Annuncio

Collapse
No announcement yet.

massa e età

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    massa e età

    buonasera a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo Andrea e scrivo da Roma.
    Approfitto di questa presentazione per porre una domanda: mi sono iscritto anche per cercare informazioni utili che riguardassero i criteri di allenamento e alimentazione per persone in età "avanzata" (50 anni), soprattutto in ottica di guadagno massa muscolare (ove possibile). Quindi tutte le problematiche relative per esempio a:
    -la necessità di seguire una dieta ipercalorica per la massa in un contesto di metabolismo sicuramente più lento, con sensibilità all'insulina magari diminuita, con risposte ormonali non ottimali;
    -gestire carichi pesanti/intensità-volume elevati in un ambito di articolazioni spesso usurate;
    -la possibilità o meno di programmare un allenamento efficace per la massa anche su atleti "avanzati".
    Ho provato con la funzione "cerca", ma scrivendo parole di ricerca tipo "50" o "over 50" mi esce l'avviso "Le seguenti parole sono o molto comuni, o troppo lunghe, o troppo corte e non sono state incluse nella tua ricerca".
    Quindi vi chiedo: se ne è parlato? ci sono già nel Forum thread su questo argomento? qualcuno potrebbe linkarmeli?
    Grazie mille, a presto...

    #2
    Semplificando, valgono sempre le stesse regole, magari andandoci più cauti, soprattutto all'inizio, per poi regolarsi in base al percorso.

    Ti sei mai allenato? O comunque non lo fai da molti mesi/anni? Perchè in questo caso anche stare in mantenimento calorico, con un buon allenamento, ottieni i primi risultati
    Se hai bisogno di un Coach

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Vivalaghisa Visualizza Messaggio
      Semplificando, valgono sempre le stesse regole, magari andandoci più cauti, soprattutto all'inizio, per poi regolarsi in base al percorso.

      Ti sei mai allenato? O comunque non lo fai da molti mesi/anni? Perchè in questo caso anche stare in mantenimento calorico, con un buon allenamento, ottieni i primi risultati
      grazie mille della risposta,
      si già ho letto in giro che grosso modo valgono le 'stesse regole', ma non sono troppo convinto, soprattutto in relazione alla dieta. Spesso si legge che si può 'crescere' a qualsiasi età, ma è noto che per crescere è indispensabile una ipercalorica ( a parte alcune eccezioni), ma quindi? un 'anziano' che fa, va in ipercalorica? mah...
      Per questo sarei curioso di leggere discussioni a tal proposito su questo forum, sempre che sia stato fatto qualche thread a riguardo.
      Cioè, non voglio necessariamente informazioni sul mio caso particolare; vorrei poter spulciare qualche discussione per farmi un'idea generale, magari anche con casi pratici.
      Last edited by romarziano; 30-03-2020, 23:35:31.

      Commenta


        #4
        Le leggi della termodinamica, della fisica e di tutto il resto, valgono a prescindere da te

        Se vuoi aumentare, andrai in ipercalorica, se vuoi perdere peso, andrai in ipo.
        Quello che cambia è l'efficienza del corpo con l'invecchiamento, e bisogna andare cauti, evitando approcci aggressivi sia in un senso che nell'altro.

        Comunque ripeto, a prescindere dall'età, parti in normocalorica, cominciando così l'allenamento porterà già ad una leggera ricomposizione corporea, a parità di peso un poco di muscolo in più, ed un poco di grasso in meno; superata questa fase, gradualmente, si può passare all'approcio più adatto.
        Se hai bisogno di un Coach

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Vivalaghisa Visualizza Messaggio
          Le leggi della termodinamica, della fisica e di tutto il resto, valgono a prescindere da te

          Se vuoi aumentare, andrai in ipercalorica, se vuoi perdere peso, andrai in ipo.
          Quello che cambia è l'efficienza del corpo con l'invecchiamento, e bisogna andare cauti, evitando approcci aggressivi sia in un senso che nell'altro.

          Comunque ripeto, a prescindere dall'età, parti in normocalorica, cominciando così l'allenamento porterà già ad una leggera ricomposizione corporea, a parità di peso un poco di muscolo in più, ed un poco di grasso in meno; superata questa fase, gradualmente, si può passare all'approcio più adatto.
          grazie

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎