e perdita di grasso. Spiegami inoltre perchè tagliare 1000k sia intelligente invece aggiungere 1000k sia una mossa idiota, la motivazione della digestione è fatua perchè è ovvio che 1000k in più di cibo nello stomaco siano problematiche all'inizio, lo stomaco è elastico e alla fine si abitua, accade lo stesso se mangi 1000k per una settimana, poi fai digiuno per 7 giorni, poi torni a mangiare, avrai comunque problemi di stomaco, è fisiologico.
                      "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

                      Commenta


                        #12
                        Io ho omesso i numeri apposta, perché sapevo che lui non aveva un surplus di 1000 kcal
                        Entrando nel tuo caso:
                        Se il tdee di 2500 l'hai calcolato prima di fare massa molto probabilmente adesso si è alzato, quindi a 2500 potresti già essere in ipocalorica, se dimagrisci continui, quando stalli abbassi ancora

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
                          Certo che non è vero, è una tesi, cosi come le vostre sono tesi e non sono verità assolute. Entrambe sono opinioni.

                          Ci sono coach che sostengono quello che sostieni tu come coach che sostengono quello che affermo io, con la differenza che io non ho dato come assolutissimamente sbagliato quello che avete detto voi semplicemente perchè non è "la tesi" per cui patteggio. Nello specifico, visto che mi piace citare fonti, ti consiglio di leggere qualcosa di Mike Israetel, autore di giusto 2/3 libri e che mi sembra tra i top 5 guru attualmente per quando riguarda studi in relazione al bodybuilding.

                          Cosi come ci sono persone che sostengono le full body e altri che patteggiano per le 5 day split, per entrambi ci sono pro e contro e sta all'utente scegliere quale partito scegliere.

                          Ti ricordo inoltre la presenza di questo studio (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21558571) che spiega in facili termini che un deficit calorico minimo è superiore in termini di ritenzione massa e perdita di grasso. Spiegami inoltre perchè tagliare 1000k sia intelligente invece aggiungere 1000k sia una mossa idiota, la motivazione della digestione è fatua perchè è ovvio che 1000k in più di cibo nello stomaco siano problematiche all'inizio, lo stomaco è elastico e alla fine si abitua, accade lo stesso se mangi 1000k per una settimana, poi fai digiuno per 7 giorni, poi torni a mangiare, avrai comunque problemi di stomaco, è fisiologico.
                          Rispondo io (secondo il mio modesto parere) alla domanda "perché tagliare subito va bene ed aggiungere subito no"
                          Alla fine di un periodo di definizione ci sarà un'ottima sensibilità insulinica, quindi vedo bene salire prima in normo perché si può ancora migliorare qualitativamente
                          Alla fine di un periodo di massa la sensibilità insulinica non sarà ottimale, quindi passando in normocalorica non credo si abbiano miglioramenti di composizione corporea... Quindi tanto vale andare direttamente in ipo

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
                            Certo che non è vero, è una tesi, cosi come le vostre sono tesi e non sono verità assolute. Entrambe sono opinioni.

                            Ci sono coach che sostengono quello che sostieni tu come coach che sostengono quello che affermo io, con la differenza che io non ho dato come assolutissimamente sbagliato quello che avete detto voi semplicemente perchè non è "la tesi" per cui patteggio. Nello specifico, visto che mi piace citare fonti, ti consiglio di leggere qualcosa di Mike Israetel, autore di giusto 2/3 libri e che mi sembra tra i top 5 guru attualmente per quando riguarda studi in relazione al bodybuilding.

                            Cosi come ci sono persone che sostengono le full body e altri che patteggiano per le 5 day split, per entrambi ci sono pro e contro e sta all'utente scegliere quale partito scegliere.

                            Ti ricordo inoltre la presenza di questo studio (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21558571) che spiega in facili termini che un deficit calorico minimo è superiore in termini di ritenzione massa e perdita di grasso. Spiegami inoltre perchè tagliare 1000k sia intelligente invece aggiungere 1000k sia una mossa idiota, la motivazione della digestione è fatua perchè è ovvio che 1000k in più di cibo nello stomaco siano problematiche all'inizio, lo stomaco è elastico e alla fine si abitua, accade lo stesso se mangi 1000k per una settimana, poi fai digiuno per 7 giorni, poi torni a mangiare, avrai comunque problemi di stomaco, è fisiologico.
                            ammetto che la mia affermazione era un po' troppo schiatta.
                            grazie per la tua risposta esaustiva e lo studio postato, in effetti anche la tua/vostra teoria ha un senso logico.....ritiro tutte le mie ''certezze assolutistiche''
                            Originariamente Scritto da gaetano90
                            gareggiare per esibizionismo natural


                            Originariamente Scritto da Magro97
                            Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎