Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Emergenza Coronavirus: thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
    Jinx non ho afferrato l’ultimo punto, potresti spiegare?
    Scusa ho editato più volte il messaggio. A quale parte ti riferisci di preciso?

    Commenta


      No hai risposto in parte con l edit. Poi siccome non ho capito se c’è una definizione chiara E “universale” di morte per coronavirus (es. si legge che i tedeschi non contino I morti con patologie pregresse) come fai a definire l’efficacia di una strategia in base alle morti/tamponi? Magari c’è qualcuno che capisce il tedesco e può farsi un giro su un equivalente del sito del ISS e vedere se hanno un sistema di sorveglianza integrata da cui prendere dati più precisi.
      Last edited by Miller; 04-04-2020, 17:26:01.

      Commenta


        Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
        Scusate ma noi facciamo tamponi dal 20 febbraio circa. Negli usa i casi si stanno alzando esponenzialmente da circa 1 settimana o poco più, a me sembra ovvio che la maggior parte dei tamponi USA sono stati fatti in pochissimo tempo e negli ultimi giorni. Prima nè facevano pochissimi.

        Mai citato come esempio quello americano, si sono svegliati tardissimo ma ora a me sembra stiano tamponando come dei disperati. Dai dati emerge quello.

        Non so cosa altro si possa leggere.

        Bisogna sempre mettere in relazione i tamponi al numero di morti, non al numero di abitanti per giudicare l'efficacia di una strategia. Altrimenti non ha alcun senso.

        Cioè che senso ha mettere in relazione i tamponi al numero di abitanti? 1) non tiene conto del fattore temporale. Se gli usa fanno tot tamponi/popolazione in 1 settimana e noi ne facciamo tot/popolazione uguale in un mese sembra che abbiamo lo stesso scenario ma non si considera il tempo 2) In tutte quelle nazioni dove l'epidemia è concentrata in zone, che senso ha guardare il dato tot tamponi su popolazione totale? Nulla di nulla. Qui l'esempio è del veneto. Tanti tamponi su poca popolazione a rischio = controllo epidemia.

        Leggeteli bene sti numeri, eddai.

        Tu li hai controllati i numeri?

        Il 2 aprile, dato sui tamponi:

        USA: 117.698 tamponi su 327M abitanti => 360 su 1M
        Italia: 39.809 tamponi su 60M abitanti => 663.5 su 1M

        Quindi anche attualmente l'Italia fa quotidianamente quasi il doppio dei tamponi degli USA per abitante.

        Commenta


          Qui si vede bene

          Commenta


            Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
            Tu li hai controllati i numeri?

            Il 2 aprile, dato sui tamponi:

            USA: 117.698 tamponi su 327M abitanti => 360 su 1M
            Italia: 39.809 tamponi su 60M abitanti => 663.5 su 1M

            Quindi anche attualmente l'Italia fa quasi il doppio dei tamponi degli USA per abitante.
            Mi piacerebbe avere lo storico di tutti i tamponi giorno per giorno e anche per stati americani. C'è un grafico che mostra il numero totale di tamponi nel tempo piuttosto che un singolo giorno? C'è un grafico che mostra la differenza dei tamponi per stati?

            Perchè gli usa hanno iniziatro a trovare tantissimi casi giornalieri da pochissimo tempo. Trovi tantissimi casi giornalieri se fai tantissimi tamponi giornalieri.

            Ipotizzo che i tamponi giornalieri usa siano iniziati a pieno regime da poco. Quindi dobbiamo considerare questi dati usa a inizio epidemia come i dati sui tamponi che avevamo noi a inizio epidemia cioè il 20 febbraio. Non ha senso confrontate un sistema a pienissimo regime quasi a plateau oltre l'esponenziale (Italia) con uno a inizio esponenziale (USA).

            Inoltre non consideri l'effetto zona e l'effetto stati. Non ho il dato ma penso che gli stati più colpiti es. new york/california stiano alzando tantissimo il numero di tamponi mentre molti degli stati meno colpiti abbiano un regime basso di tamponi. Credo che questa disparità sia molto più accentuata rispetto alla differenza delle singole regioni italiane.

            Inoltre il numero di morti totali è uno dei pochi indicatori precisi dell'andamendo dell'epidemia ed esprime quanto una nazione sia dentro l'epidemia e quindi quale sia la sua risposta a un dato momento dell'epidemia. Su un dato americano di 7.500 morti (contro i probabilmente 20.000-25.000 italiani contanto le valanghe di morti in casa) gli usa ha fatto più del doppio dei nostri tamponi totali. E' come se noi l'1 marzo avessimo i tamponi a regime attuale. Questo dato può rappresentare la risposta di uno stato alla fase dell'epidemia.

            Poi eh, se i tamponi sono uniformemente distribuiti e uniformemente svolti da inizio marzo ad ora avete ragione voi.

            Commenta


              Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
              Qui si vede bene

              Eh appunto, qui si vede l'effetto ritardo degli usa rispetto all'italia molto chiaramente. A parte che vorrei capire cosa significa inconsistent unit e unit unclear. Vedo che c'è anche un plateau usa nell'ultima settimana. Vorrei capire per quale motivo.

              Se ci fosse anche un grafico dei tamponi per stati non mi meraviglierei che i tamponi svolti siano stati svolti in ampia prevalenza nelle aree più colpite e che quindi i tamponi per numero abitanti degli stati maggiormente colpiti sia molto più alto dell'italia.

              Commenta


                Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
                No hai risposto in parte con l edit. Poi siccome non ho capito se c’è una definizione chiara E “universale” di morte per coronavirus (es. si legge che i tedeschi non contino I morti con patologie pregresse) come fai a definire l’efficacia di una strategia in base alle morti/tamponi? Magari c’è qualcuno che capisce il tedesco e può farsi un giro su un equivalente del sito del ISS e vedere se hanno un sistema di sorveglianza integrata da cui prendere dati più precisi.
                Su altro forum hanno linkato questo, dovrebbe arrivare fino al 29 marzo visto che è un report settimanale





                È del rki, robert koch institut, dovrebbe essere l'equivalente del nostro iss
                Last edited by Maverick87; 04-04-2020, 17:40:33.

                Commenta


                  Nelle pagine precedenti ho letto alcuni post che porrebbero la questione nei termini di "Perché riaprire se non c'è domanda?"

                  Ora, non è che la domanda è proprio zero, c'è. Inferiore ma c'è. Ma il punto non è quello. Il punto sono le spese che ci sono comunque. In tutti i decreti attualmente usciti non ce n'è neanche uno che permette di mettere al sicuro gli imprenditori di un qualsiasi settore. Nessun settore, quindi che tu sia un falegname, una cartolibreria, una palestra, una ditta di infissi o una fabbrica di ciuccetti per neonati, sei scoperto.
                  Se voi ad oggi avete un'attività produttiva/commerciale vi sta arrivando a casa roba da pagare. Quindi se anche ci fosse solo l'1% di domanda voi aprireste pur di recuperare qualcosa per non soccombere affogato dalle spese.
                  Lasci a casa tutti gli operai che puoi lasciare, fai lavorare solo un turno di mattina per risparmiare sulla lampadina, le pulizie anziché alla ditta le fai fare a tua moglie, al tornio ti ci metti tu proprietario ma state sicuri che aprireste.

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da -El Diablo- Visualizza Messaggio
                    Nelle pagine precedenti ho letto alcuni post che porrebbero la questione nei termini di "Perché riaprire se non c'è domanda?"

                    Ora, non è che la domanda è proprio zero, c'è. Inferiore ma c'è. Ma il punto non è quello. Il punto sono le spese che ci sono comunque. In tutti i decreti attualmente usciti non ce n'è neanche uno che permette di mettere al sicuro gli imprenditori di un qualsiasi settore. Nessun settore, quindi che tu sia un falegname, una cartolibreria, una palestra, una ditta di infissi o una fabbrica di ciuccetti per neonati, sei scoperto.
                    Se voi ad oggi avete un'attività produttiva/commerciale vi sta arrivando a casa roba da pagare. Quindi se anche ci fosse solo l'1% di domanda voi aprireste pur di recuperare qualcosa per non soccombere affogato dalle spese.
                    Lasci a casa tutti gli operai che puoi lasciare, fai lavorare solo un turno di mattina per risparmiare sulla lampadina, le pulizie anziché alla ditta le fai fare a tua moglie, al tornio ti ci metti tu proprietario ma state sicuri che aprireste.
                    Oggi le aziende hanno un margine sull'opex così basso che dubito che poca domanda li farebbe aprire. Magari sbaglio eh
                    Dead Man Walking

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
                      Eh appunto, qui si vede l'effetto ritardo degli usa rispetto all'italia molto chiaramente. A parte che vorrei capire cosa significa inconsistent unit e unit unclear. Vedo che c'è anche un plateau usa nell'ultima settimana. Vorrei capire per quale motivo.

                      Se ci fosse anche un grafico dei tamponi per stati non mi meraviglierei che i tamponi svolti siano stati svolti in ampia prevalenza nelle aree più colpite e che quindi i tamponi per numero abitanti degli stati maggiormente colpiti sia molto più alto dell'italia.

                      Anche in Lombardia si fanno molti più tamponi che nel sud Italia.

                      Ti stai un po' arrampicando sui vetri mi sembra.

                      Commenta


                        Machine riesci a fare un grafico sovrapponendo la curva gialla italiana e quella rossa americana partendo da una stessa origine? Però fai partire la curva italiana nel giorno del 20 febbraio e quella USA da circa il 15 marzo.

                        In questo modo puoi capire quanto salga rapidamente la curva americana rispetto alla curva italiana e questo ti farebbe capire l'entità della risposta dei 2 stati al problema.

                        Inoltre se si trovassero i dati dei singoli stati usa più colpiti rispetto alle singole regioni italiane più colpite es lombardia-veneto-emilia vs newyork-california-newjersey troveresti a mio avviso una curva ancora più imponente.

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da MUTHA Visualizza Messaggio
                          Oggi le aziende hanno un margine sull'opex così basso che dubito che poca domanda li farebbe aprire. Magari sbaglio eh
                          Di nuovo si guarda il margine.

                          Te lo metto in questi termini. Stai a casa hai uscite 10 entrate 0. Apri hai uscite 12 entrate 5. Che cosa fai?

                          Commenta


                            Gb, morto un bimbo di 5 anni: è la vittima più giovane
                            Nuovo record di 708 vittime in più in 24 ore negli ospedali del Regno Unito e tra i decessi c’è anche un bambino di 5 anni, che è la vittima più giovane causata dal virus. Il bimbo è risultato positivo al test eseguito ieri dopo alla sua morte. I morti totali salgono a 4.313, mentre i contagi passano da 38.168 a 41.903, con un incremento giornaliero di poco più di 3700 inferiore rispetto ai 4.450 di ieri. I test eseguiti nel Paese toccano infine i 183.190, con un ritmo quotidiano che scende di poco sotto quota 10 mila.

                            Altri due medici morti: 80 le vittime tra i camici bianchi
                            Altri due medici sono rimasti vittime del coronavirus in Italia. Lo rende noto la federazione degli ordini dei medici (Fnomceo). Si tratta di Giandomenico Iannucci, medico di famiglia, e Paolo Peroni, oftalmologo. Il totale delle vittime tra i camici bianchi sale così a 80.

                            Sileri: «Convivere con il virus fino al vaccino»
                            La data di inizio della ripresa «dopo Pasqua solo se calano i contagi» ma «bisognerà convivere con il virus e con il distanziamento sociale fino al vaccino». Così il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri, all’appuntamento del sabato su Facebook e YouTube dell’Associazione Luca Coscioni. «Dovremo investire in educazione, abituarci all’uso delle mascherine, che sono in arrivo. Ne serviranno milioni», dice Sileri. Finché non sarà disponibile un vaccino, conclude, «è ipotizzabile il verificarsi di nuovi focolai, ma sicuramente saranno più controllabili».

                            ...ma di noi
                            sopra una sola teca di cristallo
                            popoli studiosi scriveranno
                            forse, tra mille inverni
                            «nessun vincolo univa questi morti
                            nella necropoli deserta»

                            C. Campo - Moriremo Lontani


                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Maverick87 Visualizza Messaggio
                              Su altro forum hanno linkato questo, dovrebbe arrivare fino al 29 marzo visto che è un report settimanale





                              È del rki, robert koch institut, dovrebbe essere l'equivalente del nostro iss
                              non ci capisco un caxxo di tedesco che dice?

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                                Anche in Lombardia si fanno molti più tamponi che nel sud Italia.

                                Ti stai un po' arrampicando sui vetri mi sembra.
                                Prova a fare il grafico come ti ho scritto nel post sotto.

                                Inoltre mi hai pure appioppato cose mai dette tipo che gli usa sono un esempio, quindi stiamo anche parlando del nulla giusto per fare polemica nei miei confronti. Avevo rilevato quello che si vede dai grafici cioè che dopo il 15 marzo gli usa hanno iniziato a testare massivamente. Da una settimana vedo un plateau di cui non mi ero accorto.
                                Last edited by jinx; 04-04-2020, 17:47:13.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎