Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Emergenza Coronavirus: thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Sacco Milano, rallentano un po’ nuovi casi al Pronto soccorso
    «Quello che osserviamo è un piccolo rallentamento dei nuovi casi che arrivano al pronto soccorso. Vale per l’ospedale Sacco di Milano e per gli altri ospedali della regione un piccolo. Il momento è ancora difficile perché gli ospedali sono saturi, hanno tutti pazienti che sono arrivati nelle settimane precedenti e la degenza per Covid-19 è lunga»: questo il quadro tracciato da Giuseppe De Filippis, direttore sanitario dell’ospedale Sacco di Milano, intervistato a Sky Tg24

    Ordini infermieri, 4mila i contagiati
    Tra gli infermieri «c’è il maggior numero di operatori sanitari positivi al nuovo coronavirus: circa 4mila. Tra gli infermieri c’è chi muore per assistere ed essere vicino ai pazienti, ma lo fa comunque senza tentennamento». Lo afferma Barbara Mangiacavalli, presidente della Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi), sottolineando che 9.448 infermieri hanno risposto «ci sono» alla chiamata della Protezione civile, quasi venti volte di più della richiesta.

    Morto Rottoli, fu campione europeo di pugilato
    È morto il pugile bergamasco Angelo Rottoli, 61 anni, di Presezzo (Bergamo). Era stato ricoverato nel Policlinico di Ponte San Pietro perché colpito dal coronavirus, dopo che due settimane fa aveva perso la madre e il fratello.

    Boccia, misure 3 aprile saranno allungate «Le misure in scadenza il 3 aprile inevitabilmente saranno allungate. I tempi li deciderà, come è sempre accaduto, il Consiglio dei Ministri sulla base di un’istruttoria che fa la comunità scientifica. Penso che in questo momento parlare di riapertura sia inopportuno e irresponsabile», ha detto a L’Intervista di Maria Latella su Sky TG24 il ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia. «Nessuna Regione ce l’avrebbe fatta da sola, sarebbero crollate tutte».

    Muore vigile del fuoco in servizio a Parma
    «Giorgio Gardini non ce l’ha fatta. Il nostro collega è mancato stanotte dopo essersi ammalato per il #Covid-19». A darne notizia con un tweet il Corpo dei Vigili del Fuoco. «Il Capo del Corpo Dattilo e tutti i vigili del fuoco - si legge nel tweet - si stringono al dolore della famiglia di Giorgio e dei colleghi del comando di Parma».

    CorSera
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

    C. Campo - Moriremo Lontani


    Commenta


      Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio
      credo che il virus si sarebbe propagato egualmente, come sta accadendo ormai in tutto il mondo, quindi nessuno avrebbe criticato il governo per aver applicato misure inutili. Magari però potevamo risparmiarci di essere il paese con più morti al mondo
      ma non lo puoi saperere! è una prevedibilità retrospettiva.

      Commenta


        Visto che le mascherine scarseggiano, ho letto che si possono disinfettare con una procedura che si può fare massimo 3 volte, chiudendola in un sacchettino e innaffiandola di alcol. Può funzionare?
        sigpic

        Commenta


          Speranza: «Nel pieno dell’epidemia»
          «Siamo ancora nel pieno dell’epidemia. Sarebbe un grave errore abbassare la guardia proprio ora». Lo dichiara il ministro della Salute, Roberto Speranza. «Si finirebbe - afferma il ministro - per vanificare quanto fatto fino ad oggi. I sacrifici di queste settimane sono seri». «Gli epidemiologici affermano che si vedono i primi effetti del contenimento. Non siamo però ancora al cambio di fase. Servirà - avverte - tempo e gradualità»

          Spagna, 838 morti in giorno; totale sale a 6.528
          Nelle ultime 24 ore in Spagna sono stati registrati 838 decessi legati al Covid-19, portando il totale delle vittime a 6.528. I casi totali di contagio sono invece 78.797. Lo comunica il bollettino aggiornato del quotidiano El Pais.

          CorSera
          ...ma di noi
          sopra una sola teca di cristallo
          popoli studiosi scriveranno
          forse, tra mille inverni
          «nessun vincolo univa questi morti
          nella necropoli deserta»

          C. Campo - Moriremo Lontani


          Commenta


            Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
            Certo che ha più responsabilità. Ma ciò non toglie che in un evento del genere nessuno può avere lungimiranza (ed è dimostrato dai fatti nel Mondo intero). Conoscenza e informazioni non servono a niente. Se avessero preso misure adeguate, l'evento non si sarebbe verificato e nessuno avrebbe dato atto dell'efficacia dei provvedimenti. Anzi, sarebbero piovute critiche a destra e manca sull'inutilità del lockdown perché tanto il virus non si sarebbe diffuso cmq e intanto le aziende avrebbero perso miliardi. Per gli "storici": quanti dei politici/tecnici hanno "previsto" degli accadimenti impattanti come questi (es. Guerre Mondiali/crisi finanziarie ecc..) e si sono mossi di conseguenza?
            io penso sempre a Burioni, ridicolizzato dal governatore della Toscana e definito, come ricorderai, fascioleghista, perché in Italia chiunque dicesse qualcosa che contraddiceva la narrazione ufficiale di quei giorni doveva essere per forza in malafede e al soldo di Salvini o degli eredi di Mussolini.
            In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
            ma_75@bodyweb.com

            Commenta


              Originariamente Scritto da MUTHANDINA Visualizza Messaggio
              Al sud dopo il 3 aprile si ammazzeranno per mangiare.
              Sarà il caso che si inizi a pensare a una Italia a 2 o 3 velocità se al 3 aprile i dati saranno simili a questi. Leggo di aperture diversificate per attività, ma non per aree geografiche.
              In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
              ma_75@bodyweb.com

              Commenta


                Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
                ma non lo puoi saperere! è una prevedibilità retrospettiva.
                allora diciamo che hanno scommesso sul cavallo sbagliato.
                Mussolini scommise sul fatto che sarebbero bastate "poche migliaia di morti" per poi sedere da vincitore al tavolo della pace, gli è andata male e è finito a piazzale loreto.
                Invece il gradimento per conte è in continuo aumento, come se non dovesse pagare il prezzo della sua scommessa

                Commenta


                  Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                  io penso sempre a Burioni, ridicolizzato dal governatore della Toscana e definito, come ricorderai, fascioleghista, perché in Italia chiunque dicesse qualcosa che contraddiceva la narrazione ufficiale di quei giorni doveva essere per forza in malafede e al soldo di Salvini o degli eredi di Mussolini.
                  Si Ma, ma Burioni prima aveva un opione poi un'altra. Lo stesso gli altri politici: Zaia, Salvini, Zingaretti, Trump, Johnson...

                  Commenta


                    Ci sono famiglie che vengono colpite, in pochissimo tempo, da più di un lutto, lamentando due o qualche volta 3 morti. C'è la strage dei medici e infermieri. C'è la condizione in cui stanno lavorando medici e infermieri (e non solo, ma farmacisti e tutti coloro che ancora stanno lavorando).

                    Siamo ad oltre diecimila morti...A qualcuno si potrà chiedere ragione di tutto questo? Nel senso: si potrà verificare se è stato fatto tutto bene (nel prima e nel durante)? Potremo ascoltare, oltre all'onnipresente Conte e ministri vari, anche la voce dei medici, di chi sta sul campo, delle famiglie, della gente?

                    Perchè ormai la campana del governo e dei governatori la conosciano a memoria. Mancano però tutte le altre: ma usciranno tutte, serve tempo ma usciranno tutte.

                    Ci sono esperti, ci sono medici che è da un pezzo che si chiedono perchè è stata chiusa Lodi e non la Lombardia o Bergamo. Mica da oggi. Chi sta portando fuori dagli ospedali circa mille morti al giorno avrà anche lui da chiedere e da dichiarare qualcosa.

                    I processi storici prendono forma pian piano, uscendo tutti gli elementi. Su 20mila decessi in Europa noi ne contiamo la metà. Si poteva fare diversamente, di più, di meglio? Sono state ignorate (ad arte) alcune misure che potevano e dovevano essere prese? Lo vedremo. Hai voglia se lo vedremo.
                    Last edited by Sean; 29-03-2020, 15:24:28.
                    ...ma di noi
                    sopra una sola teca di cristallo
                    popoli studiosi scriveranno
                    forse, tra mille inverni
                    «nessun vincolo univa questi morti
                    nella necropoli deserta»

                    C. Campo - Moriremo Lontani


                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Françis1992 Visualizza Messaggio
                      Io sto ancora attendendo che mi postiate gli esperti virologi ed epidemiologi italiani che a fine febbraio parlavano di Sars 2.
                      Cioè l'intera comunità scientifica italiana ha preso sottogamba questo coronavirus, mi dite sulla base di cosa Conte doveva chiudere l'Italia con 20 casi a Codogno ?



                      Questo era il parere degli esperti. Ora vi invito a trovarmi uno (italiano) che al 29 Febbraio la pensava diversamente
                      Insieme alla Gismondo questo e' il peggio del peggio pero'.
                      B & B with a little weed










                      Commenta


                        Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                        Sarà il caso che si inizi a pensare a una Italia a 2 o 3 velocità se al 3 aprile i dati saranno simili a questi. Leggo di aperture diversificate per attività, ma non per aree geografiche.
                        anch'io ho letto questo, ma non capisco come gestiranno il resto della quarantena a parte le riaperture scaglionate, lasciando per ultimi i luoghi di aggregazione.
                        Ad esempio quando sarà possibile di nuovo uscire liberamente almeno entro il proprio comune, e poi quando potremo di nuovo spostarci da una regione all'altra

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                          io penso sempre a Burioni, ridicolizzato dal governatore della Toscana e definito, come ricorderai, fascioleghista, perché in Italia chiunque dicesse qualcosa che contraddiceva la narrazione ufficiale di quei giorni doveva essere per forza in malafede e al soldo di Salvini o degli eredi di Mussolini.
                          Burioni è anche questo

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio
                            anch'io ho letto questo, ma non capisco come gestiranno il resto della quarantena a parte le riaperture scaglionate, lasciando per ultimi i luoghi di aggregazione.
                            Ad esempio quando sarà possibile di nuovo uscire liberamente almeno entro il proprio comune, e poi quando potremo di nuovo spostarci da una regione all'altra
                            C'è un articolo del CorSera, probabilmente redatto su indiscrezioni che circolano, che ho postato stamattina e dove si cerca di guardare un pò a cosa accadrà. Intanto dal 3 aprile altri 15 giorni di chiusura totale. Poi si pensa a qualche riapertura, non certamente di bar, ristoranti, palestre o luoghi dove c'è inevitabile assembramento.

                            Si pensa di riaprire i negozi entrando uno per volta o, in quelli più grandi, mantenendo le distanze di sicurezza. Se aprono i negozi credo che daranno anche meno restrizioni sullo stare a casa, cioè diranno magari di uscire facendo attenzione alle solite e ormai note precauzioni.

                            Sarà una ripresa a tappe, a blocchi, per gradi. Per intanto però abbiamo altri 15 giorni di clausura. Questi sono sicuri.
                            ...ma di noi
                            sopra una sola teca di cristallo
                            popoli studiosi scriveranno
                            forse, tra mille inverni
                            «nessun vincolo univa questi morti
                            nella necropoli deserta»

                            C. Campo - Moriremo Lontani


                            Commenta


                              Originariamente Scritto da AK_47 Visualizza Messaggio
                              Vedrete come la gente per lo meno al sud dopo il 3 aprile inizierà ad uscire fottendosene dei decreti, si sta già stufando

                              Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
                              Sì perché al Nord che continuavano a fare per forza l'aperitivo nonostante la situazione sono tanto meglio...
                              Non generalizziamo una roba del genere per favore.
                              Originariamente Scritto da Sean
                              Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                                Io mi chiedo... se le curve sono fallaci perché attendibili solo fino a tre giorni, perché è la terza settimana consecutiva in cui ci dicono che il picco sarà la domenica successiva? Non sarebbe meglio dire che non è prevedibile? Perché qui sembra il giorno della marmotta eh...
                                Infatti è ridicolo.
                                Hanno detto tutti una marea di cagate.
                                Tutto ed il contrario di tutto.
                                No ma fidiamoci al 100% dell'esperto di turno, mettiamo pure la mano sul fuoco su ciò che dice...
                                Originariamente Scritto da Sean
                                Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎