Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Emergenza Coronavirus: thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Bob Terwilliger Visualizza Messaggio
    Ma come funziona il tracciamento in Italia? Io sono chiuso da una settimana in casa perché ho avuto contatti con un focolaio qua in Polonia. Ho chiesto di fare il tampone, risposta "no, sta in casa e fine, oppure puoi farlo privatamente per la modica somma di 500 zloty". Se il tracciamento funziona così non può avere risultati.
    Più o meno è così mi pare. Chi ha avuto contatti con dei positivi deve stare a casa per due settimane. Non so come funziona coi tamponi, se cioè li fanno (aggratis) anche ai soli contatti di un positivo che sono stati messi in quarantena o se la quarantena termina allo scadere delle due settimane.
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

    C. Campo - Moriremo Lontani


    Commenta


      Originariamente Scritto da neverbackdown Visualizza Messaggio
      Non ci è ancora arrivato il vaccino antinfluenzale e annunciate che a metà novembre arriverà quello vs Sars-CoV-2? Non credo proprio.
      Son d’accordo sulla non chiusura delle palestre, ma dovevano chiudere bar, locali e ristoranti alle 20. Questo decreto non serve propio a nulla e i casi non potranno che aumentare. Quindi ci siamo giocati il Natale.
      Beh la Lombardia è in ritardo sui vaccini. Altre regioni li hanno già. Almeno così mi risulta.

      Commenta


        Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
        Più o meno è così mi pare. Chi ha avuto contatti con dei positivi deve stare a casa per due settimane. Non so come funziona coi tamponi, se cioè li fanno (aggratis) anche ai soli contatti di un positivo che sono stati messi in quarantena o se la quarantena termina allo scadere delle due settimane.
        Per come ho capito da diverse telefonate, il solo medico di base può “prescrivere” il tampone. Altrimenti a pagamento.

        Commenta


          Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
          Beh la Lombardia è in ritardo sui vaccini. Altre regioni li hanno già. Almeno così mi risulta.
          Sì.
          In Sicilia i miei genitori l'hanno già fatto.

          Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
          Originariamente Scritto da Sean
          Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

          Commenta


            Domani al lavoro inizieremo la giostra dei tamponi periodici



            Originariamente Scritto da Giampo93
            Finché c'è emivita c'è Speran*a

            Commenta


              Covid, la Lombardia al governo: coprifuoco dalle 23 alle 5, da giovedì

              La richiesta della Regione: stop di tutte le attività e gli spostamenti a eccezione di casi eccezionali in tutta la Lombardia a partire da giovedì 22 ottobre

              Le autorità della regione Lombardia, la più colpita durante la prima ondata della pandemia di Covid, hanno chiesto al governo un coprifuoco — dalle 23 alle 5 di ogni giorno — a partire da giovedì 22 ottobre, che imponga uno stop di tutte le attività e degli spostamenti, ad esclusione di casi «eccezionali».

              La proposta è arrivata, all’unanimità, dai sindaci di tutti i Comuni capoluogo della Lombardia, dal presidente dell’Anci, Mauro Guerra, dai capigruppo di maggioranza e di opposizione e dal governatore Attilio Fontana.

              La richiesta — che prevederebbe, come avvenuto durante i mesi del lockdown, la scorsa primavera, alcune eccezioni, per consentire il movimento per motivi di salute, lavoro e comprovata necessità — arriva dopo aver «preso atto di quanto rappresentato dal Comitato Tecnico Scientifico lombardo».

              Nella giornata di domenica, il governo ha varato un Decreto della presidenza del consiglio dei ministri nel quale, oltre a varare alcune misure per il contrasto alla diffusione del Covid in Italia, veniva chiesto alle autorità locali di farsi protagoniste nella richiesta di ulteriori misure restrittive: lockdown (o coprifuoco) locali e mirati, per tentare di evitare una chiusura nazionale.

              CorSera
              ...ma di noi
              sopra una sola teca di cristallo
              popoli studiosi scriveranno
              forse, tra mille inverni
              «nessun vincolo univa questi morti
              nella necropoli deserta»

              C. Campo - Moriremo Lontani


              Commenta


                Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                Anelli (Ordine medici):tracciamento non sta funzionando
                «Abbiamo la percezione che il sistema di tracciamento dei contatti non stia più funzionando perché il numero dei contagiati da Covid sta aumentando in modo spropositato». A sottolinearlo è il presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici (Fnomceo), Filippo Anelli. Se «questo sistema di tracciamento salta - avverte - è chiaro che non c’è più contenimento della pandemia». Dunque «bisogna subito rafforzare il personale delle asl dedicato al contact tracing». Ad ogni modo, «se il trend dei casi non mutera’ ed i numeri, soprattutto quelli dei ricoveri in rianimazione, continueranno a salire - conclude Anelli - temo che si arriverà inevitabilmente al lockdown come misura estrema».

                Pregliasco: «In Dpcm misure soft, rischi Natale pesanti»
                Nel nuovo Dpcm sono inserite «misure soft, e si fa appello al buonsenso dei cittadini. Il rischio però è che, se la situazione peggiora, gli effetti più pesanti li vedremo a Natale». A temere un «Natale pesante» è il virologo dell’Università degli Studi Fabrizio Pregliasco, che si dice «convinto comunque che la scuola vada preservata. Per farlo è utile «sgonfiare» un po’ i trasporti potenziando lo smartworking e adottando la didattica a distanza per i più grandi, penso agli ultimi anni del liceo e all’università, e mantenendo in classe i più piccoli». Secondo Pregliasco, «siamo di fronte ad una situazione che, se lasciata andare, comporterà l’esigenza di nuovi lockdown» per cui bisogna «valutare restrizioni maggiori in particolare a Milano, Napoli e Roma. Perché il virus in questa fase corre in particolare nelle grandi città».

                Locatelli: le prime vaccinazioni in primavera
                «Si sta facendo un grande sforzo internazionale sui vaccini (per il Covid, ndr). Realisticamente credo che potremmo far partire le vaccinazioni per le persone fragili, le forze dell’ordine, gli operatori sanitari nei primi mesi della prossima primavera». Lo ha detto il presidente del Consiglio superiore di sanità e Componente del Cts, Franco Locatelli, in un’intervista a InBlu Radio.

                Allarme in Belgio: «Vicini a uno tsunami di contagi»
                Il Belgio sta perdendo il controllo della seconda ondata della pandemia di Covid-19 ed è molto vicino dall’essere travolto da uno «tsunami» di infezioni. L’allarme è stato lanciato dal ministro della Salute, Frank Vandenbroucke, che ha parlato all’emittente Rtl invitando i belgi a modificare radicalmente il loro comportamento, mentre nel Paese da oggi scatta la chiusura di bar e ristoranti nel tentativo di contenere il contagio.

                CorSera
                Niente, non ce la fanno a non giocare a chi la spara più grossa. Io non so se siamo stronz1 noi che li leggiamo o loro che scrivono e dicono queste cose.
                Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
                Secondo voi il vaccino sarà obbligatorio?

                Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
                Originariamente Scritto da CRI PV Visualizza Messaggio
                Basta dire, che ne so, per prendere i mezzi pubblici devi essere vaccinato
                Come hanno detto non possono obbligare un vaccino ne credo possano vietare servizi pubblici. Nessuno sano di mente se non é categoria a mega rischio si farebbe il vaccino appena uscito dalla sperimentazione.
                Originariamente Scritto da Luke91 Visualizza Messaggio
                Vaccino non obbligatorio

                Gente che si rifiuta come con l'app immuni

                Contagi salgono vertiginosamente ad ottobre 2021

                Nuovo lockdown

                Ci scommetterei
                Luke certe volte sembri mongolo al 150%. Immuni ho anche linkato i problemi che ha, idem il discorso vaccino obbligatorio é qualcosa mega borderline e tu la metti così facile. Ma che ti ha preso? Ipocondriaco alla Miller?
                Originariamente Scritto da Bob Terwilliger Visualizza Messaggio
                Ma come funziona il tracciamento in Italia? Io sono chiuso da una settimana in casa perché ho avuto contatti con un focolaio qua in Polonia. Ho chiesto di fare il tampone, risposta "no, sta in casa e fine, oppure puoi farlo privatamente per la modica somma di 500 zloty". Se il tracciamento funziona così non può avere risultati.
                Esattamente alla stessa maniera funziona, il che si ricollega anche al perché tanta gente non vuole scaricare l'app.
                Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                Domani al lavoro inizieremo la giostra dei tamponi periodici
                Madonna, in bocca al lupo Sly, quel coso nel naso deve essere orrendo

                Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
                Originariamente Scritto da claudio96

                sigpic
                più o meno il triplo

                Commenta


                  Diciamo che però se il vaccino lo daranno in primis al personale sanitario e alle forze dell'ordine, si presume che (quello scelto) sarà un vaccino "sicuro". Non dovrà essere per forza il primo che esce ma quello che darà maggiori garanzie.
                  ...ma di noi
                  sopra una sola teca di cristallo
                  popoli studiosi scriveranno
                  forse, tra mille inverni
                  «nessun vincolo univa questi morti
                  nella necropoli deserta»

                  C. Campo - Moriremo Lontani


                  Commenta


                    Si Ponno e’ molto fastidioso, gia’ lo avevo fatto mesi fa.

                    Stando ad indiscrezioni, in caso di positivita’ di qualcuno in teoria dovremmo sospendere ogni attivita’.
                    Sarebbe un innesco mica male..dato che lavoriamo con moltissime categorie a rischio e dovremmo andare a ricontattare centinaia di persone.

                    Staremo a vedere...quella del tracciamento e’ un’operazione di complessita’ logistica immane, e dalle implicazioni potenzialmente esplosive.



                    Originariamente Scritto da Giampo93
                    Finché c'è emivita c'è Speran*a

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                      Si Ponno e’ molto fastidioso, gia’ lo avevo fatto mesi fa.

                      Stando ad indiscrezioni, in caso di positivita’ di qualcuno in teoria dovremmo sospendere ogni attivita’.
                      Sarebbe un innesco mica male..dato che lavoriamo con moltissime categorie a rischio e dovremmo andare a ricontattare centinaia di persone.

                      Staremo a vedere...quella del tracciamento e’ un’operazione di complessita’ logistica immane, e dalle implicazioni potenzialmente esplosive.
                      Ieri sera Giovanna Botteri ha raccontato di come funziona il tracciamento in Cina. In pratica è bastato un piccolo focolaio per chiudere una intera città e fare test a 9 milioni di persone in 5 giorni.

                      Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                        Coronavirus, Iss: Il 71% dei malati ha pochi o nessun sintomo. Meno dell’1% è critico.


                        Circa la metà dei contagiati dal Covid-19 dal 28 settembre all'11 ottobre è nella fascia d’età tra i 19 e i 50 anni. Il 91,2% dei positivi sta affrontando l'infezione a casa o in un'altra struttura, l'8,4% è stato ospedalizzato. Lo riporta l’Istituto superiore di sanità.

                        I sintomi del contagio
                        APPROFONDIMENTO
                        Coronavirus in Italia e nel mondo, le ultime news. DIRETTA
                        Andando a leggere i numeri nel dettaglio è il 55,9% degli attuali positivi a risultare asintomatico. Il 15,7% è pauci-sintomatico, ovvero che ha scarsi sintomi, il 21,2% ha sintomi leggermente più lievi. È il 6,6% dei positivi al Covid-19 che invece lamenta sintomi più gravi, mentre come detto meno dell’1% presenta un quadro clinico preoccupante.

                        Isolamento e ospedalizzazione
                        Dove si trovano, e in quale percentuale, i contagiati in Italia? Quanti sono in ospedale e quanti in terapia intensiva? L’ultimo rapporto dell’Iss stabilisce che l’ampia maggioranza – si parla del 91,2% - dei positivi al coronavirus sta affrontando l'infezione presso il proprio domicilio o in un'altra struttura. L'8,4% dei pazienti è stato ospedalizzato e di questi il 9,2% è in terapia intensiva a causa del virus. A loro si devono aggiungere quelli che si trovano su una Nave Quarantena (lo 0,3%) e i ricoverati all'Ospedale Militare del Celio (lo 0,01%).

                        L’età dei contagiati
                        In riferimento al periodo che va dal 28 settembre all’11 ottobre, il report dell’Iss evidenza che circa la metà dei malati, il 47,1% è compreso della fascia d’età dai 19 ai 50 anni. Il 24,2% dei positivi ha tra i 51 e i 70, gli over 70 solo l'11,3%. Infine, i numeri dei bambini e ragazzi (la fascia 0-18) contagiati dal coronavirus sono stimabili nel 17,3% del totale.

                        Come sono stati individuati?
                        L’Istituto superiore di sanità riferisce che la rilevazione dei casi è equamente distribuita tra attività di screening (31,6%), da contact tracing (30,5%) e per il 30,6% a causa di pazienti con sintomi, rilevati quindi solo perché lamentavano disturbi, al di là della rete di tracciamento e controllo. Un dato che l’istituto definisce “preoccupante”. Del 7,3% non è nota l'origine. Decisamente ridimensionato il ruolo degli arrivi dall'estero: i casi importati sono appena il 2,4%, mentre l'88,7% è autoctono e l'1,1% proviene da una regione diversa da quella di notifica.




                        Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
                        Originariamente Scritto da Sean
                        Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
                          Niente, non ce la fanno a non giocare a chi la spara più grossa. Io non so se siamo stronz1 noi che li leggiamo o loro che scrivono e dicono queste cose. Come hanno detto non possono obbligare un vaccino ne credo possano vietare servizi pubblici. Nessuno sano di mente se non é categoria a mega rischio si farebbe il vaccino appena uscito dalla sperimentazione. Luke certe volte sembri mongolo al 150%. Immuni ho anche linkato i problemi che ha, idem il discorso vaccino obbligatorio é qualcosa mega borderline e tu la metti così facile. Ma che ti ha preso? Ipocondriaco alla Miller?Esattamente alla stessa maniera funziona, il che si ricollega anche al perché tanta gente non vuole scaricare l'app. Madonna, in bocca al lupo Sly, quel coso nel naso deve essere orrendo

                          Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
                          Ma molti non scaricano immuni per altri ridicoli motivi, tipo tiene tracciamento dei tuoi movimenti, sa dove sei, consuma batteria, non di certo per problemi veri che hai postato

                          Come chi non farà il vaccino, no vax e altri complottisti vari

                          Poi il mio era visibilmente un post sarcastico e, a prescindere sono mongolo da sempre
                          Originariamente Scritto da huntermaster
                          tu ti sacrifichi tutta la vita mangiando mer da in bianco e bevendl acqua per.farti le seghe nella tua kasa di prigio.
                          Originariamente Scritto da luna80
                          Ma come? Non avevi mica posto sicuro al McDonald's come salatore di patatine?

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                            Perchè non possono vaccinarsi? se il vaccino c'è e vogliono vaccinarsi, possono farlo. Chi non vorrà non lo farà. Certamente le categorie a rischio (alle quali andranno le prime dosi di vaccino) saranno fortemente invitate a vaccinarsi.
                            Rappresenta il livello di ignoranza e confusione
                            Cura il tuo corpo come un tempio
                            Originariamente Scritto da M K K
                            Desade grazie di esistere
                            Originariamente Scritto da AK_47
                            si chiama tumore del colon, adenocarcinoma è la tipologia di tumore che colpisce le cellule dell'epitelio ghiandolare.

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da neverbackdown Visualizza Messaggio
                              Non ci è ancora arrivato il vaccino antinfluenzale e annunciate che a metà novembre arriverà quello vs Sars-CoV-2? Non credo proprio.
                              Son d’accordo sulla non chiusura delle palestre, ma dovevano chiudere bar, locali e ristoranti alle 20. Questo decreto non serve propio a nulla e i casi non potranno che aumentare. Quindi ci siamo giocati il Natale.
                              Di antinfluenzale ne ho 400 in frigorifero.
                              Cura il tuo corpo come un tempio
                              Originariamente Scritto da M K K
                              Desade grazie di esistere
                              Originariamente Scritto da AK_47
                              si chiama tumore del colon, adenocarcinoma è la tipologia di tumore che colpisce le cellule dell'epitelio ghiandolare.

                              Commenta


                                Geniale.



                                Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
                                Originariamente Scritto da Sean
                                Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎