Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenamento a casa e scheda push pull legs a corpo libero

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Allenamento a casa e scheda push pull legs a corpo libero

    Ciao a tutti, ho 26 anni, peso 70 kg e sono alto 1,76 m. Ho iniziato da circa 6 mesi ad allenarmi "seriamente" per conto mio, per un problema legato ai lombari (fino a pochi mesi fa pesavo 54 kg e fumavo 1 pacchetto al giorno di sigarette) ho iniziato a potenziare la muscolatura e devo dire che tutto sommato non sto andando malissimo, premetto che fino a pochi mesi fa ero totalmente ignorante a riguardo e l'unico sport che facevo era camminare o andare in bici la domenica. Detto ciò, ho impostato un allenamento da fare a casa con pochi attrezzi: sbarra per trazioni, corda, panca inclinabile, manubri, 1 kettlebell. Quello che ho cercato di fare è riunire i principali gruppi muscolari per allenarli 3 volte a settimana in un lasso di tempo abbastanza piccolo.
    Ho riscontrato dei problemi:
    1° problema - allenando tutti i gruppi muscolari + lo stretching passa troppo tempo e arrivo a fine allenamento distrutto, con la conseguenza che invece di sentire il pump sento che sto per svenire
    2° problema - allenando alcuni gruppi muscolari 3 volte a settimana ho paura di non riuscire a recuperare in maniera corretta e di sforzare troppo il sistema nervoso centrale
    3° problema - non sempre (quasi mai) riesco a riposare bene, di conseguenza fare un allenamento che coinvolge tutti i muscoli per 3 volte a settimana per me non ha senso
    Mi sono documentato un po' e con la mia ignoranza ho concluso che un allenamento 3 volte a settimana "push pull legs" potrebbe essere la soluzione che fa al caso mio. In rete non ho trovato schede push pull legs per un allenamento a corpo libero quindi vorrei capire se un allenamento del genere ha senso anche fatto a casa e quali esercizi posso fare senza utilizzare le macchine.

    #2
    Ciao, mi sa che hai sbagliato sezione, se hai aperto un thread unicamente per avere risposte alle tue domande avresti dovuto aprirlo in "Allenamento".

    Comunque non vedo perché dovresti fare per forza una full body.

    Commenta


      #3
      Grazie, sono nuovo del forum e non lo sapevo.
      In che senso per forza una full body?

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
        Ciao, mi sa che hai sbagliato sezione, se hai aperto un thread unicamente per avere risposte alle tue domande avresti dovuto aprirlo in "Allenamento".

        Comunque non vedo perché dovresti fare per forza una full body.
        OK ho capito che cosa intendi, in realtà io non voglio più allenarmi con una scheda full body, solo che non so ancora che esercizi mettere, il mio intento è proprio quello di allenarmi 3 giorni a settimana dividendo i gruppi muscolari.

        Commenta


          #5
          Hai elencato 3 problemi che riscontri a fare la full body. La risposta è: non sei obbligato a farla. Puoi fare una classica multifrequenza o passare in mono.
          Se guardi nella sezione in evidenza ci sono esempi sia di uno che dell'altro, poi io passo la palla perché gli esperti sono altri.

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎