Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Emergenza Coronavirus: thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Senza vaccini a giugno dell'anno scorso c'erano stati meno.morti....
    Mi pare.
    Dovrei controllare i dati ma se ben ricordo è così.









    "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
    Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
    vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

    (L. Pirandello)

    Commenta


      Ma infatti.. a che servono sti vaccini?

      Commenta


        Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
        Ma infatti.. a che servono sti vaccini?
        a arricchire Big Pharma (cit.)
        Originariamente Scritto da gaetano90
        gareggiare per esibizionismo natural


        Originariamente Scritto da Magro97
        Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

        Commenta


          Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
          Ma infatti.. a che servono sti vaccini?
          Servono Servono....

          Però certo è curioso.









          "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
          Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
          vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

          (L. Pirandello)

          Commenta


            Variante Delta in aumento, ma l’Italia sequenzia ancora troppo poco

            L’analisi genomica cruciale per mappare e limitare le mutazioni. L’Europa la chiede per il 5% dei tamponi positivi ma il nostro Paese è all’1,3%. Il ruolo della nuova banca dati

            Tracciare, sequenziare e vaccinare per limitare il più possibile la diffusione della variante Delta anche in Italia. E oggi più che mai l’analisi genomica per mappare in tempo reale le varianti e intercettare nuove mutazioni è fondamentale per adeguarsi alla lotta e capire in anticipo come si muove l’epidemia. «Con il sequenziamento possiamo disegnare la mappa delle varianti sul territorio, così da poter eventualmente ritarare il sistema di diagnosi, adeguare i vaccini, testare farmaci molecolari, intercettare cambiamenti nella patogenicità e capacità di diffusione del virus» spiega Nicola D’Alterio, direttore generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise (IZSAM), uno dei centri che esegue più sequenziamenti in Italia.


            La variante Delta

            La variante Delta che tanto preoccupa è in media sotto l’1% sul territorio italiano secondo l’ultimo report dell’11 giugno, con un picco del 3% in Lazio e alcuni focolai in anche in Puglia e Lombardia. Ma nella nuova indagine che sarà pubblicata settimana prossima è già stata vista una variazione significativa della diffusione del ceppo indiano.


            Le indagini genomiche

            L’Italia però sul versante delle analisi genomiche non fa ancora abbastanza ed è indietro anche nella condivisione dei dati. La soglia minima di sequenziamenti richiesta dal Centro europeo per la Prevenzione e Controllo delle Malattie (ECDC) è del 5% , soglia che la stessa agenzia di monitoraggio europea caldeggia possa salire fino al 10%. Secondo la banca dati internazionale Gisead a inizio pandemia l’Italia sequenziava lo 0,7% dei tamponi positivi, oggi siamo all’1,3% con regioni virtuose come l’Abruzzo (6.76%), l’Alto Adige (5,75%) e la Sardegna (4,92%) e regioni fanalino di coda come la Valle d’Aosta (0,09%), Basilicata (0,12%), Puglia (0,27%). Lazio e Lombardia non spiccano con 0,8%. A fare da apripista per il sequenziamento di Sars-CoV-2 è stato il Regno Unito, che oggi fa l’analisi genomica del 32,8% dei tamponi positivi. Ma il resto d’Europa, a parte qualche eccezione, non si allontana di molto dal dato italiano: Francia 1,29%, Spagna 1,46%, Svezia 1,72%. Molto meglio la Germania con il 5,82%, Belgio 5,56%, Polonia 4,88% Irlanda con il 10% .


            La piattaforma

            Per riuscire a stare al passo nella caccia alle varianti l’Istituto Superiore di Sanità ha annunciato che da settembre sarà attiva la rete italiana per il sequenziamento,un’unica piattaforma pubblica per la sorveglianza epidemiologica e il sequenziamento dei ceppi virali circolanti che dovrà coordinare (e finanziare) il lavoro dei laboratori di microbiologia di riferimento regionali, oltre a formare giovani operatori. «L’obiettivo principale è individuare precocemente le varianti e arrivare a sequenziare il 5% dei campioni positivi nei periodi ad alta circolazione del virus e il 20% in quelli a bassa circolazione» spiega Anna Teresa Palamara, a capo del dipartimento di malattie infettive dell’Iss. «È auspicabile che venga attivata al più presto una banca dati nazionale per condividere le informazioni sulle varianti e la loro distribuzione sul territorio» commenta Nicola D’Alterio che aggiunge: «In Abruzzo è già operativa da circa due mesi una piattaforma che mostra in tempo reale la diffusione della diverse varianti nella nostra regione».

            Alta carica virale

            Non tutti i tamponi positivi possono essere sequenziati: serve molto materiale e quindi vanno usati solo quelli con alta carica virale, che in un periodo di bassa circolazione virale come questo sono più rari. La macchina che fa l’indagine genomica lavora 24-30 ore per terminare il sequenziamento ed è un’operazione delicata perché basta un campione preparato male o un errore nel caricamento per compromettere il processo.


            I criteri di indagine

            Il ministero della Salute ha dato ai laboratori alcuni criteri su come procedere nelle analisi. «Viene richiesto il sequenziamento di tutti i casi di positività a Sars-CoV-2 che riguardino vaccinati, reinfezioni, rientri dall’estero e focolai con incidenza elevata» spiega Beatrice Boniotti, responsabile del laboratorio Covid-19, dell’Istituto zooprofilattico della Lombardia ed Emilia Romagna . In Lombardia è stato di sequenziare anche tutti i casi di positività negli under-19.

            CorSera
            ...ma di noi
            sopra una sola teca di cristallo
            popoli studiosi scriveranno
            forse, tra mille inverni
            «nessun vincolo univa questi morti
            nella necropoli deserta»

            C. Campo - Moriremo Lontani


            Commenta


              Originariamente Scritto da sylvester Visualizza Messaggio
              Senza vaccini a giugno dell'anno scorso c'erano stati meno.morti....
              Mi pare.
              Dovrei controllare i dati ma se ben ricordo è così.
              non c'era il discorso varianti
              sigpic

              Commenta


                Originariamente Scritto da valium Visualizza Messaggio
                non c'era il discorso varianti
                Grande plot twist le varianti.

                Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
                Originariamente Scritto da Sean
                Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                Commenta


                  Ancora con sto paragone col 2020... eravamo stati tappati in casa per due mesi e mezzo, il virus era bello che sparito !
                  La vaccinazione parziale di fine Aprile (in molte regioni non si era arrivati manco agli over 70) ci ha permesso di stare chiusi poche settimane e peraltro si potevano fare un sacco di cose in piu rispetto allo scorso anno


                  Tessera N° 7

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Françis1992 Visualizza Messaggio
                    Ancora con sto paragone col 2020... eravamo stati tappati in casa per due mesi e mezzo, il virus era bello che sparito !
                    La vaccinazione parziale di fine Aprile (in molte regioni non si era arrivati manco agli over 70) ci ha permesso di stare chiusi poche settimane e peraltro si potevano fare un sacco di cose in piu rispetto allo scorso anno
                    sarebbe interessante capire cosa può venir fuori da vaccinazione di massa + lockdown stile marzo 2020 + clima caldo.
                    sigpic

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da valium Visualizza Messaggio
                      sarebbe interessante capire cosa può venir fuori da vaccinazione di massa + lockdown stile marzo 2020 + clima caldo.
                      Ma perché non ti ci metti in lockdown?

                      Commenta


                        Se in autunno avremo qualche antivirale funzionante, allora forse saremo realmente fuori da quest’incubo
                        Originariamente Scritto da Sean
                        faccini, kazzi, fike, kuli
                        cesko92 [at] live.it

                        Commenta


                          Anche a voi stanno arrivando le notifiche per scaricare il green pass?

                          Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
                          Originariamente Scritto da Sean
                          Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Françis1992 Visualizza Messaggio
                            Ancora con sto paragone col 2020... eravamo stati tappati in casa per due mesi e mezzo, il virus era bello che sparito !
                            La vaccinazione parziale di fine Aprile (in molte regioni non si era arrivati manco agli over 70) ci ha permesso di stare chiusi poche settimane e peraltro si potevano fare un sacco di cose in piu rispetto allo scorso anno
                            Infatti non è assolutamente paragonabile, c'era quasi tutta Europa chiusa in casa e tutti i voli fermi.
                            Originariamente Scritto da BLOOD black
                            per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

                            Commenta


                              Ieri sono stato ad un battesimo, con successiva cerimonia a "casa". A casa si fa per dire perché le persone in questione posseggono un locale ampio già allestito per eventi. Ma andiamo con ordine.

                              In chiesa non c'era tantissima gente, ma neanche pochissima. Tuttavia se mi dicessero di scomettere un euro, a fronte della vincita di un milione, sul fatto che tutte le persone che erano tra di loro a meno di un metro fossero conviventi, sinceramente, quell'euro me lo sarei comunque risparmiato. Ma se lascio da parte il righello e faccio finta di non vedere over 65/70 con la mascherina sotto il naso, la cerimonia in sé è anche abbastanza rispettosa delle precauzioni. La parte bella però arriva alla fine...
                              Baci, bacetti, abbracci, auguri e foto di rito RIGOROSAMENTE senza mascherina. Ma rigorosamente che non solo eri "invitato" a toglierla dal viso, ma proprio a nasconderla in tasca perché non dovevano in nessun modo vedersi nelle foto.
                              Io tra l'altro poi nella foto mi trovo anche di fianco al nuovo fidanzato della cugina della mia ragazza da me visto per la prima volta giusto 3 minuti prima; che, boh, ma chi ti conosce... Vabbè si evita per non fare questioni, ma il tutto è del tipo "non ce n'è coviddi...".

                              Segue un pranzo di giust'appena quattro ore. Locale privato, come detto grande, ma rigorosamente chiuso con l'aria condizionata accesa. Essendo tutto fatto in famiglia, siamo "appena", boh, 70/80 persone, di conseguenza è tutto a buffet. Ti alzi e ti servi in mezzo ad una ressa di nonne, zie e prozie che se in chiesa la mascherina era sotto il naso, ora è direttamente in fondo alla borsa.
                              Il tempo non sembra passare mai, ci sono sempre nuove portate... Non vi racconto le foto con le torta... Questo bambino passato di mano in mano tra tutti gli invitati che non faceva, giustamente, altro che piangere... Sta povera cretaura sbattuta a destra e sinistra tutta la mattina nella noncuranza generale...
                              La mia sensazione è di essere finito in un girone Dantesco, vedo la luce alla fine del cammino quando intorno alle 17.30, come in una tipica scena Fantozziana, iniziano tutti a fare presente che a breve gioca la Nazionale.
                              Ora io non seguo una partita dell'Italia da praticamente i Mondiali del 2006, ma di colpo mi viene l'irrefrenabile voglia di aggregarmi al partito dei patiti di calcio per i quali la partita è rigorosamente sul divano di casa. Prendo letteralmente la palla al balzo e nel fuggi fuggi generale tiro via la mia ragazza dell'ennesimo saluto a non so quale zia e me ne torno a casa.


                              Ora, specificando, che io sono sempre stato il primo ad essere stato contrario a tante limitazioni e che prima si ritorna alla normalità meglio è, fatemela dire una cosa. Che se per sbaglio ad ottobre mi richiudono l'attività per salvaguardare le fasce "più fragili", non vi offendete se poi le mie risposte non saranno più tanto diplomatiche... Il mio politicamente corretto si è esaurito ieri...

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
                                Anche a voi stanno arrivando le notifiche per scaricare il green pass?

                                Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
                                2 giorni fa
                                sigpic

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎