Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Piegamenti sulle braccia (le vecchie e care flessioni...)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Piegamenti sulle braccia (le vecchie e care flessioni...)

    Salve a tutti,

    in questo periodo di quarantena forzata, dove non si possono svolgere attività all'aperto (le mie preferite, sigh!),
    siamo costretti a chiuderci nelle nostre case e "dirottare" l'esercizio fisico su attività (per chi ha poco spazio), prevalentemente
    a corpo libero.

    La mia domanda, piuttosto ignorantona a dire il vero, è la seguente:

    Per accrescere il volume della zona superiore del torace (bicipiti, deltoidi e pettorali), bisogna "puntare" su un elevato numero di ripetizioni (per esempio 100 di seguito), oppure sarebbe meglio "zavorrare" la schiena, chessò, con una 10 di kg (diminuendo drasticamente il numero di ripetizioni)?

    Come si può raggiungere, più facilmente, l'ipertrofia?

    Grazie mille.

    Saluti.

    P.S.
    Massima vicinanza alle vittime ed ai loro familiari di questa immane tragedia che si sta abbattendo sul nostro paese.

    #2
    Arrivare a cedimento, puoi farle lentamente, zavorrate a corpo libero, cambierà il numero di reps, ma la cosa che fa la differenza è il cedimento.
    Comunque se fai 100 flessioni di seguito sei molto allenato, io non le ho mai fatte.
    sigpic

    Commenta


      #3
      Grazie per avermi risposto.

      Il fatto è che per quasi un decennio mi sono dedicato esclusivamente all'allenamento degli arti inferiori (ciclismo, non mi piacciono proprio i luoghi chiusi) e, ad oggi, mi ritrovo le gambe di un culturista (circoferenza 61 cm) mentre per quanto riguarda il tronco sono più simile ad una modella anoressica schizzata (circonferenza braccio 32 cm)! Fino alla settimana scorsa riuscivo a fare 50/60 ripetizioni di seguito (al massimo) adesso che ho interrotto i miei allenamenti in bici, essendo meno stanco, riesco a farne 100/110 di un fiato. La forza non mi manca, quello che manca è il volume e credo proprio che mi zavorrerò la schiena con uno zaino in modo da raggiungere il cedimento quanto prima (un pò monotono fare 100 piegamenti, meglio farne di meno in modo da raggiungere più rapidamente l'ipertrofia!).

      Grazie ancora.

      Saluti.

      Commenta


        #4
        Comunicare le flessioni massime dice poco, in quanto la discriminante è il ritmo esecutivo. Ad es, il numero varierà di molto, se passo da un 1-0-1-0 (1 sec di concentrica e 1 sec di eccentrica) a un 1-0-3-0 (3 sec di eccentrica). Così come incide il range of motion e altri fattori ancora.

        Più che puntare alle reps max, consiglierei di variare, apportando modifiche al ritmo esecutivo, zavorrando, ma anche agendo sui piani di lavoro: es. non solo flessioni con piedi a terra, ma anche con piedi in alto (panca, sedia, etc), fulcro sulle ginocchia, pike push up, etc.
        Last edited by The_Shadow; 21-03-2020, 19:13:46.

        Commenta


          #5
          100/110 flessioni di seguito sono veramente tante, forse hai la parte superiore del corpo molto leggera e contemporaneamente un apparato cardiocircolatorio in efficienza.
          Come dice Shadow bisogna vedere come si fanno, velocità, rom ecc...

          Se stai su questi livelli di reps prova a rallentare l'esecuzione, poggia mani e piedi su un rialzo di 10/15 cm in modo da scendere e allungare il pettorale, puoi usare dei libri, così aumenti un po' il rom, se non è sufficiente zavorra
          sigpic

          Commenta


            #6
            più che altro mi colpisce che dalle 50/60 flessioni della scorsa settimana sia passato alle 100 attuali. per caso hai video?

            Originariamente Scritto da Sergio
            Sei un coglione.



            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Pesca Visualizza Messaggio
              più che altro mi colpisce che dalle 50/60 flessioni della scorsa settimana sia passato alle 100 attuali. per caso hai video?
              Sfido chiunque , ripeto , chiunque , a fare oltre 50/60 piegamenti sulle braccia consecutivi con petto che tocca a terra e risalita completa.
              Numeri del genere sono roba per calisthenici d'elite

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
                roba per calisthenici d'elite
                Originariamente Scritto da gaetano90
                gareggiare per esibizionismo natural


                Originariamente Scritto da Magro97
                Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da claudio96 Visualizza Messaggio
                  Ridi perchè non hai la minima idea di che cosa significa probabilmente
                  C'è una bella differenza tra farli full rom con esecuzione perfetta ed eseguirli con la classica tecnica da palestrato con braccia larghe e mezza discesa che si vede sempre in giro , il 99% delle volte

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
                    Sfido chiunque , ripeto , chiunque , a fare oltre 50/60 piegamenti sulle braccia consecutivi con petto che tocca a terra e risalita completa.
                    Numeri del genere sono roba per calisthenici d'elite
                    Si, ti do ragione, poca gente le fa,e di solito sono veri atleti, non necessariamente calestenici. Anche pugili, karateki...

                    Io comunque sono arrivato a 70 e infatti pensavo 15 kg meno di adesso, e avevo 20 anni!
                    sigpic

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
                      Ridi perchè non hai la minima idea di che cosa significa probabilmente
                      C'è una bella differenza tra farli full rom con esecuzione perfetta ed eseguirli con la classica tecnica da palestrato con braccia larghe e mezza discesa che si vede sempre in giro , il 99% delle volte
                      non mi riferivo alle trazioni (anzi, ti do ragione su questo), mi faceva solo ridere la tua espressione ''calisthenici d'elite'', manco fosse un corpo armato
                      Originariamente Scritto da gaetano90
                      gareggiare per esibizionismo natural


                      Originariamente Scritto da Magro97
                      Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da claudio96 Visualizza Messaggio
                        mi faceva solo ridere la tua espressione ''calisthenici d'elite'', manco fosse un corpo armato
                        Beh ridendo e scherzando tra le due cose c'è spesso accostamento. Per entrare nelle forze speciali militari bisogna essere veramente forti a corpo libero

                        Commenta


                          #13
                          Riprendo la discussione di marzo per aggiornarvi (se dovesse servire a qualcuno):

                          Con 50/60 piegamenti all'alba, nella maniera canonica ovvero senza sovraccarichi, senza cambiare posizione, vale a dire solo ed esclusivamente con i palmi delle mani allineati alle spalle, "su e giù" per intenderci, ho "guadagnato" 4 cm sul torace (prima misuravo 98cm adesso sono 102cm).

                          Nota dolente le braccia: da 32cm sono passato ad appena 33cm...

                          Le gambe però sono aumentate ulteriormente: da 61cm a 63cm.

                          Ad Aprile, in pieno lockdown, sono arrivato a 130 ripetizioni (non fatte benissimo ad onor del vero e purtroppo non ho nessun video per dimostrarlo).

                          Riccardo III, credo che tu abbia ragione: a riposo registro 48 battiti al minuto (e non sono bradicardico).

                          Grazie e saluti a tutti.
                          Last edited by Jolly_Roger; 06-11-2020, 22:59:18.

                          Commenta


                            #14
                            Prova delle varianti in modo da variare lo stimolo, stringendo la presa (diamond push up), alzando i piedi, portando le mani ad altezza del bacino (pseudo-planche push up). Anche perché man mano che vai avanti mantenendo la stessa routine e più piccoli saranno i miglioramenti fisici, raggiungendo di fatto uno stallo.

                            Commenta


                              #15
                              Grazie per avermi risposto Gabri0.

                              Il fatto è questo: siccome l'allenamento degli arti inferiori assorbe il 90% delle mie energie fisiche (e mentali) e, non meno importante, al mattino il mio stato d'animo oscilla tra il rincoglionito e lo svogliato, volevo aumentare la massa del torace senza investirci troppo tempo.

                              Risultato: ho impiegato ben 8 mesi per guadagnare 4cm, ma ho "investito" solo 2 minuti al giorno in tutto ciò.

                              Inoltre, riesco ad eseguire 20 trazioni alla sbarra, roba che a marzo me ne riuscivano (a stento) un paio.

                              Nel frattempo vado avanti, vi aggiornerò appena riscontrerò novità degne di nota.

                              Saluti.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎