Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Emergenza Coronavirus: thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza Messaggio
    Che colpa gli si puo' dare realisticamente, al di la di "torce e forconi"?

    "Sono andato ad una cena con uno che viaggia spesso e il discorso su dove e' andato manco e' saltato fuori". Che gli puoi dire? Mica ti aspetti che qualsiasi persona che incontri gli si faccia il terzo grado su dove sia andato, con chi abbia parlato, vicino a chi si sia seduto.

    Erano amici e avranno magari parlato di altro, e poi DOPO, a distanza di settimane, quando le cose si sono fatte piu' serie, magari la moglie ha chiesto informazioni piu' precise sul dove, come e perche'.

    Mi sembra che tu cerchi per forza di dare una colpa a qualcuno quando, a volte, non e' necessariamente di nessuno. Mi sembra un giustizialismo senza senso.
    Colpa in senso giuridico.
    Ovvero, in alcune circostanze alla persona si richiede una maggiore diligenza e la mancanza di questa determina che un comportamento incauto, anche se involontario, è punibile.
    L'esempio - non sto paragonando le situazioni, cerco solo di spiegare il concetto - potrebbe essere quello di una persona alla guida. In quel caso la distrazione involontaria che porta a conseguenze nefaste è punibile a titolo colposo.
    Per cui quello che, se interessa, ci si può mettere a discutere è se la circostanza generale era tale che la persona avrebbe dovuto comportarsi con maggiore diligenza. Nei suoi post Giampo, anche se non è necessario che abbia ragione nelle conclusioni, metteva bene in evidenza la cosa.
    Originariamente Scritto da Sean
    mò sono cazzi questo è sicuro.
    Originariamente Scritto da bertinho7
    ahahhahah cmq è splendido il tuo modo di mettere le mani avanti prima, impazzire durante, e simil polemizzare dopo

    Originariamente Scritto da Giampo93
    A me fai venire in mente il compianto bertigno
    Originariamente Scritto da huntermaster
    Bignèw

    Commenta


      Originariamente Scritto da laplace Visualizza Messaggio
      Impazzisco senza andare in palestra.
      Voi vi siete organizzati??
      Se perdi il fisico perdi anche la....

      No, non perdi nient'altro...
      Originariamente Scritto da huntermaster
      tu ti sacrifichi tutta la vita mangiando mer da in bianco e bevendl acqua per.farti le seghe nella tua kasa di prigio.
      Originariamente Scritto da luna80
      Ma come? Non avevi mica posto sicuro al McDonald's come salatore di patatine?

      Commenta


        Spero di trovare meno gente in palestra domani

        Commenta


          Originariamente Scritto da Zbigniew Visualizza Messaggio
          Colpa in senso giuridico.
          Ovvero, in alcune circostanze alla persona si richiede una maggiore diligenza e la mancanza di questa determina che un comportamento incauto, anche se involontario, è punibile.
          L'esempio - non sto paragonando le situazioni, cerco solo di spiegare il concetto - potrebbe essere quello di una persona alla guida. In quel caso la distrazione involontaria che porta a conseguenze nefaste è punibile a titolo colposo.
          Per cui quello che, se interessa, ci si può mettere a discutere è se la circostanza generale era tale che la persona avrebbe dovuto comportarsi con maggiore diligenza. Nei suoi post Giampo, anche se non è necessario che abbia ragione nelle conclusioni, metteva bene in evidenza la cosa.
          Io pero' sto parlando specificatamente di questo caso Zbi. E' realistico dal punto di vista giuridico dare la colpa a questa persona, magari "punendola"?
          A che scopo? Non penso possiamo parlare di "rieducazione". Lo utilizziamo come esempio cosi che ogni qual volta dall'altra parte del mondo c'e' una certa percentuali di infetti e qualcuno ha viaggiato nelle zone vicine gli si faccia il terzo grado? Che bisogna essere sempre e comunque sospettosi di tutti?

          In sostanza, gli si da tutta la colpa, e poi? Mi sembra un discorso molto "fumoso" riguardo questo specifico argomento.

          Mi sembra l'ennesima scusa per alimentare un clima di odio/diffidenza di tutti verso tutti. Un clima per cui le sezioni commenti di qualsiasi sito dovrebbero essere abolite perche' l'unico utilizzo che hanno e' quello di far scannare la gente.
          Questa situazione, che mi sembra stia aumentando enormemente grazie ai social, nella quale vi e' una NECESSITA' , come se in qualche modo faccia sentire meglio in qualche modo, di "vendetta" e di dover identificare qualcuno a cui dare colpe, da punire severamente e su cui scagliarsi contro, magari leggittimando qualsiasi maledizione / insulto / minaccia / violenza / letteramente sta "avvelenando i pozzi" della societa' civile senza che abbia nemmeno un' utilita'.
          Last edited by Lukinosnake; 24-02-2020, 19:22:54.
          Il mio diario

          juggernaut

          ?d????n??t/
          noun
          • a huge, powerful, and overwhelming force.





          Commenta


            Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
            Epoca disgraziata per te, nella quale non ti riconosci, lo abbiamo capito.
            Ce l'hai con il globalismo, con i rappresentati attuali della chiesa, con i rappresentanti attuali del governo italiano, con la tecnologia e tanto altro.
            Ma le epidemie ci sono sempre state nella storia, anche prima dei voli intercontinentali, della Ue, degli erasmus etc.
            Eppure sembra che interpreti questo fenomeno di cronaca solo con quelle categorie.
            Non è assolutamente sbagliato quello che dici, anzi mi ci riconosco, d'altro canto ciascuno di noi è ormai un carattere formato, ha determinate visioni del mondo e della storia, pensieri, interpretazioni che elabora attraverso quel vissuto, certo sentire, certi paradigmi.

            Però sono i suoi di occhiali. Non mi sono mai sognato di mettere i miei agli altri. Il fatto però di leggere la realtà ed il mondo e la storia con certi occhiali, in sè non è sbagliato: sono argomenti che si offrono alla discussione e al dibattimento, anche alla contestazione altrui - altrimenti mi parlerei allo specchio.

            Non mi posso però mettere altri occhiali solo per compiacere le mode o un qual certo "comune sentire". Le chiese le vorrei aperte, per il semplice fatto che la gente, quando non ha nulla più cui attaccarsi, magari può trovare conforto in una visita e in una preghiera. Non è fare proselitismo, difatti non ho scritto: "peccatori, convertitevi!" è anzi un pensiero assolutamente laico, a tutela di chi (magari deboli, vecchi, soli) ha bisogno di un conforto di ordine spirituale.

            Ho criticato alcune azioni del governo: non perchè mi stia "antipatico", non parteggio difatti per l'altra parte - la mia parte non ha rappresentanza, quindi posso tranquillamente dare schiaffi a destra e a sinistra. L'ho criticato (credo motivando) per le insufficienti azioni di prevenzione nella fase iniziale di questa crisi sanitaria: credo di essere in buona compagnia. Ho altresì detto che però ho apprezzato la trasparenza nella comunicazione, perchè magari tanti altri paesi d'Europa non stanno facendo lo stesso o non stanno esaminando tutti i casi.

            Non si tratta di propaganda politica: ma di analisi degli eventi e di critica conseguente. In tutti questi anni l'ho sempre fatta, cronaca o politica che fosse.
            Last edited by Sean; 24-02-2020, 19:26:56.
            ...ma di noi
            sopra una sola teca di cristallo
            popoli studiosi scriveranno
            forse, tra mille inverni
            «nessun vincolo univa questi morti
            nella necropoli deserta»

            C. Campo - Moriremo Lontani


            Commenta


              Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza Messaggio
              Io pero' sto parlando specificatamente di questo caso Zbi. E' realistico dal punto di vista giuridico dare la colpa a questa persona, magari "punendola"?
              A che scopo? Non penso possiamo parlare di "rieducazione". Lo utilizziamo come esempio cosi che ogni qual volta dall'altra parte del mondo c'e' una certa percentuali di infetti e qualcuno ha viaggiato nelle zone vicine gli si faccia il terzo grado? Che bisogna essere sempre e comunque sospettosi di tutti?

              In sostanza, gli si da tutta la colpa, e poi? Mi sembra un discorso molto "fumoso" riguardo questo specifico argomento.

              Mi sembra l'ennesima scusa per alimentare un clima di odio/diffidenza di tutti verso tutti. Un clima per cui le sezioni commenti di qualsiasi sito dovrebbero essere abolite perche' l'unico utilizzo che hanno e' quello di far scannare la gente.
              Questa situazione, che mi sembra stia aumentando enormemente grazie ai social, nella quale vi e' una NECESSITA' , come se in qualche modo faccia sentire meglio in qualche modo, di "vendetta" e di dover identificare qualcuno a cui dare colpe, da punire severamente e su cui scagliarsi contro, magari leggittimando qualsiasi maledizione / insulto / minaccia / violenza / letteramente sta "avvelenando i pozzi" della societa' civile senza che abbia nemmeno un' utilita'.
              Nessuno va punito sulla base di fatti non accertati. E a giudicare ci deve pensare il giudice, dopo aver sentito le opposte parti.
              Ecco, però, vediamo di ricordarcelo anche per casi diversi.

              Quello che si può fare è forse discutere del comportamento ipotetico e non accertato e dare una valutazione del tipo "se effettivamente ha fatto xy, allora secondo me sarebbe da fargli yx".
              Altrimenti è inutile anche parlarne.

              Il comportamento ipotetico descritto, a titolo solo personale, nella mia scala di valori sta su un piano intermedio tra il "non poteva che esserne consapevole" e il "poteva capitare a chiunque".
              Lo definirei il comportamento di un'emerita testa di latta.
              Originariamente Scritto da Sean
              mò sono cazzi questo è sicuro.
              Originariamente Scritto da bertinho7
              ahahhahah cmq è splendido il tuo modo di mettere le mani avanti prima, impazzire durante, e simil polemizzare dopo

              Originariamente Scritto da Giampo93
              A me fai venire in mente il compianto bertigno
              Originariamente Scritto da huntermaster
              Bignèw

              Commenta


                Originariamente Scritto da laplace Visualizza Messaggio
                Impazzisco senza andare in palestra.
                Voi vi siete organizzati??
                In questi casi l home gym è più importante del vaccino

                Commenta


                  Fare la spesa anche a roma a quest ora diventa difficile per far capire come stiamo messi,io aspetto ancora che tutti gli altri paesi facciano per bene i conti come si dice,ma mi sa che aspetterò a lungo così a sensazione.
                  se mi chiudono la palestra sbrocco malamente.

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                    Ho criticato alcune azioni del governo: non perchè mi stia "antipatico", non parteggio difatti per l'altra parte - la mia parte non ha rappresentanza, quindi posso tranquillamente dare schiaffi a destra e a sinistra. L'ho criticato (credo motivando) per le insufficienti azioni di prevenzione nella fase iniziale di questa crisi sanitaria: credo di essere in buona compagnia.

                    Sono stato uno dei primi a muovere qualche critica in tal senso.
                    Ora però mi rendo conto di non aver ben chiaro dove l'Italia si sia discostata sostanzialmente dagli altri paesi europei, quindi forse sono stato un po' affrettato nel giudizio.

                    Un altro aspetto che alcuni hanno sottolineato è come il virus, essendosi diffuso in cina probabilmente già da novembre, ha avuto possibilità di muoversi nel mondo potenzialmente indisturbato per 1-2 mesi prima che venissero prese contromisure. Da li isolare diventa realisticamente impossibile.

                    Commenta


                      Mi fanno ridere questi processi al tizio di codogno poveraccio.
                      Uno sta male che fa... Va all'ospedale. Cosa deve fare.
                      Poi chissà quanti ce ne saranno contagiati già da prima

                      Commenta


                        Io cercavo, come appunto ha osservato Zbi (ma credo chiunque sufficientemente alfabetizzato) di porre la questione sul piano strettamente giuridico, e mi si risponde parlando di vendette, punizioni a titolo di esempio e climi d'odio. Boh, come sempre provo una sensazione di straniamento, della serie "stiamo trollando?"
                        Poi fortunatamente mi passa, e quindi questo è il mio ultimo post sull'argomento.

                        Tra parentesi, dubito fortissimamente che un qualche PM, vista la situazione, decida di procedere.
                        Tuttavia vengono punite "disattenzioni" ben meno gravi, sia sul piano delle conseguenze che della "misura della distrazione".
                        Originariamente Scritto da Alberto84
                        Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                        Originariamente Scritto da debe
                        Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                        Originariamente Scritto da Zbigniew
                        Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                        Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                        Commenta


                          Sul tema origine del virus, minuto 1:05:25

                          Dice che ormai è stato provato che non è stato creato in laboratorio, ma si tratta di qualcosa di naturale

                          Viene citata una fonte (per Bob)

                          Commenta


                            Madonna Marco Montemagno

                            Fa scendere il mio scroto alle falde acquifere
                            Originariamente Scritto da huntermaster
                            tu ti sacrifichi tutta la vita mangiando mer da in bianco e bevendl acqua per.farti le seghe nella tua kasa di prigio.
                            Originariamente Scritto da luna80
                            Ma come? Non avevi mica posto sicuro al McDonald's come salatore di patatine?

                            Commenta


                              Emergenza Coronavirus: thread unico.

                              ho letto di un caso in provincia di Bolzano (Terlano) Claudio sei tu?

                              Alle 20 una conferenza stampa nella sede dell'Agenzia per la protezione civile. Si tratta di un uomo di 31 anni
                              Last edited by salsa; 24-02-2020, 20:24:24.
                              I guai da pignàta i sapa a cucchijàra chi i manìja.

                              Commenta


                                Ultima vittima era in dialisi embe? Mica è terminale chi fa dialisi qua stanno contenendo le notizie
                                Cura il tuo corpo come un tempio
                                Originariamente Scritto da M K K
                                Desade grazie di esistere
                                Originariamente Scritto da AK_47
                                si chiama tumore del colon, adenocarcinoma è la tipologia di tumore che colpisce le cellule dell'epitelio ghiandolare.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎