Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Home Gym o Circuito ? (in questa quarantena)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Home Gym o Circuito ? (in questa quarantena)

    ciao ragazzi,come state ?
    un paio di settimane fa avevo chiesto informazioni su come allenarmi in questo periodo recluso e con pochissima attrezzatura, ovvero :

    - 2 manubri da 14 kili
    - 1 bilanciere componibile con dischi fino a un max di 32 kili
    - 1 bilanciere ez
    - 8 dischi da 2 kili ciascuno
    - 1 panchetta x addome
    - 1 barra x trazioni
    - 1 sacco appeso (da prendere a pugni )

    Zero panche / zero Multipower

    Ebbene in queste 2 settimane mi sono allenato, ma ho fatto praticamente "le cose a caso", non avendo a disposizione una tabella valida, nè macchinari e struttura adeguata.
    Senza panca, per il petto mi sono esercitato con piegamenti delle braccia (in varie posizioni e angolazioni) , piedi sulla panca etc..., e alla fine, deluso da me stesso, sono giunto alla conclusione che con quel poco che possiedo sia praticamente impossibile seguire una logica allenante.
    Qualche amico che sento tramite Whatsapp o videochiamata mi ha proposto di seguire un allenamento a circuito, con pochi pesi e molto allenamento libero...
    Faccio un esempio (a puro titolo di casualità) :
    Pausa di 30 secondi tra un esercizio e l'altro, e il tutto ripetuto per 5 volte.

    - 10 piegamenti sulle braccia
    - il massimo di trazioni che riesco
    - 12 rip di alzate laterali
    - 20 squat sul posto senza carico
    - 10 passi di affondi con manubri in mano
    - 20 crunch x addome

    Questo è solo un esempio a puro titolo casuale...
    Avete consigli per me raga ? Cosa fareste al posto mio ? Cosa consigliereste ?
    Un abbraccio a tutti Amici, stiamo sereni per quanto possiamo, e fiduciosi ne verremo fuori
    VVB
    Cristian

    #2
    Il circuito è buono, il suo limite è quello cardio-respiratorio.
    Non collassa il.muscolo, ma il tuo fiato.

    Con l'attrezzatura che hai e un po' di fantasia puoi allenarti anche in mono.

    Io sto facendo una spinta, trazione, gambe, 2 GG riposo, poi rincomincio.
    Non ho neppure il bilancere, né manubri.
    Se ti serve qualche spunto basta che segui il mio diario.
    sigpic

    Commenta


      #3
      ciao Riccardo.come stai ?
      grazie per il suggerimento amico !
      Cristian

      Commenta


        #4
        Tutto bene, mercoledì chiudo con la terapia.
        Comunque guardando bene quel circuito ha un problema:

        Fai solo 10 flessioni e il max trazioni, quindi a fine giro hai lavorato poco la spinta rispetto alla trazione, dove arrivi al cedimento.

        Allora fai tutto in buffer oppure tutto a cedimento.
        Ipotizzando di fare a cedimento , il secondo giro le reps cadono su tutti gli ex.
        L'impegno cardio-respiratorio salirebbe ulteriormente quando arrivi a fare squat( a corpo libero macini parrocchie reps).
        Può fare delle prove.
        sigpic

        Commenta


          #5
          La Home Gym è per chi si allena a casa a prescindere, se devi spendere centinaia o migliaia di euro, per poi tornare in palestra... anche no.

          Per chi si vuole allenare consiglio qualche minimo attrezzo, che in questo caso già hai, al massimo per pochi spicci puoi aggiungerci qualche elastico per aumentare un po' la scelta degli esercizi a disposizione.

          E' importante fare almeno un esercizio per gruppo muscolare, non tralasciare nulla.
          I circuiti vanno bene, purchè non diventi una corsa aerobica più che uno stimolo muscolare; nel tuo caso comunque può andare bene anche una scheda classica, magari impostando tecniche metaboliche, prestancaggi ecc laddove i pesi non sono sufficientemente alti.
          Se hai bisogno di un Coach

          Commenta


            #6
            ringrazio molto anche te Viva. Quindi il circuito lo vedi più come qualcosa di aerobico, dico bene ? Io non ho necessità di perdere peso...ma di mantenermi.
            Cristian

            Commenta


              #7
              Migliorare è improbabile, se uno si allenava bene in palestra, in casa non può fare lo stesso lavoro (a meno di aver speso molto in attrezzatura).

              Per mantenere bisogna dare un buono stimolo muscolare in questa fase; il circuito va benissimo, purchè non venga fatto macinando ripetizioni a caso tanto per correre da una postazione all'altra.
              Se hai bisogno di un Coach

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎